
X-Factor, al via stasera la terza edizione del talent show di Raidue
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat / Adnkronos
Il vincitore, inoltre, partecipera' al Festival di San Remo 2010 nella categoria Big. E dopo l'addio di Simona Ventura, torna in televisione, dopo vent'anni di assenza, Claudia Mori, giudice e capitano insieme a Mara Maionchi e Morgan.
Il talent show, condotto da Francesco Facchinetti e prodotto da Raidue in collaborazione con Magnolia, debutta in prima serata e proseguira' poi per altre dodici settimane al mercoledi', sempre in prime time.
"Sfideremo la Champions League - afferma Giorgio Gori, amministratore delegato di Magnolia, oggi a Milano alla presentazione del programma- ma siamo abituati a una controprogrammazione importante. Siamo stati obbligati a cambiare, dopo la rinuncia di Simona Ventura, una scelta che abbiamo sofferto. Ma l'idea di Claudia Mori -spiega- ci e' venuta quasi subito e lei ci ha convinto per la sua competenza e il suo carattere".
E la prima a essere rimasta sorpresa per la scelta e' stata la stessa Mori. "Sono rimasta sorpresa dalla proposta -afferma la moglie di Adriano Celentano, attrice e cantante in passato, oggi produttrice discografica e di fiction televisive- sono vent'anni che non faccio televisione e sono curiosa di vedermi domani sera. Ci mettero' tutta la mia serieta' e anche un po' di leggerezza". Ma, avverte, "per me 'X Factor' sara' una parentesi, utile e piacevole. Non ho abbandonato la scelta di stare dietro le quinte".
Come sempre, alla fine, resterà uno solo dei dodici finalisti: a vedere trionfare il proprio X Factor e a vincere un contratto discografico con una Major per coronare il sogno di “fare” musica. Ma prima, tredici settimane di gara, di performance dal vivo, di giudizi e televoti.
Una lunga gara in diretta davanti al pubblico televisivo e agli 800 spettatori – spesso “tifosi” – ospitati nello Studio M2000 del Centro di Produzione Rai di Milano di Via Mecenate - il più grande della Rai. Alle selezioni – in tutta Italia – si sono presentati oltre 40 mila candidati. Di questi ne sono rimasti dodici, i finalisti, divisi in tre gruppi guidati ed “esaminati” dai tre giudici.
A Claudia Mori, in particolare, è stata affidata la categoria degli over 24, con il vocal coach Roberto Vernetti; Morgan seguirà – con Carlo Carcano – gli under 24, mentre a Mara Maionchi, per il secondo anno, sono stati affidati i Gruppi vocali, insieme al vocal coach Gaudi. Tutte le tre categorie, inoltre, avranno la stessa stylist: Claudia Tortora.
La direzione creativa dello show è affidata ancora a Luca Tommassini, conosciuto a livello internazionale non solo come grande ballerino, ma anche come coreografo, direttore artistico e curatore d'immagine; mentre direzione musicale e arrangiamento dei brani proposti durante è, come sempre, il Maestro Lucio Fabbri.
Per 13 settimane i concorrenti di X Factor si sfideranno a suon di musica, ed ogni settimana dovranno affrontare il rischio eliminazione: sarà il pubblico, attraverso il televoto, a decidere i due cantanti – al termine di ogni puntata – si sottoporranno alla scelta finale dei tre giudici su chi va e chi resta. Durante quattro puntate del programma, inoltre, ogni giudice presenterà - per ogni categoria - un nuovo concorrente che si esibirà nel corso della serata e che sarà “valutato” dal televoto del pubblico.
Nel corso della tredicesima puntata, la finalissima, verrà decretato il vincitore di X Factor, e in questo caso, sarà solo il pubblico dei telespettatori, con il televoto, a decidere chi sarà il “numero uno” di X Factor. Il premio in palio è un contratto discografico con una Major del valore di 300mila euro.
Ma X Factor non è solo la diretta serale in prime time: già dal 31 agosto - dal lunedì al sabato alle 19.00 su Raidue - Francesco Facchinetti propone una striscia quotidiana in cui vivere e rivivere le emozioni e le performance dei protagonisti del programma. Le prime puntate, fino alla partenza, hanno già mostrato i momenti più emozionanti, esilaranti, “tragici” e commoventi dalle primissime audizioni alla scelta del cast da parte dei giudici. La striscia proseguirà ora, fino al termine del programma, raccontando i dietro le quinte e la vita quotidiana dei ragazzi che ruota intorno al loro obiettivo principale: la musica.
LA DIREZIONE PRODUZIONE TV RAI PER X FACTOR
Il “cuore” di X Factor è ancora lo studio M2000 di via Mecenate, oltre 2 mila 500 metri quadri: il più grande della Rai ed uno dei più grandi in Europa. E’ qui che la Direzione Produzione Tv Rai e il Centro di Produzione Tv di Milano produrranno il Talent di Raidue con la scenografia disegnata da Susanna Aldinio e la regia di Egidio Romio.
Lo studio ricreerà l’effetto di un grande teatro, ancora ampliato – rispetto allo scorso anno - per contenere circa 800 persone sulle sue gradinate, mentre il palcoscenico è stato rialzato per ospitare una pedana girevole, un tapis roulant, e tre piattaforme elevatrici. Tra le novità, anche la realizzazione di una botola, sistemata in platea, per permettere ai cantanti di esibirsi tra il pubblico, e di quattro “macchine” motorizzate che saranno utilizzate per arricchire la scenografia e per creare a nuove coreografie.
Sullo fondo della scena, inoltre, tornano i grandi Ledwall motorizzati ad apertura centrale: oltre 70 metri quadrati di superficie per immagini ed effetti grafici di grande spettacolarità, che si uniscono ai giochi di luce dell’intero studio. E, sul fondo, anche le grandi X luminose, che sono la “firma” del Talent show di Raidue. Al centro del palcoscenico, invece, le postazioni per i tre giudici e “capitani” delle categorie in gara.
Per “far entrare” a X Factor anche i telespettatori, particolare cura è stata riservata alla ripresa televisiva con quattordici telecamere (una in più rispetto allo scorso anno) che racconteranno ogni momento della trasmissione, dalle performance di protagonisti e cantanti alle emozioni del pubblico. E grande attenzione – con apparati tecnologici d’avanguardia – anche per la ripresa audio, per sottolineare la qualità dello spettacolo musicale e delle sue “voci”.
L’universo di X Factor torna sul web Rai e punta sempre più sull’interattività con www.xfactor.rai.it, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti multimediali. Dal 10 settembre, online sul nuovo sito messo a punto da RaiNet, la versione integrale di tutte le puntate del day time e del prime time, insieme a clip, podcast audio e video, news da commentare, oltre al filo diretto con i blog e alla diretta in streaming su Rai.tv.
Nella sezione Live, primo piano sulla diretta serale, con lo streaming video e la photogallery, ma soprattutto con il “diario” aggiornato in tempo reale. Nella sezione Multimedia, inoltre, gli appassionati potranno rivedere tutti i video del day time, e del prime time ma anche contenuti esclusivi ideati per il web, come podcast audio e video. Ampio spazio ai giovani e ai talenti con i provini e il Casting Web da vedere nell’area Multimedia, fino all’area dedicata ai casting itineranti in giro per l’Italia. Online anche tutto quello che c’è da sapere sui concorrenti del programma, con informazioni costantemente aggiornate.
Filo diretto infine con i Talent e il Team artistico attraverso l’XFBlog, dove gli internauti potranno commentare tutti i post e gli aggiornamenti dei protagonisti dello show. Non solo: dal web gli utenti potranno consultare e commentare il Blog di Francesco Facchinetti e scoprire tutte le curiosità sui tre giudici Claudia Mori, Mara Maionchi e Morgan.
Completano l’offerta un’intera pagina dedicata al programma “X Factor – Il Processo” e la sinergia con i canali X Factor attivati su Facebook e MySpace.
Facchinetti, Maionchi, Morgan, Mori: la formazione di "X Factor 3"