Il tabellone della fase a gironi di UEFA Europa League 2012/13 UEFA è completo e vede la partecipazione di otto squadre che hanno già vinto il trofeo (nell'attuale formato o come Coppa UEFA), compreso il Club Atlético de Madrid. La formazione spagnola figura tra le 12 teste di serie del sorteggio, in programma oggi al Grimaldi Forum di Montecarlo dalle ore 13.00.
Difficilissimo fare pronostici per il sorteggio della fase a gironi di Europa League, in programma venerdì, che interesserà Napoli, Udinese Lazio ed Inter. Le 48 qualificate (comprese le 10 rispescate dalla Champions League, fra cui l'Udinese) verranno divise in 12 gruppi da quattro squadre. Partite di andata e ritorno (20 settembre, 4 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 6 dicembre), vanno ai sedicesimi di finale le due prime di ogni girone.
Due squadre dello stesso paese non si possono affrontare ed in ogni gruppo vi è una formazione delle quattro fasce di merito.I club più blasonati della competizione (oltre all'Inter), sono Liverpool, Atletico Madrid (detentore del trofeo), Lione, Marsiglia e PSV Eindhoven.
LA PROCEDURA DEL SORTEGGIO:
All'Atlético, una delle sette squadre qualificate automaticamente, si affiancano le 31 vincitrici degli spareggi di ieri sera. Le 48 squadre sono state suddivise in quattro urne in base al ranking per coefficienti e ciascuno dei 12 gironi conterrà una squadra estratta da ogni urna. Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro.
LA COMPOSIZIONE DELLE URNE:
Urna 1
Ben sei formazioni dell'Urna 1 hanno già vinto il trofeo, che dal 2009 sostituisce la Coppa UEFA: Bayer 04 Leverkusen e PSV Eindhoven (una volta), Atlético e Tottenham Hotspur FC (due volte) e Liverpool FC ed FC Internazionale Milano (tre volte, come la Juventus).
- Club Atlético de Madrid (ESP)
- FC Internazionale Milano (ITA)
- Olympique Lyonnais (FRA)
- Liverpool FC (ENG)
- Olympique de Marseille (FRA)
- Sporting Clube de Portugal (POR)
- PSV Eindhoven (NED)
- Tottenham Hotspur FC (ENG)
- Bayer 04 Leverkusen (GER)
- FC Girondins de Bordeaux (FRA)
- FC Twente (NED)
- VfB Stuttgart (GER)
Urna 2
La qualità c'è e si vede: l'Urna 2 comprende un'altra ex vincitrice, l'SSC Napoli, e l'FC Basel 1893, che la scorsa stagione ha eliminato il Manchester United FC ed è arrivato agli ottavi di UEFA Champions League.
- FC Basel 1893 (SUI)
- FC Metalist Kharkiv (UKR)
- Panathinaikos FC (GRE)
- Athletic Club (ESP)
- FC København (DEN)
- Fenerbahçe SK (TUR)
- FC Rubin Kazan (RUS)
- SSC Napoli (ITA)
- Udinese Calcio (ITA)
- Club Brugge KV (BEL)
- Hapoel Tel-Aviv FC (ISR)
- Hannover 96 (GER)
Urna 3
L'Urna 3 comprende una squadra che ha vinto due Coppe UEFA, il VfL Borussia Mönchengladbach. Come per le altre 47 squadre, l'obiettivo ultimo è raggiungere la finale che si disputerà a maggio alla Amsterdam ArenA.
- S.S. Lazio (ITA)
- FC Steaua Bucureşti (ROU)
- AC Sparta Praha (CZE)
- Rosenborg BK (NOR)
- Newcastle United FC (ENG)
- BSC Young Boys (SUI)
- Levante UD (ESP)
- KRC Genk (BEL)
- VfL Borussia Mönchengladbach (GER)
- FK Partizan (SRB)
- FC Viktoria Plzeň (CZE)
- FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR)
Urna 4
- Helsingborgs IF (SWE)
- CS Marítimo (POR)
- SK Rapid Wien (AUT)
- A. Académica de Coimbra (POR)
- FC Anzhi Makhachkala (RUS)
- NK Maribor (SVN)
- AIK (SWE)
- AEL Limassol FC (CYP)
- Hapoel Kiryat Shmona FC (ISR)
- Molde FK (NOR)
- Videoton FC (HUN)
- Neftçi PFK (AZE)
In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:
- MEDIASET PREMIUM e VIDEOMEDIASET - Sul canale Premium Calcio (posizione 370) a partire dalle 12.45, Simone Malagutti commenterà in diretta l'evolversi del sorteggio della Europa League con immagini, commenti e analisi di quanto sarà emerso dall'urna di Montecarlo. Ospiti in studio Giancarlo Camolese. Inviato al Grimaldi Forum Pierluigi Pardo. Il sorteggio della fase a gironi della “Uefa Europa League 2012-2013” sarà visibile anche gratuitamente in streaming sul sito www.video.mediaset.it
- SKY SPORT - Anche Sky Sport 1 accenderà i propri riflettori per seguire il sorteggio della Europa League dalle 13.00. In studio Anna Billò, Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta. In collegamento dal Principato di Monaco, Alessandro Alciato per i commenti a caldo sulla composizione dei gironi. Collegamenti in diretta per le interviste anche su SKY Sport 24 (canale 200, 250 e 502)
-
EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 211, dalle 13.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa.
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)