Mediaset punta sul calcio per la sua offerta pay, ma anche per la Tv in chiaro, mentre si profila un attento lavoro sui costi dei programmi e una riduzione di film e telefilm.
Lo ha detto il direttore generale contenuti Mediaset, Federico Di Chio, nel corso della presentazione della fitta programmazione di partite che andranno in onda su Premium, anche via Pc e iPad e anche in modalità pay per view. In portafoglio i campionati della prossima stagione della Serie A, della Serie B, di Europa League e di Champions League. Alcune partite, ad esempio quella del mercoledì di Champions, andranno in chiaro su Italia1.
"Free e pay lavoreranno insieme, ci vogliamo presentare come un sistema e in questo senso si può dire che il calcio diventa un elemento fondativo di posizionamento di tutta Mediaset", ha detto Di Chio, che non teme un effetto cannibalizzazione tra le due piattaforme e ne sottolinea invece il possibile incrocio di vantaggi. "C'è una logica di 'cross promotion'", dice, e anche sul fronte pubblicitario "le concessionarie sono separate ma ci possono essere sinergie, i clienti sono gli stessi".
A margine della presentazione, a una domanda sull'effetto sui contenuti del recente incremento del piano di taglio costi, Di Chio ha spiegato che "più che di tagli si parla di efficienze" e che la crisi richiede un "lavoro strutturale". "Il valore di autoprodotto aumenterà, ci saranno più fiction, intrattenimento, news, oltre che più sport.
La strategia di Mediaset sui contenuti televisivi davanti alla spending review varata qualche giorno fa, che vedrà i risparmi triennali passare da 250 milioni a 400 milioni, prevedrà un piu' forte ricorso all'autoproduzione e l'acquisto di film e telefilm che comportino minori costi. Di Chio ha indirettamente confermato le indiscrezioni sui nuovi obiettivi di risparmio triennale aggiungendo: "Non parlerei peròdi tagli, ma di efficienze - ha dichiarato - Il valore dell'autoprodotto aumenterà ma con minori costi. Ci saranno piu' fiction, intrattenimento e news e meno film e telefilm".
Su Italia 1 sarà possibile vedere in chiaro al mercoledì, una delle principali partite della Champions dove sono impegnate Juventus, Milan e Udinese, con un ampio spazio per il prepartita e il dopopartita, mentre su Mediaset Premium si potrà assistere a tutti gli altri incontri di Champions.
L'offerta di Mediaset Premium prosegue anche il giovedì con gli incontri di Europa League dove sono impegnate Inter, Lazio e Napoli: due partite saranno trasmesse in diretta alle 19 e altre due alle 21. Mediaset si e' inoltre aggiudicata, quest'anno, anche la serie B con gli anticipi del venerdì, le partite della domenica e il posticipo del lunedì.
“Dal 20 settembre su Italia Uno manderemo in onda in formato Hd la miglior partita del mercoledì di Champions League commentata da Sandro Piccinini, con tanto di diretta dallo studio sia prima che dopo la partita condotta da Alberto Brandi - ha commentato Ettore Rognoni, direttore di Sport Mediaset - Ogni giovedì, invece, trasmetteremo una partita di Europa League, sempre in prima serata e sempre con gli approfondimenti sia prima che dopo il match”.
Grazie a tutti gli incontri di Champions League e di Europa League, le partite di 12 squadre di serie A (Torino e Catania le novita’) e, da ieri, anche la serie B, Mediaset Premium si presenta in questa nuova stagione con un’offerta in crescita, garantendo una presenza di 450 dirette (in media quattro al giorno) sette giorni su sette, con 103 prime serate da oggi alla fine dell’anno.
Va in pensione, invece, una storica trasmissione del gruppo Mediaset come Controcampo: “Problemi di diritti tv e soprattutto la concorrenza delle pay tv ci hanno spinto a non confermare la trasmissione - ha spiegato Rognoni - ma stiamo pensando ad una trasmissione di approfondimento in prima serata il lunedì sera”.
Sempre Rognoni, dopo aver confermato gli storici commentatori del gruppo Mediaset come Oriali, Arrigo Sacchi e Serena, ha svelato il suo sogno: “Abbiamo parlato con Del Piero, se dovesse smettere o andare a giocare in un campionato vicino all’Italia, potrebbe entrare nella nostra squadra. Forse e’ un sogno, speriamo di realizzarlo”.
Da domani su Italia Uno andrà in onda un simpatico spot per lanciare l’arrivo delle Coppe Europee sulla rete Mediaset. Si tratta di una rivisitazione del film “Point Break”, ma al posto delle maschere dei presidenti statunitensi, i rapinatori (in questo caso delle Coppe) sono travestiti da presidenti di Serie A.
Di seguito il dettaglio dell'offerta calcistica delle reti Mediaset della prossima stagione:
IL CALCIO ESTIVO SULLE RETI MEDIASET:
- TROFEO TIM - Milan-Inter-Juventus
In esclusiva su Canale 5, sabato 21 luglio ore 20.45
In diretta gratuita anche online su video.mediaset.it e su device mobili
- SUPERCOPPA D'INGHILTERRA - Manchester City vs Chelsea
In diretta su Italia 1, domenica 12 agosto ore 14.30
In diretta gratuita anche online su video.mediaset.it e su device mobili
- TROFEO BERLUSCONI - Milan-Juventus
In esclusiva su Canale 5, domenica 19 agosto ore 20.45
- SUPERCOPA DE ESPAÑA - Andata e ritorno di Real Madrid - Barcellona
In diretta su Premium Calcio, giovedì 23 e 30 agosto ore 21.30
- SUPERCOPPA UEFA EUROPEA - Chelsea - Atletico Madrid
In diretta su Italia 1 e Premium Calcio, venerdì 31 agosto ore 20.45
in diretta gratuita anche online su video.mediaset.it
L'OFFERTA CALCISTICA SU ITALIA 1 DELLA STAGIONE 2012-2013
PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE - SU ITALIA 1 LA MIGLIOR PARTITA DI MERCOLEDì 22 E DI MERCOLEDì 29 AGOSTO 2012
Mediaset manderà in onda la miglior partita del mercoledì dei preliminari di Champions League che vedono impegnata, tra le altre, la squadra italiana dell'Udinese.
CHAMPIONS LEAGUE 2012 - DAL 20 SETTEMBRE 2012 SU ITALIA 1 IN HD LA MIGLIOR PARTITA DEL MERCOLEDì ANCHE ONLINE SU PC, SMART-PHONE E IPAD, MEDIASET SARà HOST BROADCASTER CON TUTTE LE PRIORITà
Mediaset garantirà gratuitamente anche la fruizione online dei top match del mercoledì su video.mediaset.it. Per la visione in mobilità su smart-phone e iPad è possibile scaricare la app gratuita VideoMediaset. Mediaset sarà host broadcaster per i top match del mercoledì. In pratica, i cronisti Mediaset avranno priorità rispetto alle altre emittenti sulle postazioni di commento e sulle interviste del dopopartita.
EUROPA LEAGUE - DAL 18 SETTEMBRE 2012 SU ITALIA 1 IN HD LA MIGLIOR PARTITA DEL GIOVEDì ANCHE ONLINE SU PC, SMART-PHONE E IPAD MEDIASET SARà HOST BROADCASTER CON TUTTE LE PRIORITà
Mediaset garantirà gratuitamente anche la fruizione online dei top match del giovedì su video.mediaset.it. Per la visione in mobilità su smart-phone e iPad è possibile scaricare la app gratuita VideoMediaset.Mediaset sarà host broadcaster per i top match del giovedì. In pratica, i cronisti Mediaset avranno priorità rispetto alle altre emittenti sulle postazioni di commento e sulle interviste del dopopartita.
LA STAGIONE CALCISTICA SU MEDIASET PREMIUM:
- Tutto il meglio della Serie A con tutte le partite in casa e in trasferta di 12 squadre: Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina, Palermo, Genoa, Torino, Catania e Atalanta
- Tutta la Serie B, anticipi e posticipi
- Tutta la Champions League con Milan, Juve e Udinese
- Tutta l'Europa League con Napoli, Inter e Lazio
- IN ESCLUSIVA la Coppa del Mondo per Club FIFA (dicembre 2012)
- IN ESCLUSIVA le qualificazioni dell'Argentina al mondiale del 2014
NEWS E APPROFONDIMENTI
- La Moviola è uguale per Tutti: conduce Simone Malagutti con Graziano Cesari, in onda ogni lunedì alle ore 23.00 su Premium Calcio
- La Tribù del Calcio: ogni venerdì alle ore 23.00 su Premium Calcio
- Tg All Sport News: tutti i giorni, alle ore 14.00, 20.30 e 24.00 su Premium Calcio
LA SERIE B SU MEDIASET PREMIUM:
Serie A, Europa League, Champions League. E ora anche la Serie B. La Lega Serie B ha infatti assegnato a Mediaset i diritti di trasmissione digitale terrestre del campionato 2012-2013 che rappresenta l'ultimo tassello dell'offerta calcio di Mediaset Premium per la prossima stagione.
Un'offerta in crescita per qualità e quantità che garantisce 7 giorni su 7, da lunedì a domenica, partite di squadre italiane impegnate in tutti i campionati e i tornei che contano.
La Serie B sarà trattata da Mediaset Premium con telecronache esclusive e commenti giornalistici curati dalla redazione di Sport Mediaset. Saranno trasmessi in diretta tutti gli anticipi del venerdì, i posticipi del lunedì e "Diretta Premium B" del sabato che offrirà le azioni principali e i gol in tempo reale da tutti i campi.
E grazie al servizio Play, Premium garantirà anche la libertà di vedere i match online su pc, XBox e iPad scaricando la app gratuita Premium Play.
La Serie B è inclusa nel pacchetto "Calcio" di Mediaset Premium senza alcun sovrapprezzo. Con la tessera ricaricabile Premium è anche possibile scegliere la formula pay-per-view e vedere singoli match a partire da 5 euro, oppure acquistare uno dei pacchetti prepagati con tutte le partite di Serie B trasmesse da Premium.