Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Ciclismo, al via 107esimo Tour de France 2020, diretta tv Rai 2 ed Eurosport - Scopri di più su Sport

Ciclismo, al via 107esimo Tour de France 2020, diretta tv Rai 2 ed Eurosport

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
sabato, 29 agosto 2020 | Ore: 06:00

Ciclismo, al via 107esimo Tour de France 2020, diretta tv Rai 2 ed EurosportQuesta volta la grande sfida in giallo (diretta tv Rai 2 ed Eurosport) non scatterà a poche settimane dall'inizio dell'estate e non si concluderà nel bel mezzo della stagione più calda, come avviene di solito. Il 107esimo Tour de France, la gara a tappe più importante della stagione ciclistica, sarebbe dovuta andare in scena fra il 27 giugno e il 19 luglio, in leggero anticipo rispetto al solito causa Olimpiade, invece il diffondersi della pandemia ha imposto all'Uci una radicale rimodulazione del calendario. La Grande Boucle, pertanto, scatterà solo oggi, da Nizza, e si concluderà a poche ore dall'autunno, il 20 settembre.

Altro che canicola, solleole e tapponi a oltre 40 gradi di temperatura. Magari farà caldo, ma non sarà la canicola di luglio a tormentare i corridori. Il Tour, nel calendario, ha preso il posto della Vuelta, che è stata posticipata di parecchio, e sarà senza pubblico. o almeno questo è il diktat degli organizzatori. L'elemento meteo è la prima novità assoluta di questo strano Tour de France, al quale non sono stati ammessi (dalla squadra d'appartenenza, la Ineos) i vincitori 2013, 2015, 2016, 2017 e 2018 Chris Froome e Geraint Thomas, per fare spazio all'astro nascente Egan Bernal, il colombiano che ha stravinto l'anno scorso e che lascia intravedere un futuro all'insegna della grandeur.

Al suo fianco il vincitore dell'ultimo Giro d'Italia, l'ecuadoriano Richard Carapaz, passato da alcuni mesi alla Ineos. Altro elemento da tenere in debita considerazione l'incertezza legata alla curva dei contagi da Covid-19. S'inerpicherà? Oppure tornerà a calare, lasciando spazio alla speranza?

«Si proverà ad arrivare fino a Parigi, ma nessuno oggi può prevedere cosa succederà - le parole generale manager della Ineos, David Brailsford, che lascia col fiato sospeso gli appassionati -. È comunque importante, anche per tutto lo sport, che si parta oggi; tuttavia, se a un certo punto il rischio per i corridori e le squadre sarà elevato, è necessario tenerne conto con responsabilità. Molte misure sono state prese dagli organizzatori per ridurre al minimo i rischi».

C'è chi parla anche di lotta fin da subito per la conquista della maglia gialla perché, se la corsa dovesse essere interrotta, la vittoria potrebbe essere assegnata a tavolino.

«Il Tour dura tre settimane - spiega il dirigente Ineos - non c'è fretta di prendere la maglia gialla. Siamo qui per un Tour 'normale': se cambieranno le cose, pazienza. Correremo come sempre».

Il Col de la Lusette e Suc au May, nel Massiccio Centrale; il Col de la Hourcère, sui Pirenei; la cima del Col de la Loze, quindi il Grand Colombier, la Pyramide du Bugey, il Col de Peyresourde, il Cormet de Roselend, il Col des Saisies e Les Aravis, sono le salite da cerchiare in rosso. Nei 3.470 km di percorso disegnato dagli organizzatori dell'Aso ci sarà una sola crono individuale lunga 36 km, da Lure a La Planche des Belles Filles, nella penultima tappa. Ma, a quel punto, però, tutto potrebbe essere già stato deciso nella lotta al gradino più alto del podio di Parigi, ammesso che ci si arrivi.

  • 1a tappa - sabato 29 agosto: Nice - Nice (156 km)
  • 2a tappa - domenica 30 agosto: Nice - Nice (186 km)
  • 3a tappa - lunedì 31 agosto: Nice - Sisteron (198 km)
  • 4a tappa - martedì 1 settembre: Sisteron - Orcières-Merlette (160 km)
  • 5a tappa – mercoledì 2 settembre: Gap - Privas (183 km)
  • 6a tappa - giovedì 3 settembre: Le Teil - Mont Aigoual (191 km)
  • 7a tappa - venerdì 4 settembre: Millau - Lavaur (168 km)
  • 8a tappa - sabato 5 settembre: Cazères - Loudenvielle (141 km)
  • 9a tappa - domenica 6 settembre: Pau - Laruns (153 km)
  • 10a tappa - martedì 8 settembre: Île d'Oléron - Île de Ré (168 km)
  • 11a tappa - mercoledì 9 settembre: Chatelaillon - Poitiers (167 km)
  • 12a tappa - giovedì 10 settembre: Chauvigny - Sarran (218 km)
  • 13a tappa - venerdì 11 settembre: Châtel-Guyon - Puy Mary/Pas de Preyrol (191 km)
  • 14a tappa - sabato 12 settembre: Clermont-Ferrand - Lyon (197 km)
  • 15a tappa - domenica 13 settembre: Lyon – Grand Colombier (174 km)
  • 16a tappa - martedì 15 settembre: La Tour du Pin – Villard de Lans (164 km)
  • 17a tappa - mercoledì 16 settembre: Grenoble - Méribel (170 km)
  • 18a tappa - giovedì 17 settembre: Méribel - La Roche sur Foron (175 km)
  • 19a tappa - venerdì 18 settembre: Bourg en Bresse - Champagnole (166 km)
  • 20a tappa - sabato 19 settembre: Lure - La Planche des Belles Filles (crono, 36 km)
  • 21a tappa - domenica 20 settembre: Mantes-la-Jolie- Paris-Champs-Elysées (122 km)

IL TOUR DE FRANCE 2020 IN DIRETTA TV

Ciclismo, al via il Tour de France 2020 in diretta tv Rai 2 ed EurosportRAI SPORT - L'emergenza Covid-19 che ha sconvolto l'intero calendario dello sport mondiale non ha risparmiato neanche la più antica e prestigiosa gara a tappe del ciclismo mondiale. L'edizione numero 107 del Tour de France, la cui partenza è slittata a sabato 29 agosto (mai così in avanti nella propria storia) sarà, infatti, blindata fin dalla partenza della prima tappa, con le squadre che hanno raggiunto la "bolla" della Costa Azzurra per essere sottoposte a tutti i controlli prima della partenza.

La presenza del pubblico sarà limitatissima, e sia alla partenza sia all'arrivo non sarà possibile avvicinare i corridori né per i selfie né per i tradizionali autografi. Gli appassionati dovranno accontentarsi di guardare da lontano Egan Bernal, il 22enne colombiano, vincitore lo scorso anno. Ciò che non mancherà, in ogni caso, come ogni anno, sarà la copertura mediatica, assicurata per l'Italia, in esclusiva free-to-air, dalla Rai, che tra Rai2 e Raisport manderà in onda circa 100 ore di trasmissione, in diretta e in differita, con rubriche e speciali.

Dal 29 agosto al 20 settembre, fatta eccezione per i due lunedì di riposo (7 e 14 settembre), ogni giorno, su Rai2, il collegamento con la corsa comincerà alle 14.00 con "Tour in diretta", che, quando mancherà circa un'ora alla conclusione della tappa, si trasformerà in "Tour all'arrivo". La telecronaca sarà a tre voci: con Francesco Pancani e Marco Saligari ci sarà lo scrittore Fabio Genovesi, cicloamatore praticante e appassionato cantore della bici, per un racconto che mescolerà tecnica e cultura sportiva, con un occhio attento alla storia dei luoghi attraversati dalla corsa.

Al termine della tappa, "Tour Replay", in diretta dagli studi di Raisport di Milano, con Antonello Orlando, Beppe Conti e gli ex ciclisti Daniele Bennati e Alessandro Ballan. All'inviato Ettore Giovannelli, invece, saranno affidate le interviste ai protagonisti. In seconda serata, su Raisport, invece, andrà in onda "Tour di notte": un'ora di sintesi della tappa per chi non avesse avuto la possibilità di seguirla live. L'intera offerta, poi, sarà disponibile su RaiPlay, in una sezione dedicata, nella quale troveranno posto anche speciali, interviste e commenti ulteriori. In più, sempre su RaiPlay saranno disponibili tutte le tappe della Grande Boucle in modalità on demand, mentre all’interno della rubrica Playlist24, in homepage, saranno pubblicati gli ultimi emozionanti minuti della tappa immediatamente dopo l’arrivo.

Nei pomeriggi in cui, infine, sempre per effetto del calendario, al Tour de France si sovrapporrà la Tirreno-Adriatico, i telespettatori avranno la possibilità di seguire in diretta anche la Corsa dei due Mari, su Raisport+HD, con la telecronaca di Andrea De Luca e Stefano Garzelli.

Ciclismo, al via il Tour de France 2020 in diretta tv Rai 2 ed EurosportEUROSPORT - Dalla Grand Départ di Nizza al traguardo più famoso del mondo sugli Champs-Élysées, la 107ª edizione del Tour de France è il più importante evento dei 100 giorni di ciclismo di Eurosport e sarà trasmesso in diretta integrale su Eurosport 1, Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN) ed Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Da sabato 29 agosto a domenica 20 settembre, saranno 21 tappe di passione alla conquista della maglia gialla con i migliori corridori sulle vette alpine e pirenaiche della Grande Boucle, dal Grand Colombier a La Madeleine, con la cronoscalata della Planche des Belles Filles (unica prova contro il tempo) a decidere la corsa sabato 19 settembre, il giorno prima della sfilata parigina.

A cura della redazione italiana, dopo l’arrivo, Riccardo Magrini e Luca Gregorio in compagnia di Giulia Cicchinè commenteranno live su Facebook tutto il Tour, mentre sul sito di Eurosport Italia sarà pubblicato ogni sera Tour 360° con il meglio e il peggio di ogni tappa.

L’appuntamento è tutti i giorni a partire dal 29 agosto con la 30ª edizione del Tour de France targata Eurosport in partnership con GCN Global Cycling Network, che trasmetterà in digitale oltre 100 ore di diretta della corsa (commentata dai cronisti di Eurosport) e tutti i suoi contenuti speciali dedicati alla Grande Boucle, compresi gli higlights disponibili on demand su tutte le piattaforme: il meglio di ogni tappa in 90 secondi sull’app di GCN e Facebook e la sintesi di 5-10 minuti sull’app di Eurosport, Eurosport.it e il canale YouTube di GCN Italia oltre alle clip selezionate per tutte le piattaforme social.

Con i primi 75 minuti di ogni tappa in diretta esclusiva, il Tour de France fa parte delle 500 ore di LIVE in 100 giorni di ciclismo su Eurosport dalla Strade Bianche del 1° agosto. Dopo la Grande Boucle sarà la volta del Giro d’Italia da sabato 3 ottobre e della Vuelta di Spagna da martedì 20 ottobre: mese che farà anche da inedito scenario delle Classiche Monumento del Nord: il 4 la Liegi-Bastogne-Liegi, il 18 il Giro delle Fiandre e il 25 la magia intatta sul pavé della Parigi-Roubaix.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Ungheria 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 si avvicina alla pausa estiva con il Gran Premio di Ungheria, quattordicesima tappa della stagione e ultimo appuntamento prima dello stop imposto dal regolamento FIA ai team. Il circuito dell’Hungaroring, fin dal 1986 sede della corsa, è pronto ad accogliere la Formula 1 per la quarantesima volta, offrendo come sempre un tracciato impegnativo, tecnico e reso ancora più selettivo dalle condizioni climatiche tipicamente torride del periodo...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Free Guy - Eroe per gioco, Venerdi 1 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 1 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Free Guy - Eroe per gioco su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è un’avventura pop irresistibile con Ryan Reynolds e Jodie Comer. In un mondo virtuale, un semplice impiegato scopre di es...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Giovedi 31 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 31 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 segna il ritorno epico di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema. Con Cate...
     giovedì, 31 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 30 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa deton...
     mercoledì, 30 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  🚨 Aspettando #SkyMotori 2024 🏎️ 🏍️ Diretta streaming LIVE @ Digital-News.it
    🚨 Aspettando #SkyMotori 2024 🏎️ 🏍️ Diretta streaming LIVE @ Digital-News.it
    Unisciti a noi in diretta da Milano, presso il Top Fuel Racing Arena di Vignate [Milano], mentre aspettiamo la conferenza stampa organizzata da Sky Sport per presentare la copertura televisiva della stagione 2024 di Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP. Sarà un evento emozionante, e il nostro inviato Simone Rossi sarà lì per portarti tutte le ultime novità direttamente per Digital-News.it! ✨
    D
     Digital-News LIVE
     lunedì, 26 febbraio 2024
  • Anteprima video: Sky Q, la tv ricomincia da qui. Lo spot di lancio del servizio | Tecnologioia
    Sky Q, la tv ricomincia da qui. Lo spot di lancio del servizio | Tecnologioia
    Sky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Oggi, dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore a...
    S
     Sky
     lunedì, 27 novembre 2017
  • Anteprima video: I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)
    I nuovi teaser di Italia 2, da lunedi 4/7 sul digitale terrestre (seconda parte)
    Dopo i primi spot apparsi qualche settimana fa, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la seconda parte della campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio.
    D
     Digitale Terrestre
     martedì, 28 giugno 2011