Calendario Serie A 2019 - 2020, in diretta su Sky Sport - #SkyCalendarioA

Calendario Serie A 2019 - 2020, in diretta su Sky Sport - #SkyCalendarioA

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  lunedì, 29 luglio 2019
 06:00

Calendario Serie A 2019 - 2020 in diretta su Sky Sport | #SkyCalendarioAIl calendario della Serie A in diretta su Sky Sport è da sempre più che un appuntamento statistico, un rendez vous di semplici numeri: è la nascita del nuovo campionato, con i suoi sogni, le sue sfide, le sue ambizioni squadra per squadra, tifoseria per tifoseria. L'evento terrà i tifosi ancora una volta col fiato sospeso, nell'attesa di conoscere la data del primo big-match della squadra del cuore o della prima stracittadina. Le squadre partecipanti sono 20 e le giornate, fra gironi d'andata e ritorno saranno inevitabilmente 38 (19 di andata e 19 di ritorno).

Dopo aver salutato le retrocesse Empoli, Frosinone, Chievo Verona , il nuovo campionato 2019-2020, stagione in cui verranno celebrati i 90 anni del girone unico vedrà in ritorno nella massima serie dell'Hellas Verona , insieme a Lecce e Brescia. Ecco tutte le altre 17 protagoniste del nuovo campionato: Atalanta, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino, Udinese.

Dopo l'ottavo titolo consecutivo (record assoluto) ottenuto nel campionato 2018-19, la Juventus ha consolidato ulteriormente la sua posizione di leader quanto a numero di scudetti conquistati. A pari merito, al secondo posto nell'albo d'oro, figurano Inter e Milan a quota 18. Questa la graduatoria completa secondo la FIGC delle società che hanno conquistato il tricolore: Juventus 35 titoli, Inter e Milan 18, Genoa 9, Bologna, Pro Vercelli e Torino 7, Roma 3, Fiorentina, Lazio e Napoli 2, Cagliari, Casale, Novese, Sampdoria e Verona 1.

Il calendario della prossima stagione sarà compilato con il metodo tradizionale, quindi con le partite di andata speculari a quelle di ritorno. L’assemblea dei club (per ora) hanno detto "no" al calendario "sfalsato" sul modello della Premier League. Un’ipotesi che verrà valutata e potrebbe entrare in vigore dal 2020-2021.

Una prima novità riguarda le partite in notturna. Dopo un anno di calci d'inizio alle 20.30 la Lega ha deciso di tornare al tradizionale orario delle 20.45. Dunque gli anticipi serali del sabato, il posticipo domenicale e il Monday night inizieranno quindici minuti dopo rispetto alla scorsa stagione.

Le due giornate estive, la prima del 24-25 agosto e la seconda (31 agosto-1 settembre), si giocheranno di sera per via del caldo: previsti due anticipi al sabato (uno alle 18 e uno alle 20.45), mentre domenica si partirà con un match alle 18 e a seguire tutte le altre partite alle 20.45. Da valutare se nel programma delle prime due giornate verrà fissato un match al lunedì sera, come accaduto lo scorso anno. Dalla terza giornata si tornerà in campo di giorno, con partite distribuite in varie fasce orarie. Tre gare si giocheranno il sabato: alle 15, alle 18 e alle 20.45. Confermato alla domenica il lunch-time match delle 12.30, a cui seguiranno le partite delle 15, un match alle 18 e il posticipo delle 20.45. Di volta in volta la Lega valuterà se fissare una partita al venerdì (20.45) o una al lunedì (sempre alle 20.45).

Anche quest’anno Sky trasmetterà in esclusiva 7 partite su 10, mentre le altre tre saranno in diretta su Dazn (il match serale del sabato, la gara domenicale delle 12.30 e una partita delle 15).

Ecco il programma completo di una giornata tipo della Serie A 2019-2020.

  • Sabato ore 15 (Esclusiva Sky Sport)
  • Sabato ore 18 (Esclusiva Sky Sport)
  • Sabato ore 20.45 (Esclusiva Dazn)
  • Domenica ore 12.30 (Esclusiva Dazn)
  • Domenica ore 15 (due partite Esclusiva Sky Sport, una Esclusiva su Dazn)
  • Domenica ore 18 (Esclusiva Sky Sport)
  • Domenica ore 20.45 (Esclusiva Sky Sport)
  • Lunedì ore 20.45 (Esclusiva Sky Sport)

Tre i turni infrasettimanali (il 25 settembre, il 30 ottobre e il 22 aprile) e quattro le soste per gli impegni della Nazionale: l’8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 29 marzo. Per quanto riguarda la pausa invernale niente più Boxing Day con partite a Santo Stefano: il campionato si fermerà il 23 dicembre e riprenderà il 5 gennaio. Chiusura anticipata il 24 maggio per via dell’Europeo 2020, la cui gara inaugurale si giocherà il 12 Giugno 2020 a Roma.

In attesa di conoscere il dettaglio delle 38 giornate di Campionato la Lega Calcio ha diffuso i criteri che verranno osservati nella compilazione delle varie accoppiate, vi segnaliamo qui sotto per punti le regole fondamentali.

Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta:

  • non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
  • nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
  • è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società, fatta eccezione per l’ultima giornata di Campionato per Lazio e Roma *: GENOA-SAMPDORIA; INTER-MILAN; JUVENTUS-TORINO; LAZIO-ROMA
  • vista l’indisponibilità dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, e la disputa a Parma delle prime gare interne di Campionato della squadra bergamasca, Atalanta e Parma hanno un’alternanza al meglio degli incontri in casa e in trasferta;
  • in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza;

* = Non avendo a disposizione le Società lo Stadio Olimpico di Roma a partire dal 18 maggio 2020, in vista della gara inaugurale di Euro2020, Lazio e Roma dovranno disputare entrambe in trasferta la 19a di ritorno e per questo giocheranno entrambe in casa alla 19a di andata

Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:

  • alla prima giornata e nei tre turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, oltre ai derby cittadini di Genova, Roma e Torino;
  • gli incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, si disputano tutti in giornate diverse;
  • salvo quanto indicato in precedenza, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;
  • non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita con lo stesso ordine casa/trasferta alla stessa giornata) rispetto al Calendario 2018/2019;
  • nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2017/2018 o 2018/2019;
  • nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2017/2018 o 2018/2019;
  • le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Atalanta, Inter, Juventus, Napoli) non si incontrano tra di loro e non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio, Roma e Torino) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League nel girone di ritorno (alla 6ª, 9ª, 12ª e 16ª giornata).

Segnalazioni dall'Osservatorio per le Manifestazioni Sportive:

  • BOLOGNA: fuori casa il 25 agosto 2019 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).
  • BRESCIA: fuori casa il 25 agosto e 1 settembre 2019 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).
  • FIORENTINA: fuori casa il 24 novembre 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Firenze Marathon); fuori casa il 5 aprile 2020 per concomitanza con altro evento cittadino (Firenze Half Marathon).
  • VERONA: fuori casa il 10 novembre 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Fiera dei cavalli); fuori casa il 16 febbraio 2020 per concomitanza con altro evento cittadino (Half Marathon); fuori casa il 19 e 22 aprile 2020 per concomitanza con altro evento cittadino (Vinitaly).
  • LECCE: fuori casa il 25 agosto 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Festa Patronale).
  • NAPOLI: fuori casa il 25 agosto e 1 settembre 2019 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento); fuori casa il 23 febbraio 2020 per concomitanza con altro evento cittadino (Napoli City Half Marathon).
  • SPAL: fuori casa il 29 settembre 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (International Ferrara Marathon).

LA CERIMONIA IN DIRETTA

Calendario Serie A 2019 - 2020 in diretta su Sky Sport | #SkyCalendarioALunedì 29 luglio, negli studi di Sky a Milano si terrà la presentazione del Calendario della Serie A 2019/2020,che prenderà il via il prossimo 24 agosto.

Appuntamento con la presentazioni del Calendario alle ore 19, presenti in studio Presidenti e Dirigenti dei club di Serie A. L’evento andrà in onda su Sky Sport 24 e Sky Sport Serie A e verrà condotto da Leo Di Bello e Giorgia Cenni, insieme a Luca Marchegiani e Stefano De Grandis, per le interviste e i commenti a caldo sulle giornate di gara che verranno via via svelate. L’arrivo degli ospiti a Sky verrà seguito in diretta a partire delle 18.45 con l'immancabile red carpet e le interviste ai tantissimi ospiti.

Appuntamento anche in live streaming su skysport.it, sull’ account ufficiale Facebook e su Fluid di Sky Sport (#SkyCalendarioA), con interviste, commenti e fotogallery, per rimanere aggiornati in tempo reale sulla definizione del nuovo calendario, giornata dopo giornata.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Video

Palinsesti TV