Il gran finale non è più così lontano, e ogni prova a MasterChef Italia può essere determinante. Anche quella di ieri è stata una serata intensissima, nel corso della quale i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno organizzato una lunga serie di imprevisti per gli otto aspiranti chef ancora in gara: una Mystery Box a tema “crime” con un vero e proprio “delitto gastronomico” raccontato da Pablo Trincia, un Invention Test dedicato alla musica con lo Chef Giorgio Locatelli in consolle, una Prova in Esterna “artistica” al museo Mart di Rovereto, tempio dell’arte moderna e contemporanea in Italia e in Europa, infine un Pressure Test con un ingrediente killer, il pesce frollato, alla presenza dello Chef Jacopo Ticchi. A capitolare a fine serata è stato Gianni, che ha quindi lasciato in Masterclass 7 cuochi amatoriali a giocarsi il titolo di quest’anno.
Lo show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, su Sky Uno/+1 e on demand, ha ottenuto una media serata di 789mila spettatori tv con il 3,9% di share tv. In particolare, il primo episodio ha raggiunto 877mila spettatori tv medi, con 1.184.000 contatti tv, il 3,6% di share tv e il 74% di permanenza; il secondo ha totalizzato 701mila spettatori tv medi, con 1.004.000 contatti tv, il 4,2% di share tv e il 70% di permanenza.
Sui sette giorni,gli episodi di una settimana fa raggiungono una media, tra TV e second screen, di 2.213.000 spettatori, +2% sia rispetto ai due episodi precedenti sia rispetto agli omologhi episodi della scorsa stagione.
Sui social il cooking show ha raggiunto 120mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e 147mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7. Su X le parole collegate a MasterChef Italia più utilizzate durante la serata sono l’hashtag ufficiale del programma, i nomi dei 3 giudici, dell’ospite Pablo Trincia e di tutti i cuochi amatoriali in gara (fonti: Talkwalker, Trends24.in).
Un’atmosfera di mistero ha avvolto la Mystery Box di questa settimana: i concorrenti hanno trovato, insieme alla box, delle cuffie tramite cui ascoltare un inedito podcast di Pablo Trincia incentrato su una lunga serie di “delitti gastronomici”, a introdurre una prova basata su quello che secondo molti è un abbinamento off limits ma che, in realtà, è molto presente nella cucina di diverse parti d’Italia, il pesce col formaggio. Sotto la cloche c’erano infatti gorgonzola, pecorino, mozzarella, scampi, mussoli e branzino; compito della prova, la realizzazione di un piatto che unisse tutti gli ingredienti o anche solamente due tra questi, purché ci fosse almeno un tipo di pesce e un tipo di formaggio. A conquistare gli assaggi dei tre giudici e di Pablo Trincia sono stati il piatto di Anna, Assassinio sull’Orient Express (Involtino di branzino ripieno di scampi su crema di mussoli e gorgonzola, cavolfiori affumicati e foglia di mizuna fritta); quello di Claudio, L’ho scampata (Spugne di scampi su fondo di harissa e scampi con fonduta di pecorino); quello di Franco, Accoglienza (Tartellette ripiene di crema di mussoli e gorgonzola). A risolvere brillantemente il misterioso caso è stato Claudio.
A seguire, Invention Test “musicale”, e in consolle è salito “DJ Loca”, al secolo Giorgio Locatelli, per mixare di fronte alla Masterclass tre successi della musica inglese (Lucy in the Sky with Diamonds dei The Beatles, London Calling dei The Clash e Wake Me Up Before You Go-Go degli Wham!): a ognuno dei tre brani era associata una cloche, rispettivamente a tema vegano (lenticchia rossa e zucca bottiglia), punk (creste di gallo e birra), e pop (bacon e concentrato di pomodoro). I tre giudici, dopo aver assaggiato i piatti di tutti gli aspiranti cuochi, hanno stabilito che Franco è stato il migliore della prova, con il suo Franco in the Varanasi sky (dahl di lenticchie con salsa di arachidi e chutney di uva e zucca), mentre a commettere gli errori più gravi sono stati Mary e Gianni, ai quali è andato il grembiule nero che li ha momentaneamente “graziati” ma spediti direttamente al Pressure Test finale.
La serata è proseguita con una inaspettata Prova in Esterna al Mart di Rovereto, uno dei più noti musei di arte moderna e contemporanea d’Italia e d’Europa, dove i sei concorrenti in gara hanno cucinato per cinque esperti d’arte e di cucina: il Presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi Enrico Dandolo, la scrittrice e critica gastronomica Roberta Schira, lo Chef e patron del ristorante Senso-Mart di Rovereto Alfio Ghezzi, la curatrice d’arte contemporanea Caroline Corbetta e il curatore responsabile per le mostre e le Collezioni d’arte contemporanea del Mart Denis Isaia. A quest’ultimo è andato il compito di illustrare tre correnti artistiche del Novecento, con altrettanti quadri, che dovevano ispirare i sei cuochi amatoriali in gara divisi in tre brigate: la Brigata Rossa formata da Jack e Claudio a cui è toccato il Futurismo, la Brigata Blu di Katia e Simone con la Metafisica, la Brigata gialla composta da Franco e Anna e alle prese con l’Astrazione; la prova è stata vinta da questi ultimi grazie a un piatto degno di un’opera d’arte (quadrato di polenta fritta con mousse di trota, con quenelle di funghi e pomodorini marinati).
Con Franco e Anna comodamente in balconata, gli altri hanno tutti affrontato il Pressure Test per il quale è arrivato un ospite d’eccezione, Jacopo Ticchi, chef romagnolo, classe 1994, che ha mostrato agli aspiranti chef la tecnica della “frollatura” del pesce, un processo che permette di esaltarne sapore, tenerezza e consistenza, attraverso il suo mantenimento a una temperatura controllata. Trenta minuti per una prova ad altissima difficoltà nella quale i cuochi in gara hanno dovuto lavorare su una specifica parte – diversa per ciascuno di loro – di una ombrina, per realizzare un piatto che ne esaltasse sapore e qualità. Ad avere la peggio è stato Gianni, il cui piatto non ha convinto i giudici: il commesso di un negozio di elettronica di Bagheria (Palermo), 30 anni, ha così dovuto sfilare il grembiule bianco e abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia.
La prossima settimana, giovedì 13 febbraio sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, a MasterChef Italia i cuochi amatoriali, rimasti in sette, troveranno nuovi ostacoli durante il loro percorso. La loro avventura prosegue, ma devono affrontare ogni sfida col fiato sospeso: chi proseguirà la propria corsa verso il titolo di nuovo MasterChef italiano?
Anche quest’anno si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari.
Dal 2013 MasterChef Italia collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano. In questi anni, sono state recuperate e donate oltre 51 tonnellate di alimenti: un dato che equivale a circa 130 tonnellate di emissioni di CO₂ potenzialmente evitate (circa 980 viaggi in auto tra Milano e Napoli) e che comporta il risparmio di circa 90mila metricubi di acqua (pari a circa 28 piscine olimpiche). Le donazioni coinvolgono principalmente carne, latticini, frutta, verdura e uova.
Considerando solo la scorsa edizione: durante le riprese sono state effettuate 9 donazioni a Last Minute Market, grazie alle quali sono state recuperate circa 3.6 tonnellate di prodotti, evitate oltre 14 tonnellate di emissioni di CO₂, risparmiati circa 8.500 metricubi di acqua. Inoltre, Last Minute Market ha incluso il “progetto MasterChef Italia” come caso pilota per sperimentare il protocollo “Waste Free”, nato per attestare la volontà e l’impegno nel realizzare azioni di riduzione degli sprechi, con particolare attenzione al recupero e alla donazione delle eccedenze alimentari; inoltre, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e del Green Deal europeo. L’attività di donazione messa in atto da MasterChef Italia rispetta i requisiti previsti dal protocollo.
Da anni, inoltre, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.
Perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Volskwagen Veicoli Commerciali, Hotpoint – Ariston, Regina Asciugoni, Duchessa Lia, AIA S.p.A., Acqua Minerale San Benedetto, ACE, Mutti, Garofalo Pasta, Kozel, Olio Fiippo Berio, Eurovo, Rizzoli Emanuelli, Siggi, Pizzoli, GranTerre, Melinda, MD Supermercati, Cromaris, Bluenergy Group, Alce Nero, Ubena spezie, Zwilling Ballarini Italia, De’Longhi, Molino Spadoni, Mazzetti l'Originale, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Latteria Soligo, Riserva San Massimo. RTL 102.5 è media partner del programma. Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia. MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.
Un programma scritto da Luca Busso con Laura Cristaldi, Daniele Baroni, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Francesca Mazzantini, Francesca Valenti, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, Stefania Soleto, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.
MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.
Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 700 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 70 versioni locali, con oltre 300 milioni di spettatori e più di 16.000 episodi in onda nel mondo fino ad oggi.
- MASTERCHEF ITALIA DAL 12 DICEMBRE TUTTI I GIOVEDÌ ALLE 21.15
- MASTERCHEF MAGAZINE DAL 20 DICEMBRE TUTTI I GIORNI ALLE 19.35
In esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go
PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA
- Sito web ufficiale masterchef.sky.it| Hashtag #MasterChefIt
- X twitter.com/MasterChef_It| twitter.com/SkyItalia | twitter.com/nowtv_it
- Facebook facebook.com/MasterChefItalia| facebook.com/skyitalia | facebook.com/NOWTVIt
- Instagram instagram.com/masterchef_it| instagram.com/skyitalia|instagram.com/nowtvit/
- TikTok https://www.tiktok.com/@masterchef_it| tiktok.com/@skyitalia|tiktok.com/@nowit
- YouTube https://www.youtube.com/@masterchefitalia | youtube.com/@skyitalia | youtube.com/@NOWit
Su NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive