Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Pirateria tv, Duilio (ad Sky): «Servono leggi tutela, in UK ti bloccano subito»

Pirateria tv, Duilio (ad Sky): «Servono leggi tutela, in UK ti bloccano subito»

News inserita da:

Fonte: Sky

S
Sky Italia
  domenica, 25 settembre 2022
06:00

Pirateria tv, Duilio (ad Sky): «Servono leggi tutela, in UK ti bloccano subito»«È sanissimo rimettere a posto i costi ma per aumentare i ricavi bisogna combattere seriamente la pirateria». Lo ha detto Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, durante il dibattito "Gli Stati generali del calcio italiano", organizzato in occasione del Festival dello Sport di Trento.

«Nel Regno Unito se c’è qualcuno che pirata un contenuto nel giro di qualche minuto viene bloccato - ha spiegato Duilio- In Italia ci vogliono due giorni, bisogna andare in tribunale, la partita è finita e c’è già quella dopo. Non ci sono leggi equivalenti che tutelano quel tipo di diritto. Ricordiamoci che la pirateria è un problema per noi pay-tv ma è un problema - e non tutti lo capiscono - anche per le squadre di calcio. La pirateria banalizza il prodotto, se io comincio a non pagare per vedere qualcosa, quel prodotto automaticamente vale molto meno non oggi ma nei prossimi anni. Nel percepito delle persone vale molto meno. La pirateria toglie posti di lavoro nel tempo, dà soldi alla malavita, porta a non dare entrate allo Stato e cosa ancora più importante è una forma di non rispetto per tutti gli italiani che pagano e sono quelli che poi portano i ricavi. La pirateria è la principale differenza tra Italia e UK»

Sul palco, insieme al presidente Figc Gabriele Gravina, a quello della Lega Serie A Lorenzo Casini, al Ceo di Dazn Italia Stefano Azzi, c’era anche il presidente del Torino e di RCS Urbano Cairo, che ha invitato a intervenire su costi e stipendi:

«Oggi siamo in un momento in cui si perdono soldi -le parole di Cairo- C'è un indebitamento preoccupante, mentre dieci anni fa eravamo messi benissimo. I sistemi e anche le aziende si risanano, non c'è niente di irreparabile. Il calcio italiano può tornare ad alto livello ma dobbiamo cambiare registro». Secondo il presidente del Torino, «aumentare i ricavi è l'obiettivo che abbiamo anche se non è facile. Dobbiamo intervenire sui costi, cioè gli stipendi e quel che si è visto in passato è che pur aumentando i ricavi le società non sono andate meglio perché gli stipendi sono aumentati anche più velocemente. Dobbiamo stare attenti ai costi e metterli sotto controllo e andare avanti sui vivai e sui giovani».

Quindi, Cairo ha affrontato il tema di diritti tv e pirateria:

«Il calcio italiano di qualche anno fa era davanti nei diritti televisivi rispetto agli altri campionati. Dal 2012 al 2022, i ricavi sono cresciuti in maniera più lenta. Questo ci ha fatto fare dei passi indietro. La lotta alla pirateria è un tema fondamentale, tra Sky e Dazn ci sono 5 milioni e mezzo di abbonati, il cosiddetto “pezzotto” ha circa 2 milioni di spettatori, questo significa un 30% in più di possibili ricavi. Ma lo Stato deve aiutare».

SCOPRI SKY GLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV.
Disponibile in più colori e dimensioni a partire da 11,90 EURO AL MESE
CLICCA QUI E PRENOTA UNA CHIAMATA SENZA IMPEGNO PER MAGGIORI INFO!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #TIMSkyTv, il video emozionale di lancio della nuova offerta

    Telefono fisso, mobile, internet e pay tv in un colpo solo, ad un canone mensile, senza parabola sul tetto, ma passando dalla rete fissa. È il frutto dell'accordo tra Telecom e Sky, con cui la tv via cavo sbarca finalmente anche in Italia. L'offerta, presentata oggi in conferenza stampa dall'ammini...
    S
    Sky
      giovedì, 16 aprile 2015
  • Usa: Lady Gaga versione Simpson, in tv il prossimo 20 maggio

    La regina del pop Lady Gaga approda a Springfield. L'eclettica cantante statunitense apparirà in versione Simpson nella famosa serie tv di animazione. L'appuntamento è fissato per il prossimo 20 maggio per l'ultima puntata della stagione della serie Usa.
    T
    Televisione
      venerdì, 11 maggio 2012
  • X Factor 5: Fiocco di Neve sui giudici: ''Ventura ignorante e Arisa sconosciuta''

    "Simona Ventura è un'ignorante! Io ho pubblicato due libri e ho vinto 70 premi letterari, lei invece ha vinto solo un concorso di bellezza. Dice delle gran cavolate e basta". Fiocco di neve (alias Giorgia Nencioni) è furiosa. In un video postato su Twitter, se la prende in particolare con la Ventura
    S
    Sky
      sabato, 22 ottobre 2011