Ad un mese dal via, la Barclays Milano City Marathon, l'atteso evento organizzato da Consorzio Milano Marathon (composto da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati), in programma il prossimo 15 aprile 2012, si arricchisce di ulteriori e importanti novità.
Tra le varie iniziative a sostegno della corsa, la più originale è quella della Twitter Marathon.
Attraverso il noto social network verrà lanciata una "maratona virtuale" di avvicinamento alla gara: 26 maratone internazionali saranno protagoniste sostenendo l'iniziativa con un tweet al giorno; un sorta di "fiaccola" che porterà un messaggio di solidarietà e di incoraggiamento a tutti i maratoneti del mondo.
Si parte il 19 marzo: il primo messaggio verrà mandato dalla Barclays Milano City Marathon alla Solar Eclipse Marathon di Port Douglas (Australia). Tra le "tedofore" ci saranno la Great Wall of China Marathon, la Jamaica's Reggae Marathon, la Polar Marathon e l'avventura si concluderà, dopo 26 giorni (il 13 aprile), con un tweet di ritorno alla Barclays Milano City Marathon. I messaggi verranno poi disegnati su 26 lanterne che verranno lanciate nel cielo della città di Milano la notte prima della corsa e pubblicati sul sito ufficiale della maratona milanese.
Intanto proseguono due attività online: "la maratona musicale", ovvero la selezione di band emergenti che abbiano voglia di mettersi in gioco nel giorno della gara, suonando dai palchi posizionati lungo il percorso della Barclays Milano City Marathon. E' possibile inviare la candidatura attraverso l'app gratuita "Geofrets" disponibile sull' App store e registrare la band; il concorso di "Mr e Miss Pubblicità Italia", un contest fotografico aperto a tutti i partecipanti della maratona meneghina, che decreterà "il più bello" o "la più bella" di questa grande corsa, ma non dal punto di vista meramente estetico ma per ciò che, attraverso le loro foto, riusciranno a comunicare e a trasmettere a chi farà da giudice (per partecipare: inviare, entro il 30 marzo, la propria foto a missemister@milanocitymarathon.it).
Proseguono numerose le iscrizioni alle staffette legate al Charity Program, la massima espressione del fundraising legato ad un evento sportivo in Italia, che, per questa edizione, verrà riproposto con alcune novità: il numero chiuso di squadre partecipanti (alla partenza saranno massimo 1.500), l'orario di partenza (posticipato di 1 ora rispetto alla maratona) e il metodo di iscrizione che, da quest'anno, potrà essere fatta solamente online oppure contattando direttamente una delle Onlus che aderiscono al programma.
LA MILANO CITY MARATHON IN TV:
Sancito l’accordo con RCS Sport per la trasmissione in esclusivadella Barclays Milano City Marathon 2012 e 2013 sui canali Sportitalia.
Alla base dell’accordo la volontà di RCS Sport e Sportitalia di valorizzare la Maratona di Milano garantendo oltre alla trasmissione in diretta della gara, visibilità a tutte le iniziative preparatorie e collaterali legate all’evento.
Sportitalia supporterà la Barclays Milano City Marathon con servizi e aggiornamenti su Sportitalia24, approfondimenti con ospiti in Speciali dedicati di avvicinamento all’evento su Sportitalia 2.
La corsa è un fenomeno in continua crescita che coinvolge fortemente le città interessatenegli eventi. Sportitalia ha deciso di puntare su questa disciplina in grado di coinvolgere eappassionare pubblici eterogenei.
"Sportitalia ha deciso di puntare sulla Maratona di Milano per il prestigio e l'ottima
organizzazione dell'evento. La corsa è una disciplina in crescita che sempre più coinvolge target eterogenei e le città di riferimento degli eventi. Vogliamo far appassionare il pubblico televisivo a questo tipo evento del quale condividiamo lo spirito e la capacità di aggregare pubblici diversi. Sportitalia ha intenzione di valorizzare al massimo la Maratona di Milano - commenta Bruno Bogarelli, Amministratore Unico Interactive Group - “Seguiremo tutte le attività preparatorie e collaterali dell’evento in modo da far appassionare il pubblico a questo evento.”
Di seguito la programmazione in onda sui canali di Sportitalia:
- diretta Domenica 15 Aprile su Sportitalia2;
- collegamenti live su Sportitalia24 precedenti e successivi alla diretta;
- programmi di avvicinamento ogni Domenica mattina ore 11:30 su Sportitalia2;
- news e aggiornamenti su Sportitalia24.
Se vuoi rimanere aggiornato sulla programmazione di Sportitalia 1-2 e Sportitalia 24 sono disponibili nella nostra Area Palinsesti, nel comodo formato stampabile PDF.