Sky Sport Champions, Diretta 5a Giornata - Palinsesto Telecronisti NOW

Sky Sport Champions, Diretta 5a Giornata - Palinsesto Telecronisti NOW

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  martedì, 23 novembre 2021
 16:15

Sky Sport Champions, Diretta 5a Giornata - Palinsesto Telecronisti NOWTra martedì 23 novembre e mercoledì 24 novembre, la quinta giornata della fase a gironi della UEFA Champions League sarà live su Sky e in streaming su NOW, con la possibilità di seguire le 15 partite anche in contemporanea grazie a Diretta Gol (Sky Sport 251 e Sky Sport 486). Martedì alle 21 in campo la Juventus contro il Chelsea (Sky Sport Uno e Sky Sport 252) e l’Atalanta con lo Young Boys (Sky Sport Arena, Sky Sport 253 e Sky Sport 484). Mercoledì, alle 18.45, sarà la volta di Inter-Shakhtar Donetsk (Sky Sport Uno e Sky Sport 252). 

Due i match disponibili anche sul canale Sky Sport 4K: Chelsea-Juventus (martedì alle 21) e Manchester City-PSG (mercoledì alle 21). Sky Sport 4K è al canale 213 di Sky Q via satellite. Il nuovo canale non è disponibile per i clienti Sky Q via internet né My Sky. Gli eventi in 4K HDR in programmazione sul canale inclusi in Sky Sport e/o Sky Calcio saranno accessibili ai clienti che, oltre a possedere uno Sky Q via satellite correttamente configurato per la visione in 4K, possiedano un TV che supporta il 4K, siano abbonati ai pacchetti Sky Calcio e/o Sky Sport e abbiano Sky HD o Sky Ultra HD.

STUDI - Appuntamento con Champions League Show, per introdurre e commentare le partite della terza giornata della fase a gironi. In studio Anna Billò insieme alla grande squadra di allenatori e calciatori che hanno scritto la storia del calcio: da mister Fabio Capello a Alessandro Del Piero, da Esteban Cambiasso ad Alessandro Costacurta, con gli interventi di Paolo Condò e gli spazi news curati da Mario Giunta. Oltre alle 121 delle 137 partite della UEFA Champions League, Sky trasmetterà tutte le 282 partite della UEFA Europa League e della nuova UEFA Europa Conference League, anche grazie a Diretta Gol. Oltre 400 gare, finali comprese.

E su Sky Q, chi è abbonato ad Amazon Prime, mercoledì alle 21.00 potrà seguire ilAtletico Madrid-Milan in esclusiva su Prime Video: la partita sarà visibile senza uscire da Sky Q, in modo semplice e diretto, attraverso l'App Prime Video di Amazon, per i clienti Sky con decoder Sky Q e abbonati al servizio Amazon Prime. Grazie all'accordo triennale tra Sky e Amazontutti i bar, hotel e altri locali pubblici abbonati a Sky potranno accedere via satellite alle 16 migliori partite del mercoledì sera della UEFA Champions League oltre che della prestigiosa Supercoppa UEFA trasmesse da Amazon Prime Video, a partire dalla prossima stagione e per il triennio 2021/2024. Questi match si aggiungono alle 121 partite di UEFA Champions League già disponibili su Sky.

Questa intesa rafforza la partnership tra Sky e Amazon avviata lo scorso dicembre. I clienti Sky Business – che fruiscono dell’offerta Sky riservata ai locali pubblici - avranno a disposizione, ogni mercoledì sera, 1 match sul nuovo canale Prime Video Sportsbar, attivo alla posizione 217 negli orari della competizione, e potranno quindi godersi tutte le emozionanti sfide tra i top player d’Europa direttamente su Sky, con la qualità, le elevate performance e l’affidabilità del segnale satellitare oramai note al grande pubblico. 

Questo nuovo accordo amplia l’offerta delle Coppe Europee disponibile per i bar e gli hotel abbonati a Sky che, per il triennio 2021-24, include quindi tutta la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League.

SKY SPORT CHAMPIONS DIRETTA - 5a GIORNATA - PALINSESTO E TELECRONISTI 

Digital-NewsDIGITAL-NEWS (www.Digital-News.it) grazie alla gentile concessione di SKY SPORT è lieta di poter offrire la programmazione completa relativamente alla odierna giornata di Champions League su tutte le piattaforme (satellite, fibra, digitale terrestre, streaming) comprensiva dei telecronisti e degli opinionisti che seguiranno sui campi le partite e coloro che cureranno i collegamenti per la trasmissione multi-campo Diretta Gol.

Martedi 23 NOVEMBRE 2021:

Studio - Champions League Show
Satellite e Fibra: diretta esclusiva sui canali Sky Sport dei match e Sky Sport 24
Digitale Terrestre: diretta esclusiva sui canali Sky Sport dei match e Sky Sport 24
Streaming: diretta esclusiva su NOW TV e Sky Go
Conduce: Anna Billò
In studio: Alessandro Costacurta, Fabio Capello, Paolo Condò, Alessandro Del Piero (da Londra), Mario Giunta

  • ore 18 “Champions League Show” Sky Sport Uno e Sky Sport 24
  • ore 20 “Champions League Show” Sky Sport 24 e dalle 20:45 anche su Sky Sport Uno
  • ore 23 “Champions League Show” Sky Sport Uno e Sky Sport 24
  • ore 24 “5X5 Champions League” Sky Sport Uno e Sky Sport 24

Diretta Gol Champions League ore 18:45
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 251
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport 486
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Collegamenti alternati in diretta con i seguenti campi:

  • FC Dynamo Kyiv vs FC Bayern München: Marco Frisoli
  • Villarreal CF vs Manchester United FC: Paolo Ciarravano

Gruppo F | Villarreal CF vs Manchester United FC ore 18:45
Estadio de la Cerámica - Villarreal
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno 201 e Sky Sport 254
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport Uno 472 e 482
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Nicola Roggero
Questa sarà la sesta partita di Champions League del Villarreal contro il Manchester United, l’avversaria più affrontata dagli spagnoli nella competizione. I Sottomarini Gialli non hanno vinto alcuno dei cinque incontri precedenti (4N, 1P). Il Manchester United è imbattuto nelle cinque partite di Champions League contro il Villarreal (1V, 4N) - ha affrontato più spesso solo il CSKA Mosca e Bayer Leverkusen senza mai perdere in Champions League (sei partite a testa). Dalla sconfitta per 2-1 contro il Manchester United, il Villarreal ha vinto ciascuna delle ultime due partite di Champions League, battendo due volte lo Young Boys. Potrebbe vincere tre gare consecutive per la prima volta nella competizione. Il Manchester United non è riuscito a tenere la porta inviolata in questa Champions League, incassando finora sette gol nelle quattro partite giocate. È il record negativo di gol subiti a questo punto di una stagione di Champions League dal 1998-99 (sette), anche se in quella occasione ha vinto il trofeo.

Gruppo E | FC Dynamo Kyiv vs FC Bayern München ore 18:45
NSC Olimpiyskiy - Kiev
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Football 203 e Sky Sport 255
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Pietro Nicolodi
La Dinamo Kiev ha perso cinque delle sette partite di Champions League contro il Bayern Monaco (1V, 1N), solo contro il Barcellona ha trovato più sconfitte nella competizione (sei). Il Bayern Monaco non ha vinto alcuna delle ultime tre trasferte di Champions League in Ucraina (2N, 1P), pareggiando 0-0 con lo Shakhtar Donetsk nell'ultima gara a febbraio 2015. L'ultima trasferta contro la Dinamo Kiev è terminata con una sconfitta 2-0 nel marzo 2000, sotto Ottmar Hitzfeld. La Dinamo Kiev non è riuscita a segnare in nessuna delle quattro partite di questa Champions League, tentando solo nove tiri nello specchio, tre in meno rispetto all'attaccante del Bayern Robert Lewandowski (12). Il Bayern Monaco ha segnato 17 gol nelle quattro partite di questa Champions League, record per una squadra dopo quattro partite in una stagione insieme ai 17 del PSG nel 2017-18. I tedeschi hanno anche effettuato più tiri (84) e tiri nello specchio (34) di qualsiasi squadra finora.

Diretta Gol Champions League ore 21:00
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 251
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport 486
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Collegamenti alternati in diretta con i seguenti campi:

  • BSC Young Boys vs Atalanta BC: Maurizio Compagnoni
  • Chelsea FC vs Juventus: Andrea Marinozzi
  • FC Barcelona vs SL Benfica: Daniele Barone
  • LOSC Lille vs FC Salzburg: Alessandro Sugoni
  • Malmö FF vs FC Zenit: Davide Polizzi
  • Sevilla FC vs VfL Wolfsburg: Dario Massara

Girone H | Chelsea FC vs Juventus ore 21:00 [anche in 4K HDR con SkyQ SAT]
Stamford Bridge - Londra
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno 201,  Sky Sport 4K 213 e Sky Sport 252
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport Uno 472 e 482 
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Federico Zancan - Commento Tecnico: Giancarlo Marocchi
Bordocampo ed interviste: Giovanni Guardalà e Gianluca Di Marzio
Da quando ha battuto la Juventus nel primo incontro in assoluto tra le due squadre (1-0 in Champions League nel febbraio 2009), il Chelsea non ha vinto alcuna delle ultime quattro partite contro gli italiani in competizioni europee (2N, 2P). La Juventus ha vinto le ultime due partite contro il Chelsea in competizioni europee (3-0 nel 2012 e 1-0 in questa stagione) e potrebbe diventare la prima squadra a registrare tre vittorie consecutive contro il Chelsea in Champions League. Le ultime 10 partite del Chelsea contro avversarie italiane in Champions League hanno visto i Blues registrare una sola vittoria (3N, 6P), 4-1 sul Napoli nel marzo 2012. Gli inglesi non sono riusciti a tenere la porta inviolata in alcuna delle 10 partite in questo parziale, subendo 21 gol in totale. La Juventus ha vinto tutte le ultime tre trasferte contro avversari inglesi in Champions League, battendo Manchester City nel 2015 e Tottenham e Manchester United nel 2018. Se vincesse questa partita, diventerebbe la prima squadra a trovare il successo in quattro gare esterne contro avversarie inglesi in Coppa dei Campioni/Champions League.

Gruppo F | BSC Young Boys vs Atalanta BC ore 21:00
Stadion Wankdorf - Berna

Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Arena 204 e Sky Sport 253

Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport 484
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Riccardo Gentile - Commento Tecnico: Luca Marchegiani
Bordocampo ed interviste: Massimiliano Nebuloni
Lo Young Boys è stato battuto dall'Atalanta alla 2ª giornata (0-1), nell’unico precedente tra le due squadre in competizioni europee. Gli elvetici hanno tentato solo tre tiri in tutta la partita (uno nello specchio), e solo uno nel secondo tempo. L'Atalanta potrebbe vincere più di una vittoria contro un singolo avversario in una edizione di Champions League solo per la seconda volta, dopo averlo fatto nel 2019-20 con due successi sul Valencia, in entrambe le gare degli ottavi di finale. Dopo aver vinto le prime tre partite contro avversarie italiane in competizioni europee - tutte in Europa League tra il 2012 e il 2014 - lo Young Boys ha perso cinque delle ultime sei sfide contro avversarie italiane (1V), incluse tutte le ultime tre. Da quando ha vinto tre trasferte consecutive in Champions League senza subire gol tra ottobre e dicembre 2020 (4-0 v Midtjylland, 2-0 v Liverpool e 1-0 v Ajax), l'Atalanta non è riuscita a vincere nessuna delle sue ultime tre gare fuori casa nella competizione (1N, 2P), subendo otto gol nel parziale.

Gruppo E | FC Barcelona vs SL Benfica ore 21:00
Camp Nou - Barcellona
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 254
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Antonio Nucera
Il Barcellona ha perso solo una delle cinque partite di Champions League contro il Benfica (2V, 2N), sconfitta arrivata tuttavia nella gara d’andata (3-0 all'Estádio da Luz). Il Benfica non ha mai vinto in trasferta contro il Barcellona in Coppa dei Campioni/Champions League in tre precedenti (1N, 2P) - questa sarà la sua prima visita al Camp Nou da dicembre 2012, quando la gara terminò con un pareggio a reti inviolate. Il Benfica ha battuto il Barcellona 3-0 alla 2ª giornata di questa Champions League, solo due squadre hanno vinto in casa e fuori contro il Barça nella fase a gironi in una singola edizione: la Dinamo Kiev nel 1997-98 (3-0 in casa, 4-0 in trasferta) e il Bayern Monaco nel 1998-99 (1-0 in casa, 2-1 in trasferta). Dopo aver perso le prime due partite di questa Champions League contro Bayern Monaco e Benfica, il Barcellona ha vinto le ultime due, entrambe per 1-0 contro la Dinamo Kiev. Gli spagnoli potrebbero tenere la porta inviolata per tre gare di fila nella competizione per la prima volta da maggio 2019.

Gruppo G | Sevilla FC vs VfL Wolfsburg ore 21:00
Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán - Siviglia
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 255
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Christian Giordano
Siviglia e Wolfsburg hanno pareggiato 1-1 nella seconda giornata della fase a gironi di questa Champions League; in quello che è stato il loro unico precedente in tutte le competizioni europee. Il Siviglia è a secco di vittorie contro squadre tedesche in competizioni europee da sette partite (3N, 4P); l'ultima vittoria del club spagnolo contro avversarie tedesche in campo europeo risale al settembre 2015 contro il Borussia Mönchengladbach in Champions League. Il Wolfsburg non ha mai vinto nelle tre precedenti trasferte disputate contro tre diverse avversarie spagnole affrontate nelle competizioni europee (1N, 2P): 1-2 contro l'Atlético Madrid nel 1999, 2-2 contro il Villarreal nel 2010 e 0-3 contro il Real Madrid nel 2016. Il Wolfsburg ha vinto solo tre delle sue 10 trasferte in Champions League (1N, 6P); l’ultimo successo risale al febbraio 2016 contro il KAA Gent mentre nelle ultime tre disputate il bilancio è di un pareggio e due sconfitte.

Gruppo H | Malmö FF vs FC Zenit ore 21:00
Malmö New Stadium - Malmö
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 256
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Nicolò Ramella
Lo Zenit San Pietroburgo ha vinto 4-0 l'unico precedente contro il Malmö (2ª giornata di questa stagione), la sua vittoria più ampia in una partita in Coppa dei Campioni/Champions League. Il Malmö ha perso gli ultimi due incontri con squadre russe in competizioni europee, 1-2 contro il Torpedo Mosca in Coppa UEFA nel 1988 e contro lo Zenit in Champions League in questa stagione. Lo Zenit San Pietroburgo ha vinto solo una delle ultime 11 partite di Champions League (1N, 9P), vittoria e porta inviolata nell'ultimo incontro con il Malmö (4-0 a settembre). Il Malmö ha perso le ultime sette partite di Champions League con un punteggio complessivo di 0-29, subendo almeno tre gol in tutte tranne in una nel periodo (0-1 contro il Chelsea alla 4ª giornata).

Gruppo G | LOSC Lille vs FC Salzburg ore 21:00
Stade Pierre Mauroy - Villeneuve d'Ascq
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 257
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Filippo Benincampi
L'unico precedente tra queste due squadre si è concluso con una vittoria per 2-1 del Salisburgo, con due rigori di Karim Adeyemi che hanno regalato alla squadra austriaca il successo alla 2ª giornata di questa stagione. Questa sarà la quinta volta che il Salisburgo affronterà un avversario francese fuori casa in competizioni europee e la prima volta in Champions League. Ha vinto solo una delle precedenti quattro (1N, 2P), battendo il Nizza in Europa League nel novembre 2016. Dopo la vittoria per 2-1 in trasferta in casa del Siviglia, il Lille potrebbe ottenere due vittorie consecutive per la prima volta in Champions League. Questa sarà la loro 43ª gara nella competizione. Il Salisburgo ha vinto solo due delle ultime 12 trasferte nelle maggiori competizioni europee (escluse qualificazioni), pareggiando due gare e perdendone otto. Queste 12 partite hanno visto un totale di 46 reti segnate (19 a favore, 27 contro), con una media di 3.8 a partita.

Mercoledi 24 NOVEMBRE 2021:

Studio - Champions League Show
Satellite e Fibra: diretta esclusiva sui canali Sky Sport dei match e Sky Sport 24
Digitale Terrestre: diretta esclusiva sui canali Sky Sport dei match e Sky Sport 24
Streaming: diretta esclusiva su NOW TV e Sky Go
Conduce: Anna Billò
In studio: Alessandro Costacurta, Fabio Capello, Paolo Condò, Esteban Cambiasso, Mario Giunta

  • ore 18 “Champions League Show” Sky Sport 24 e dalle 18:30 anche su Sky Sport Uno
  • ore 20 “Champions League Show” Sky Sport 24 e dalle 20:45 anche su Sky Sport Uno
  • ore 23 “Champions League Show” Sky Sport Uno e Sky Sport 24
  • ore 24 “5X5 Champions League” Sky Sport Uno e Sky Sport 24

Diretta Gol Champions League ore 18:45
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 251
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport 486
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Collegamenti alternati in diretta con i seguenti campi:

  • Besiktas JK vs AFC Ajax: Paolo Ciarravano
  • FC Internazionale Milano vs FC Shakhtar Donetsk: Daniele Barone

Gruppo D | FC Internazionale Milano vs FC Shakhtar Donetsk ore 18:45
Stadio San Siro - Milano
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno 201 e Sky Sport 252
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport Uno 472 e 482
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Maurizio Compagnoni - Commento: Beppe Bergomi
Bordocampo ed interviste: Andrea Paventi e Matteo Barzaghi
L'Inter è imbattuta nei sei incontri con lo Shakhtar Donetsk in competizioni europee (2V, 4N), tenendo cinque volte la porta inviolata e subendo solo un gol in totale. Gli ultimi tre incontri tra Inter e Shakhtar Donetsk in Champions League si sono conclusi a reti inviolate, tutti e tre dall’inizio della scorsa stagione. In queste tre partite sono stati registrati 66 tiri (43 dell'Inter e 23 dello Shakhtar) senza che sia stato segnato un solo gol. Se questa partita terminasse con un pareggio senza gol, eguaglierebbe Manchester United v Villarreal (quattro tra il 2005-08) come la partita con il maggior numero di pareggi senza reti consecutivi nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League. Lo Shakhtar Donetsk ha perso solo due delle ultime sei trasferte contro squadre italiane in Champions League (2V, 2N), rimanendo imbattuto nelle ultime due - 2-1 contro l'Atalanta a ottobre 2019 e 0-0 contro l'Inter a dicembre 2020.

Gruppo C | Besiktas JK vs AFC Ajax ore 18:45
Besiktas Park - Istanbul
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Football 203 e Sky Sport 254
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Nicola Roggero
Il Besiktas ha perso tutti e cinque gli incontri disputati contro l'Ajax in tutte le competizioni europee – solo contro la Dinamo Kiev (6) ha subito più sconfitte. Le cinque vittorie dell'Ajax in cinque partite contro il Besiktas rappresentano il loro miglior record contro un avversario in competizioni europee. In effetti, se vincono questa partita, i Lancieri avranno registrato più vittorie contro il Besiktas che contro qualsiasi altro avversario affrontato nelle competizioni europee. Il Besiktas ha perso ognuna delle ultime sei partite giocate in Champions League, subendo una media di 3,3 gol a partita in questo parziale (20 in totale). Infatti, la squadra turca ha mantenuto la porta inviolata una sola volta nelle ultime 19 gare nella competizione (vittoria per 2-0 contro il Red Bull Lipsia nel settembre 2017). L'Ajax è una delle sole quattro squadre ad aver vinto tutte e quattro le prime quattro gare della Champions League 2021/22. Qualora vincesse anche il prossimo incontro, la squadra di Amsterdam diventerebbe la seconda squadra olandese a vincere le prime cinque partite di Coppa dei Campioni/Champions League, dopo il Feyenoord nell’edizione 1971/72.

Diretta Gol Champions League ore 21:00
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno 201 e Sky Sport 251
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport Uno 472 e 482
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Collegamenti alternati in diretta con i seguenti campi:

  • Club Brugge vs RB Leipzig: Alessandro Sugoni
  • FC Sheriff Tiraspol vs Real Madrid CF: Davide Polizzi
  • Liverpool FC vs FC Porto: Federico Zancan
  • Manchester City FC vs Paris Saint-Germain: Riccardo Gentile
  • Sporting Clube de Portugal vs Borussia Dortmund: Daniele Barone

Gruppo A | Manchester City FC vs Paris Saint-Germain ore 21:00 [anche in 4K HDR con SkyQ SAT]
City of Manchester Stadium - Manchester
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Football 203, Sky Sport 4K 213, Sky Sport 252
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Massimo Marianella - Commento: Alessandro Del Piero
Bordocampo ed interviste: Gianluigi Bagnulo
Il Manchester City è rimasto imbattuto nei primi cinque incontri con il Paris Saint-Germain in competizioni europee (3V, 2N), ma ha subito una sconfitta per 2-0 nell'ultimo incontro di settembre. I Citizens, tuttavia, hanno vinto entrambe le partite contro i francesi in casa in Champions League - 1-0 ad aprile 2016 e 2-0 a maggio 2021. Dopo aver vinto solo una delle prime 10 trasferte contro squadre inglesi in competizioni europee (4N, 5P), il Paris Saint-Germain ha vinto due delle ultime tre trasferte contro squadre inglesi (1P), con entrambe le vittorie arrivate a Manchester - 2-0 a febbraio 2019 e 3-1 a dicembre 2020 contro il Manchester United. Il Manchester City non è riuscito a segnare nell'ultimo incontro con il Paris Saint-Germain (0-2 a settembre); è stata la prima volta in cui non ha trovato la rete contro una squadra francese in una competizione europea dal dicembre 2008, quando pareggiò 0-0 con il PSG in Coppa UEFA. Aveva segnato 23 reti in 11 di queste partite, con una media di 2.1 gol a incontro. Il Paris Saint-Germain ha vinto solo il 20% degli incontri con il Manchester City in Champions League (1/5). Tra le squadre affrontate almeno cinque volte nella competizione, solo contro il Real Madrid (17% - 1/6) ha una percentuale di successi inferiore.

Gruppo D | FC Sheriff Tiraspol vs Real Madrid CF ore 21:00
Sheriff Stadion - Tiraspol
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 253
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Antonio Nucera
Lo Sheriff Tiraspol ha vinto, per 2-1, l'unico precedente giocato contro il Real Madrid in una competizione europea (nel secondo turno di questa Champions League). Quella moldava potrebbe diventare la quarta squadra a vincere i primi due incontri con il Real Madrid in competizioni europee, dopo Liverpool (1981, 2009), Galatasaray (2000, 2001) e Benfica (1962, 1965). Questa sarà la prima volta in cui una squadra moldava ospiterà un’avversaria spagnola in una grande competizione europea dal settembre 2002, quando lo Zimbru Chisinau fu battuto, per 2-0, dal Real Betis in Coppa UEFA. Il Real Madrid ha vinto entrambe le trasferte di questa Champions League senza subire gol (1-0 contro l'Inter e 5-0 contro lo Shakhtar Donetsk); l'ultima volta in cui gli spagnoli non hanno incassato reti per tre match esterni di fila nella competizione è stata tra ottobre 2014 e febbraio 2015, durante il primo periodo di Carlo Ancelotti alla guida del club. Lo Sheriff Tiraspol ha subito sei gol nelle ultime due partite di Champions League (due sconfitte consecutive per 3-1 contro l'Inter): tanti quanti ne aveva incassati nelle precedent 10 gare in competizioni europee messe insieme (escluse le qualificazioni).

Gruppo B | Liverpool FC vs FC Porto ore 21:00
Anfield - Liverpool
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 254
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Filippo Benincampi
Il Liverpool è imbattuto nei nove incontri con il Porto in competizioni europee (6V, 3N), cinque di queste partite sono arrivate sotto Jürgen Klopp (4V, 1N). Questa sarà la quinta volta che il Porto affronterà il Liverpool ad Anfield in competizioni europee e ha perso tre delle quattro precedenti (un pareggio) segnando un solo gol. L'unico gol è arrivato in una sconfitta per 4-1 nel novembre 2007 sotto Jesualdo Ferreira. Se il Liverpool dovesse evitare la sconfitta in questa partita, il Porto diventerebbe la prima squadra ad affrontare in 10 occasioni i Reds in competizioni europee senza riuscire mai a batterli (6V, 3N). Il Porto ha vinto solo una delle 22 trasferte contro squadre inglesi in competizioni europee (3N, 18P), tuttavia la vittoria è arrivata nell'ultima, 1-0 contro il Chelsea nei quarti di finale della scorsa stagione. La squadra portoghese ha segnato solo due gol nelle ultime nove trasferte contro squadre inglesi.

Gruppo B | Sporting Clube de Portugal vs Borussia Dortmund ore 21:00
Estádio José Alvalade - Lisbona
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 255
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Nicola Roggero
Lo Sporting CP ha perso tutti i tre precedenti incontri europei con il Borussia Dortmund, tutti nella fase a gironi della Champions League dal 2016/17. In Champions League il Borussia Dortmund ha battuto solo il Galatasaray (quattro) più spesso che lo Sporting (tre): ognuna delle vittorie è arrivata con un solo gol di scarto. In tutte le competizioni europee, il Borussia Dortmund non ha mai pareggiato contro squadre portoghesi (9V, 4P), anche se tutte le quattro sconfitte sono arrivate in trasferta. Tuttavia, nell’unica precedente trasferta contro lo Sporting nell'ottobre 2016 ha vinto 2-1. Lo Sporting ha perso più partite (10) e subito più gol (32) contro squadre tedesche nelle partite di Champions League che contro squadre di qualsiasi altro paese, riuscendo a vincere solo una delle precedenti 13 partite contro queste avversarie (2N, 10P) – un 4-2 sullo Schalke nel novembre 2014.

Gruppo A | Club Brugge vs RB Leipzig ore 21:00
Jan Breydelstadion - Bruges
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport 256
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Marco Frisoli
Il Club Brugge ha vinto 2-1 l'unico precedente contro il Lipsia in una competizione europea, rimontando uno svantaggio di un gol alla Red Bull Arena a settembre. Escludendo le qualificazioni, la vittoria per 2-1 del Club Brugge in casa del Lipsia a settembre è stata la prima contro avversarie tedesche in competizioni europee negli ultimi 12 tentativi (3N, 8P), dopo 11 gare senza successi tra le vittorie sullo Stoccarda in Coppa UEFA nel 1998 e sul Lipsia in questa stagione. Il Lipsia non vince da sei partite in Champions League, subendo cinque sconfitte in questa serie (1N). La squadra tedesca ha anche subito più gol nella competizione nel 2021 rispetto a qualsiasi altra, incassandone 17 in sei gare dell’anno solare. Il Club Brugge ha vinto solo una delle ultime 15 partite casalinghe di Champions League (6N, 8P), contro lo Zenit a dicembre 2020 (3-0). Quella è stata l'unica gara di questa serie in cui la squadra belga è riuscita a segnare più di un gol, realizzando solo 10 reti in 15 partite.

*********

Girone B | AC Milan vs Atlético Madrid ore 21:00
Stadio San Siro, Milano
Streaming: diretta su Amazon Prime Video Sport (visibile con App su Sky Q per abbonati Amazon Prime)
Satellite: diretta su Amazon PrimeVideo Sports Bar (disponibile al canale 217 solo per utenze commerciali)
visibile anche da venerdì 26/11 anche sui canali Sky Sport con la telecronaca di Andrea Marinozzi
L'Atlético Madrid ha un record del 100% di successi contro il Milan in competizioni europee, avendo vinto tre incontri, tutti in Champions League – 1-0 in trasferta e 4-1 in casa nel 2013/14, e 2-1 in trasferta all'inizio di questa stagione. Il Milan ha perso ciascuna delle ultime cinque trasferte di Champions League contro squadre spagnole, la più recente delle quali è stata quella per 4-1 contro l'Atlético Madrid nel marzo 2014. L'ultima squadra italiana a vincere in trasferta contro l'Atlético Madrid in una competizione europea è stata il Parma in Coppa UEFA nell'aprile 1999 (3-1). Da allora, l'Atlético è imbattuto da sette partite quando ha ospitato una squadra italiana (6 vittorie, 1 pareggio), con 16 gol segnati e solo tre subiti. Il Milan ha vinto solo una delle ultime 16 partite contro avversarie spagnole in Champions League (6N, 9P), battendo il Barcellona 2-0 in casa negli ottavi del 2012/13. Non ha vinto nelle ultime sei di queste partite (1N, 5P), con una sconfitta in ognuna delle ultime quattro.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Palinsesti TV