Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - X Factor 2021, al via le Audizioni su Sky Uno e NOW (esordio anche su TV8)

X Factor 2021, al via le Audizioni su Sky Uno e NOW (esordio anche su TV8)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  giovedì, 16 settembre 2021
06:00

X Factor 2021 (su Sky Uno, NOW, TV8) si presenta ai nastri di partenza con molte novità e una importante conferma, a comporre un’edizione che sarà davvero inedita.

Quest’anno, lo show di Sky prodotto da Fremantle cambia tutto, a partire dal suo nuovo frontman, Ludovico Tersigni, tra i protagonisti di Skam Italia – vero fenomeno generazionale che ha rivoluzionato il genere delle teen series – e grande appassionato di musica: oltre a conoscerla e ad ascoltarla, suona il basso e la chitarra e ha una band.

X Factor 2021 - atteso a partire dal 16 settembre su Sky e NOW, con la prima puntata in simulcast su TV8 - ritrova poi l’amatissima giuria protagonista della precedente edizione: saranno ancora Emma,Hell Raton,Manuel Agnelli,Mikaa sedere al tavolo dei giudici, ma il loro compito quest’anno sarà decisamente rinnovato.

L’altra grande novità di quest’anno è infatti nel cuore del meccanismo del programma, con l’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali. X Factor Italia è la edizione prima al mondo a dire addio alla storica divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale (i singoli e le band). La modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti sarà incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica, quindi i 4 giudici rimarranno mentori di squadre eterogenee come non mai, composte sia da solisti che da band.

Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika affronteranno questa sfida in modo nuovo, potendo raccontare la propria visione della musica senza porre su se stessi e sui propri cantanti alcun limite. Sarà, per loro, l’occasione di lavorare in maniera più forte che mai sui progetti musicali portati sul palco dagli artisti in gara. La musica sarà rappresentata tutta, in maniera sempre più ampia, fluida e variegata: oltrepassando ogni etichetta che preesiste al talento, la gara tra i quattro giudici e i componenti delle rispettive squadre sarà diretta e accesissima. Per i giudici,una sola regola fissa nella scelta dei 3 membri della propria squadra: ognuno di loro dovrà portare con sé ai Live almeno un solista e almeno una band.

Per X Factor, programma da sempre contemporaneo, sintonizzato sul suo tempo, che ha costantemente cercato di accordarsi all’urgenza espressiva e artistica delle nuove generazioni, si tratta di un cambiamentoradicale ma anche naturale. Il percorso è quello già tracciato lo scorso anno, quando ai brani inediti è stato dedicato uno spazio rilevante come mai prima di allora.

Come as you are, come recita il claim di quest’anno: questa urgenza espressiva e artistica dei ragazzi spinge X Factor 2021 ad accendere ancor di più i riflettori su una necessità da sempre insita nella filosofia del programma, sopra e sotto il palco, ossia la libertà di genere, l’assenza di etichette, il superamento dei confini.

Nel corso della conferenza stampa ufficiale abbiamo ascoltato le voci di tutti i protagonisti che a XF hanno lavorato, e tutti, ciascuno dal proprio canto, hanno voluto sottolineare la natura rivoluzionaria di questa edizione inedita alle porte. Per Antonella d’Errico (Executive Vice President Programming di Sky Italia), "X Factor è la shining star del DNA di Sky e rappresenta due cose, la contemporaneità perché racconta il presente e a volte lo precorre, e la ricerca del talento, talento che viene ricercato anche in un conduttore che è di fatto un'altra scommessa".

A farle eco Nils Hartmann (Senior Director Original Productions Sky Italia) il quale ha parlato inoltre di una nuova apertura tra generazioni: "Quest'anno XF dà la possibilità a noi genitori di dialogare con i nostri figli proprio grazie all'abbattimento dei limiti preesistenti". Sempre Hartmann, dopo aver dedicato un in bocca al lupo ad Alessandro Cattelan per i suoi nuovi progetti, passa la parola alla new entry Ludovico Tersigni che esprime il suo entusiasmo per questa sua grande avventura: "Non posso che ringraziare tutti per l'opportunità, mi sono sentito subito parte di un gruppo, non solo con i giudici, ma con tutti i concorrenti". E a chi gli chiede i nomi dei conduttori a cui si ispira risponde "mi è sempre piaciuto Fiorello, è un one man show e cercherò di portare sul palco quell'energia e quella luce". Si respira una bella atmosfera sul palco e la complicità esplode nelle parole dei giudici che come loro solito, si divertono a punzecchiarsi tra loro, come sottolinea Mika, "abbiamo riso e pianto insieme, non ci siamo parlati per giorni, ci siamo emozionati ed è una cosa bellissima".

  • Emma: "Sono contentissima di ritrovare i miei compagni e ringrazio Sky e Fremantle per questa avventura da cui si può imparare tantissimo anche solo stando ad ascoltare. Per me XF è formativo, mi mette alla prova e mi diverte. Mi piace l'aria che si respira. Rispetto ai generi dico che sono sempre esistiti e sempre esisteranno, ma non dobbiamo fossilizzarci sui termini, la differenza la fa il talento ed è questo che ci renderà sempre unici".

  • Hell Raton: "Al di là di Ludovico che è stata una grande sorpresa che ho apprezzato moltissimo, ritornare a XF per me è stato come rientrare in famiglia (una famiglia molto animata). Sono felice di salire a bordo di questa bellissima nave".

  • Manuel Agnelli: "A me piace che XF racconti la musica attraverso i generi e la contaminazione tra questi. Quest'anno il talent ha una grande occasione, raccontare ciò che è successo mentre sta succedendo, e l'epopea dei Maneskin lo conferma: X Factor sta alimentando il cambiamento".

  • Mika: "Sono daccordo con Manuel, c'è stata una contaminazione (chiede di passargli il termine n.d.r.) che è significativa e l'abbattimento delle categorie ci permette di non sprecare i talenti. In questo modo proteggiamo l'eccellenza e la mettiamo al di sopra del meccanismo".

Giovedì 16 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, arriverà la prima puntata delle selezioni di X Factor 2021. L’esordio di questa edizione sarà in simulcast su TV8 (al tasto 8 del telecomando), mentre dalla seconda puntata in chiaro X Factor 2021 andrà ogni mercoledì in prima serata.

Le selezioni saranno divise nelle tre classiche fasi che gli artisti dovranno superare per poter arrivare sull’ambitissimo palco dei Live: le prime tre puntate di Audizioni; due serate con i Bootcamp e il temuto momento delle sedie; e l’ultimo appuntamento con gli Home Visit, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo di 12 talenti protagonisti dei Live Show, le puntate in diretta di X Factor 2021 che quest’anno saranno ospitate presso il Teatro Repower, ad Assago (Milano).

Per le Audition, svolte negli studi di Cinecittà – rinnovati e resi ancor più moderni mantenendo sempre una scenografia essenziale e in stile urban, che racchiude in sé rigore ed energia – i concorrenti che hanno avuto parere favorevole nelle primissime fasi delle selezioni arriveranno davanti ai giudici per presentare loro il proprio progetto musicale. Come lo scorso anno saranno delle vere “one-to-one”, degli “incontri privati” in una dimensione più intima tra concorrenti e giudici che avranno al centro la musica nella sua essenza. Per passare il turno occorreranno i fatidici 3 sì.

Al termine delle Audition, entrerà in giocola novità originata dall’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali: i quattro giudici si riuniranno con la direzione musicale di X Factor 2021 per confrontarsi sui giudizi dati nel corso della selezione e sulla progettualità artistica di ciascun concorrente. Sulla base di questo confronto, la direzione musicale assegnerà a ciascun giudice un roster di 12 concorrenti che terrà dentro sia partecipanti solisti che le band (da intendersi qualsiasi formazione musicale composta da più di un elemento), senza nessuna limitazione data dal sesso o dall’età.

A seguire, le quattro squadre così formatesi affronteranno prima i Bootcamp, sempre a Cinecittà, durante i quali rimarrà immutato l’elettrizzante meccanismo delle sedie già visto nelle precedenti edizioni grazie al quale i cantanti passeranno da 12 a 5 per ogni squadra; e poi gli Home Visit, dai quali emergeranno per ogni squadra i 3 effettivi concorrenti che poi accederanno ai Live, durante i quali – dal 28 ottobre – potranno darsi battaglia settimana dopo settimana per arrivare alla finalissima.

Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.

X FACTOR 2021 - PARTNER - Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2021: Samsung Electronics Italia, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor; Official Partner: Opel, Kinder Bueno, Repower, DoDo, Scalapay, Cult, Astra Make-Up, OPI; Technical Partner: Wella Professionals. Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. La radio più ascoltata d’Italia racconterà tutti i momenti più salienti di questa nuova edizione, raccogliendo le voci, le emozioni e i sogni di tutti i protagonisti dello show. Spotify è Official Music Streaming Partner dello show. X Factor ha così il suo canale ufficiale con le playlist con i brani preferiti dai giudici e da Ludovico Tersigni, oltre alla playlist con i brani più indimenticabili delle precedenti edizioni. Al termine di ogni puntata Live, sarà poi possibile ascoltare le cover e gli inediti dei concorrenti in gara. Vanity Fair Italia, diretto da Simone Marchetti, racconta le storie dei personaggi del cinema, della musica, dell’entertainment e dello star system attraverso interviste e approfondimenti con un linguaggio innovativo e un punto di vista unico e inaspettato. Vanity Fair Italia, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti dello show musicale. NOISEY è l’anima musicale di VICE e della musica racconta tutto, parlando del suono in ogni sua declinazione. Insieme a X Factor per questa edizione, racconteremo giudici, audizioni, partecipanti e ovviamente le canzoni, offrendo contenuti speciali e playlist inedite.

  • Le Audizioni: 16 – 23 – 30 settembre
  • Bootcamp: 7 e 14 ottobre
  • Home Visit: 21 ottobre
  • X Factor 2021 – Live: in diretta dal 28 ottobre

X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra. Supervisore di produzione: Vincenzo Molluso. Autori: Paolo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Paolo Gioia, Chiara Guerra, Vincenzo Maiorana. Direzione Musicale: Antonio Filippelli. Regia:Luigi Antonini. Fotografia: Ivan Pierri. Scenografia: Luigi Maresca. Produttori Esecutivi: BarnabyBoccoli, Letizia Celardo, Paolo Scarbaci.

X FACTOR 2021: dal 16 settembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW. La prima puntata delle selezioni di X FACTOR 2021 sarà in simulcast su TV8 (al tasto 8 del telecomando); dalla seconda puntata andrà in onda in chiaro ogni mercoledì, in prima serata.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • IBC 2014 - Videointerviste con le ultime news sul 4K Ultra HDTV

    Le ultime news sull'Ultra HDTV e lo scenario di mercato attuale intorno al 4K: questo il tema delle videointerviste effettuate durante l'IBC 2014 di Amsterdam (ringrazio Comunicare Digitale) a tre personaggi rilevanti in questo settore come Hans Hoffmann (Senior Manager EBU), Benito Manlio Mari, country manager Sony Italia e presidente HD Forum Italia e
    T
    Televisione
      venerdì, 03 ottobre 2014
  • Prosegue fino al 4 Dicembre su HSE24 la Maratona dello Shopping

    Tante idee interessanti, prodotti originali in vendita in esclusiva a prezzi davvero competitivi: è la Maratona dello Shopping in onda su HSE24 dall'1 al 4 dicembre. Durante gli show saranno presentate, in anteprima per l'Italia, nuove linee di prodotti venduti in esclusiva su HSE24 e on line al sito www.hse24.it. Novit...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 02 dicembre 2011
  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband han...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023