Sky Pubblicità scippa Topolino a Mondadori. La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo ha già iniziato a vendere gli spazi relativi ai numeri di marzo della cinquantina di periodici targati Disney Publishing Italia. Attività storicamente appaltata alla Mondadori Pubblicità . Del resto è stato proprio il gruppo di Segrate a editare, dal lontano 1935, il celebre settimanale Topolino, passato nel 1988 alla Disney Italia, neo-costituita divisione del colosso statunitense. L'obiettivo di Sky Pubblicità , che ha già in portafoglio l'emittente satellitare Toon Disney (cui potrebbe presto aggiungersi il pezzo da novanta Disney Channel), è diversificare i media gestiti, finora sostanzialmente rappresentati dalle pay tv. Dopo aver chiuso l'ultimo esercizio con una raccolta di 150 milioni, la concessionaria del gruppo di Rupert Murdoch punta a crescere del 48% a quota 220 milioni. Dal canto suo Disney Publishing ha intenzione di aumentare la quota degli introiti derivanti da pubblicità , attualmente ferma intorno al 30% dei circa 45 milioni di ricavi.
Alessandro De Michele
per "Finanza & Mercati"