Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Sky Italia SKY SKY CINEMA NOW

Ai Confini Del Male, nuovo film Sky Original in prima tv su Sky Cinema Uno e NOW

• 9 min lettura
Fonte: Digital-News (com.stampa) | Condividi 📲

Ai Confini Del Male, nuovo film Sky Original in prima tv su Sky Cinema Uno e NOWQuesta sera, lunedi 1 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand, AI CONFINI DEL MALE, il nuovo film Sky Original, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, una produzione Italian International Film - Gruppo Lucisano e Vision Distribution.

AI CONFINI DEL MALE, diretto da Vincenzo Alfieri con Edoardo Pesce e Massimo Popolizio come protagonisti, èun thriller denso di colpi di scena, una storia che varca ogni confine.

Il film è incentrato sulla sparizione di due giovani a seguito di un rave party ed è liberamente ispirato al romanzo "Il Confine" di Giorgio Glaviano (Marsilio Editore) e sceneggiato da Vincenzo Alfieri, Fabrizio Bettelli e Giorgio Glaviano.

Nel cast, accanto a Edoardo Pesce (Gli Indifferenti, La Regola D'oro, Dogman) e Massimo Popolizio (I Predatori, La Grande Bellezza, Il Divo), Chiara Bassermann (Bent -Polizia Criminale, Tutte le strade portano a Roma, Watch them fall), Roberta Caronia (La strada verso casa, Momenti di trascurabile felicità, Se ti diranno di me), Luka Zunic (Non odiare, Bene ma non Benissimo), Nicola Rignanese (Il giorno più bello del Mondo, La nostra terra, Qualunquemente).

SINOSSI - Uno sperduto paese al limite del bosco, un rave, due giovani scomparsi, l'incubo di un mostro che torna dal passato. Indagano i carabinieri Meda, un uomo sconfitto dalla vita e Rio, il capitano inflessibile e rigoroso. Ma questa volta il mostro ha rapito la persona sbagliata. Meda e Rio. Due uomini, due carabinieri, due padri. Uno vittima delle proprie ossessioni e psicosi da quando ha perso moglie e figlio in un incidente d'auto, l'altro un Capitano integerrimo, fiore all'occhiello dell'arma. Un vecchio male si risveglia in un paesino di 2.000 anime, un pazzo assassino. L'Orco, così lo definì la stampa 10 anni prima, quando rapì alcuni adolescenti torturandoli e uccidendoli. Ora è tornato, ma stavolta ha rapito il ragazzo sbagliato, il figlio del Capitano Rio. Il Tenente Meda e il Capitano Rio, uno l'opposto dell'altro si ritroveranno a indagare sullo stesso caso. Ma ogni passo in più verso il mostro sarà per entrambi una discesa ulteriore nei gironi infernali della propria follia, fino alla verità finale, la più terribile, inaspettata e disperata possibile.

Così ha presentato il film il regista Vittorio Alfieri:

«"Someone take these dreams away (...) A dual personality, a strange but true reality" - Le parole della canzone "Dead Souls" dei Nine Inch Nails descrivono al meglio l'anima del film e dei suoi protagonisti. Il tema della famiglia mi ha sempre accompagnato nei miei lavori, questa volta, ancora di più. La domanda che mi sono posto è: cosa sarei disposto a fare per salvare la vita di una persona a me cara? Un tema sempre attuale. Una domanda in apparenza semplice ma che, per sua natura, conserva risposte molteplici e complesse. "Ai Confini del Male" tenta di dare una risposta a queste domande, modulandosi sull'andamento di un thriller classico, ma al tempo stesso moderno. Con un ritmo incalzante, così come la regia, con colpi di scena sorprendenti e con un dubbio da lasciare allo spettatore sulla soluzione del giallo finale. Con questo film, il mio obiettivo è di riuscire ad intrecciare un racconto di suspense con una storia familiare calda ed emotiva. Due elementi che trovano la loro sintesi nei protagonisti della storia: Meda e Rio, due anime diverse ma uguali. Uno ridotto a una vita solitaria, dilaniato dai sensi di colpa per la morte del figlio e perseguitato dalle proprie ossessioni. L'altro osannato dal mondo esterno ma allontanato dalla moglie, che vede in lui la causa della scomparsa del proprio figlio. In una storia dove il tema è continuamente in ballo e dove il protagonista e il cattivo capiranno di essere due facce della stessa medaglia, "Ai Confini del Male" non è solo un film di persone, ma anche di luoghi. Il fitto bosco e il lago che incastonano il paese sono protagonisti insieme a Meda e Rio. La luce del giorno non li rende meno tetri, anzi. In effetti, sembrano rappresentare visivamente le nostre più profonde paure. Soprattutto quelle di Meda, tormentato dai fantasmi del suo passato. Come "Seven" di David Fincher o "Prisoners" di Denis Villeneuve, "Ai Confini del Male" è un classico thriller ma dallo stile moderno e realistico, con in più un'atmosfera tetra e sospesa. Mi sono concentrato tanto sui segni del tempo in cui si svolgono le vicende, quanto sulle dinamiche di una società sempre più soffocata dagli effetti collaterali dei mass media. La mia speranza è quella di riuscire a restituire allo spettatore il senso di una ferita profonda e la possibilità di una guarigione, attraverso un antieroe che diventa eroe, pur sbagliando tutto per sopravvivere agli altri e ai propri limiti. Ma ogni ferita lascia una cicatrice.».

PERSONAGGI

  • L'ORCO - 2005. Il cadavere di un diciassettenne viene trovato rinsecchito, con segni di puntura di siringa sulle braccia e tracce di eroina nel sangue. Inciso sul corpo, un simbolo pagano: il tridente. Al comando dei Carabinieri arriva una VHS. Un video in bianco e nero del ragazzo tenuto dentro una piccola gabbia, incatenato. Chi sta riprendendo recita: "Sono stanco di come vanno le cose rispetto a come dovrebbero andare". Si vede il rapito ingabbiato, sfinito e spaesato, che riceve l'ultima siringa prima di morire. Lentamente. Potrebbe sembrare un folle film d'autore, ma non è così, è la crudele realtà di un maniaco che ha rapito e poi lasciato morire un ragazzo innocente imbottendolo di droga, denutrendolo, documentandone meticolosamente la progressiva morte. 6 omicidi in 6 anni. Le vittime erano tutte piccoli spacciatori locali. La comunità, impreparata ad un tale scempio, cadde nel panico. La stampa invase Velianova depredandola di tutto il suo malessere emotivo. Il turismo di omicidi raggiunse quei boschi desolati e molti abitanti lasciarono il posto. All'epoca si parlò di una setta satanica che operava in nome del diavolo e il Magistrato inquirente, cavalcò l'onda.
  • MEDA - Meda non teme la morte e forse la desidera anche. Abita il mondo ma non ne fa più parte. Ha oltrepassato il confine e ne è diventato schiavo. La divisa da carabiniere riveste un involucro spento. Ma non fatevi ingannare: Meda è il più tosto figlio di puttana che esiste. Reclutato nella Tuscania e poi nei GIS, dove eccelse per le sue doti da tiratore e da lottatore marziale, dopo una serie di missioni in Iran e Afghanistan è diventato Capitano al comando provinciale di Milano, dove si è distinto per le sue capacità investigative. Tutto è cambiato il giorno del compleanno di suo figlio in cui, a causa di un colpo di sonno, è uscito fuori strada con la sua vettura ed ha ucciso moglie e figlio. Dopo l'incidente è bastato un sorrisetto ambiguo in caserma del principale sospettato della sua indagine per farlo scattare. La faccia intrisa di sangue, questo è ciò che tutti i presenti si ricordano. Meda lo ha massacrato, sfigurandogli il volto. Ha subito un processo per aggressione e ha perso la causa, ritrovandosi in una vera e propria gogna mediatica. "Cane Pazzo", così l'hanno soprannominato i giornalisti che ci hanno ricamato sopra per mesi, evidenziando la follia dell'Arma nel condurre le indagini. Il comando centrale, per mettere a tacere le voci, lo ha confinato a Velianova, un paesino sperduto tra i boschi. La sua routine è ossessionata dagli orribili ricordi dell'incidente. Gli trapassano il cervello come lame appuntite. Per questo ha sviluppato una vera ossessione per soddisfare il suo bisogno di controllo: il sesso con le prostitute. Quando sente che gli manca l'aria, che il panico sta per assalirlo, quando la sua routine viene in qualche modo messa al repentaglio, sale prepotente quella voglia matta di sesso e, come un drogato famelico, si lancia alla ricerca della ragazza giusta. Ma ora, qualcosa di spaventoso lo richiama alle armi. L'Orco.
  • RIO - Tutti hanno un punto di rottura. Tutti cedono ogni tanto. Tutti, prima o poi, tradiscono nel loro volto un'espressione di gioia o dolore o vanità. Rio no, lui è un soldato perfetto, di quelli che quando li vedi tremi anche se sei innocente. Per lui esistono solo il lavoro e la famiglia. Il suo curriculum non è molto diverso da quello di Meda, ma a differenza di lui, Rio è un uomo assennato, presente e misurato. Fu lui che seguì le indagini fino al 2011 sul Mostro di Velianova e ci era arrivato vicino, ma un'insufficienza di prove lo costrinse ad abbandonare la sua pista. Da allora però, non lo ha mai dimenticato. All'epoca si parlò di una setta di vendicatori, ma Rio non ci aveva creduto, pensava fosse una trovata giornalistica cavalcata dal magistrato inquirente. Per Rio il mostro era un solo uomo. Pensò ad un poliziotto, per la sua capacità di occultare le prove e di stare sempre un passo avanti. Il Mostro sceglieva le sue vittime come fanno i predatori, tra spacciatori e drogati. Gli costò molto caro. La sua carriera subì una brutta battuta di arresto, confinato al ruolo di Capitano a vita. Rio ha una famiglia perfetta e una vita invidiabile. Ma ovviamente non è tutto oro quello che luccica. Sua moglie Antonella è una donna senza stimoli, strozzata dalla rigida personalità del marito. Il figlio Luca è tutto ciò che un uomo come lui non potrebbe mai sopportare: un debole. Il Mostro però è tornato e stavolta per Rio è una questione davvero molto personale: ha rapito il suo unico figlio.
  • NEVENA - L'Italia è piena di immigrate fuggite dalla miseria della loro vita per cercare anche solo una speranza. Nevena però è diversa. Arrivata a 14 anni in Italia con la promessa di fare la badante, si è trovata a dovere fare i conti con una triste realtà: non c'era un lavoro onestamente retribuito per lei, l'attendeva solo la prostituzione e un salatissimo debito per riottenere il suo passaporto. E lo ha fatto, si è prostituita per alcuni anni, rimanendo anche incinta di un pappone violento e sadico. Ma Nevena si piega, non si spezza. Così, vedendo quella futura nascita come un segno del destino, irrompeva in casa del suo protettore e, dopo averlo accoltellato lasciandolo però in vita, si è ripresa il suo passaporto ed è fuggita per non tornare mai più, intimandogli che se si fosse azzardato a cercarla, lei avrebbe finito il "lavoro". Dopo aver viaggiato in lungo e largo con Irina, la figlia, ha trovato rifugio a Velianova, spaccandosi la schiena per poter far vivere la piccola dignitosamente e per non permettere mai che le capitasse qualunque cosa di sbagliato. Irina non avrebbe dovuto mai soffrire, non come ha sofferto lei. Oggi Nevena ha 35 anni e Irina 17. Quando non si spacca la schiena all'autogrill dove fa le pulizie o a casa di un anziano dove fa la badante, Nevena passa il tempo a litigare con la figlia. Purtroppo, nonostante abbia provato in tutti i modi a tenere la figlia lontano dai pericoli e dalla cattiva strada, non ci è riuscita. Irina è un caso disperato, un prototipo di femme fatale indisciplinata, in grado di far impazzire qualunque uomo. Stavolta però è diverso, Irina è sparita da troppo tempo, troppo perfino per un cavallo pazzo come lei. Per i Carabinieri è la solita bravata o al massimo se n'è scappata in Bulgaria, tanto lo aveva già fatto. Ma al telegiornale si parla del Mostro di Velianova. Neanche lei sa perché, ma tutto le dice che Irina c'entra qualcosa.

AI CONFINI DEL MALE, un film Sky Original prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, è una produzione Italian International Film - Gruppo Lucisano e Vision Distribution. Il 1° novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  •  La Commissione Europea studia nuove misure contro la pirateria digitale: hosting provider, ASN, blacklist e rimozione rapida dei contenuti sul modello Piracy Shield. La lotta alla pirateria digitale sta attraversando una fase di trasformazione radicale, evolvendo da un inseguimento affannoso di singoli portali illeciti a una strategia di accerchiamento sistemico che punta a colpire il cuore pulsante dell'infrastruttura web. L’esperienza italiana con Piracy Shield ha...

    Economia
  • L’Aquila conquista il Palio di Siena dopo 34 anni. La7 racconta la Carriera in diretta con Pierluigi Pardo tra tradizione, storia e la vittoria di Tittia su Diodoro. Il racconto televisivo del Palio di Provenzano 2026, trasmesso da La7, si è configurato come un esercizio di narrazione popolare, capace di trasformare un evento secolare in un prodotto mediatico di rara intensità. Pierluigi Pardo, volto di punta di DAZN e attualmente impegnato nel racconto dei...

    Televisione
  • Il Palio di Siena torna oggi dopo il rinvio. La7 segue in esclusiva la Carriera con Pierluigi Pardo, il Corteo Storico e il racconto dell'evento simbolo della tradizione senese.  LA CRONACA DELLA VITTORIA(Aggiornato alle ore 20:00 da Simone Rossi) Trentaquattro anni di attesa si sono sciolti nel tufo di Piazza del Campo, trasformando un torrido pomeriggio di luglio nell’epilogo di un lungo digiuno storico. Giovanni Atzeni, per tutti ormai il sovrano indiscusso della...

    Televisione
  • Rai Kids presenta V/BE, il nuovo brand digital-first dedicato ai ragazzi  dai 10 ai 14 anni con contenuti originali, social e YouTube. Rai Kids lancia V/BE, il brand multipiattaforma Rai pensato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, a trazione digitale e con contenuti originali. Una vera e propria svolta generazionale: V/BE è un progetto editoriale radicalmente nuovo, pensato in ottica digital-first, che riposiziona su nuove logiche e piattaforme l’offerta editoriale...

    Internet e Tv
  • Dal 1° ottobre 2026 debutta Canale Territorio: il nuovo canale Rai dedicato a borghi, cultura, Made in Italy, tradizioni e racconti dal territorio. Una nuova pagina dell'offerta televisiva Rai prende forma con Canale Territorio, il progetto dedicato al racconto dell’Italia che debutterà il 1° ottobre 2026 sul canale 57 del Digitale terrestre. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del...

    Televisione
  • Sky Primafila Pass offre un film al mese senza costi aggiuntivi agli abbonati Sky Cinema per tutto il 2026. Ecco come funziona. La capacità di rinnovarsi e premiare la fedeltà degli abbonati rappresenta un pilastro fondamentale per i grandi broadcaster. In quest'ottica, Sky ha lanciato Sky Primafila Pass, un’operazione destinata a ridefinire le abitudini di visione dei propri clienti. L'iniziativa, concepita come un’estensione naturale per chi...

    Sky Italia
  • La prima stagione dell'NBA su Prime Video chiude con ascolti record: in Europa l'audience cresce del 129% e le Finals sono le più viste dal 2016. Con la conclusione della stagione inaugurale dell’NBA su Prime Video  [provalo gratuitamente per 30 giorni] *,., che ha visto i New York Knicks interrompere un digiuno durato 53 anni e conquistare il loro terzo titolo NBA, Prime Video ha confermato che la sua copertura al di fuori degli Stati Uniti...

    Sport
  • Guida completa alle dirette Motori del weekend,  con programmazione dettagliata Sky e NOW e team di commento. In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con Formula 1, ERC e IndyCar. F1 A SILVERSTONE – Da giovedì 2 a domenica 5 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW con il Gran Premio di Gran Bretagna, nono round del Mondiale di Formula 1 2026, in programma sullo storico circuito...

    Sky Italia
  • Sky Italia accelera il risanamento dei conti: ricavi a 2,4 miliardi, cash flow positivo e ritorno all’utile previsto nel 2026. Sky Italia, dopo aver attraversato un periodo di profonda ristrutturazione, si appresta a varcare la soglia del 2026 con la prospettiva concreta di un ritorno all’utile, chiudendo definitivamente una stagione segnata da pesanti passività. È il risultato di una strategia di diversificazione e di un progressivo risanamento dei...

    Sky Italia
  • Analisi AGCOM sul tempo di parola in TV: chi parla di più, quali temi dominano e come si distribuisce l’informazione tra TG e talk show. La parola trasmessa attraverso il piccolo schermo non è solo un mezzo di informazione, ma una risorsa preziosa e limitata la cui distribuzione rivela le reali gerarchie del potere e dell'attenzione sociale. Un’analisi approfondita condotta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,...

    Televisione