Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Uefa Europa League Finale 2023, Siviglia - ROMA (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)

Uefa Europa League Finale 2023, Siviglia - ROMA (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  mercoledì, 31 maggio 2023
06:00

La finale Uefa Europa League 2023 (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN) si configura come una sfida tra chi, questi appuntamenti decisivi, non li fallisce mai. Alla Puskás Aréna da una parte il Siviglia, con sei trofei vinti in altrettanti tentativi, dall'altra José Mourinho, che ha vinto cinque finali di coppe europee su cinque.

Uefa Europa League Finale 2023, Siviglia - ROMA (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)CURIOSITA' E PRECEDENTI - La Puskás Aréna di Budapest ospita la finale di Uefa Europa League 2022/23 tra il Siviglia, sei volte vincitore della competizione (record), e la Roma, che l'anno scorso si è aggiudicata la prima edizione della UEFA Europa Conference League. Il Siviglia ha disputato quattro finali di Uefa Europa League (2014, 2015, 2016, 2020) e due di Coppa UEFA (2006, 2007) e le ha vinte tutte, battendo una squadra italiana tre stagioni fa grazie a un 3-2 sull'Inter a Colonia. La Roma, che non ha mai raggiunto questa fase della Uefa Europa League, ha perso l'unica finale di Coppa UEFA, sempre contro l'Inter, nel 1991, ed è arrivata seconda in Coppa dei Campioni nel 1984, ma un anno fa ha conquistato il suo primo trofeo UEFA. La squadra allenata da José Mourinho ha battuto il Feyenoord per 1-0 a Tirana, diventando la prima vincitrice della UEFA Europa Conference League.  Le due squadre si sono affrontate solo una volta nelle competizioni UEFA. Il Siviglia di Julen Lopetegui ha vinto gli ottavi di finale di Uefa Europa League in gara unica battendo 2-0 la Roma di Paulo Fonseca a Duisburg, per poi concludere la stagione 2019/20 con la vittoria del trofeo. Youssef En-Nesyri, autore del secondo gol dopo il vantaggio di Sergio Reguilón al 22', è uno dei sei reduci di quella partita insieme a Yassine Bounou, Jesús Navas, Fernando, Lucas Ocampos e Suso, mentre Óliver Torres è rimasto in panchina. Alla gara hanno partecipato anche cinque attuali giocatori della Roma: Leonadro Spinazzola, Gianluca Mancini (espulso nel recupero), Roger Ibañez, Bryan Cristante e il subentrato Lorenzo Pellegrini.

Battuta in finale di Coppa UEFA dall'Inter nel 1990/91 (0-2 t, 1-0 c), la Roma disputa la sua prima finale di Uefa Europa League ed è la 19esima squadra che partecipa a questo incontro. Come il Siviglia, la Roma ha vinto tutte e quattro le partite casalinghe della fase a eliminazione diretta di Uefa Europa League 2022/23 ma non ha mai vinto in trasferta, totalizzando due pareggi e due sconfitte. La squadra di Mourinho ha vinto solo due delle ultime 10 gare europee lontano da Roma (P4 S4), contro il Feyenoord nella finale di UEFA Europa Conference League 2021/22 e 2-1 in casa dell'HJK Helsinki alla quinta giornata di questa stagione. Questa è la prima partita UEFA della Roma in Ungheria. I giallorossi, però, hanno affrontato il Ferencváros a Budapest in Coppa delle Fiere 1964/65, perdendo al ritorno del terzo turno per 1-0 contro i futuri campioni al Népstadion (oggi Puskás Aréna) e uscendo con un 3-1 complessivo.

Dopo la vittoria in semifinale contro la Juventus, il Siviglia ha un bilancio complessivo di V8 P3 S5 contro le italiane. È rimasto imbattuto nelle ultime sei gare, vincendole tutte tranne quella a Torino con pareggio in extremis della Juventus. La squadra andalusa ha affrontato una italiana in due finali UEFA, perdendo 3-1 contro il Milan a Montecarlo in Supercoppa UEFA 2007 ma battendo l'Inter 3-2 nella finale di Uefa Europa League 2020. Il bilancio del Siviglia contro squadre italiane nelle sfide a eliminazione diretta è V5 S2, con una vittoria nelle ultime cinque sempre in Uefa Europa League. La Roma ha vinto solo 12 partite su 39 contro le squadre spagnole (P7 S20) e solo due delle ultime 12 (P3 S7). La prima di queste vittorie, però, è stata particolarmente memorabile, 3-0 in casa contro il Barcellona dopo aver perso 4-1 all'andata ai quarti di finale di UEFA Champions League 2017/18. Il bilancio di questa stagione contro le spagnole è V1 P2 S1. Il bilancio della Roma nelle sfide a eliminazione diretta contro squadre spagnole è V5 S5. L'ultimo successo risale agli ottavi di finale di questa stagione contro la Real Sociedad.

ROAD TO BUDAPEST - La squadra di Mourinho si è qualificata per la fase a gironi della Uefa Europa League 2022/23 per due motivi: come sesta classificata in Serie A e come vincitrice dell'edizione inaugurale della UEFA Europa Conference League. La vittoria contro il Feyenoord è arrivata dopo i successi nella fase a eliminazione diretta contro Vitesse, Bodø/Glimt (che aveva già affrontato nella fase a gironi) e Leicester City. I giallorossi sono partiti male nel Gruppo C di Uefa Europa League, perdendo la gara d'esordio per 2-1 in casa del Ludogorets. Hanno anche perso in casa con lo stesso punteggio contro il Betis, ma i sette punti nelle ultime tre partite (l'ultima delle quali per 3-1 in casa contro i campioni di Bulgaria) li hanno portati al secondo posto e alla fase a eliminazione diretta, dove hanno eliminato Salisburgo, Real Sociedad, Feyenoord e Leverkusen. In autunno, la Roma è arrivata seconda nel Gruppo C di Uefa Europa League dietro al Real Betis, che ha vinto 2-1 a Roma e pareggiato 1-1 in Spagna. La squadra di Mourinho ha poi battuto in rimonta il Salisburgo negli spareggi per la fase a eliminazione diretta (0-1 t, 2-0 c) e ha raggiunto i quarti di finale a spese di un'altra formazione spagnola, la Real Sociedad (2-0 c, 0-0 t). Quindi, ha raggiunto la terza semifinale europea in altrettanti anni battendo nuovamente il Feyenoord (0-1 t, 4-1 dts) e si è assicurata un secondo piazzamento consecutivo in finale a spese del Bayer Leverkusen (1-0 c, 0-0 t).

A novembre, il Siviglia è passato in Uefa Europa League per la seconda stagione consecutiva in virtù del terzo posto nel girone di UEFA Champions League. I cinque punti totalizzati non sono bastati a superare Manchester City e Borussia Dortmund. La squadra andalusa, però, ha eliminato PSV Eindhoven (3-0 c, 0-2 t) e Fenerbahçe (2-0 c, 0-1 t) nei primi due turni a eliminazione diretta con l'ex allenatore Jorge Sampaoli, poi il Manchester United ai quarti di finale (2-2 t, 3-0 c) e la Juventus in semifinale (1-1 t, 2-1 h dts) con il nuovo allenatore José Luis Mendilibar. Il colpo di testa di Erik Lamela, ex giocatore della Roma, ha deciso la sfida contro i bianconeri ai supplementari.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI SIVIGLIA - ROMA

Uefa Europa League Finale 2023, Siviglia - ROMA (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)SIVIGLIA (4-2-3-1): 13 Yassine Bounou; 3 Alex Telles, 6 Nemanja Gudelj, 44 Loïc Badé, 16 Jesús Navas; 10 Ivan Rakitic, 20 Fernando; 25 Bryan Gil, 21 Óliver Torres, 55 Lucas Ocampos; 15 Youssef En-Nesyri.  A disposizione: 1 Marko Dmitrovic, 31 Alberto Flores, 2 Gonzalo Montiel, 4 Karim Rekik, 7 Suso, 8 Joan Jordán, 12 Rafa Mir, 14 Tanguy Nianzou, 17 Erik Lamela, 23 Marcão, 24 Alejandro Gómez, 43 Manuel Bueno. Allenatore: José Luis Mendilibar

ROMA (3-2-3-2): 1 Rui Patrício; 23 Gianluca Mancini, 6 Chris Smalling, 3 Roger Ibañez; 4 Bryan Cristante, 8 Nemanja Matic; 19 Zeki Celik, 7 Lorenzo Pellegrini, 37 Leonardo Spinazzola; 21 Paulo Dybala, 9 Tammy Abraham. A disposizione: 63 Pietro Boer, 99 Mile Svilar, 2 Rick Karsdorp, 11 Andrea Belotti, 14 Diego Llorente, 20 Mohamed Camara, 25 Georginio Wijnaldum, 52 Edoardo Bove, 59 Nicola Zalewski, 62 Cristian Volpato, 68 Benjamin Tahirovic, 92 Stephan El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho

Sarà Anthony Taylor l'arbitro di Siviglia-Roma, finale di Europa League. Il fischietto inglese, nato il 20 ottobre 1978 a Wythenshawe, Manchester, Regno Unito, è universalmente considerato uno dei direttori di gara più noti e rispettati in Inghilterra e ha anche una presenza significativa a livello internazionale. Sarà assistito  dai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn. Anche il quarto uomo, Michael Oliver, e l'assistente arbitro di riserva Stuart Burt saranno inglesi. Il ruolo di VAR è stato assegnato a Stuart Atwell (Inghilterra), che sarà coadiuvato da Christopher Kavanagh dall'Inghilterra e Bastian Dankert dalla Germania.

LA FINALE DI UEFA EUROPA LEAGUE IN DIRETTA SU SKY

Conference League Finale 2022, Roma - Feyenoord (diretta Sky Sport, TV8, DAZN)Mercoledì 31 maggio, l’atto finale della UEFA Europa League 2022/2023 su Sky e in streaming su NOW.

Alla Puskas Arena di Budapest scenderanno in campo Siviglia e Roma, che si sfideranno nella finale che assegnerà il trofeo continentale. Il Siviglia, già sei volte vincitore della competizione, dovrà vedersela con i giallorossi di Josè Mourinho, detentori della UEFA Europa Conference League, a caccia della prima affermazione nel torneo.

Sky seguirà minuto per minuto l’avvicinamento delle due squadre al fischio d’inizio del match, con le immagini dell’arrivo della Roma in Ungheria, le parole degli allenatori nella conferenza stampa della vigilia, le voci dei tifosi che popoleranno Budapest, gli allenamenti di rifinitura e l’ingresso delle due finaliste allo stadio con collegamenti tutto il giorno live su Sky Sport 24 e con gli studi dedicati pre e post-partita dallo stadio, a partire dalle 19.30 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Conduzione affidata a Leo Di Bello, con lui Beppe Bergomi, Fabio Caressa, Margherita Cirillo, Andrea Marinozzi e Stefano De Grandis per approfondire ogni dettaglio della sfida e ascoltare le voci dei protagonisti. Disponibile su Sky Go, anche in HD.

Tutti i bar, hotel e altri locali pubblici abbonati all'offerta Sky Business, così come già avviene ogni weekend in occasione di tutte le partite della Serie A, avranno accesso alla serata anche attaverso il canale Sky Sport BAR disponibile alla posizione 215 del proprio ricevitore.

Una settimana esatta dopo, mercoledì 7 giugno 2023, sarà il momento di Fiorentina-West Ham, la finale di Conference League. E sabato 10 giugno la finale di Champions League: Manchester City contro Inter.  Non mancherà lo spettacolo del 4K, per vivere al meglio le tre finali europee. Ampi studi pre e post partita e non solo. Tutta la giornata delle finali sarà naturalmente  live su Sky Sport 24 con gli avvicinamenti scanditi da collegamenti con gli inviati Sky nelle sedi delle tre finali (Istanbul, Budapest e Praga), ospiti in studio e sul posto e tutti gli approfondimenti.Anche skysport.it seguirà tutto, con sezioni speciali dedicate alle finali di Inter, Roma e Fiorentina. Liveblog, news in tempo reale, video e foto per vivere l'attesa e le partite sui vostri smartphone, tablet o pc.

SKY, LA CASA DELLE COPPE FINO AL 2027 - Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passa da 32 a 36, tutte in un girone unico. Ancora più partite, più squadre, più campioni. In totale saranno quindi ben 527 i match per ognuna delle tre stagioni di UEFA Champions League (185 partite, compresi i Playoff), UEFA Europa League (189 partite) e UEFA Europa Conference League (153 partite), che Sky trasmetterà dagli stadi più belli d’Europa, anche grazie a Diretta Gol, comprese le tre finali, oltre alla UEFA Europe Super Cup e alla UEFA Super Cup, il cui nuovo formato è ancora in via di definizione. Sky Sport continuerà a raccontare gol e imprese delle squadre italiane e degli altri grandi club d’Europa, con la qualità di sempre e tecnologie all’avanguardia.

#SKYESTATEITALIANA - Al via l’estate più italiana di sempre nella Casa dello Sport di Sky: in arrivo tre mesi no stop di grande sport a 360°, da vivere tutti su Sky e in streaming su NOW per non perdere neanche un minuto del ricco programma estivo con tanti italiani protagonisti. In particolare, nella stagione dei grandi eventi sportivi attesi a partire dalla prossima settimana, previste 3 Nations League tra calcio e volley, 3 Europei con basket, pallavolo ed equitazione, oltre a 5 Mondiali tra nuoto, atletica leggera, scherma, basket e rugby. Senza dimenticare tutti i Gran Premi di Formula 1 e MotoGP, il tennis con Wimbledon e gli ATP Masters 1000 e 500, la Ryder Cup di golf e tanto altro ancora.Per tifare tutti insieme per i grandi campioni azzurri, impegnati in una sequenza di eventi mozzafiato, arriverà un nuovo canale dedicato, Sky Sport Summer, attivo dall’11 giugno sul 201 (al posto di Sky Sport Uno). Come sempre, Sky Sport garantirà una copertura di altissimo livello, trasversale e multi-disciplina, grazie alla qualità delle immagini e del racconto. A tutto questo si aggiungeranno le Produzioni Originali di Sky Sport e la nuova puntata di “Federico Buffa Talks”, con protagonista il campione olimpico della 4x100 Filippo Tortu. Senza dimenticare un grande classico, appuntamento irrinunciabile dell’estate italiana di Sky Sport: “Calciomercato – L’Originale”, che a partire dal 5 giugno tornerà ad animare le serate estive tra notizie di mercato e intrattenimento, anche con una nuovissima sigla a cura di Alessandro Bonan.

La programmazione della finale di UEFA Europa League live su Sky e in streaming su NOW

Studio - Europa League Show
Satellite e Fibra: diretta sui canali Sky Sport dei match e Sky Sport 24

Digitale Terrestre: diretta sui canali Sky Sport dei match e Sky Sport 24
Streaming: diretta esclusiva su NOW TV e Sky Go

Studio panoramico alla Puskas Arena - Budapest: Leo Di Bello, Beppe Bergomi, Andrea Marinozzi, Stefano De Grandis
Da bordocampo alla Puskas Arena - Budapest: Paolo Assogna, Angelo Mangiante, Valentina Mariani e Fabio Caressa
Dalla postazione VIP alla Puskas Arena - Budapest: Margherita Cirillo
Dall'esterno alla Puskas Arena - Budapest: Riccardo Gentile
Dallo stadio Olimpico di Roma: Mario Giunta

  • ore 19:30 "Anteprima Finale Europa League" Sky Sport Uno, Sky Sport 24 e Sky Sport 4K
  • ore 20:00 “Europa League Show” Sky Sport Uno, Sky Sport 24 e Sky Sport 4K
  • ore 23:00 “Europa League Show” Sky Sport Uno, Sky Sport 24 e Sky Sport 4K

ore 21:00 Uefa Europa League | Finale: Siviglia vs ROMA [disponibile anche in 4K HDR]
Puskas Arena - Budapest
Satellite: diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport (251), Sky Sport 4K (213)
Solo abbonamenti per utenze commerciali (bar, hotel, ecc..): diretta su Sky Sport BAR (215)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca: Maurizio Compagnoni - Commento: Luca Marchegiani

Spagnoli per vincere la settima Europa League/UEFA. Hanno vinto 2-0 nell'unico precedente. Roma per una doppietta europea in 12 mesi dopo la Conference League.

LA FINALE DI UEFA EUROPA LEAGUE IN DIRETTA SU  RAI 1

Uefa Europa League Finale 2023, Siviglia - ROMA (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)La buona notizia, quella più attesa dai tifosi, arriva dall'ultimo allenamento prima della partenza per Budapest. Paulo Dybala ha svolto l'intera rifinitura con la squadra e sarà a disposizione di Jose Mourinho, mercoledì 31 maggio, per l'assalto al Siviglia, con l'Europa League in palio: per i giallorossi si tratta della seconda finale continentale consecutiva, dopo il successo in Conference League della passata stagione.

La bellissima Puskas Arena, teatro della finale, sarà completamente gremita, con circa ventimila tifosi giallorossi a riempire la metà dello stadio loro riservato, mentre alttri cinquantamila saranno all'Olimpico, aperto per l'occasione e attrezzato con sei maxischermi.

Per tutti gli altri ci sarà la possibilità di seguire la diretta su Rai 1 e Rai Play, a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1. Il racconto di Siviglia-Roma, curato e coordinato da Alessandro Antinelli, sarà di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con gli interventi da bordocampo di Tiziana Alla e le interviste di Marco Lollobrigida. In studio, con Simona Rolandi, Sebino Nela e Lele Adani. Radiocronaca su Radio1 Rai con Giuseppe Bisantis e il commento tecnico di Fulvio Collovati.

LA FINALE DI UEFA EUROPA LEAGUE IN DIRETTA SU DAZN

Uefa Europa League Finale 2023, Siviglia - ROMA (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)Per la Roma di José Mourinho l'occasione è unica: bissare il successo europeo dell'anno scorso, ma un gradino più in alto. Contro il Siviglia i giallorossi si giocano la finale di Europa League 2022-2023. Servirà una gara perfetta contro gli andalusi, specialisti di questo torneo. Il Siviglia infatti, ha vinto sei delle sei finali di Europa League nella sua storia, un record assoluto. Appuntamento in diretta streaming su DAZN disponibile sulle app nelle Smart TV, sulle console come Playstation o Xbox o dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick TV o TIMVISION BOX.

Il kickoff della finale di Europa League è in programma mercoledì 31 maggio alle ore 21.00. La telecronaca della partita sarà affidata a Pierluigi Pardo, commento tecnico di Andrea Stramaccioni. Interviste con Tommaso Turci. Il pre-partita di Siviglia-Roma inizia dalle 20:15 con Giorgia Rossi, Alessandro Matri e Gigi Di Biagio  con tutte le ultime novità dallo stadio, le formazioni e le analisi sui temi principali della partita. Non perdere anche il post con interviste, analisi e highlights.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014
  • OTT & Streaming 2021 Tech Talk (diretta)

    Terzo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il tema degli Over the Top &egrav...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 26 gennaio 2021
  • Mauro Masi a Radio 2: ''Una liberazione il mio addio alla Rai''

    L'ex direttore generale della Rai, Mauro Masi ai microfoni del programma di Radio2, "Un giorno da pecora" racconta la fine del suo rapporto con la Rai. Tornato per la prima volta in uno studio Rai dal 12 maggio, giorno in cui ha lasciato la direzione di viale Mazzini, Mauro Masi ha spiegato ai conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro:
    T
    Televisione
      lunedì, 13 giugno 2011