Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Argentina 1978: il Mondiale desaparecido di Matteo Marani su Sky Sport Football

Argentina 1978: il Mondiale desaparecido di Matteo Marani su Sky Sport Football

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Argentina 1978: il Mondiale desaparecido di Matteo Marani su Sky Sport FootballSi accende il nuovo canale Sky Sport Football (ch. 202) e il primo appuntamento è con la nuova produzione originale “Argentina 1978: il Mondiale desaparecido”, un’inchiesta di “Storie di Matteo Marani” (lunedì 2 luglio, ore 21), per ripercorrere una delle vicende più oscure della storia e dello sport attraverso interviste e documenti esclusivi.

In occasione del 40° anniversario del Mondiale in Argentina del 1978, la lunga e approfondita inchiesta di Matteo Marani, curata da Alessia Tarquinio, racconta il dramma di una nazione durante un evento che doveva significare entusiasmo e festa. Il miliardo di spettatori davanti al video, pronti ad esultare per i gol dei loro idoli, non poteva immaginare il terrore e le tragedie nascosti dietro lo spettacolo. Anche la notte prima della finale, nei garage e nei sotterranei di Buenos Aires, si continuò a torturare e uccidere gli oppositori politici e gli studenti: una generazione di ragazzi, 30 mila giovani i cui corpi furono poi gettati nell’oceano.

Attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quelle tremende giornate, tra cui quelle di Margherita Boniver, allora Presidente di Amnesty International, Enrico Calamai (console a Buenos Aires nel biennio 1976/1977), Dino Zoff, Marco Tardelli e Daniel Bertoni, si cerca di far luce su ciò che la politica e la stampa internazionale hanno taciuto. Vengono analizzate le mancanze della politica italiana che, all’epoca, non sollevò alcun dibattito parlamentare per salvaguardare i propri interessi e legami con l’Argentina.

Grazie a materiale inedito e al racconto di Marani, è possibile scoprire tante verità dimenticate di un periodo tragico e ancora avvolto nel mistero: una storia che travalica i confini dell’Argentina e cha ha scosso il mondo intero, quella di una manifestazione di sport trasformata in propaganda per nascondere la verità.

Lo speciale andrà in onda lunedì 2 luglio, alle ore 21 (e poi anche a mezzanotte) sul nuovo canale Sky Sport Football ed è già disponibile su Sky On Demand in esclusiva per i clienti extra+3.

“ARGENTINA 1978: IL MONDIALE DESAPARECIDO” di Matteo Marani su Sky Sport Football

  • Lunedì 2 luglio alle 21 e a mezzanotte
  • Martedì 3 luglio alle 12:30, alle 19:45 e all’1 (notte tra il 3 e il 4 luglio)
  • Mercoledì 4 luglio alle 13:30 e alle 21:45
  • Giovedì 5 luglio alle 10.30 e alle 21

Disponibile su Sky On Demand per i clienti extra da più di 3 anni

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Pellegatti: ''Pensavo di non essere in onda, parlavo con Zuliani'' - VIDEO

    A distanza di quasi due giorni, non si spengono le polemiche (alimentate dai tanti siti/blog dedicati al calcio) per le frasi rivolte al bianconero Conte dette dal telecronista Carlo Pellegatti durante il racconto della sfida scudetto di San Siro tra Milan e Juventus. [rivedi il filmato] Dop...
    S
    Sport
      lunedì, 27 febbraio 2012
  • TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle della Serie A TIM 2022/2023

    In occasione della partenza della Serie A TIM 2022/2023, TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle che accompagneranno in TV dal 13 agosto le partite del massimo Campionato di calcio italiano e i programmi televisivi ad esso dedicati. Caratterizzate dal claim ‘Connessi da un’unica passione’, le sigle celebrano, con immagini di ieri e ...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2022
  • Novità digitali - Alle 18 la partenza di Bike Channel (canale 237 SKY)

    Alle 18 di oggi sul canale 237 di Sky, arriva BIKE CHANNEL, il primo canale dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo: ai professionisti, ai cicloamatori o ai semplici curiosi del mondo della bicicletta. Format originale italiano on air 24 ore su 24 con produzioni locali e internazionali, BIKE CHANNEL si...
    S
    Sky
      martedì, 12 febbraio 2013