Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascolti

Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascolti

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
  giovedì, 22 maggio 2014
 10:32

Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascoltiLe abitudini di consumo di contenuti sono cambiate rapidamente ed è necessario conoscere come le famiglie abbonate a Sky seguono la programmazione della piattaforma, sia attraverso un campione più esteso e robusto, sia attraverso la rilevazione di modalità di fruizione non contemplate dalle metriche attuali.

Sky Italia è una tv a pagamento e l’affidabilità dei dati di ascolto è elemento fondamentale per definire la linea editoriale e perfezionare l’offerta rivolta agli abbonati. Smart Panel risponde principalmente a questa esigenza, ma ha anche riflessi positivi sul fronte pubblicitario.

COSA E' SMART PANEL - E’ un sistema di rilevazione degli ascolti che misura l’audience di tutti i canali della piattaforma Sky su un campione di 10mila famiglie abbonate.  Smart Panel misura anche la visione dei programmi su Sky Go, Sky On Demand e Sky Online oltre che le modalità di utilizzo della Guida Tv e dei servizi interattivi.

GLI OBIETTIVI DI SKY SMART PANEL

  • Utilizzare metriche per la rilevazione dell’audience più efficaci e pensate appositamente per l’era digitale, piuttosto che strumenti analogici riadattati.
  • Migliorare la conoscenza dell’audience complessiva con dati più affidabili e dettagliati.
  • Integrare la rilevazione Auditel.
  • Continuare a innovare, adeguando metriche e campioni in un contesto con offerte televisive sempre più articolate e complesse e abitudini di visione sempre meno “lineari”.

COME AUDITEL MISURA LA PIATTAFORMA SKY - Ad oggi circa 1.000* famiglie per misurare circa 130 canali della Piattaforma a pagamento Sky. Nel corso delle 24 ore ogni canale della piattaforma Sky è rilevato mediamente da un solo meter del panel Auditel. Sky Go e Sky Online non sono rilevati. Il VOD è misurato da Auditel come ascolto differito dei canali lineari, e solamente per i contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni. I contenuti registrati e rivisti dopo 7 giorni dalla registrazione non sono rilevati.

* Media giornaliera di aprile 2014 = 1.039 famiglie Sky

COME FUNZIONA SMART PANEL

E’ a tutti gli effetti un Panel:

  • Accurata selezione e ponderazione di un campione di 10mila clienti rappresentativo di tutta la base abbonati Sky
  • Reclutamento telefonico ad alto tasso di partecipazione
  • Auto-installazione di un STB/Meter che , diversamente dai tipici “dati di ritorno”, si accorge se il decoder resta acceso quando il TV è spento o sintonizzato su un’altra sorgente

E’ Smart perché:

  • Ampiezza campionaria impensabile per un People Meter Panel
  • Misura ogni attività sul telecomando (uso della Guida TV, interattività, ecc.)
  • Misura Sky On Demand
  • Misura Sky Go e  Sky Online

LA TECNOLOGIA - Il set-top-box consegnato è appositamente modificato secondo le specifiche della società di ingegneria Eureka, già fornitrice della tecnologia di Audiposter e dell’Eurisko Media Monitor. L'unità esterna prodotta da Eureka, dotata di storage e batteria di riserva. Il sistema rileva i dati di ascolto attraverso la cosiddetta “porta BARB”, la stessa usata dai meter di Auditel. Rileva inoltre l’uso dei singoli tasti del telecomando e del frontalino. Lo stato on/off del televisore e il suo effettivo collegamento al decoder Sky è verificato con audio-matching locale (regole ad hoc per l’uso delle cuffie)

Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascolti

I PRIMI TEST - Le rilevazioni "in prova" sono dal 9 maggio disponibili su un sottoinsieme di circa 5 mila famiglie correttamente ponderate. I risultati dei primi test hanno dimostrato curve più morbide e molto più sensate, assenza di ascolti a zero e ascolti piuttosto stabili di giorno in giorno, si prevede quindi dopo aver apportato ulteriori miglioramenti l'impletazione a regime del servizio per l'inizio di Luglio.

CONCLUSIONI - Una misurazione robusta e completa degli ascolti TV è possibile Lo SmartPanel è uno strumento che consente di comprendere al meglio le abitudini e i comportamenti degli abbonati Il sistema di rilevazione dei dati dovrebbe adeguarsi alle nuove realtà con propri strumenti e/o integrando i dati presenti sul mercato, se trasparenti e di comprovata affidabilità  Sky continuerà a collaborare costruttivamente con Auditel in questa direzione

Articolo a cura di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Focus - Sky Smart Panel, i dettagli sul nuovo sistema di rilevazione ascolti

Ultimi Video

  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 23 febbraio 2021
  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, che sarà effettivo dal 30 gi...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021
  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui t...
    T
    Televisione
      martedì, 09 febbraio 2021

Palinsesti TV