Olimpiadi Milano Cortina 2026 su Rai e RaiPlay: 250 ore diretta TV, copertura totale e focus sostenibilità
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (original)
Milano Cortina 2026 si prepara ad accendere la fiamma olimpica dal 6 al 22 febbraio, promettendo diciassette giorni di "Bellezza in movimento", "Bellezza è pluralità" e "Bellezza è spirito agonistico" attraverso sedici discipline olimpiche e sei paralimpiche, con il debutto dello sci alpinismo e ben 195 medaglie in palio. L'evento, che coinvolgerà un'area di oltre 22.000 km² e tre regioni italiane – Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige – tra città come Milano, Cortina d'Ampezzo, Verona, Livigno, Bormio, Predazzo, Tesero e Anterselva/Antholz, sarà interamente coperto dalla Rai, nel suo ruolo di Official Broadcaster.
Tra le stelle e le nuove leve che i telespettatori potranno ammirare, figurano nomi come Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino per lo sci alpino, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi per il biathlon, Flora e Miro Tabanelli nello sci freestyle e Ian Matteoli per lo snowboard. La copertura totale stimata dal pubblico raggiungerà i 35.000.000 di individui, dimostrando la capacità dell'evento di accendere la passione e intercettare target diversi.
La visione della Rai è quella di offrire una copertura editoriale completa, consentendo di seguire le imprese olimpiche "dove vuoi, quando vuoi". La strategia della Rai si fonda su una "sinergia totale tra mezzi e linguaggi" e un'"offerta crossmediale per unire il Paese attraverso l'emozione delle imprese olimpiche". L'obiettivo primario è coinvolgere le persone con un programma diffuso, sfruttare i Giochi come piattaforma per lo sviluppo sostenibile, assicurare un impatto positivo sulle comunità locali e promuovere i valori olimpici, creando un'esperienza memorabile. Si prevede che il 100% degli spettatori raggiungerà i luoghi delle competizioni tramite trasporto pubblico o autobus navetta, a conferma dell'impegno per la sostenibilità ambientale.
Per quanto riguarda la copertura televisiva, la Rai garantirà 250 ore di diretta attraverso due canali dedicati (Rai 2 e Rai Sport HD). Il palinsesto olimpico sarà ricco e variegato, con rubriche fisse come "Buongiorno Olimpiade", "Notti Olimpiche" che includeranno dirette delle gare, repliche e "TG Olimpici" Le trasmissioni seguiranno le competizioni principali dal mattino fino a tarda sera, coprendo discipline come freestyle, sci alpino, sci di fondo, snowboard, curling, bob, skeleton, pattinaggio, short track, biathlon, hockey e salto con gli sci. La cerimonia di apertura si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 20.00 allo Stadio San Siro di Milano e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

La forza della copertura televisiva si estende al mondo digitale. RaiPlay, RaiPlay Sound, YouTube, Facebook, Instagram e TikTok saranno le piattaforme per un racconto digitale e social dinamico, che offrirà anche web streaming e video on demand dei contenuti trasmessi in radio e TV.
Anche la radio avrà un ruolo centrale nella narrazione dei Giochi, con un racconto radiofonico che offrirà collegamenti, approfondimenti e storytelling in tempo reale. La squadra di Rai Radio 1 sarà schierata con ben 7 postazioni di cronaca – di cui 3 a due posti e 4 a un posto – e 8 zone miste dedicate presso le sedi di gara. Le sedi includeranno lo Stelvio Ski Centre per sci alpino maschile e sci alpinismo, il Tesero Cross-Country Skiing Stadium per sci di fondo, il Cortina Sliding Centre per bob, slittino e skeleton, l'Olympia delle Tofane per sci alpino femminile, Anterselva per il biathlon, il Livigno Snow Park per sci acrobatico e snowboard, il Predazzo Ski Jumping Stadium per salto con gli sci e combinata nordica, e l'Ice Skating Arena per lo short track, oltre alle cerimonie di apertura e chiusura a San Siro e all'Arena di Verona.
Il palinsesto radiofonico in onda su Radio1 e Radio1 Sport, denominato "Milano Cortina 2026 minuto per minuto", appuntamenti quotidiani come "Tutta l'Olimpiade invernale minuto per minuto", "Il caffè di Radio 1 Sport" nei weekend, "Tempi supplementari" e "Zona Cesarini", assicurando una narrazione costante e approfondita dell'evento.
Dal 15 novembre, ogni sabato e domenica sino alla fine di marzo, su Rai 2 lo spazio Rai Sport Live Weekend dalle 9.30 alle 13: ospiterà buona parte della Coppa del Mondo di sci alpino, ma anche altre dirette e sintesi di sport che ritroveremo ai Giochi, dallo sci nordico al pattinaggio passando per il curling. Sempre in questi spazi, aggiornamento continuo sugli impianti olimpici, il corso dei lavori, la situazione degli atleti e delle varie squadre che si stanno allenando; ritratti dei campioni di ieri e degli atleti di oggi in vista del grande evento a cinque cerchi. Dal 17 novembre, nuovo appuntamento settimanale, dalle 19 alle 19.45 su Rai 2: Road to Milano- Cortina. Una panoramica su tutto quanto accaduto nel weekend relativamente agli sport invernali e diversi focus su aspetti olimpici con interviste, collegamenti e ospiti. Conduce Sabrina Gandolfi.
Il 26 novembre, su Rai Due e Rai Sport HD, la telecronaca diretta da Olympia per l’accensione della torcia. Il 5 dicembre, diretta dal Quirinale su Rai 1, in occasione dell’inizio del viaggio italiano della torcia alla presenza del Presidente della Repubblica. Dall’8 dicembre, dal lunedì al venerdì, su Rai 2 resoconto giornaliero de “il viaggio della torcia”. Il 5 febbraio, vigilia dell’apertura, scatta già il torneo di curling: in gara anche ii campioni olimpici uscenti del misto Constantini- Mosaner. Il 6 febbraio, Rai 2 diventerà la Rete Olimpica, anche se la Cerimonia di apertura dallo stadio di San Siro con inizio alle ore 20 sarà trasmessa da Rai 1. Rai 2 prevede 13 ore di programmazione giornaliera in diretta. In caso di concomitanze, il secondo evento live sarà proposto su Rai Sport .
Giornata tipo: 8.45 su Rai 2, MATTINA OLIMPICA, in onda dallo studio in esterna davanti all’Arco della Pace di Milano. Sullo sfondo, il braciere olimpico. Conduttore Tommaso Mecarozzi, ospite fisso Pietro Piller Cottrer, uno degli eroi della staffetta di Torino 2006. Dalle 9, dirette dai campi di gara sino a sera. Quattro le edizioni dei TG Olimpici: 11.30, 15.30. 17.30 e 19.30. Alle ore 23.30, dal 7 febbraio, sempre su Rai 2, NOTTI OLIMPICHE, la rubrica che chiuderà la giornata con ospiti, commenti e collegamenti dalle varie sedi di Casa Italia del Coni (Milano/Cortina/Livigno). Conduzione di Sabrina Gandolfi, con Paolo De Chiesa, Stefania Belmondo, Giuliano Razzoli e altri commentatori. Da Casa Italia Milano (alla Triennale) sarà collegato Marco Lollobrigida. Il 22 febbraio le gare olimpiche si concluderanno intorno alle ore 17 con la finale del torneo di hockey maschile. Di seguito, dalle 17 alle 20, sempre su Rai 2, NOTTI OLIMPICHE (BEST OF) verrà anticipata e ampliata per riproporre e commentare tutto Il meglio di questa edizione dei Giochi. Alle ore 20 CERIMONIA DI CHIUSURA dall’Arena di Verona, sempre in diretta su Rai 2.