Digital-News.it Logo

Caressa risponde alle critiche dopo Roma-Man United

News inserita da:

Fonte: SKYLIFE

S
Sky Italia

Il noto telecronista di SKY Sport, Fabio Caressa, attraverso le pagine del portale ufficiale dell'emittente milanese, SKY Life risponde alle critiche piovute dopo la sua telecronaca dell'andata del quarti di Finale di Champions League Roma-Manchester di mercoledì scorso.
-------------------------------------------------------------------------------------------
"Io partecipo per le squadre italiane... e voi?"

Avete scritto così in tanti a proposito di Roma-Manchester che è meglio dare una risposta unica, piuttosto che cercare di farlo singolarmente.

Se una telecronaca suscita tutte queste emozioni, anche contrastanti, vuol dire che, almeno un po', ha toccato i cuori. E questo è già un piccolo successo.

I tifosi della Roma, ovviamente, ne sono stati colpiti positivamente . Altri meno. Qualcuno di voi si aspettava un atteggiamento più distaccato. Perché mai?

Io vivo di poche salde convinzioni. Una di queste è che in un momento così delicato per il nostro calcio il successo delle nostre squadre di Club conterebbe moltissimo. Per tutto il movimento. E' capitato di fare la Roma a Lione e contro il Manchester.

Fabio CaressaMercoledì toccherà al Milan. Se fosse stata la volta dell'Inter sarebbe la stessa cosa. Io partecipo per le squadre italiane. Chi vede le partite fino a prova contraria, è un tifoso italiano. Se qualcuno preferisce vedere perdere una squadra Italiana che non sia la sua, mi dispiace, non lo capisco.

Se però la pensate così vi rispetto. Solo ci vorrebbe il coraggio di dirlo apertamente, invece di invocare un'equidistanza che, per altro, mi sembra non aver mai abbandonato. Se segna una squadra italiana, l'ho detto e lo ripeto, sono più contento. Ciò non toglie che un bellissimo contropiede del Manchester resti bellissimo, un Campione come Cristiano Ronaldo resti un Campione.

Ognuno di voi sarà tifoso dell'Inter, del Milan, della Lazio, della Juve, della Roma o di qualsiasi altra squadra. Molti di quelli che scrivono dicendo che in Coppa bisogna mantenere un distacco maggiore dicono di aver apprezzato il modo in cui ho commentato il Mondiale. E come mai? Perché adesso non è impegnata la vostra squadra di club? E allora va bene il tifo contro?

Io la penso diversamente. Il tifo contro non l'ho mai accettato, credo nel sorriso, nelle emozioni positive. E credo che fare bene in Europa faccia bene a tutti noi.

A Manchester non ci sarò e non cambierà assolutamente nulla. Sky in questi anni ha dimostrato di avere una serie di telecronisti perfettamente interscambiabili perché, ognuno con il suo stile, tutti bravi allo stesso modo. Sulla scaramanzia tranquilli, c'è Beppe Bergomi, di Mondiali ne ha vinti due.

Io sarò a Monaco di Baviera a tifare perché il Milan passi, per avere, magari, una semifinale Italiana. E con due squadre italiane, lì sì, allora si cercherà la stessa equidistanza che si trova in Campionato.

Invece a Monaco no, a Monaco soffrirò per il Milan. Perché a me piace vedere che siamo i più forti, che il calcio Italiano resta in alto, che conta, che fa vedere grandi squadre in grado di giocare grandi partite. L'obiettività resterà sempre (il rigore è rigore, sia che sia per una delle nostre squadre sia per le avversarie, se si gioca male si gioca male, senza scuse) il cuore però batte sempre per Noi. E lo scrivo con la maiuscola. Perché riuscire a pensare che una squadra all'estero, comunque, agli occhi di tutto il Mondo ci rappresenta, sarebbe un gran passo in avanti.

E quando in Coppa mi troverete al microfono della squadra per cui fate il tifo, a meno che non sia il Manchester o lo Stoccarda, riconoscerete lo stesso entusiasmo di sempre. Perché sono fatto così.

Fabio Caressa
per "SKYLife.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Criptaggi Rai / Sky | Video interventi Andrea Zappia e Luca Balestrieri

    Durante l'odierna sessione della Vigilanza Rai sono stati invitati a portare la loro opinione circa il rinnovo del Contratto di Servizio Rai, l'ammistratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia e il presidente di Tivù srl Luca Balestrieri. Tra le questioni sollevate durante l'intervento a palazzo San Macuto in particolare il rappresentante di Sky Italia si è soffermato sulla richiesta da parte della pay-tv di rendere disponibile la programmazione integrale dei tre canali generalisti Rai 1/2/3 anche ai propri abbonati e non solo ai ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 gennaio 2014
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino Combinata - Federica Brignone BRONZO

    Dopo l'argento in gigante, Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia in queste Olimpiadi Invernali. L'azzurra approfitta dell'uscita di Shiffrin per andare all'attacco e strappare, per la terza volta in carriera, un posto sul podio olimpico, il primo in combinata. Dopo lo sfogo, il sorriso. Federica Brignone si gonfia il petto d'orgoglio e conquista una storica medaglia di bronzo nella combinata alpina, suo grande cavallo di battaglia negli ultimi anni di Coppa del Mondo (ma assente in questa stagione). L'azzurra chiude dietro all'inarrivabile Michelle Gisin, al...
    S
    Sport
      giovedì, 17 febbraio 2022
  • la tivu, un nuovo bollino che garantisce caratteristiche tecnico-qualitative dei tv

    “la tivù” è il nuovo ed unico bollino multipiattaforma che garantisce le caratteristiche tecnico-qualitative dei televisori. Il TV con questo bollino è un prodotto “future proof”, il consumatore è tutelato nella sua libertà di fruire la TV attraverso tutte le piattaforme: digitale terrestre, digitale satellitare e internet con i nuovi standard tecnici di ultima generazione. Il consumatore potrà scegliere facilmente quale piattaforma utilizzare e la miglior fruizione ...
    S
    Satellite
      venerdì, 11 maggio 2018