La cerimonia d'apertura in programma questa sera nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco a causa delle previste condizioni meteorologiche avverse. è stata stata spostata al "Piccolo Teatro Strehler" di Milano. Non cambierà comunque il programma, che alla presenza di circa 600 persone prevede l'intervento di artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Giancarlo Giannini e molti altri.
Sarà il PalaLottomatica di Roma ad aprire le sue porte domenica 10 Ottobre alla finalissima, ma prima le emozioni mondiali gireranno tutto lo Stivale da Nord a Sud riempendo i palazzetti di: Ancona, Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona.
Il torneo vedrà in campo 24 squadre. Sono 50 gli atleti in rappresentanza di 18 Club italiani (12 di Serie A1 e 6 di Serie A2) che dopo il Campionato del Mondo daranno vita al 66mo campionato di Serie A. Si parte con sei gironi di quattro squadre, le prime tre classificate di ogni pool accedono alla fase successiva. Nella seconda fase le 18 squadre rimaste in lizza vengono suddivise in 6 pool da 3, le prime due di ogni raggruppamento passano alla terza. Nella terza fase le 12 squadre ancora in gara vengono divise in quattro gironi da tre. Le prime si qualificano per le finali che assegnano le medaglie, le seconde per i piazzamenti dal 5 all'8, le terze per quelli dal 9 al 12. Infine la fase conclusiva del torneo: classiche semifinali incrociate per i piazzamenti, poi le finali per le medaglie ed i piazzamenti.
Gli azzurri guidati dal commissario tecnico Andrea Anastasi sono inseriti nel girone A e esordiranno a Milano domani contro il Giappone. Nello stesso gruppo figurano l'Egitto e l'Iran. Nel gruppo B, con partite in programma a Verona, fari puntati sui campioni del Brasile, che dovranno vedersela con Tunisia, Spagna e Cuba. Modena ospiterà le gare della Pool C. A contendersi il passaggio alla seconda fare ci sarà la corazzata Russia, meno chance per Camerun, Australia e Porto Rico.
Nella pool D (le partite si giocheranno a Reggio Calabria): gruppo sostanzialmente equilibrato con Venezuela, Argentina, Stati Uniti e Messico. A Torino (Pool E): la Francia, dovrà tenere a bada le ambizioni di Repubblica Ceca, Bulgaria e dei cinesi. A Trieste (gruppo F) un girone equilibrato con Polonia, Canada, Germania, Serbia.
Venendo all'aspetto agonistico il ct azzurro Andrea Anastasi, come annunciato nei giorni scorsi, ha comunicato nel corso di una conferenza stampa presso il Mediolanum Forum di Assago i nomi dei 14 azzurri ovvero i palleggiatori Vermiglio e Travica, gli opposti Fei e Lasko, gli schiacciatori Cernic, Zaytsev, Parodi, Savani, i Centrali Birarelli, Buti, Sala, Mastrangelo ed infine i Liberi Bari e Marra.
IL MONDIALE DI VOLLEY - ITALIA 2010 - IN TV:
La RAI (host broadcaster dell'evento) seguirà tutti i campionati mondiali di pallavolo sui canali tematici RAISPORT 1 e RAISPORT 2. Si partirà dalla cerimonia d’apertura del 24 settembre che sarà trasmessa in diretta su Raisport 1 a partire dalle 20.15.
Saranno 78 le partite prodotte dalla Rai con uno standard di 10 telecamere, 42 quelle che verranno trasmesse in diretta o in differita in televisione. Grande spazio all’Italia che sarà seguita anche da una regia dedicata. Le riprese verranno realizzate in formato SD 16/9 utilizzando mezzi mobili di ripresa secondo un progetto del regista Nazareno Balani .
Il vicedirettore di RaiSport Jacopo Volpi, ha sottolineato il grande impegno della televisione di Stato che trasmetterà tutti i giorni 4 partite: due in diretta alle 17 (su Rai Sport 2) e alle 21 (su Rai Sport 1) e due in registrata una alle 23.30 (su Rai Sport 2) e un’altra la mattina seguente alle 10 (su Rai Sport 1). Il collegamento partirà mezz'ora prima dell’inizio della gara, e al termine ci sarà una rubrica in diretta con interviste, commenti e la riproposizione delle immagini più belle.
Le telecronache delle partite dell’Italia saranno di Alessandro Antinelli, la conduzione di Simona Rolandi, entrambi ex giocatori di volley. Insieme a loro tre numeri uno assoluti del nostro sport: Fefè De Giorgi, Andrea Lucchetta e mister secolo Lorenzo Bernardi. Consuelo Mangifesta, insieme con il giornalista Maurizio Colantoni racconterà invece tutte le altre partite più importanti.
Per completare il quadro, RAISPORT si avvarrà anche di colleghi giornalisti delle testate regionali. Nicola Sangiorgio sarà l’inviato al seguito dell’Italia e quotidianamente realizzerà servizi e interviste con gli azzurri e con tutti i personaggi di questo campionato del Mondo. Nelle giornate in cui non ci saranno partite verrà comunque realizzata una rubrica che sarà trasmessa in seconda serata su Raisport 1 e 2. Servizi e collegamenti naturalmente anche sulle reti generaliste.
Non è da escludere, in caso di vittorie azzurre , che le partite della terza fase e le finali vengano trasmesse anche su Rai 2 o Rai 3. Importante ricordare infine che tantissime partite del mondiale potranno essere seguite in live streaming sul sito www.raisport.rai.it.
per "Digital-Sat.it"
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
