Dal 23 Gennaio via ai casting di 'X-Factor', fuori il talento

News inserita da:

Fonte: Il Giornale di Sicilia

T
Televisione
  sabato, 29 dicembre 2007
 00:00
L' «X Factor» è «quel talento speciale che trasforma una persona comune in una star»: questa l'idea con cui il manager discografico e produttore artistico Simon Cowell ha creato nel 2004 in Gran Bretagna l'omonimo talent show, che ora sbarca anche in Italia. «X Factor» arriverà su Raidue a marzo (dopo il Festival di Sanremo), il martedì in prime time, prodotto in collaborazione con Magnolia. A condurlo sarà con ogni probabilità Simona Ventura, ma non si esclude l'ipotesi di un tandem alla guida del programma.
 
II casting partirà il 23 gennaio da Roma; le audizioni, della durata di un mese, proseguiranno poi a Riccione, Milano, Napoli, Bari, per concludersi in Sicilia. Per partecipare alle selezioni, basta chiamare il numero 0423 733060 o collegarsi al sito www.xfactor.rai.it. «Cantate solo sotto la doccia? Allora non fate per noi. Cerchiamo solo veri talenti vocali», recita il claim promozionale dello show, che assicurano dalla produzione - non ha nulla a che vedere con «Amici di Maria De Filippi» (che dovrebbe tornare su Canale 5 per la fase finale dal 6 febbraio il mercoledì, e dunque non sarà sfida diretta), ma è piuttosto ispirato a «Pop Idol» e «American Idol».
 
A differenza, però, di questi due format, dei quali Simon Cowell è stato per anni giudice, «X Factor» affianca alla classica sfida tra i talenti della musica quella tra i tre giudici, che sono anche capitani delle tre squadre in cui sono suddivisi i concorrenti (16-24 anni, over 25 e gruppi). In palio, un premio pari a 1 milione di sterline in contratti discografici, ovvero la possibilità di concretizzare il proprio sogno di celebrità.
 
Arrivato alla quarta edizione in Gran Bretagna e diventato un programma cult per chi vuol tentare la scalata al successo nella musica pop, già all'esordio «X Factor», trasmesso da ltv, ha raggiunto una media di ascolto di 8 milioni e mezzo di telespettatori e del 40% di share. Per l'ultima edizione, alle audizioni ospitate in varie città inglesi si sono presentati oltre 200 mila aspiranti concorrenti; l'ultima puntata, Io scorso 16 dicembre, è stata seguita da oltre 11 milioni di appassionati, 8 milioni dei quali hanno partecipato attivamente alle votazioni che hanno laureato vincitore il giovanissimo Leon Jackson. Nel frattempo la vincitrice della terza edizione, la 22enne londinese Leona Lewis, sta riscuotendo un notevole successo sia di critica (che la paragona a Whitney Houston e Mariah Carey) che di mercato: i suoi primi due singoli hanno venduto rispettivamente 800 mila e 700 mila copie mentre il suo primo album, «Spirit» (2007), ha quasi raggiunto il traguardo del milione e nel 2008 verrà pubblicato negli Stati Uniti, in Europa e in Italia.
 
Angela Majoli
per "Il Giornale di Sicilia"

Ultimi Video

Palinsesti TV