È tutto pronto per l'andata delle semifinali di Coppa Italia. Ad aprire il programma saranno Empoli e Bologna, che scenderanno in campo martedì 1° aprile alle 21. Il giorno dopo, alla stessa ora, sarà il turno del derby tra Milan e Inter. Per quanto riguarda le gare di ritorno, Inter-Milan è in programma mercoledì 23 aprile mentre Bologna-Empoli si giocherà giovedì 24 aprile (entrambe alle 21).
La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2024/2025. Il prossimo spettacolo si concluderà il 14 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità della Juventus, vincitrice dell’ultimo trofeo.
Scattata con il turno preliminare dello scorso 3 e 4 agosto la 77esima edizione della Coppa Italia, torneo che si giocò per la prima volta nel 1922 e vide la vittoria del Vado che superò in finale per 1-0 l’Udinese, dopo i tempi supplementari, grazie alla rete decisiva di Levratto. Sono 16 le squadre che almeno una volta hanno vinto il torneo: al comando, per numero di titoli vinti, troviamo Juventus a quota 15, Roma e Inter (i neroazzurri detentori del titolo, vinto lo scorso maggio nella finalissima di Roma contro la Fiorentina affermandosi per 2-1) poi Lazio (7), Fiorentina e Napoli (6 ciascuna), Milan e Torino (5 a testa); Sampdoria (4); Parma (3), Bologna (2), Atalanta, Genoa, Vado, Venezia e Vicenza (1 ciascuna). Il titolo è sempre stato vinto da un club di Serie A, fatta eccezione per le edizioni 1922 (Vado, ma ancora non esistevano i campionati strutturati su girone unico) e 1961/62 (Napoli – quell’anno in serie B – che si impose 2-1 sulla Spal in finale secca, a Roma).
Nel dettaglio, a contendersi la Coppa Italia 2024/25 saranno 20 club di Serie A, 18 di Serie B e 6 di Serie C. Anche quest'anno dunque le squadre entreranno in gioco in momenti differenti, a seconda della categoria di appartenenza. I top club del nostro campionato, le prime 8 classificate della scorsa Serie A, sono ammesse di diritto agli ottavi di finale, dove inizierà per loro la rincorsa al titolo.
Le altre invece partono dai turni preliminari, con gare ad eliminazione diretta secche fino ai quarti. Fa eccezione la doppia sfida delle semifinali, che si giocheranno con partite di andata e ritorno senza però la regola dei gol in trasferta, abbandonata anche nelle coppe europee. In caso di parità al novantesimo, per tutte le partite a gara unica non ci saranno i tempi supplementari ma si andrà direttamente a battere gli eventuali rigori per decretare il passaggio del turno. Non cambierà nulla rispetto al passato invece per quanto riguarda le semifinali e la finale.
Il grande calcio in esclusiva assoluta torna su Mediaset che anche per le prossime tre stagioni, fino al 2027, si è assicurata i diritti della Coppa Italia. Tutte le partite dell’edizione 2024/2025 saranno trasmesse in esclusiva in chiaro sulle reti Mediaset e in live streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Martedì 1 e mercoledì 2 aprile torna la competizione nazionale con le semifinali d’andata. Le due sfide saranno visibili in esclusiva in chiaro su Canale 5, oltre che streaming su Mediaset Infinity e su SportMediaset.it.
Martedì 1° aprile, su Canale 5, in diretta dallo stadio Carlo Castellani di Empoli dalle ore 21.00 andrà in scena Empoli-Bologna. Il prepartita della sfida, a partire dalle ore 20, sarà visibile in diretta streaming su SportMediaset.it e sulla piattaforma Mediaset Infinity. Mercoledì 2 aprile, su Canale 5, in diretta dalle ore 21.00, dallo stadio San Siro di Milano sarà invece la volta del derby Milan-Inter. Il prepartita della sfida, a partire dalle ore 20, sarà visibile in diretta streaming su SportMediaset.it e sulla piattaforma Mediaset Infinity.
I post-partita live di tutte le sfide di Coppa Italia, sempre condotti da Monica Bertini, saranno visibili su Canale 5, in diretta streaming su SportMediaset.it e sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Le semifinali del torneo, che si disputeranno con formula di andata e ritorno, il 22 e il 24 aprile per le gare di ritorno. La finale, che decreterà la squadra vincitrice della competizione, si disputerà il 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.
MARTEDI 1 APRILE 2025:
- ore 21:00 EMPOLI vs BOLOGNA Diretta Esclusiva CANALE 5
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Simone Tiribocchi
Inviati ad Empoli per bordocampo ed interviste: Monica Vanali e Daniele Miceli
Prepartita dalle 20 in diretta streaming su SportMediaset.it e sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Il cammino dei toscani è cominciato da lontano, con il 4-1 sul Catanzaro il 10 agosto per poi proseguire con la vittoria contro il Torino nei sedicesimi e quella ai rigori contro la Fiorentina negli ottavi. La squadra di D`Aversa, al momento terzultima in classifica, si è poi tolta la soddisfazione di eliminare, sempre ai rigori, i Campioni in carica della Juventus, guadagnandosi l`accesso alle semifinali per la prima volta nella sua storia. Sono invece entrati in gioco negli ottavi i rossoblù, che hanno eliminato il Monza (4-0) e l`Atalanta (0-1), per proseguire il sogno di conquistare la loro terza Coppa Italia, dopo le edizioni del 1969/1970 e 1973/74. La prossima sarà la 29ª sfida tra Empoli e Bologna tra Serie A, Serie B e Coppa Italia: il bilancio è di 12 pareggi, nove vittorie azzurre e sette successi rossoblù. Empoli e Bologna si sono già affrontate in Coppa Italia: nel secondo turno del 2001/02, in cui i rossoblù superarono il turno grazie a un successo all’andata per 4-1, seguito da una sconfitta per 3-1. Questa sarà solo la seconda volta che l`Empoli ospiterà il Bologna in un match di Coppa Italia dopo la sconfitta per 1-4 del 9 settembre 2001, con i rossoblù che potrebbero diventare la prima squadra dell`Emilia Romagna a vincere due match in casa degli azzurri nella competizione. In generale, il bilancio casalingo dei toscani contro formazioni di questa regione nel torneo è di tre successi, un pareggio e quattro sconfitte in otto precedenti. - A seguire, su Canale 5, "Coppa Italia Live"
studio condotto da Monica Bertini e con Alessio Tacchinardi, Massimo Mauro, Franco Ordine e Andrea De Marco.
MERCOLEDI 2 APRILE 2025:
- ore 21:00 MILAN vs INTER Diretta Esclusiva CANALE 5
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Massimo Paganin
Inviati a Milano per bordocampo ed interviste: Angiolo Radice e Claudio Raimondi
Prepartita dalle 20 in diretta streaming su SportMediaset.it e sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Entrambe le squadre sono entrate in scena negli ottavi: il Milan ha battuto 6-1 il Sassuolo, mentre l`Inter ha superato 2-0 l`Udinese. Nei quarti invece le due milanesi hanno eliminato le due romane, i rossoneri hanno vinto 3-1 contro la Roma, mentre i nerazzurri si sono sbarazzati della Lazio con un secco 2-0. Il prossimo sarà il derby di Milano numero 243 tra tutte le competizioni: 81 successi rossoneri, 70 pareggi e 91 vittorie nerazzurre il bilancio. In particolare, dei 27 confronti disputati in Coppa Italia tra le due formazioni 10 li ha vinti il Milan e nove l’Inter (8N). Milan e Inter contano otto precedenti nella fase ad eliminazione diretta di Coppa Italia prima della finale ed entrambe hanno superato il turno in quattro occasioni (la più recente a favore dei nerazzurri nel 2021/22, in semifinale). Questa sarà la quinta volta che un derby di Milano si giocherò in una semifinale di coppa, dopo i precedenti in Coppa Italia nel 1984/85 e nel 2021/22 e quelli in UEFA Champions League nel 2002/03 e nel 2022/23: dopo che il Milan aveva passato il turno nelle prime due occasioni, è stata l’Inter a spuntarla nelle due più recenti. Per la seconda volta nelle ultime tre stagioni Milan e Inter si affronteranno in tre competizioni differenti (Serie A, Supercoppa Italiana e Coppa Italia nel 2024/25; Serie A, Supercoppa Italiana e UEFA Champions League nel 2022/23), dopo che nelle precedenti 101 annate in cui le due formazioni si sono trovate di fronte non era mai successo che si scontrassero in più di due tornei diversi. Dopo il 2-1 in campionato dello scorso 22 settembre ed il 3-2 in finale di EA SPORTS FC Supercup il 6 gennaio, il Milan potrebbe battere l’Inter in tre competizioni diverse per la prima volta nella sua storia. In generale, finora nella storia dei derby di Milano solo l’Inter nel 2022/23 è riuscita ad ottenere almeno un successo in tre tornei differenti in una singola stagione (una vittoria in Serie A, una in Supercoppa Italiana e due in UEFA Champions League). Negli ultimi tre derby di Milano è sempre stato realizzato un gol dal minuto 89 in avanti (due volte il Milan, una l’Inter). Solo una volta nella storia della stracittadina meneghina è stata segnata una rete dall’ultimo minuto dei tempi regolamentari in avanti per più confronti di fila: quattro tra novembre 2016 e dicembre 2017, quando il quarto match fu proprio in Coppa Italia (gol di Patrick Cutrone al 104’). Il Milan ha segnato solo un gol nei quattro derby giocati davanti ai propri tifosi in una semifinale di coppa (rete di Roberto Scarnecchia nell’1-1 del 26 giugno 1985 in Coppa Italia), restando a secco nei tre più recenti (due volte in UEFA Champions League e una nella coppa nazionale). In generale, i rossoneri non hanno vinto alcuna di queste sfide (3N, 1P).
- A seguire, su Canale 5, "Coppa Italia Live"
studio condotto da Monica Bertini e con Cristian Panucci, Andrea Ranocchia, Stefano Sorrentino, Mino Taveri e Graziano Cesari.
Le radiocronache delle semifinali di Coppa Italia Frecciarossa sono in diretta e in esclusiva su radio TV Serie A con RDS. Empoli-Bologna verrà raccontata da Simone Bargellini e Christian Brocchi. In studio Gianluca Teodori e Giampaolo Pazzini Milan-Inter verrà raccontata da Nicolò Ramella e Christian Brocchi. In studio Gianluca Teodori e Roberto Donadoni.