UEFA EUROPEI GERMANIA 2024
Croazia - Albania ore 15 in diretta esclusiva su Sky Sport
Germania - Ungheria ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2
Scozia - Svizzera ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1
Nel pomeriggio di ieri martedì 18 Giugno ad Euro 2024 la Turchia ha battuto la Georgia 3-1. Successo meritato quello della squadra di Vincenzo Montella, ma i georgiani sono rimasti in partita fino all'ultimo, dimostrando buone qualità e grande spirito di sacrificio. In vantaggio al 25' con Muldur, i turchi sono stati raggiunti al 32' da Mikautadze. Alla mezz'ora della ripresa, Guler ha rotto ancora l'equilibrio con una prodezza da fuori area. Nel recupero, la Georgia ha colpito un palo, subendo poi in contropiede la terza rete di Akturkoglu.
Nella gara serale il Portogallo ha battuto la Repubblica Ceca 2-1. La squadra dei quarantenni Cristiano Ronaldo e Pepe alla fine si è imposta grazie ad una rete del 21enne Francisco Conceicao, segnata al 47' della ripresa, tre minuti dopo essere entrato in campo. Una vittoria meritata per i portoghesi, quasi sempre all'attacco ma un po' leziosi e che hanno rischiato la beffa quando al 17' della ripresa Provod ha sbloccato il risultato. Sette minuti dopo, l'1-1 è stato frutto di un'autorete di Hranac. L'assedio finale dei lusitani ha portato al gol di Diogo Jota, annullato per un precedente offside di CR7, ma Francisco Conceicao, figlio di Sergio, ha infine garantito i tre punti ai suoi.
LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SU SKY SPORT
La corsa al titolo di Campione d’Europa continua con le partite del secondo turno di UEFA EURO 2024, da vivere interamente su Sky e streaming su NOW. Appuntamento mercoledì 19 giugno con Croazia-Albania, alle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Secondo appuntamento anche per gli Azzurri di Luciano Spalletti, in campo giovedì 20 giugno alle 21 contro la Spagna. L’incontro di Gelsenkirchen sarà commentato da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, con il contributo dal campo di Giorgia Cenni, Marco Nosotti, Peppe Di Stefano, Gianluca Di Marzio e Giovanni Guardalà e l’esordio di Riccardo Montolivo nel dream team di Sky Sport.
Sarà un mese da vivere dall’inizio alla fine, con risultati, highlights, liveblog e aggiornamenti in tempo reale anche sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di @SkySport (Facebook, Twitter, Instagram e TikTok) con l’hashtag #SkyEuro2024.
STUDI – Ogni giorno collegamenti con aggiornamenti continui dai tre gli studi dedicati: dall’Home of Adidas Football direttamente dal cuore di Berlino a quello di Milano passando il terzo studio che troverà spazio direttamente all’interno degli stadi per le partite dell’Italia. In occasione di Spagna-Italia, Federica Masolin condurrà lo studio dalla Veltins-Arena di Gelsenkirchen insieme al suo dream team di ospiti: Alessandro Costacurta, Paolo Condò e il Riccardo Montolivo. L’ex giocatore di Atalanta, Fiorentina e Milan, finalista a Euro 2012 in maglia azzurra, sarà in studio e al commento dei match per il torneo continentale.
Ogni giorno, dalle 14 alle 15, da non perdere la rubrica fissa EuroGoleador, che anticipa il primo match della giornata, mentre dalle 17 alle 18, dalle 20 alle 21 e dalle 22.45 alle 23.30 gli studi di approfondimento pre e postpartita degli altri incontri. Dal lunedì al venerdì, alle 23.30, chiuderà la giornata Calciomercato – L’Originale, mentre nel weekend, alla stessa ora, in onda Euroweekend.
IL PROGRAMMA DI OGGI SU SKY SPORT
Mercoledì 19 giugno, il programma inizia alle 14 con "EuroGoleador", condotto in studio da Sara Benci, Veronica Baldaccini e Marco Bucciantini. Alle 15, in esclusiva su Sky, la seconda giornata del gruppo B di UEFA Euro 2024 vedrà la sfida tra Croazia e Albania. La diretta sarà su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), con streaming disponibile su NOW e Sky Go. La telecronaca sarà affidata ad Andrea Marinozzi, con il commento tecnico di Thomas Heurtaux e Gianluigi Bagnulo a bordo campo. Nel gruppo B, oltre a Spagna e Italia, non ci sono precedenti tra le due formazioni, entrambe reduci da una sconfitta nella prima giornata contro le rispettive avversarie. Alle 17 torna "Sky Euro Show" con Sara Benci, Veronica Baldaccini e Marco Bucciantini. Alle 18, la seconda giornata del gruppo A vedrà la Germania affrontare l'Ungheria, con la diretta sempre su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), e in streaming su NOW e Sky Go. Federico Zancan commenterà la partita con Aldo Serena, mentre Massimiliano Nebuloni sarà a bordo campo. Il gruppo A include anche Scozia e Svizzera; la Germania arriva da una vittoria per 5-1 contro la Scozia, mentre l'Ungheria ha perso contro la Svizzera. Nei tre precedenti recenti, un successo per l'Ungheria e due pareggi. Dalle 20 e dalle 23, "Sky Euro Show" sarà condotto da Leo Di Bello, Maurizio Compagnoni, Riccardo Gentile e Laura Giuliani. Alle 21, Scozia e Svizzera si affronteranno nella seconda giornata del gruppo A, con diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), e in streaming su NOW e Sky Go. La telecronaca sarà di Nicola Roggero con il commento tecnico di Fernando Orsi. La Scozia, reduce dalla sconfitta contro la Germania, incontrerà una Svizzera vittoriosa per 3-1 contro l'Ungheria e in vantaggio negli ultimi otto precedenti con tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte.
MERCOLEDÌ 19 GIUGNO
- Dalle 14 EuroGoleador
in studio: Sara Benci, Veronica Baldaccini e Marco Bucciantini - Ore 15 Uefa Euro 2024 2a Giornata Gr. B: CROAZIA vs ALBANIA ESCLUSIVA SKY
diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Andrea Marinozzi, commento Thomas Heurtaux
Bordocampo Gianluigi Bagnulo
Gruppo B con Spagna e Italia. Nessun precedente. Entrambe le formazioni reduci da una sconfitta nella prima giornata contro gli iberici e gli azzurri. - Dalle 17 Sky Euro Show
in studio: Sara Benci, Veronica Baldaccini e Marco Bucciantini - Ore 18 Uefa Euro 2024 2a Giornata Gr. A: GERMANIA vs UNGHERIA
diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Federico Zancan, commento Aldo Serena,
bordocampo Massimiliano Nebuloni
Gruppo A con Scozia e Svizzera. Tedeschi reduci dal 5-1 sulla Scozia. Magiari dal ko con la Svizzera. Negli ultimi 3 precedenti, un successo Ungheria e 2 pareggi. - Dalle 20 e dalle 23 Sky Euro Show
in studio: Leo Di Bello, Maurizio Compagnoni, Riccardo Gentile e Laura Giuliani - Ore 21 Uefa Euro 2024 2a Giornata Gr. A: SCOZIA vs SVIZZERA
diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Nicola Roggero, commento Fernando Orsi
Gruppo A con Ungheria e Germania. Scozia reduce dal ko con i tedeschi. Elvetici dal 3-1 sui magiari e in vantaggio 3-2 negli ultimi 8 precedenti, 3 pareggi.
LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SULLA RAI
Sarà un mese in apnea: dal 14 giugno, il giorno di Germania-Scozia, la gara inaugurale, fino al 14 luglio, la notte della finale. Trenta giorni esatti, nei quali la Rai accompagnerà i telespettatori “dentro” l’edizione 2024 del Campionato Europeo di calcio, che si svolgerà in Germania, dove gli Azzurri di Luciano Spalletti arrivano da campioni in carica, dopo il titolo conquistato nel 2021 nella indimenticabile notte di Wembley contro l’Inghilterra.
Non è un avverbio utilizzato a sproposito, dentro, perché quella proposta dalla Rai sarà davvero un’immersione totale nella manifestazione: alle 31 gare in diretta tv, su Rai 1 e Rai 2, e a tutte le 51 le partite in diretta radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, infatti, si aggiungeranno le rubriche dedicate, gli aggiornamenti costanti nel corso dei Tg e dei Gr, gli appuntamenti quotidiani con “Diretta Azzurra” su Rai Sport HD – live da Iserlohn, il quartier generale degli Azzurri in Germania – e un appuntamento speciale su RaiPlay per le partite dell’Italia.
Euro2024, poi, sarà totalmente accessibile: grazie a Rai Pubblica Utilità, infatti, Dribbling sarà sottotitolato nella versione in onda su Rai 2, mentre in quella disponibile su RaiPlay sarà sottotitolato e tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Ogni partita sarà sottotitolata, mentre, per la prima volta nella storia della tv, le partite degli Azzurri saranno accompagnate, sul canale dell’audiodescrizione, dalla cronaca descrittiva dedicata ai telespettatori non vedenti e ipovedenti, a cura di un giornalista di Rai Sport. Un grande segnale di inclusione, nel pieno rispetto della mission di Servizio Pubblico.
Nel dettaglio, saranno 22 le gare trasmesse su Rai 1 e 9 quelle su Rai 2, con il racconto affidato a quattro coppie di telecronisti: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro (che commenteranno le partite dell’Italia), Stefano Bizzotto e Lele Adani, Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni e Luca De Capitani e Sebino Nela. Ogni partita sarà preceduta e seguita da uno studio di presentazione e commento: per quello delle gare in programma alle 18.00 ci saranno Francesca Spaziani Testa con Katia Serra, Angelo Di Livio e l’ex arbitro Mauro Bergonzi alla moviola, per analizzare le decisioni arbitrali, mentre con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, per quelle in prima serata, ci saranno, oltre al confermato Bergonzi, Marco Tardelli e Bruno Giordano.
La programmazione giornaliera comincerà alle 13.30, su Rai 2, con Dribbling, condotto da Paolo Paganini, con in studio Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra e Laura Barth, e con Giulia Stronati che curerà lo spazio dedicato al calciomercato, che da sempre, nei mesi delle grandi manifestazioni calcistiche, si accende di interesse, a caccia di talenti e di occasioni. La seconda serata di Rai 1, invece, subito dopo le partite, sarà appannaggio di Notti Europee, con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi: con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni che esplorerà il mondo social, tradizionalmente sempre molto ricettivo in occasione delle competizioni internazionali.
IL PROGRAMMA DI OGGI SU RAI
Mercoledì 19 giugno su Rai Due, alle 13:30, potrai seguire la rubrica "Dribbling Europei" in diretta dallo stadio SR3 di Roma, con Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth e Giulia Stronati in studio. La trasmissione offrirà servizi e interviste dagli inviati a Berlino e in Germania per gli Europei 2024 di calcio. Alle 18:00, sempre su Rai Due, ci sarà la diretta di Germania vs Ungheria dalla Stuttgart Arena con Luca De Capitani e Sebino Nela alla telecronaca, Francesco Rocchi nelle interviste post-partita, e Francesca Spaziani Testa nello studio dalle 17:15. Alle 21:00 su Rai Uno, anche su Rai 4K, Scozia affronterà la Svizzera dal Cologne Stadium di Colonia con Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni alla telecronaca, Alessandra D'Angiò nelle interviste, e Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Bruno Giordano, Marco Tardelli in studio dalle 20:33. Successivamente, alle 23:10 su Rai Uno, "Notti Europee" sarà in diretta dallo studio SR3 di Roma con Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, e Giusy Meloni.
MERCOLEDI 19 GIUGNO
- ore 13:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Dribbling Europei (diretta)
dallo stadio SR3 - Roma
In studio: Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth, Giulia Stronati
Trasmissione storica che regala ogni giorno servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino ed in Germania in occasione dell'Europeo 2024 di calcio.
- ore 18:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Germania vs Ungheria (diretta)
dalla Stuttgart Arena di Stoccarda [Germania]
Telecronaca: Luca De Capitani - Commento: Sebino Nela
In zona mista per le interviste: Francesco Rocchi
Studio (dalle 17:15): Francesca Spaziani Testa, Katia Serra e Angelo Di Livio
- ore 21:00 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Scozia vs Svizzera (diretta)
dal Cologne Stadium di Colonia [Germania]
Telecronaca: Dario Di Gennaro - Commento: Andrea Stramaccioni
In zona mista per le interviste: Alessandra D'Angiò
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Bruno Giordano, Marco Tardelli.
- ore 23:10 - RAIUNO
Rubrica - Notti Europee (diretta)
dallo studio SR3 di Roma
In studio: Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, Giusy Meloni.
Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono il programma di approfondimento, tra servizi e ospiti in studio, dedicato agli Europei di calcio. Con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni a esplorare il mondo social.
- ore 00:45 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Scozia vs Svizzera (replica)
dal Cologne Stadium di Colonia [Germania]
Telecronaca: Dario Di Gennaro - Commento: Andrea Stramaccioni
In zona mista per le interviste: Alessandra D'Angiò
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)