Il cda di Auditel ha approvato ieri, allâunanimità , lâaccordo raggiunto con Sky per la pubblicazione dei dati di ascolto âdisaggregatiâ delle tv satellitari.
Accolte anche le istanze di Digicast, Turner, Axn, Discovery, Jetix, Studio Universal e Viacom che volevano, oltre al dato a cadenza mensile, la disponibilità del dato giornaliero (rispettando un vincolo alla segretezza), un rappresentante nel comitato tecnico, un format di presentazione che tenesse conto delle peculiarità delle emittenti. Esprimono soddisfazione gli editori che hanno fatto fronte comune.
âOra ci sono i migliori presupposti per firmareâ dichiara Susanna Vitelli di Sony Tv (editore di Axn). E Francesco Nespega (Jetix) nota: âAuditel per la prima volta ascolta anche i âpiccoliâ, essere uniti e coerenti ci ha premiatoâ¦â
Dopo un lungo braccio di ferro, lâhanno spuntata loro, le âsette sorelleâ del satellite: Tbs, Digicast, Jetix, Sony, Nbc, Mtv e Discovery. Il cda di Auditel ha accolto ieri, allâunanimità , le richieste dei sette editori di tv satellitari che avevano chiesto a gran voce alla società di rilevazione degli ascolti, con tanto di lettera aperta, che pubblicasse un dato di ascolto medio mensile, e non quotidiano.
Sky e gli altri editori ospiti della piattaforma potranno quindi decidere se far pubblicare il dato, e come, se quotidiano o mensile, da qui al 31 marzo, quando finirà il periodo di prova. Sky ha già fatto sapere da tempo che anche lâascolto quotidiano potrebbe andare bene, gli altri sono per lâascolto mensile.
Auditel ha anche detto sì alle garanzie chieste dalle emittenti di un costante adeguamento del campione allâevoluzione tecnologica. Inoltre le tv satellitari indipendenti sono state ammesse anche nel Comitato tecnico di Auditel.
âLa decisione â dichiara una nota di Auditel - da tempo attesa dalle aziende che investono in spazi televisivi e da tutto il mercato della comunicazione, conferma una linea di trasparenza che Auditel presidia da oltre ventâanni, adeguando costantemente le proprie scelte metodologiche, adottando nuovi meter e, di recente, ampliando la propria formula di governanceâ. Soddisfazione da parte degli editori.
 âNon lâabbiamo vissuta come una battaglia â dichiara Jaime Ondarza, ad di Tbs â ma ora abbiamo strumento utile per pianificare i nostri palinsesti. La media mensile darà dati statisticamente attendibiliâ.
Positivo anche il commento di Susanna Vitelli, general manager di Axn: âOra ci sono i migliori presupposti per firmare i contrattiâ.
Francesco Nespega, managing director di Jetix, osserva: âEâ la prima volta che Auditel ascolta anche gli editori terzi, e non solo la piattaforma, ma per farlo abbiamo dovuto unirci tutti insieme. Ora è altamente probabile che pubblicheremo i dati, anche se non li abbiamo ancora ricevutiâ.