Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di SuperCoppa Femminile - Juventus vs Fiorentina (diretta Sky Sport e TIMVISION) - Scopri di più su Sky Italia

SuperCoppa Femminile - Juventus vs Fiorentina (diretta Sky Sport e TIMVISION)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
domenica, 10 gennaio 2021 | Ore: 06:00

SuperCoppa Femminile - Juventus vs Fiorentina (diretta Sky Sport e TIMVISION)Juventus e Fiorentina, sempre loro, nella riedizione della sfida che può ormai essere considerata il “classico” del calcio femminile italiano. L’ultimo atto della Supercoppa TIMVISION mette di fronte le società che si sono contese il titolo nelle ultime due stagioni, conquistando una vittoria per parte. Nella prima edizione con formula allargata a quattro squadre (da tenere in considerazione per il futuro), sono nuovamente le regine calcistiche “moderne” a prevalere al termine di due semifinali equilibrate, combattute e ricche di emozioni.

Oggi alle 12.30 allo stadio comunale di Chiavari (diretta tv su TIMVISION, Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno) Juve e Fiorentina proveranno ad aggiudicarsi il primo trofeo del 2021. Dopo le combattute ed emozionanti semifinali, con le bianconere che hanno superato un’ottima Roma solo nei minuti conclusivi del secondo tempo supplementare e la formazione viola che ha battuto in rimonta il Milan, è lecito aspettarsi gol e spettacolo anche dalla finale.

LE SEMIFINALI - Il comunale di Chiavari, vestito a festa, incorniciato da una giornata meteorologicamente imprevedibile, ha fatto da sfondo alla competizione, in cui le quattro squadre hanno letteralmente incarnato il claim “una passione da nutrire", manifesto del programma di responsabilità sociale legato alla Supercoppa.

Juventus - Roma ha visto le giallorosse uscire dal campo rammaricate per l’occasione sprecata di eliminare le campionesse d’Italia. Con un pressing alto, una squadra tecnica e dinamica che ha giocato a buon ritmo per 120 minuti, risultando superiore per larghi tratti del match e che nemmeno l’inferiorità numerica ha spento. Dall’altra parte la Juve solida, cinica ma meno precisa del solito, migliorata con l’ingresso in campo della danese Pedersen ma che alla fine trova nelle sue campionesse, Girelli e Bonansea le solite determinanti certezze.

In Milan - Fiorentina ha prevalso la cantera delle viola, che sta prendendo più consapevolezza dei propri mezzi, mascherando le numerose assenze con coesione e superiorità numerica sulle corsie esterne. La giovanissima Zanoli a sinistra ha confermato di essere un prospetto importante in chiave azzurra, la statunitense Kim ha mostrato potenza e generosità , e la regia di Claudia Neto, salita in cattedra nel secondo tempo, ha illuminato il gioco viola. Il Milan ha abbassato il baricentro dopo un avvio tambureggiante, non riuscendo a reagire al gol del pareggio (primo gol stagionale subito su azione). Rispetto al solito è mancato nella fluidità della manovra di gioco e non è bastata la generosità e la determinazione di capitan Giacinti, l’ultima ad arrendersi.

Le semifinali hanno confermato quanto fair play caratterizza il calcio delle donne. I dubbi episodi delle partite sono stati metabolizzati con la consueta determinazione a non sprecare tempo inutilmente, nessuno, in campo e fuori, ha cercato alibi in una giornata dalle mille sfaccettature metereologiche che ha reso epica la competizione. A Chiavari è stato spettacolo puro: giocate da mostrare nelle scuole calcio che hanno strappato applausi, l’estro e la genialità delle migliori in campo TIMVISION Bonansea e Bonetti hanno illuminato gli occhi di chi supporta e sostiene questo calcio.

LA PRESENTAZIONE DELLA FINALE - Le detentrici del titolo della Juventus nel 2020 - se si esclude la partita di ritorno di Champions League contro il Lione - non hanno mai perso e comandano la classifica di Serie A TIMVISION con 10 vittorie in altrettante gare. L’obiettivo del club è di dare continuità ai risultati, continuando quel percorso di crescita che ha permesso alle bianconere di giocare alla pari contro le tutte le avversarie, campionesse d’Europa in carica comprese.

In vista della finale i dati statistici emersi dalle semifinali indicano una prevalenza vila sulla percentuale dei passaggi riusciti (80,8% - 71,7%), un maggior possesso palla (56,3%-51,8), più intercetti (14 – 11), dribbling (11 – 8) e cross (26 – 19). Le bianconere hanno sfruttato maggiormente le giocate aeree (82 - 38), le verticalizzazioni (198 – 186) e vinto più contrasti (67% -60%). Sono puramente numeri, estrapolati da due partite completamente differenti per andamento e dispendio energetico. Tatticamente sarà interessante capire se ad indirizzare l’esito del match, sarà il prevalere sulle corsie esterne o il dominio del centrocampo. Nelle precedenti sfide sono sempre state le bomber a decidere (Mauro a La Spezia, Girelli e Staskova a Cesena), chissà se sarà la volta di una protagonista inattesa. Sicuramente la vittoria più grande è continuare a vedere lacrime, di gioia o sconforto, alla fine delle partite, a testimonianza di quanta passione e cuore viene messo in campo.

Andiamo in finale con i migliori auspici - ha dichiarato coach Rita Guarino - dovremo avere un approccio più determinato rispetto al match con la Roma. Abbiamo recuperato Cernoia e Giuliani, sono partite con noi e domani saranno regolarmente a disposizione”.

In casa viola la recente qualificazione agli Ottavi di Champions, conquistata a tempo praticamente scaduto grazie a un acuto della solita Sabatino, ha riportato entusiasmo e fiducia. Contro il Milan le toscane hanno giocato uno dei migliori match della loro stagione, concedendo poco o nulla a Giacinti e compagne e regalando a Nicola Melani, che siederà nuovamente in panchina al posto di Cincotta, una grandissima gioia.

“Siamo orgogliosi di essere arrivati fin qui - queste le parole di Melani - contro la Juve è sempre una battaglia, mancheranno alcune calciatrici ma siamo pronti. Vogliamo regalare il primo trofeo al presidente Commisso”.

Il presidente della Divisione Calcio Femminile, Ludovica Mantovani, al termine della conferenza ha consegnato le targhe all’assessore allo sport della Liguria Simona Ferro, al sindaco di Chiavari Marco Di Capua e al presidente della Virtus Entella Antonio Gozzi per ringraziarli dell’ospitalità e della collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

“È un occasione per promuovere il calcio come sport di tutti – ha esordito l’assessore Ferro - Siamo felici di avere le protagoniste del movimento in Liguria, hanno già dimostrato il loro valore mercoledì e sono certa che si ripeteranno domani, scendendo in campo con la solita passione”.

“Siamo orgogliosi - ha sottolineato il sindaco Di Capua - di poter ospitare un evento di questa importanza. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per Chiavari e dimostra come la nostra città possa contare su uno splendido stadio”.

“Sapere che sul nostro campo in erba sintetica, un manto decisamente all’avanguardia e unico nel panorama nazionale, si affronteranno due delle migliori squadre femminili conferma che il nostro modello di fare calcio sta dando i suoi frutti anche sotto il profilo infrastrutturale e dell’organizzazione. Buon divertimento e vinca il migliore”, ha chiosato il presidente Gozzi.

LE STATISTICHE - La Juventus ha messo a segno quattro reti in tre finali tra Coppa Italia e Supercoppa, grazie a quattro giocatrici diverse: Ekroth e Cernoia hanno firmato la vittoria in finale di Coppa Italia, Girelli e Staskova la più recente finale di Supercoppa (ottobre 2019). Cristiana Girelli ha segnato la sua ultima marcatura in una finale di Coppa contro le viola, nella Supercoppa 2019. Dovesse andare in gol anche nella prossima gara, la Fiorentina diventerebbe la sua seconda vittima preferita con la maglia della Juve in tutte le competizioni (salendo a cinque gol, solo contro il Tavagnacco ne conta di più - sei).

Fiorentina e Juventus vantano nel  proprio palmares una Supercoppa Italiana  vinta per parte: stagione 2018/19 il successo delle viola (1-0), e stagione 2019/20 quello delle bianconere (2-0). Entrambe le finali hanno coinvolto Juventus e Fiorentina. Juventus e Fiorentina si sfideranno per la quarta volta consecutiva in una finale tra Coppa Italia e Supercoppa: il bilancio è di due vittorie per le bianconere, nei due incontri più recenti, ed un successo per le viola. Nei nove precedenti in tutte le competizioni tra Juventus e Fiorentina, solo due sono i successi delle viola, risalenti entrambi alla stagione 2018/19 (una vittoria in Serie A e una in Supercoppa).

La Fiorentina ha partecipato a tutte le ultime sei finali tra Coppa Italia e Supercoppa Italiana: nelle prime tre occasioni ha sfidato il Brescia (2V in CI, 1P in Supercoppa), nelle tre più recenti l’avversario è stato la Juventus (1V in Supercoppa, 2P in CI e Supercoppa). Solo contro il Brescia (18) la Fiorentina ha incassato più reti di quante ne conta contro la Juventus (15), con lo stesso numero di precedenti in tutte le competizioni (nove). Solo in una finale tra Juventus e Fiorentina entrambe le squadre hanno trovato la via del gol (la sola finale di Coppa Italia del marzo 2019, terminata 2-1 per le bianconere).

La Fiorentina ha trovato la via del gol in sei delle sette finali disputate tra Coppa Italia e Supercoppa, rimanendo a secco solo nella più recente (0-2 vs Juventus). La miglior marcatrice in finale per le viola è Ilaria Mauro (tre reti in tre match), seguita da Tatiana Bonetti, con due gol in due match, tra cui uno nel più recente. Daniela Sabatino ha messo a segno il suo ultimo gol in una finale di Coppa proprio contro la Fiorentina, con la maglia del Brescia (Supercoppa italiana del settembre 2017, vinta 4-1 dalle Leonesse).


 LA FINALE DELLA SUPERCOPPA ITALIANA FEMMINILE SU SKY SPORT

SuperCoppa Femminile - Juventus vs Fiorentina (diretta Sky Sport e TIMVISION)La Fiorentina raggiunge la Juventus nella finale della Supercoppa TIMVISION di calcio femminile. Il match che metterà  in palio il primo trofeo della stagione sarà trasmesso, domenica 10 gennaio, alle ore 12.30 su Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport 257. Pre e post partita condotto da Mario Giunta, in studio con lui Giancarlo Padovan. La partita avrà la telecronaca di Gaia Brunelli e il commento di Martina Angelini.

Gli appuntamenti di calcio femminile in diretta su Sky sono anche in streaming su NOW TV. Insieme agli approfondimenti dedicati, news in tempo reale su Sky Sport 24, contenuti inediti sul sito di skysport.it e i profili social di Sky Sport per essere sempre aggiornati, senza dimenticare Sky Go, anche in HD, per seguire le gare in mobilità.

Programmazione Finale Supercoppa TIMVISION, su Sky Sport e in streaming su NOW TV

  • Juventus vs Fiorentina ore 12:30
    Satellite e Fibra: diretta Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Serie A (canale 202), Sky Sport 257 
    Digitale Terrestre: diretta Sky Sport Uno (SD can. 482, HD can. 472) e Sky Sport Serie A (SD can. 483, HD can. 473)
    Streaming: diretta su NOW TV e Sky GO
    Telecronaca: Gaia Brunelli - Commento Tecnico: Martina Angelini

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN e Carta Giovani Nazionale: nuove offerte top per i fan dello sport under 35 in Italia

    DAZN, leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo e primo OTT ad aver aderito all’iniziativa nel 2023, rinnova la propria collaborazione con Carta Giovani Nazionale, il progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, dedicata ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.Un impegno che prosegue per valorizzare la...
    D
    DAZN
    giovedì, 06 novembre 2025
  • HbbTV Symposium 2025: la TV si rinnova tra shopping interattivo, pubblicità smart e futuro IP

    L'ecosistema televisivo globale si trova a un punto di svolta decisivo, con la tecnologia HbbTV che emerge non più come un complemento, ma come il motore centrale per l'innovazione dei media. La prossima edizione dell'HbbTV Symposium and Awards, in programma a Istanbul il 12 e 13 novembre, si preannuncia come il crocevia strategico per affrontare le sfide più urgenti del settore: la monetizzazione avanzata, la preparazione all'era IP e...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 06 novembre 2025
  • “Gomorra – Le Origini”: il prequel Sky Original diretto da Marco D’Amore a gennaio su Sky e NOW

    NAPOLI, 1977. LA STORIA DI COME TUTTO È INIZIATO Il prequel della storica saga Sky Original racconta l'educazione criminale del giovane Pietro Savastano, catturando un’epoca che ha definito il volto della criminalità moderna  Una produzione Sky Studios e Cattleya MARCO D’AMORE regista dei primi quattro episodi, supervisore artistico e co-sceneggiatore  Una serie creata da LEONARDO FASOLI, MADDALENA RAVAGLI, ROBERTO...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 06 novembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Novembre) F1 Brasile, MotoGP Portogallo in streaming su NOW

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, Motomondiale, WRC, e il finale di stagione del WEC e del Lamborghini Super Trofeo. F1 IN BRASILE – Da giovedì 6 a domenica 9 novembre, appuntamento in diretta esclusiva con il mondiale 2025 di F1, il Gran Premio di San Paolo,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K. L’appuntamento brasiliano parte con le parole dei piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 06 novembre 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW con un tuffo nei mitici anni ’90: sul palco anche Tommaso Paradiso 🎤✨

    Dopo due serate ad alta intensità, X Factor 2025 torna giovedì 6 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, con il terzo Live Show. Questa settimana il palco dell’X Factor Arena si trasforma in una macchina del tempo: il tema della terza puntata dello show Sky Original prodotto da Fremantle sarà “Back to the 90s”, un viaggio musicale tra hit immortali e icone di un decennio, gli anni ‘90, che ha lasciato...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 06 novembre 2025
  • MasterChef Italia 2025 dall'11 Dicembre su Sky e NOW alla scoperta del futuro della cucina

    Non c'è tradizione senza innovazione, e non c'è innovazione senza tradizione: sarà questo il claim ricorrente della nuova stagione di MasterChef Italia, in arrivo da giovedì 11 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, anticipata dal promo che arriva oggi. E a presentarla ci sono i tre affiatatissimi e irresistibili giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che, in una notte invernale ma piena di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Sky Italia cambia pelle: la rivoluzione tech di Andrea Duilio porta il gruppo al ritorno all’utile

    La trasformazione di Sky Italia non è stata un semplice aggiornamento di catalogo, ma una vera e propria metamorfosi strutturale e identitaria. Sotto la guida di Andrea Duilio, in carica da quattro anni, l'azienda ha abbandonato la vecchia etichetta per autodefinirsi esplicitamente una tech media company. Questa definizione non è casuale, ma racchiude la strategia che ha permesso al gruppo di invertire la rotta finanziaria e costruire un ecosistema integrato...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Inter - Kairat Almaty diretta streaming Prime Video 🏆 Torna Prime Vision, innovazione AI Amazon!

    San Siro si prepara a ospitare il quarto appuntamento della League Phase UEFA Champions League, che vedrà l'Inter affrontare il Kairat Almaty, fresco vincitore del campionato in Kazakistan per il secondo anno consecutivo. Nonostante il divario tecnico, l'incontro assume una rilevanza strategica fondamentale per i nerazzurri, impegnati non solo ad assimilare i concetti di Cristian Chivu, ma anche a migliorare la propria posizione nel ranking europeo. L'Inter arriva...
    S
    Sport
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Oltre il tennis – Capitolo 4: Jannik Sinner su Sky e NOW alla vigilia delle Nitto ATP Finals Torino

    Mancano solo pochi giorni all’evento tennistico dell’anno! I migliori tennisti del 2025 si sfidano alla Inalpi Arena di Torino nelle Nitto ATP Finals, che incoroneranno il numero 1 dell’anno in un nuovo straordinario evento in diretta su Sky e in streaming su NOW: copertura integrale da domenica 9 a domenica 16 novembre: ogni giorno ben 12 ore live, dal mattino a notte inoltrata, per non perdere neanche un istante dell’appuntamento torinese, a partire...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Record storico su DAZN: Milan–Roma (2,4 mln) fa esplodere la Serie A Enilive con oltre 7,6 milioni

    La Serie A Enilive su DAZN mette a segno due nuovi record assoluti di audience mai registrati prima. Con 7,6 milioni di spettatori (7.601.567), il dato della 10ª giornata supera il precedente primato ad oggi detenuto dalla 17ª giornata della stagione 2022-23, che aveva raggiunto 7.481.226 spettatori, diventando così il risultato più alto di sempre, da quando gli ascolti su DAZN sono misurati attraverso il sistema di Total Audience. A spingere i...
    D
    DAZN
    martedì, 04 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Guglielmo Tell, Giovedi 6 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Una serata di cinema da non perdere quella proposta da Sky e NOW, tra epica, fantascienza, biografie e commedie per tutti i gusti. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Guglielmo Tell, con Claes Bang nei panni dell'eroico cacciatore svizzero che, nel XIV secolo, imbraccia l'arco per...
     giovedì, 06 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Pearl Harbor, Mercoledi 5 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW offre una selezione imperdibile di grandi film per ogni gusto. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Pearl Harbor, il kolossal sentimentale diretto da Michael Bay, con Ben Affleck e Kate Beckinsale. Ambientato nel 1941, poco prima dell'attacco giapponese a...
     mercoledì, 05 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Martedi 4 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW regala un mix irresistibile di emozioni e generi. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Madame Web, il film Marvel con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica di New York che scopre di poter prevedere il futuro e diventa il bersaglio di un miste...
     martedì, 04 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 2 - 8 Novembre: James Franco, Tomer Sisley e i Transformers

    GUIDA TV SKY / NOW | 2 - 8 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 3 novembre, Sky Cinema Uno inaugur...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Largo Winch: Il prezzo del denaro, Lunedi 3 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Serata ad alta tensione su Sky e NOW, tra emozioni forti, azione e storie intense. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15, arriva Largo Winch: Il prezzo del denaro, adrenalinico action tratto dal celebre fumetto belga. Dopo il rapimento del figlio, Largo (Tomer Sisley) intraprende un viaggio pieno di ...
     lunedì, 03 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨