Digital-News.it Logo
Foto - SuperCoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane: Juventus vs Milan (diretta La7, TimVision, DAZN)

SuperCoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane: Juventus vs Milan (diretta La7, TimVision, DAZN)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport

SuperCoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane: Juventus vs Milan (diretta La7, TimVision, DAZN)Da una parte Joe Montemurro, protagonista con la sua Juventus di una prima parte di stagione praticamente perfetta, dall’altra Maurizio Ganz, pronto a guidare il Milan verso il primo titolo della sua storia. Tra i due tecnici, in bella mostra, il trofeo della venticinquesima edizione della competizione. La finale della Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane si disputerà alle 14.30 al ‘Benito Stirpe’ di Frosinone davanti a più di 3mila spettatori e verrà trasmessa in diretta su TimVision e La7 (anche su Juventus TV e Milan TV).

Prima del calcio d’inizio ci sarà spazio per la madrina dell’evento Alessandra Amoroso, che si esibirà cantando la sua “Tutto Accade”, la nuova Official Song della Divisione Calcio Femminile. Fuori dallo stadio, a partire dalle 11, su iniziativa della Regione Lazio e della Asl di Frosinone, è stato invece organizzato il gazebo ‘Vaccini in tour’, dove chiunque avrà la possibilità di vaccinarsi senza bisogno di prenotazione (verranno somministrate prime dosi di vaccino Johnson e Johnson e booster con Moderna).

“L’avvicinamento a questa Final Four non è stato facile per le problematiche che tutti conoscete, ma fortunatamente la situazione è migliorata e oggi posso dire che la squadra è pronta a scendere in campo - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico della formazione bianconera - la semifinale con il Sassuolo posso dire che non è stata sicuramente la nostra miglior partita, ma le vittorie danno sempre morale ed energia”.

Per la Juve si tratterà della quarta finale consecutiva in Supercoppa, la prima del nuovo corso targato Montemurro. Dopo la sconfitta nel 2018 contro la Fiorentina, la squadra bianconera si è imposta con il punteggio di 2-0 in entrambe le ultime due edizioni (sempre contro la formazione toscana).

“Sono felice ed emozionato di poter lottare per il mio primo titolo italiano, fortunatamente le mie calciatrici hanno già giocato diverse partite come questa e quindi mi sono fatto raccontare le loro esperienze - ha concluso l’allenatore - per me è un onore essere oggi seduto qui vicino a Maurizio Ganz, che ho stimato da calciatore, essendo stato un grande campione, e a cui faccio ora i complimenti per quello che sta facendo alla guida del club rossonero. La sua è una squadra che ha una grande organizzazione e andrà affrontata con umiltà e rispetto”.

Per affrontare la Juventus, che da anni sta dominando il palcoscenico, dovremo essere perfetti, anche se questo potrebbe comunque non bastare per alzare a fine partita il trofeo”, queste le prime parole di Ganz, che con la sua squadra cercherà di entrare nella storia del club rossonero.

“Chiederò alle nostre ragazze di scendere in campo con orgoglio - ha aggiunto l’allenatore - devono essere pronte a dare battaglia dall’inizio alla fine, sfruttando nel migliore dei modi le occasioni che ci saranno concesse. Mi piacerebbe vedere la consapevolezza di giocare per una società prestigiosa come il Milan e di essere quindi in grado di competere contro chiunque”.

La conclusione di Ganz è un vero e proprio attestato di stima per Montemurro e la Juventus:

“Sono felice di poter fare i complimenti al mio collega perché il percorso che sta facendo in una competizione così difficile come la Champions League è qualcosa che sta rendendo orgogliosi tutti noi che abbiamo a cuore il movimento del calcio femminile. In Europa tifiamo tutti per loro, in Italia dovremo essere noi ad avvicinarci al loro livello per riuscire a metterli in difficoltà”.

SABATO 8 GENNAIO 2022

  • ore 14:30 SuperCoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane: Juventus vs Milan (diretta)
    Stadio Benito Stirpe - Frosinone
    Telecronaca LA7: Laura Gobbetti, Martina Angelini, Cristina Fantoni
    Studio di presentazione La7: Francesca Brienza e Antonio Cabrini
    Telecronaca TIMVision: Marco Calabresi
    Telecronaca Juventus TV (anche su DAZN): Edoardo Siddi
    Telecronaca Milan TV (anche su DAZN): Francesco Specchia

LE STATISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Quarta finale di Supercoppa Italiana per la Juventus Women: dopo la sconfitta nel 2018 contro la Fiorentina, la squadra bianconera si è imposta con il punteggio di 2-0 in entrambe le ultime due edizioni (sempre contro la formazione toscana). Il Milan disputerà invece la sua prima finale di Supercoppa Italiana in assoluto: l’ultima debuttante in finale ad alzare il trofeo al primo tentativo è stata la Fiammamonza nel 2006 (vittoria 1-0 sul Verona). Dopo aver vinto il primo match in assoluto contro la Juventus nel novembre 2018, il Milan ha perso cinque delle successive sette partite contro le bianconere in tutte le competizioni (due pareggi completano il quadro). Questa sarà la prima finale tra Juventus e Milan, che si incontrano in una competizione a eliminazione diretta per la seconda volta dopo le semifinali di Coppa Italia 2018/19 (un pareggio e una vittoria bianconera). La Juventus è andata a segno in tutte le ultime 47 partite giocate in competizioni italiane (159 gol totali, oltre tre di media a match): in questo parziale 45 vittorie, una sconfitta e la vittoria ai rigori in semifinale con il Sassuolo. Il Milan ha segnato almeno due gol in cinque delle ultime sei partite disputate in tutte le competizioni: in questo parziale quattro vittorie e due sconfitte per le rossonere di Ganz. Da quando il Milan ha fatto il suo debutto in Serie A (stagione 2018/19), solamente la Juventus (65) ha vinto più gare nel massimo campionato rispetto alle rossonere (50). Tutti e tre i gol segnati in Supercoppa dal Milan sono arrivati nel corso del primo tempo, mentre la Juventus ha segnato nel primo tempo in ognuna delle ultime quattro partite disputate in Supercoppa (inclusa la semifinale con il Sassuolo). Andrea Stašková ha messo a referto quattro reti contro il Milan, tutte in Serie A, inclusa una doppietta nell’ultimo match di dicembre vinto dalle bianconere 5-2: da quando veste la maglia della Juventus solo contro l'Empoli (sei) ha segnato più gol. Tre degli ultimi cinque gol segnati dal Milan in tutte le competizioni portano la firma di Lindsey Thomas: la giocatrice francese ha segnato in entrambe le ultime due partite giocate in una competizione ad eliminazione diretta contro la Juventus (gol all’andata e al ritorno con la maglia della Roma nelle semifinali di Coppa Italia 2020/21, giocate tra marzo e aprile 2021).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020
  • Lo spot di Current per lo show ''Tutti in piedi'' di Michele Santoro

    Venerdì 17 giugno alle ore 21.00 sul canale italiano dell'Informazione Indipendente, il giornalista celebra in diretta dal parco di Villa Angeletti a Bologna la festa nazionale per i 110 anni della Fiom, in solidarietà con i lavoratori di Current costretti a dover lasciare la piattaforma satellitare di Sky dal 31 luglio. Con il titolo Signori, entra il lavoro. Tutti in piedi! va in onda su Current un ulteriore esperimento televisivo, che che si propone di b...
    S
    Sky
      giovedì, 16 giugno 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Biathlon - Dorothea Wierer BRONZO

    Dorothea Wierer regala all'Italia la prima medaglia individuale nel biathlon ai Giochi Olimpici. Dopo due bronzi nelle staffette, l'azzurra porta a casa un magico bronzo nella 7,5 km chiudendo alle spalle di Roeiseland ed Elvira Oeberg. Immensa e infinita Dorothea Wierer che nella 7,5km sprint di biathlon conquista una splendida medaglia di Bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 alle spalle della norvegese Roiseland e della svedese Elvira Oeberg. La 31enne altoatesina diventa così anche la prima italiana a conquistare una medaglia olimpica individual...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022