Ancora una giornata senza medaglie per l'Italia che oggi tornerà a puntare la zona podio per risalire nel medagliere che ci vede arrancare sempre più dominato dagli
Stati Uniti che ieri hanno ottenuto un risultato a dir poco storico, grazie a
Evan Lysacek, qui ritratto poco dopo la sua vittoria nella gara individuale maschile di pattinaggio di figura. Il giovane 24enne di Chicago è infatti riuscito nell'impresa di sconfiggere lo Zar dei ghiacci, quell'
Evgeni Plushenko, oro a Torino e dominatore della disciplina nel primo decennio del nuovo secolo, che si è dovuto qui accontentare dell'argento, come otto anni fa a Salt Lake City.
Tra gli altri risultati di ieri si ricordi l'oro della tedesca Maria Riesch nella Super Combinata femminile, davanti all'americana Julia Mancuso e alla svedese Anja Paerson. Caduta invece la vincitrice della discesa, la statunitense Lindsey Vonn, che ha inforcato a metà della gara a slalom. Ottava l'azzurra Johanna Schnarf.
Oggi solo quattro titoli olimpici in palio: si comincia alle 20.30 con il Super Gigante maschile di sci alpino e si prosegue dalle 22.00 con lo sci di fondo e la gara 15km a inseguimento femminile. Nella notte si assegneranno le medaglie dello skeleton: alle 02.00 il femminile e alle 05.00 il maschile.
Questi i principali azzurri impegnati quest'oggi: Werner Heel, Christof Innerhofer, Peter Fill e Patrick Staudacher nello sci alpino, Silvia Rupil, Arianna Follis, Marianna Longa e Sabina Valbusa nel fondo, Costanza Zanoletti e Nicola Drocco nello skeleton, le coppie Faiella-Scali e Cappellini-Lanotte nel pattinaggio di figura che oggi prevede gli obbligatori della gara di "Ice Dance".
Infine, come al solito, ecco il dettaglio che riguarda la copertura tv cominciando dalla offerta globale di SKY Sport, proseguendo poi con la Rai ed Eurosport.
SKY SPORT
Su Sky continuano le emozioni olimpiche. Anche venerdì 19 febbraio, Sky Sport dedicherà alle Olimpiadi una copertura totale grazie ai cinque canali (dal 206 al 210) che trasmetteranno in diretta e in Alta Definizione tutte le gare e tutte le imprese degli Azzurri.
Ad aprire la giornata lo studio da Vancouver, in onda dalle 18.00 sul canale 206.
La giornata di gare inizierà invece con la sfida di curling femminile tra Cina e Danimarca. Diretta sul canale 209 dalle ore 18.00.
Alle ore 19.00, appuntamento live sul canale 206 e sul canale 208, con le qualificazioni maschili individuali Large Hill di salto con gli sci. Commento di Pietro Nicolodi.
Alle ore 20.30, la linea passa allo sci alpino, live sul canale 206 (ma anche sul canale 207, con il "testa a testa live", commentato da Mario Cotelli) per la finale del Super Gigante maschile. Commento di Carlo Vanzini e Kristian Ghedina; a bordo pista Elisa Calcamuggi e Karen Putzer.
Alle ore 22.00, live sul canale 206 e sul canale 208, appuntamento con la 7,5 km x 2 inseguimento femminile di sci di fondo. Commento di Pietro Nicolodi e Gabriella Paruzzi; a bordo pista Antonio Boselli e Sergio Vanoi.
A seguire, alle ore 23.00, sul canale 208 (dalle ore 23.15 anche sul canale 206), la sfida tra Danimarca e Canada, valida per il torneo di curling maschile. Per quello femminile, nuovo appuntamento alle ore 04.00 sempre sul canale 208: di fronte Danimarca e Canada.
Alle ore 00.45, da non perdere in diretta sul canale 207 lo skeleton con la 3^manche e le finali del singolo maschile e femminile (dalle ore 05.00 anche sul canale 206). Commento di Biagio Maglienti e Stefano Maldifassi.
Alle ore 01.50, sui canali 206 e 209 tocca al pattinaggio di figura con la specialità Coppie Danza obbligatorio. Telecronaca di Danilo Freri e Maurizio Margaglio; a bordo pista Barbara Fusar Poli.
Sul canale 210, spazio all'hockey su ghiaccio. Per i preliminari del torneo maschile, alle ore 21.00, in pista ci saranno le nazionali di Bielorussia e Svezia (telecronaca di Luca Boschetto e Luca Orrigoni); per quanto riguarda il torneo femminile, alle ore 01.30, diretta del match tra Repubblica Ceca e Lettonia con la telecronaca di Johnny Lazzarotto e Massimo Da Rin. L'ultimo incontro di giornata, nuovamente per il torneo maschile, sarà tra Finlandia e Germania, in diretta alle ore 06.00 sul canale 206 e sul canale 209, con il commento di Pietro Nicolodi e Jim Corsi.
RAI SPORT
Sci alpino e sci di fondo nel programma olimpico odierno di Rai Sport: a partire dalle 20.25 in diretta su Raitre e Rai Sport Più saranno trasmesse le gare valide per il Super Gigante maschile (telecronaca di Davide Labate e Paolo De Chiesa) e per la 15km inseguimento femminile (commento di Franco Bragagna e Stefania Belmondo).
EUROSPORT
Su Eurosport si parte alle 18.30 con il consueto appuntamento di
"Olympic Countdown", il programma che in 30 minuti offre un assaggio della giornata che sta per iniziare, con la presentazione delle gare in programma, il focus sui protagonisti e le previsioni meteo.
A seguire, dalle ore 19.00, le prime gare live con il salto con gli sci e le qualificazioni del trampolino lungo, commentate da Luca Reboa e Massimiliano Ambesi. Alle 20.30 il microfono passa a Carlo Gobbo e Alfredo Tradati per il racconto in diretta del Super-G maschile. Poi, dalle 22.00 occhi puntati sullo sci di fondo e la 15km a inseguimento femminile, commentata da Silvano Gadin e Paolo Riva
Alle 23.00 si registra l'esordio del curling su Eurosport, con la trasmissione del match maschile tra Germania e Svizzera, con il commento di Dario Puppo.
Nella notte, dalle 02.00 il pattinaggio di figura e gli obbligatori dell'Ice Dance commentati da Angelo Dolfini e Massimiliano Ambesi. E per chiudere dalle 06.00 il consueto appuntamento con l'hockey maschile: oggi la gara sarà Slovacchia - Russia, commentata da Maurizio Trezzi e Matteo Malfatti. Poi, a partire dalle 08.30 e per tutto il giorno la giornata olimpica rivive con le differite e le repliche contenenti il meglio delle Olimpiadi di Vancouver 2010.
Qui di seguito il programma completo delle Olimpiadi sui cinque canali SKY Sport di venerdì 19 febbraio