Mondo HE: contratto con SKY per licenza di 17 films

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sky Italia
  mercoledì, 07 marzo 2007
 00:00
Mondo Home Entertainment, gruppo quotato attivo nella distribuzione home video e diritti TV (free, pay e VOD) nonché nella produzione e distribuzione cinematografica attraverso la controllata Moviemax, ha siglato con SKY Italia, la piattaforma digitale via satellite facente capo a News Corp., tre diversi contratti che prevedono la cessione temporanea in licenza di complessivi 17 films, fra cui Slevin, Uomini & Donne e Chiedi alla polvere di richiamo notevole per la trasmissione su Sky in modalità "Pay TV" e "Pay per View". Lo si apprende da un comunicato.

Mondo Home EntraimentDal punto di vista economico, i contratti firmati prevedono il riconoscimento al Gruppo Mondo Home Entertainment di un importo totale di 1,9 milioni di Euro per i diritti "Pay TV" (pagati in tranche entro 7 mesi dalla firma) e di revenue sharing pari al 50% dei ricavi netti sugli acquisti "Pay per View". Due contratti sono stati siglati dalla controllata Moviemax Italia, mentre il terzo direttamente da Mondo Home Entertainment.

Il periodo di licenza per ciascun titolo Pay TV è di 12 mesi, mentre per ciascun titolo Pay per View è valido sino al termine del mese di marzo 2007 (aprile 2007 per due titoli).

I film oggetto dell'accordo sono tutti di primo piano e di forte richiamo di pubblico nelle sale: 7 film sono stati programmati al cinema nel 2006, 1 nel 2005 e 3 nel 2004; gli altri 6 (tra cui alcuni titoli classici) non sono stati distribuiti nei circuiti cinematografici.

L'accordo, si legge nella nota, consente al Gruppo Mondo Home Entertainment di dare ulteriore impulso al piano industriale presentato al mercato nel 2005 ed aggiornato nel corso del 2006 che punta, dal punto di vista strategico, al controllo dell'intera catena dei diritti ponendolo sempre più come "content provider" ed al governo della distribuzione dell'intera catena dell'entertainment.

"L'accordo è un passaggio fondamentale per il nostro Gruppo", afferma Guglielmo Marchetti, A.D. di Mondo HE e di Moviemax Italia, "perché dopo l'acquisizione di Moviemax da parte di Mondo HE di circa un anno fa, questo è il primo contratto di cessione di licenza TV; l'accordo ci consente anche di proseguire con il piano industriale secondo gli obiettivi e le tempistiche stabilite. L'accordo testimonia anche il riconoscimento di qualità da parte di un primario broadcaster televisivo quale Sky verso i titoli distribuiti da Moviemax e da Mondo HE".

Ultimi Video

Palinsesti TV