Riparte la stagione dello sci alpino: dirette su Rai Sport e in HD su Eurosport

Riparte la stagione dello sci alpino: dirette su Rai Sport e in HD su Eurosport

News inserita da:

Fonte: Italpress / Digital-Sat

S
Sport
  sabato, 22 ottobre 2011
 06:00

Tutto è pronto sul ghiacciaio del Rettenbach di Soelden, in Austria per l'appuntamento con il prologo che apre la stagione del Circo bianco. Si apre sabato (dirette su Rai Sport 1 ed Eurosport HD) con il gigante femminile e si replica domenica con quello maschile. Si apre, quindi, la caccia alla Coppa di cristallo che al momento è nelle mani della tedesca Maria Riesch e del croato Ivica Kostelic.

I favori, alla vigilia sono per i due che dovranno vedersela con gli avversari di sempre. La statunitense Lindsay Vonn, principalmente, e la slovena Tina Maze tra le donne; mentre il norvegese Aksel Lund Svindall e l'elvetico Carlo Janka proveranno a mettere i bastoni tra... Gli sci a Kostelic.

In campo azzurro tutte le speranze sono incentrate su Christof Innerhofer che provera' a lottare per la Coppa del Mondo. Forte dei successi di fine stagione ai Mondiali di Garmisch dove ha vinto il titolo in SuperG e si e' messo al collo l'argento in combinata ed il bronzo in discesa libera, provera' a fare il salto di qualita' gareggiando anche in slalom gigante. "In gigante in allenamento non andavo male ma in gara non riesco ancora a capire i trucchi come gli altri, comunque spero di qualificarmi per la seconda manche" ha detto l'azzurro a Sky Sport24 alla vigilia della prima stagionale.

In gara, domenica, ci saranno anche Giovanni Borsotti, Massimiliano Blardone, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Michael Gufler, Manfred Moelgg, Alberto Schieppati, Davide Simoncelli ed Alexander Ploner che ha recuperato e saraa' al cancelletto di partenza domenica 23 ottobre.

Sabato, intanto, tocca alle ragazze. con le veterane Denise Karbon e Manuela Moelgg, quest'ultima al via nonostante la schiena malandata, in pista ci saranno Camilla Alfieri, Irene Curtoni, Giulia Gianesini, Anna Hofer e Francesca Marsaglia, oltre alle due grandi speranze Federica Brignone ed Elena Curtoni.

La vice campionessa del mondo tra i paletti larghi, si è detta pronta a gareggiare: "Mi sono divertita in allenamento ma non vedo l'ora che le gare abbiano inizio - dice - senno' a che servono tutti questi allenamenti" conclude sorridendo la figlia di Ninna Quario. Il tracciato di gara, intanto, sembra pronto ad accogliere gigantiste e gigantisti. Gli organizzatori hanno barrato la neve nei giorni scorsi e quindi appare compatta.

IL MONDIALE DI SCI ALPINO SUI CANALI RAI:

Tornano le emozioni della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Rai Sport 1 trasmetterà tutte le 90 gare in diretta; sul sito di Rai Sport i nostri utenti potranno seguire le informazioni relative alla competizione e su Rai.tv sarà possibile seguire le dirette delle gare in streaming live.  Infine su Televideo, nella sezione Altri Sport, sarà possibile seguire gli sviluppi dell’evento nelle pagine dedicate.

Si comincia Sabato 22 Ottobre alle 9.15 su Rai Sport 1 con lo studio di presentazione della giornata curato da Ivana Vaccari con ospite Barbara Merlin. A seguire dalle nevi di Solden [Austria] la prima manche dello Slalom Gigante Femminile raccontata dalla telecronaca di Davide Novelli e Luciano Zainer. Al termine, alle 10.45 in studio tutti i commenti sulle prestazioni delle varie atlete. Dalle 12.35 in poi si replica con la seconda manche dello Slalom Gigante Femminile.

Domenica 23 Ottobre in diretta su Rai Sport 1 dalle 9.45 Davide Labate e Paolo De Chiesa racconteranno la prima manche dello Slalom Gigante Maschile. A far da contorno gli studi pre e post gara curati anche in questo caso da Ivana Vaccari e Barbara Merlin. Dalle 12.30 in poi nuovo collegamento con Sloden per seguire la seconda manche dello slalom maschile.

IL MONDIALE DI SCI ALPINO SU EUROSPORT

Torna l'appuntamento con lo sci alpino sui canali Eurosport, con oltre 200 ore di programmazione in diretta per l'intera stagione, dal 22 ottobre 2011 al 18 marzo 2012.

Eurosport trasmetterà in diretta tutte le 43 tappe di Coppa del Mondo (22 maschili e 21 femminili), a partire dal primo appuntamento di Sölden, in Austria, il 22 ottobre (il 23 per gli uomini) per terminare il 18 marzo 2012 a Schladming.

Per le gare maschili ritroveremo ai microfoni Carlo Gobbo, affiancato per il commento tecnico da Alfredo Tradati, ex allenatore che in passato ha seguito atleti del calibro di Peter Runggaldier, Werner Perathoner, Pietro Vitalini e Kristian Ghedina. Per quanto riguarda le competizioni femminili, si conferma al commento per il secondo anno Gianmario Bonzi accompagnato dalla ex sciatrice trentina Claudia Morandini.

Ma la ricca offerta di sport invernali non si ferma qui. Oltre allo sci alpino, i canali Eurosport offriranno una ricca stagione di sport invernali, con sci di fondo, biathlon, slittino, combinata nordica, salto con gli sci, curling, figure skating, sci e snowboard per oltre 1400 ore di copertura complessiva.

Inoltre, con Eurosport Player sarà possibile seguire tutta la Coppa del Mondo di sci alpino live direttamente dal proprio PC. Oltre al live streaming di Eurosport ed Eurosport 2, Eurosport Player metterà a disposizione dei propri abbonati un bonus channel dedicato alle discipline invernali e la possibilità di rivedere le migliori gare nella sezione video on demand.

Infine sarà possibile seguire tutti i risultati in diretta grazie alla nuova applicazione per iPhone e iPad lanciata da Eurosport: con Eurosport Livescore sarà infatti possibile restare sempre aggiornati su tutti gli eventi sportivi.

Ultimi Video

Palinsesti TV