Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Loretta Goggi chiude con una lettera il caso 'Miss Italia'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
mercoledì, 31 ottobre 2007 | Ore: 00:00
Loretta GoggiE' passato poco più di un mese dalla famosa lite in diretta durante la prima serata di Miss Italia tra Mike Bongiorno e Loretta Goggi per la prolungata e inaspettata attesa dietro le quinte della conduttrice mentre Mike era in collegamento a "sorpresa" con Fiorello.

Loretta ha affidato alle pagine del proprio sito, una sua lettera aperta con cui intende chiarire le ragioni che l'hanno portata ad infuriarsi e lasciare il palcoscenico quella sera a Salsomaggiore Terme.
_____

Miei cari tutti del Sito,

credo di dovere solo a voi, che mi seguite e volete bene da anni, la mia prima e ultima dichiarazione sull'argomento Miss Italia. La faccio per evitare che facciate ulteriori congetture e vi dividiate a caso fra -pro-e-contro- senza conoscere realmente come si sono svolti i fatti prima della mia fatidica reazione.

Dunque: "Dicesi REAZIONE un'azione uguale e contraria a quella ricevuta".

Io, sebbene a voi non sia sembrato tanto, grazie a Fiorello sullo schermo, ho avuto "molto tempo", un'eternità, per maturarla quella reazione, bloccata com'ero dietro il sipario elettronico a invocare ripetutamente quanto inutilmente la regia (tramite la cuffia del direttore di scena vicino a me) di aprirlo e di lasciarmi entrare!

No, non ho atteso solo per "30" secondi a partire dall'entrata di Bongiorno, come previsto da scaletta, gobbo elettronico, copione, ripetute prove più una raccomandazione fattami dal capo struttura di trattenere con qualche mia invenzione o imitazione Fiorello in collegamento il più a lungo possibile. No. Non ho aspettato né 30 secondi né 1 minuto né 2, ma, ripeto, un'eternità di tempo (oltre 15minuti)!

Questo in barba al contratto e alla lettera a parte della RAI che lo accompagnava (a garanzia di quanto la conduzione dovesse essere assolutamente paritaria e priva di posizioni di sudditanza nei confronti di alcuno dei conduttori da parte di tutto il team e di cui furono immediatamente e ripetutamente messi a conoscenza tutti, dal regista agli autori), e alle PERSONALI rassicurazioni avute dal conduttore stesso e dalla sua autrice, ad agosto a Milano, pur di convincermi ad accettare!

Ho colto nella volontà di QUALCUNO, oltre a quella palese di Bongiorno, a non farmi entrare solo qualche istante dopo di lui (contrariamente agli accordi presi e scritti, lo ripeterò fino alla nausea), la voglia di ferirmi mancandomi di quel rispetto e di quella considerazione che di solito sono spontaneamente espressi nei confronti di una co-conduttrice in uno spettacolo.

E anche qualcos'altro ho colto, di molto grave di cui però preferisco non parlare, perché pur sfiorandomi, non mi ha toccato da vicino.

Pochi, ma dotati di buon fiuto, però l'hanno notato e ne hanno compreso il senso e l'importanza.
Comunque, tornando a quanto accaduto, quel QUALCUNO di cui sopra deve aver creduto di poter approfittare dell' educazione, della sopportazione, del rispetto da me dimostrati nei giorni precedenti, durante le prove, dove stoicamente, per amor di pace, ho accettato le sfuriate di chi a microfono aperto voleva a tutti i costi si limitasse il mio ruolo.

Deve anche aver pensato quel QUALCUNO che in diretta sarebbe stato più facile sovvertire i ruoli, ché davanti ai soldi e al fatto di essere di nuovo in tv(?!), sarei passata sopra a tutto anche a me stessa!!!!! ERRORE!

L'ironia e l'umiltà non devono svilire la dignità con cui cerco di vivere la mia vita di donna e di professionista. E' così che ho deciso, in quel preciso momento, di morire in piedi, piuttosto che vivere in ginocchio. Ben sapendo che avrei dato adito a qualsiasi interpretazione e giudizio da parte dei media. Ma non è certo a loro che devo spiegazioni, quelle le devo solo a me stessa e a chi mi ama, a chi mi è stato accanto, solido come una roccia, sostenendomi come nessuno.

Non ho mai fatto parte del circo mediatico, anzi con ogni probabilità non ho mai destato né il suo interesse, né meritato la sua attenzione o considerazione.

Così, non ho rilasciato interviste in proposito, e non ho voluto che Pippo Baudo, pur difendendomi, prendesse la palla al balzo, cavalcando l'onda dello scoop di una riappacificazione pubblica, cui io non tenevo, e gli era stato detto, se non dopo aver ricevuto le dovute scuse, in privato, da parte di Daniela Bongiorno per i suoi insulti sul Corriere. Non ho aperto bocca, io!

Solo su tg24 ho ironizzato dicendo che non avendo mai fatto niente di importante nella mia carriera, davanti a un evento come Miss Italia ho "sbroccato e fatto bizze come una diva"!
Ma si può prendere sul serio una dichiarazione come questa? Dopo 46 anni di lavoro, frecce nere, sanremi, canzonissime, fantastici, dischi, film, teatro, ecc.ecc.?....

Allora mai più fare ironia senza spiegazione a seguito di ogni battuta? Oddio, no, vi prego!
Molte colleghe e molte associazioni femminili hanno manifestato grande solidarietà e apprezzamento per il mio coraggio: sono stata sommersa da telefonate, lettere, fax. Nonostante ciò, so che mai riuscirò a mettere tutti d'accordo o a far ragionare diversamente chi si è fatto una sua idea in proposito.

Volevo però sapeste che io sono sempre la solita, nel bene e nel male, e, soprattutto, che rifarei quello che ho fatto! O meglio, accetterei di co-condurre con qualcuno un programma solo dopo aver "letto attentamente le avvertenenze e le modalità d'uso contenute nel foglietto informativo; potrebbe procurare effetti indesiderati".

Firmato: Quella che "sbrocca" e perde il controllo solo davanti alla grandezza della vita, dell'amore e dell'affetto dei suoi cari, in cui si tuffa ogni volta senza rete!

FELICITÀ a tutti

Loretta Goggi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨