Jorge Lorenzo è il nuovo campione del mondo della MotoGP e, sulle ali dell'entusiasmo per il titolo iridato vinto domenica scorsa a Sepang, si presenta a Phillip Island con l'intento di festeggiare il numero uno nella classe regina con almeno un podio nel GP d'Australia. Il 23enne campione mallorchino, infatti, non si è mai classificato tra i primi tre da quando corre in MotoGP e deve anche dimenticare la caduta alla prima curva nella passata edizione.
Sulla sua strada, pero', si troverà ancora una volta Valentino Rossi che, invece, da queste parti di gare di fila ne ha vinte cinque, calcando per ben undici volte il podio, l'ultima volta nel 2009 con il secondo posto dietro all'idolo di casa Casey Stoner. Il "Dottore", tra l'altro, arriva anche lui nella terra dei canguri con il morale alle stelle.
La vittoria in terra malese, la prima per lui in questa stagione, lo ha caricato a mille e l'obiettivo è quello di iscrivere ancora una volta il proprio nome sul palmares della gara australiana, portando a 47 il numero di vittorie in sella alla Yamaha. I successi, poi, sono la migliore medicina per dimenticare i malanni alla spalla.
Per il pesarese si apre un mini-campionato di tre Grand Prix che gli serviranno per dimostrare che senza il brutto volo nelle prove del GP d'Italia e il conseguente stop per quattro gare, la corsa al titolo mondiale avrebbe preso un'altra piega. L'intenzione è quella di vincerle tutte e tre, o comunque di sommare il maggior numero di punti per chiudere la stagione al terzo posto.
Il pilota della Fiat Yamaha numero 46, infatti, attualmente è a quota 181 punti, una lunghezza davanti a Stoner e due ad Andrea Dovizioso. L'australiano davanti al proprio pubblico vorrà immediatamente cancellare la brutta prestazione di Sepang, con la caduta poche curve dopo il via. Il forlivese della Repsol Honda Hrc, invece, vorrebbe quanto meno ripetere l'ottimo secondo posto di domenica scorsa.
A Phillip Island, poi, si rivedrà Dani Pedrosa. Il catalano della Honda Hrc, tornerà in pista dopo lo stop forzato di due gare a causa della tripla frattura alla clavicola sinistra rimediata nelle prove libere del venerdì al Motegi. Operato a Barcellona, ha immediatamente intrapreso la riabilitazione e venerdì sarà al via delle libere e l'indomani delle qualifiche con l'intento di difendere la seconda piazza nella graduatoria iridata dove vanta ancora 47 punti di vantaggio sul piu' diretto inseguitore, cioè Rossi.
LA PROGRAMMAZIONE DEL GP SU ITALIA 1 E MEDIASET PREMIUM:

Il lungo week-end di
Italia 1 dedicato al Motomondiale e al
G.P. di Australia inizia
venerdì 15 Ottobre 2010 alle
ore 24.30 con la
sintesi delle prove libere.
Sabato 16 Ottobre dalle ore 03.50 Italia 1 trasmetterà le prove ufficiali. Si parte con la diretta delle 125 alle 4. A seguire dalle ore 5 andrà in onda la diretta della classe MotoGp e, per finire, alle ore 6 la diretta della classe Moto2.
Domenica 17 Ottobre i motori delle due ruote si scaldano per la gara che vedrà tutte e tre le classi scendere in pista sul circuito di Phillip Island
A partire dalle ore 04.00, Italia 1 trasmetterà la telecronaca diretta del Gran Premio iniziando con la gara della classe 125. A seguire, alle ore 05.00, sarà la volta dei piloti della classe Moto2 e, per finire, alle ore 06.30 scenderanno in pista i campioni della MotoGp. Anche oggi gli immancabili Guido Meda e Loris Reggiani saranno collegati dal circuito per presentare la gara, la griglia di partenza e fare un punto sulle condizioni climatiche della pista. Alberto Porta e Paolo Beltramo saranno gomito a gomito con i piloti, nei box e nei paddock, per raccogliere le emozioni e le delusioni dei protagonisti.
Alle ore 15.00, terminata la replica dell'ultima gara della giornata, la MotoGp, è tempo di bilanci, analisi e commenti a con "Fuori Giri". Lo studio di "Fuori Giri" con Franco Bobbiese ci riproporrà gli attimi più spettacolari e quelli più discussi delle gare, per analizzare momento dopo momento i temi caldi che riempiranno le pagine dei giornali. Come ospiti i veri e propri protagonisti della giornata, giovani piloti, tecnici, giornalisti ed esperti.
L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Mediaset. Ovviamente
la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema
TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni.
Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente
clicca qui
Tutte le gare saranno disponibili in diretta anche sul digitale terrestre
Mediaset Premium, sul canale MotoGp che proporrà in formato 16:9 anarmorfico tutto il programma del weekend.
La telecronaca del Motomondiale sul digitale terrestre Mediaset è affidata a Giulio Rangheri, mentre il commento tecnico è di Max Temporali. Ai box in prima linea, pronto a raccogliere i commenti e le dichiarazioni a caldo dei piloti, ci sarà Alen Bollini.
Ecco di seguito il programma completo del Gp di Australia sulle reti Mediaset:
Venerdì 15 Ottobre: - 03.35 diretta prove libere 1 Moto2 (Mediaset Premium)
- 04.50 diretta prove libere 1 MotoGP (Mediaset Premium)
- 06.00 diretta prove libere 1 125 (Mediaset Premium)
- 24.30 sintesi prove libere tutte le classi (Italia 1)
Sabato 16 Ottobre
- 00.00 diretta prove libere 2 125 (Mediaset Premium)
- 00.50 diretta prove libere 2 MotoGP (Mediaset Premium)
- 01.20 replica prove libere classe MotoGp (Mediaset Premium)
- 02.00 diretta prove libere 2 Moto2 (Mediaset Premium)
- 03.15 replica prove libere MotoGp (Mediaset Premium)
- 03.50 diretta qualifiche 125 (Italia 1 e Mediaset Premium)
- 04.55 diretta qualifiche MotoGP (Italia 1 e Mediaset Premium)
- 06.10 diretta qualifiche Moto2 (Italia 1 e Mediaset Premium)
- 12.55 replica qualifiche classe 125 (Mediaset Premium)
- 13.50 replica qualifiche classe MotoGp (Mediaset Premium)
- 15.02 replica qualifiche classe Moto2 (Mediaset Premium)
Domenica 17 Ottobre
- 00.35 diretta warm up classe 125 (Mediaset Premium)
-
01.05 diretta warm up classe Moto2 (Mediaset Premium)
-
01.30 diretta warm up classe MotoGP (Mediaset Premium)
-
02.20 replica warp up classe 125 (Mediaset Premium)
-
02.50 replica warp up classe Moto2 (Mediaset Premium)
-
03.20 replica warp up classe MotoGp (Mediaset Premium)
-
03.50 diretta gara classe 125 (Italia1 e Mediaset Premium)
-
05.00 diretta gara classe Moto2 (Italia1 e Mediaset Premium)
-
06.30 diretta gara classe MotoGp (Italia 1 e Mediaset Premium)
-
10.20 replica gara classe 125 (Italia 1)
-
11.20 replica gara classe Moto2 (Italia 1)
- 14.00 replica gara MotoGp (Italia 1)
- 15.00 diretta - Fuori Giri Magazine (Italia 1)