Digital News | Palinsesti | Video - 30 aprile 2025, 02:19 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di MasterChef Italia 2024: Mistery Box, Esterne e Prime Eliminazioni su Sky e NOW - Scopri di più su Sky Italia

MasterChef Italia 2024: Mistery Box, Esterne e Prime Eliminazioni su Sky e NOW

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
venerdì, 27 dicembre 2024 | Ore: 11:20

Il lungo viaggio di MasterChef Italia ha preso il largo e ieri sera il benvenuto che i tre giudici hanno riservato alla Masterclass è già per cuori impavidi: se è vero che i cuochi amatoriali in gara si presentano determinati e molto “svegli”, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli esigono tanto ma soprattutto invitano i contendenti a non sottovalutare alcuna prova. Già due cuochi amatoriali hanno dovuto togliere il grembiule: sono il contadino bellunese Simone e il bagnino pisano Giulio.

Per lo show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, ieri su Sky Uno/+1 e on demand in streaming su NOW, media serata di 820mila spettatori tv medi, in crescita del +21% rispetto a una settimana fa e in linea rispetto alla scorsa stagione, con il 4,4% di share. In particolare, il primo episodio ottiene 908mila spettatori tv medi, con 1.241.000 contatti tv, il 4,3% di share tv e il 73% di permanenza; il secondo ottiene 732mila spettatori tv medi, con 1.039.000 contatti tv, il 4,6% di share tv e il 70% di permanenza.

Sui sette giorni,gli episodi di una settimana fa totalizzano una media, in Total Audience, di 2.131.000 spettatori, in crescita del +6% rispetto agli stessi dati della precedente stagione.

Il battesimo di fuoco della nuova Masterclass non poteva che essere sorprendente. Sotto la prima Mystery Box di stagione eccellenze italiane provenienti da ogni angolo della penisola (nocciola piemontese, salsiccia fresca di cinta senese, pomodoro datterino pugliese, formaggio Monte Veronese, melanzana violetta di Sicilia, zafferano, Parmigiano Reggiano, alici fresche, spaghettini, patate, puntarelle e uova di quaglia) e l’obiettivo di racchiudere in un nido tutta la propria storia. In palio la prima Golden Pin di stagione, la spilla dorata che garantisce l’immunità in una prova ad eliminazione a scelta. Dopo la cucinata di 45 minuti, i giudici hanno chiamato tra i migliori Franco con Alla fine il mio nido sei tu (nido di melanzane fritte e in purea, con fonduta di Monte Veronese allo zafferano, nocciole e uova di quaglia), Laura con Il mio nido sicuro (nido di puntarelle con alici spadellate, crumble di nocciole e fonduta di Monte Veronese con zafferano) e Claudio con Ni-Do (nido di spaghetti fritti con sugo di pomodoro, salsiccia e puntarelle saltate), quest’ultimo proclamato vincitore della prova.

A seguire, il primo Invention Test ha portato la Masterclass a passeggiare nel bosco tra ingredienti aromatici, piante selvatiche, germogli profumati e sapori intensi (come miele di rododendro, frutti di bosco, lardo di Mangalitza, funghi Prugnoli, germogli d’abete, ginepro fresco e pernice). Ma proprio come nella favola di Cappuccetto Rosso anche tra i fornelli di MasterChef Italia si aggirava un “lupo”, il vincitore della Mystery Claudio che poteva obbligare due coppie di avversari a switcharsi tra le rispettive preparazioni: il giovane salentino ha scelto di svantaggiare e invertire i piatti di Samuele e Reza e Giulio e Jack. Al termine della cucinata, i giudici hanno decretato piatto migliore La pernice ai profumi di bosco di Simone G. (petto di pernice e coscia bonbon, il suo fondo, composta di frutti di bosco, funghi trifolati e patate); le creazioni peggiori, invece, sono state quelle di Simone B. (Sfumature di bosco, coscia di pernice in pastella, funghi e salsa acetosa), Laura (Saccottino di pernice, crespella di farina di castagne ripiena di pernice e acetosella, funghi e salsa al miele) e Reza (Incidente nel bosco, rollè di pernice al lardo con salsa ai frutti di bosco e crema di acetosa). Simone B. ha commesso gli errori più gravi ed è stato lui il primo cuoco amatoriale a sfilare il grembiule bianco.

Trasferimento a Marano Lagunare (Friuli Venezia Giulia) per la prima Prova in Esterna: la Riserva Naturale alle foci del fiume Stella, un paradiso per uccelli e piante autoctone, tra canali e canneti custodisce il villaggio dei Casoni, gli antichi rifugi che assicuravano ristoro ai pescatori. Qua ad attendere i cuochi amatoriali c’erano dei veri esperti dell’ecosistema lagunare: la chef Chiara Pavan, 1 stella Michelin e 1 stella Verde Michelin al ristorante Venissa nella laguna veneta, e 25 pescatori locali pronti a indossare le vesti di commensali e giudici della prima sfida tra brigate della stagione. Simone G., vincitore dell’Invention Test, ha assunto il ruolo di capitano della brigata rossa e ha scelto Mary come capitana della brigata avversaria. La prima – composta da Simone, Samuele, Jack, Giulio, Linda, Claudio, Ilaria e Reza – hanno dovuto cucinare il boretto alla maranese con polenta bianca e il cefalo alla brace con contorno a scelta e salsa a piacere; il menu blu – nelle mani di Mary, Katia, Anna, Martina, Laura, Gianni, Gaetano, Franco e Alessia – prevedeva il risotto al gò e l’anguilla alla brace con polenta bianca e salsa a piacere. Alla fine il verdetto è stato palese e mai così schietto: 22 voti a 3 per la brigata blu, rossi condannati al grembiule nero del Pressure Test, dedicato a uno dei comfort food più amati, le polpette. Nella prima fase della prova i cuochi amatoriali hanno dovuto abbinare ciascuna delle venti tipologie di polpette provenienti da tutto il mondo (Kofte turche, Kottbullar svedesi, Mondeghili milanesi, Rocchini toscani, Pulpeti da verzi lombardi, Tsukune giapponesi, Albondigas spagnole, Kibbeh greche, Falafel mediorientali, Bitterballen olandesi) con gli ingredienti e il relativo nome; chi non superava questa fase finiva dritto alla seconda fase, che prevedeva la preparazione in 30 minuti di un piatto gustoso e creativo di polpette fritte e altre cotte al vapore. Così Claudio ha servito Polpette non polpette (polpette al vapore di baccalà mantecato e zest di limone con polpette fritte di manzo con mortadella, menta e salsa di soia), Simone G. ha portato Polpette per ripartire (polpette al vapore con baccalà, tofu, patate e zenzero con polpette fritte di manzo, salsiccia, formaggio e prezzemolo) e Giulio ha presentato Era meglio se ci mettevi il sedano, nonna (polpette al vapore con pollo, patate e formaggio con polpette fritte di baccalà): è stato proprio quest’ultimo a non convincere i giudici, tanto da essere secondo eliminato di stagione.

La gara proseguirà la prossima settimana, giovedì 2 gennaio sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW. I cuochi amatoriali si stanno ancora studiando ma sono già determinatissimi a tenersi stretto il proprio grembiule. Non hanno fatto i conti, però, con i giudici che quest’anno nascondono sorprese e colpi di scena a ogni prova: cosa avranno in serbo?

Anche quest’anno si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari.

Dal 2013 MasterChef Italia collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano. In questi anni, sono state recuperate e donate oltre 51 tonnellate di alimenti: un dato che equivale a circa 130 tonnellate di emissioni di CO potenzialmente evitate (circa 980 viaggi in auto tra Milano e Napoli) e che comporta il risparmio di circa 90mila metricubi di acqua (pari a circa 28 piscine olimpiche). Le donazioni coinvolgono principalmente carne, latticini, frutta, verdura e uova.

Considerando solo la scorsa edizione: durante le riprese sono state effettuate 9 donazioni a Last Minute Market, grazie alle quali sono state recuperate circa 3.6 tonnellate di prodotti, evitate oltre 14 tonnellate di emissioni di CO₂, risparmiati circa 8.500 metricubi di acqua. Inoltre, Last Minute Market ha incluso il “progetto MasterChef Italia” come caso pilota per sperimentare il protocollo “Waste Free”, nato per attestare la volontà e l’impegno nel realizzare azioni di riduzione degli sprechi, con particolare attenzione al recupero e alla donazione delle eccedenze alimentari; inoltre, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e del Green Deal europeo. L’attività di donazione messa in atto da MasterChef Italia rispetta i requisiti previsti dal protocollo.

Da anni, inoltre, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.

Perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Volskwagen Veicoli Commerciali, Hotpoint – Ariston, Regina Asciugoni, Duchessa Lia, AIA S.p.A., Acqua Minerale San Benedetto, ACE, Mutti, Garofalo Pasta, Kozel, Olio Fiippo Berio, Eurovo, Rizzoli Emanuelli, Siggi, Pizzoli, GranTerre, Melinda, MD Supermercati, Cromaris, Bluenergy Group, Alce Nero, Ubena spezie, Zwilling Ballarini Italia, De’Longhi, Molino Spadoni, Mazzetti l'Originale, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Latteria Soligo, Riserva San Massimo. RTL 102.5 è media partner del programma. Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia. MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Un programma scritto da Luca Busso con Laura Cristaldi, Daniele Baroni, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Francesca Mazzantini, Francesca Valenti, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, Stefania Soleto, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.

MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.

Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 700 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 70 versioni locali, con oltre 300 milioni di spettatori e più di 16.000 episodi in onda nel mondo fino ad oggi.

  • MASTERCHEF ITALIA DAL 12 DICEMBRE TUTTI I GIOVEDÌ ALLE 21.15
  • MASTERCHEF MAGAZINE DAL 20 DICEMBRE TUTTI I GIORNI ALLE 19.35

In esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA


Su NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attiveSu NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Ascolti 33a e 34a Giornata Serie A 2024/25 DAZN: Inter-Roma e Milan-Atalanta sopra il milione

    Le giornate 33 e 34 della Serie A Enilive in onda su DAZN chiudono nell’intorno dei 4,5 milioni di spettatori medi per turno (4.496.385 e 4.498.562). I match di cartello di queste due giornate sono stati rispettivamente Milan-Atalanta che ha superato il milione di ascoltatori e Inter-Roma per la scorsa giornata che ha sorpassato 1,2 milioni di audience media. Gli ascolti delle due giornate sono stati influenzati dagli eventi di cronaca che hanno comportato lo slittamento di alcune...
    D
    DAZN
     martedì, 29 aprile 2025
  • DIAMANTI di Ferzan Ozpetek è già film più visto del 2025 su Sky e NOW con oltre 800 mila spettatori

    Il film italiano più visto al cinema nel 2024 è ora, a pochissimi mesi dall’uscita sala, il film record di ascolti su Sky nel 2025: DIAMANTI di Ferzan Ozpetek, nella prima settimana di programmazione, totalizza 832 mila spettatori medi diventando così il film più visto su Sky Cinema nel 2025. DIAMANTI – che resta sempre disponibile on demand in esclusiva su Sky Cinema e in streaming solo su NOW – è un...
    S
    Sky Italia
     martedì, 29 aprile 2025
  • Champions League in chiaro🏆 Oggi Arsenal - PSG in Diretta TV8 + Gialappas Night

    TV8 CHAMPIONS NIGHTLeo Di Bello e Sarah Castellanaconducono lo studio pre e post-partita di Arsenal - PSGIn studio Walter Zenga, Fabio Quagliarella, Stefano De Grandis ed Elio di Elio e Le Storie TeseMARTEDI 29 APRILE dalle 20.20 su TV8a seguire TV8 GIALAPPA'S NIGHTLa Gialappa’s Band, con Marco Santin e Giorgio Gherarducci, torna al suo primo amore, proponendo le rubriche più divertenti dedicate al calcio. Nel cast anche Max Giusti, nei panni di Aurelio De...
    S
    Sky Italia
     martedì, 29 aprile 2025
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky NOW Semifinali Andata, Palinsesto e Telecronisti

    UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025LE SEMIFINALI DI ANDATA SU SKY SPORT E IN STREAMING SU NOW Studi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLIN insieme al top team di ospiti tra cui, martedì, ALESSANDRO COSTACURTA E ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSO E ZVONIMIR BOBANMartedì alle 21 ARSENAL - PARIS SAINT GERMAINBARCELLONA - INTER LIVE SU PRIME VIDEO:mercoledì alle 21:00 i clienti Sky abbonati al servizio Amazon Prime potranno vedere...
    S
    Sky Italia
     martedì, 29 aprile 2025
  • Sky TG24 porta il dibattito nazionale a Bari: diretta dal Fortino di Sant’Antonio su tv e digital

    Sky TG24 arriva a Bari. Per due giorni, martedì 29 e mercoledì 30, il format che insieme a Sky TG24 Live In porta il dibattito sul territorio fa tappa nel capoluogo pugliese trasmettendo in diretta dal Fortino di Sant’Antonio, nel cuore della città. Sarà l’occasione per parlare di attualità nazionale e internazionale con focus sulle realtà politiche, industriali e culturali pugliesi. Tra gli ospiti che...
    S
    Sky Italia
     martedì, 29 aprile 2025
  • Serie A 2024-2025, il calendario con anticipi e posticipi DAZN e Sky 34a - 35a - 36a Giornata

      Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co − esclusiva a giornata. Attiva ora. Con il campionato di Serie A Enilive ormai entrato nella fase decisiva e con i verdetti ancora aperti sia per lo Scudetto sia per la corsa salvezza, il calendario si fa serrato tra il 2 e il 12 maggio, con il programma completo della 35ª e 36ª giornata. La 35ª giornata parte venerdì 2 maggio alle 20.45 con...
    S
    Sport
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Blackout in Spagna paralizza il Masters 1000 di Madrid: Sky Sport racconta Arnaldi senza immagini

    Un vasto blackout elettrico ha colpito la Spagna nella giornata odierna, interrompendo l'erogazione di energia intorno alle 12.50 per cause al momento sconosciute. Migliaia di utenti in tutta la penisola iberica hanno segnalato l'oscuramento, che ha avuto ripercussioni su numerosi servizi, inclusi collegamenti Internet, aeroporti (Madrid Barajas, Lisbona, Barcellona-El Prat) e trasporti ferroviari e metropolitane. Al momento, le cause precise del blackout rimangono sconosciute. Anche...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Napoli - New York: il sogno americano di Salvatores arriva su Sky Cinema e NOW in prima tv

    Sky Cinema presenta in prima tv “Napoli - New York” il nuovo film di Gabriele Salvatores, in onda lunedì 28 aprile alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Un progetto cinematografico con una genesi eccezionale: il soggetto è tratto da un trattamento inedito scritto da Federico Fellini e Tullio Pinelli negli anni ‘40, poi riscoperto e...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 28 aprile 2025
  • L’Impostore – La Storia di Alessandro Proto: su Sky Crime e NOW l’uomo che ingannò il mondo

    Una vita costruita su bugie, una carriera fondata sull’arte della manipolazione. L’IMPOSTORE – LA STORIA DI ALESSANDRO PROTO è il nuovo docufilm in onda lunedì 28 aprile alle 22:55 su Sky Crime e in streaming su NOW, che racconta l’incredibile parabola di un uomo capace di sedurre, la finanza italiana, il jet set internazionale e i media di mezzo mondo con una sola arma: la parola. Partito come venditore porta a porta, Proto...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 34a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Domenica 27 Aprile alle 18:00 |  JUVENTUS - MONZA Lunedi 28 Aprile alle 20:45 |  LAZIO - PARMA Lunedi 28 Aprile alle 20:45 |  HELLAS VERONA - CAGLIARI Lunedi 28 Aprile ore 20:45 |  DIRETTA GOL SERIE APRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
     domenica, 27 aprile 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Pacific Rim, Martedi 29 Aprile 2025

    Martedi 29 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. "Pacific Rim", diretto da Guillermo Del Toro, è un capolavoro visivo che unisce sci-fi e azione pura. Con Idris Elba e Charlie Hunnam protagonisti, la pellicola racconta la lotta di due piloti contro gigantesche creature al...
     martedì, 29 aprile 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Aprile - 3 Maggio: Napoli – New York, Il Robot Selvaggio

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 APRILE - 3 MAGGIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 28 aprile su Sky Cinema ...
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Napoli - New York, Lunedi 28 Aprile 2025

    Lunedì 28 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Napoli - New York, diretto da Gabriele Salvatores, è un capolavoro struggente ambientato nel dopoguerra. Con una Napoli povera ma viva sullo sfondo, seguiamo la piccola Celestina, una bambina che ha perso tutto tranne la sp...
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 27 Aprile 2025 - Ciclismo Liegi > Bastogne > Liegi, Calcio, Pallavolo, Hockey

    In vista del weekend, Domenica 27 Aprile 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un ra...
     domenica, 27 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Proposta incedente, Domenica 27 Aprile 2025

    Domenica 27 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, Proposta indecente di Adrian Lyne propone una storia che ha segnato un'epoca: Demi Moore e Woody Harrelson sono una coppia messa in crisi da gravi problemi economici, mentre Robert Redford interpreta il mi...
     domenica, 27 aprile 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨