Fabio Canino da stasera con il suo Tg Show su Sky

News inserita da:

Fonte: Quotidiano Nazionale

S
Sky Italia
  sabato, 24 marzo 2007
 00:00

Ha la sua metorina, che è una drag queen, il suo vaticanista che si chiama Costantino Della Gheradesca ed è vestito da guardia svizzera.
Fabio Canino
Non si farà mancare nemmeno il suo «Paolo Brosio» da strapazzare in diretta, questo direttore di Tg che ricorda tanto Emilio Fede ma ha la faccia di Fabio Canino (nella foto sotto).

Il comico fiorentino, a quarantanni è stato «promosso» direttore di telegiornale. Il «Tg Show» (canale 116 di Sky), il sabato sera intorno alle 23, da stasera.

Un Tg satirico perché?
«Se i giornalisti fanno dell'informazione uno show, perché i comici non possono fare i giornalisti?».

Come funziona questo suo telegiornale?
«Prendiamo le notizie vere, ce le fornisce Sky Tg24, poi noi abbiamo i nostri inviati, la nostra redazione che elabora le news smontandole, ovvero mettendo in evidenza i luoghi comuni dell'informazione attualmente in circolazione».

Tg ShowI suoi modelli?
«Modello unico e inarrivabile: Emilio Fede, naturalmente. Ma attingiamo un po' da tutti i telegiornali. La vocazione "leggera" del Tg5, la seriosità ortodossa del Tg3, Studio Aperto, un po' tutti, insomma perché un po' tutti soffrono della stessa malattia: l'uniformità e la spettacolarizzazione delle notizie».

Ci saranno anche le «Interviste canine», fa il verso alla Bignardi?
«Diciamo di sì. Domande affilate, taglienti a personaggi della cultura, dello sport, della politica».

Satira, dunque.
«Facciamo informazione politicamente scorretta, ma rutto sommato basta che la tv prenda in giro se stessa e all'improvviso saltano fuori da sé tutte le magagne: una comicità quasi involontaria, anche se noi ci mettiamo una bella dose di feroce ironia».

Tornerà anche su Raidue, fra breve, vero?
«Dal 7 maggio, il lunedì in prima serata con "Vota Antonio"».

Ancora satira e politica?
«Fantapolitica, esattamente».

Ci spieghi
«Visto che in Italia ognuno è l'allenatore perfetto se parla di sport, il premier ideale quando tratta di politica, insomma ognuno di noi crede di avere sempre in tasca la soluzione ideale ai problemi del paese, allora questi illustri sconosciuti verranno da noi a proporre le loro idee. Andremo a caccia del leader perfetto, quello di cui l'Italia ha bisogno».

Ci sono già «candidature»?
«Un'infinita. C'è chi ha propostò la soluzione del problema dello smaltimento dei rifiuti in Campania. Come? Buttando I tutto nell'inceneritore più grande che esista: il Vesuvio. Oppure, per arginare il fenomeno dell'acqua alta a Venezia "che si asfaltino i canali, e siccome non c'è da dimenticare l'aspetto turistico del problema, teniamo pure le gondole e mettiamoci le ruote". Ma ce ne arrivano a bizzeffe di soluzioni per salvare l'Italia dai malgoverni».

Lei crede nella politica?
«Molti italiani pensano che i politici siano ormai inaffidabili...».

Annalisa Siani
per "Quotidiano Nazionale"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV