Amichevole - Belgio vs Italia, Diretta Rai 1 HD e le altre in tv

Amichevole - Belgio vs Italia, Diretta Rai 1 HD e le altre in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  venerdì, 13 novembre 2015
 11:42

Prima uscita da leader del Ranking FIFA per il Belgio (diretta tv ore 20.45 Rai 1), prima uscita da promossa in testa al girone al Campionato Europeo per l’Italia. E’ tempo di amichevoli, in questo caso di lusso. Novanta minuti che propongono sulla carta emozioni a tutti i livelli, dal ritorno nello stadio dell’Heysel - oggi “Re Baldovino” -teatro 30 anni fa di una grande tragedia, alla sfida tra due nazionali che hanno percorso strade diverse come ha sottolineato, nella conferenza stampa della vigilia, lo stesso Antonio Conte:

“Ci aspetta una bella partita, importante, contro una squadra che oggi è una delle favorite per la vittoria degli Europei. Il Belgio ha giocatori di grande talento, è arrivato terzo al recente Mondiale U17, onore a loro che sono riusciti a crearsi in poco tempo un serbatoio dalle giovanili alla prima squadra. C'è dietro un movimento ricco, importante, e questo ci fa un po’ invidia. Leggo che hanno dei centri di addestramento non solo per i dilettanti, ma anche per i professionisti: da noi in Italia, come in altri Paesi, é difficile coinvolgere i club professionistici. Noi dobbiamo insistere con le scuole calcio, monitoriamo costantemente tutte le Under, ma è difficile per una realtà come la nostra portare avanti un progetto simile a quello del Belgio, che in pochi anni da 67esino è diventato numero uno al mondo”

LA COMMEMORAZIONE - Una toccante cerimonia davanti la lapide posta nella tristemente famosa curva Z ha aperto questa sera a Bruxelles la commemorazione della tragedia dell’Heysel promossa dalla FIGC in accordo con la Federazione belga  Alla vigilia di questa gara, a 30 anni dalla finale di Coppa dei Campioni che costò la vita a 39 tifosi per la maggior parte italiani, è stato reso un commosso omaggio, davanti la lapide che ricorda perennemente le vittime di quel 29 maggio 1985 alla presenza della Nazionale italiana al completo guidata dal CT Antonio Conte, dal Presidente della FIGC Carlo Tavecchio con il Direttore Generale Michele Uva e la Responsabile della Commissione federale per l’integrazione Fiona May, dal consigliere d’amministrazione della Juventus Paolo Garimberti, da Mariella Scirea, vedova di Gaetano capitano bianconero di quella sera, dai rappresentanti dell’Associazione dei familiari delle vittime dell’Heysel guidati da Andrea Lorentini e dal Presidente della Federcalcio belga François De Keersmaecker. Dopo che il capitano della Nazionale Gigi Buffon e Giorgio Chiellini hanno deposto un mazzo di fiori sotto la lapide, il Presidente Tavecchio, con la signora Scirea e Lorentini hanno simbolicamente ritirato la maglia della Nazionale n.39, che è stata poi autografata da tutti i calciatori e sarà esposta al Museo del calcio di Coverciano.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BELGIO - ITALIA

Amichevole - Belgio vs Italia , Diretta Rai 1 HD e le altre in tvBELGIO (4-2-3-1): Mignolet; Alderweild, Denayer, Lombaerts, Vermaelen; Nainggolan, Witsel; Ferreira-Carrasco, De Bruyne, Hazard,; Benteke. (a disp: Gillet, Sels, Verthongen, Meunier, Mirallas, Dembelè, Kums, Depoitre, Lukaku, Batshuayi) All.: Wilmots.

ITALIA  (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Florenzi, Marchisio, Parolo, Candreva; Pellè, Eder (a disp: Perin, Sirigu, Padelli, Acerbi, Astori, Barzagli, De Silvestri, Bonaventura, Gabbiadini, Montolivo, Giaccherini, Soriano, El Shaarawy, Okaka, Zaza). All.: Conte.

ARBITRO: Szymon Marcianiak (Polonia)

  LA COPERTURA TELEVISIVA DELLA PARTITA

Euro 2016 - Azerbaigian vs Italia , Diretta tv Rai 1 HD e differita Sky Sport Plus HD width=Dalle 20.00 su Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre) e poi dalle 20.35 su Rai1 e RaiHD (canale 501 del digitale terrestre), Andrea Fusco, condurrà in diretta da Bruxelles il presentation studio  per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Alle 20.45, sempre su Rai1 e RaiHD la diretta degli azzurri con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Giovanni Trapattoni, interviste a bordo campo di Luca De Capitani.  Per chi volesse seguire la partita su PC ci sara' la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e' garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine della partita, ampio post gara all'interno di Zona 11 P.M. su Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 ampio post-partita con gli ospiti ai microfoni di Sabrina Gandolfi e Amedeo Goria. Team Leader del gruppo di Rai Sport al seguito della Nazionale è Donatella Scarnati. Supervisore Bruno Gentili. Coordinamento giornalistico Pino Cerboni.

  LE ALTRE GARE IN TV

Tra il 12 e il 17 novembre si giocano le partite valide per gli spareggi delle qualificazioni europee. 8 match che designeranno le ultime 4 nazionali che avranno diritto a partecipare agli Europei di Francia del prossimo anno e che si aggiungeranno alle 20 che si sono qualificate al termine della fase a giorni. Su Sky sarà possibile seguire tutte le partite in diretta esclusiva e in Alta Definizione sui canali Sport e Calcio.  

Le partite potranno essere sempre seguite in diretta integralmente sul web su skysporthd.it: Sul sito di Sky Sport si potranno trovare anche tutti  gli aggiornamenti, le news, le statistiche con i risultati in tempo reale di tutte le partite e gli highlights di tutti i match in programma: Tutti contenuti che, come sempre, saranno anche disponibili su tutti i device mobili in versione ottimizzata: E si potrà sempre anche commentare in tempo reale sulle pagine Facebook (fb.com/SkySport) e Twitter (twitter.com/SkySport) di Sky Sport. Molte delle partite saranno visibili anche su Sky Go e su Sky Online, il servizio che dà accesso sui principali dispositivi connessi a internet, in streaming, a una selezione della ricca offerta Sky.

E non è tutto, perché il ricco programma prevede anche una super amichevole, che a Parigi metterà di fronte i prossimi padroni di casa di Euro 2016, la Francia, e i campioni del mondo della Germania. Diretta esclusiva venerdì 13 novembre alle ore 21 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD. Inoltre, studi di approfondimento pre e post partita, con Anna Billò,in compagnia dei talent della squadra di Sky Sport.

Dalle 22.30 sulle tv regionali del circuito Publishare andrà in onda in esclusiva il match amichevole Spagna-Inghiterra. La formazione iberica di Vicente Del Bosque rimane una delle principali candidate alla vittoria della più importante competizione continentale che si terrà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016. L’Inghilterra di Roy Hodgson che ha collezionato delusioni nelle ultime competizioni internazionali proverà a riscattarsi. Telecronaca di Roberto Dupplicato , commento tecnico di Riccardo Guffanti, direttore sportivo dell’Udinese Calcio.

Gazzetta Tv ha acquisito in esclusiva i diritti delle qualificazioni mondiali Russia 2018 del girone CONMEBOL, per un totale di novanta partite sino al 2017. La Confederación sudamericana de Fútbol raggruppa le nazionali del Sud America: Bolivia, Uruguay, Colombia, Perù, Venezuela, Paraguay, Cile, Brasile, Argentina, Ecuador, vantando alcune delle squadre di maggiore successo nella storia dei mondiali di calcio, come il Brasile, vincitore di 5 Coppe del Mondo, insieme ad Argentina e Uruguay, entrambe due volte trionfatrici. Campioni internazionali scenderanno in campo con la maglia della propria nazionale: Vidal e Medel per il Cile; Romero, Messi, Lavezzi, Higuain, Aguero, Tevez per l’Argentina; Cavani e Hernandez per l’Uruguay; Neto, Thiago Silva, Neymar, Robinho per il Brasile; Zapata, James Rodriguez, Cuadrado, Falcao, Muriel per la Colombia saranno alcuni dei grandi nomi impegnati durante le qualificazioni. Gazzetta Tv trasmetterà le partite in diretta e in replica, accompagnando gli incontri con rubriche e approfondimenti durante la giornata e spazi dedicati nelle news, il  tutto sempre con i commenti dei giornalisti de La Gazzetta dello Sport.

Per colpa della pioggia è salata ieri stanotte Argentina-Brasile, partita valida per la qualificazione al prossimo Mondiale Russia 2018. Lo stadio Monumental di Buenos Aires è stato ricoperto d'acqua caduta sulla capitale argentina prima del match. La partita è stata rinviata di 24 ore: verrà rigiocata all'una della notte italiana tra venerdì 13 e sabato 14, diretta esclusiva anche in questo caso su GazzettaTv (canale 59 digitale terrestre) con la telecronaca di Franco Dassisti e commento tecnico di Luigi Garlando. 

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Palinsesti