WAR CHILD è il nuovo film del ciclo "Il Racconto del Reale“ in onda in prima TV domenica 28 gennaio alle 21.15 su Sky Atlantic HD e disponibile su Sky on Demand. Migliaia di migranti e rifugiati – inclusi centinaia di bambini non accompagnati dai loro genitori –sono rimasti intrappolati nel campo per rifugiati non ufficiale di Idomeni, nel nord della Grecia, a causa della chiusura dei confini con la Macedonia.
WAR CHILD, prodotto da FremantleMedia con la regia di Jamie Roberts, accende infatti i riflettori su un nuovo capitolo della crisi dei migranti: le drammatiche storie dei bambini non accompagnati dai loro genitori, per lo più affidati ai trafficanti, che tentano di arrivare in Europa occidentale contro ogni probabilità e illegalmente. Nel racconto verità, programmato su Sky Atlantic HD per il ciclo Il Racconto del Reale, sono in fuga più donne e bambini che uomini e, con le strade ormai bloccate e i confini tra paesi chiusi e militarizzati, i più vulnerabili sono costretti a trovare metodi pericolosi o illegali per ricongiungersi ai propri cari e sperare in un futuro più sicuro.
Drammatico, viscerale e profondamente commovente, il documentario è raccontato interamente dal punto di vista di tre bambini, attraverso gli occhi e la voce di uno di loro, Emran, undicenne afghano bloccato al confine con la Grecia, i cui genitori sono rimasti in Afghanistan. WAR CHILD segue i bambini mentre si introducono di nascosto in Europa. Il loro è un viaggio che fa rizzare i capelli mentre si nascondono sui treni, vengono rapiti da dei trafficanti e vengono abbandonati nelle foreste della Macedonia – e la maggior parte di tutto questo viene ripreso dai loro telefonini. Ce la faranno a raggiungere l’Europa occidentale e ad essere al sicuro?
WAR CHILD è il nuovo film del ciclo "Il Racconto del Reale“ in onda in prima TV domenica 28 gennaio alle 21.15 su Sky Atlantic HD e disponibile su Sky On Demand.