Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Ludovico Peregrini, luomo delle domande, il Signor no

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
venerdì, 04 aprile 2008 | Ore: 00:00

Immagine di  - Scopri su TelevisioneAutografo? Il Signor No dice di sì a un gruppo di anziane ragazze che lo assediano durante una pausa della registrazione di «Chi vuol esser milionario» a Mediaset. E le rimanda a Villa Arzilla felici: «Sa, la seguiamo dai tempi di Mike».

Vero: Ludovico Peregrini, 64 anni, ha fatto la storia della televisione italiana, ma andandoci il meno possibile. È l’uomo che ha inventato la Domanda. Ha scritto più quiz di chiunque altro, ma in Internet su di lui si trova pochissimo: una pagina di Wikipedia sbagliata («Macché juventino, sono milanista») e un conte Ludovico Peregrini, comasco anche lui, la cui figlia Teresa sposò nel 1794 Alessandro Volta. «Un antenato».

È conte anche lei?
«Solo nobiluomo».

Cominciamo dall’inizio. Come si diventa autori televisivi?
«Ieri come oggi, per caso».

Nel suo?
«Mi ero appena laureato in Lettere. Un mio amico, già assunto in Rai, un giorno mi telefonò per dirmi che cercavano qualcuno per un programma nuovo».

«Rischiatutto»?
«No, “Settevoci” con Pippo Baudo. Era la prima volta che aveva un programma importante».

Baudo era già così?
«Così come?».

Iperaccentratore.
«Esatto. Ma aveva meno potere, quindi c’erano più discussioni».

Comandavano i mitici «dirigenti» democristiani, che non erano ancora solo digerenti. Come li vedeva?
«Erano degli uomini politici, attenti agli equilibri, alle presenze, al potere. Che azzeccassero anche le scelte artistiche è un miracolo. Però capitava quasi sempre». Se lei è «nato» con Baudo, com’è finito dal suo arcirivale Bongiorno? «Sempre per caso. “Settevoci” si spostò a Roma e io a Roma non volevo andarci. Fu allora che conobbi Mike, che era molto amareggiato».

Perché?
«Perché aveva un bel progetto, ma il suo programma precedente, “La fiera dei sogni”, non era andato bene e Mike alla Rai faceva fatica perfino a farsi ricevere. Lo trovavano vecchio, sorpassato. All’alba degli Anni Settanta!»

Poi arrivò «Rischiatutto»...
... che all’inizio aveva un nome assurdo: “Repentaglio”. A pochi giorni dal debutto, prevalse la ragione».

E fu subito cult.
«Per me, è stato il quiz più importante della storia della televisione, anche più di “Lascia o raddoppia?”».

E lei diventò il «Signor No»...
«Fu un giornale a battezzarmi così. A Mike piacque. Io non volevo andare in video, ero - e sono - molto riservato. La colpa, o il merito, fu dell’ordine dei notai».

Che c’entra?
«Fino ad allora c’era stato il notaio in studio. Ma l’ordine la considerò pubblicità. Il notaio restò, ma dietro le quinte. E in tv andai io».

Parliamo di Mike e delle sue gaffe? Ci fa o ci è?
«Sono gaffe del tutto spontanee».

La più bella?
«Lui va in radio, il conduttore parla della sua passione per le immersioni e lo lusinga: Mike, si sa che lei è un sub eccezionale. E lui, modesto: ma no, sono un sub normale».

Medaglia d’argento?
«Il famoso “Paolo vi”. Mike non ci vede benissimo e allora i suoi testi sono scritti tutti in maiuscolo. Così PAOLO VI lo lesse “Paolo vi”».

Di bronzo?
«La concorrente che arriva col vestito a fiori e lui che commenta: ma che bell’abito, pensi che a casa ho un divano uguale!».

La valletta più stravagante?
«Paola Manfrin a “Scommettiamo?” Doveva tirare una specie di leva e Mike le chiedeva sempre se aveva le mani pulite. Un giorno ci scrisse sopra: scemo chi legge. Scandalo».

Sabina Ciuffini?
«Professionale, ma anche spontanea. Aveva delle bellissime gambe. Memorabile Noschese che fa Mike e le solleva la mini alzando un filo, come una tapparella».

La povera Ylenia Carrisi?
«Timida, riservata. Si capì subito che non era un lavoro per lei».

Paola Barale?
«È più bella adesso che allora, quando si imbruttiva per fare la sosia di Madonna. Determinatissima».

Antonella Elia.
«Aveva la risposta facile, che conta quanto un bel sorriso».

Quando passò a Mediaset?
«Quando Berlusconi ingaggiò Mike per fare “Superflash”, poi “I sogni nel cassetto”. Ma il record fu “Bis”: 2600 puntate, il quiz più lungo della storia italiana. Una sera Mike finì di registrare e mi disse: sai cosa ti dico? Io di fare “Bis” mi sono rotto le scatole. Altrimenti andremmo ancora avanti».

Com’era Mediaset agli inizi?
«C’era un entusiasmo formidabile. E c’era Berlusconi, sempre. Sceglieva perfino gli arredi per i camerini».

Berlusconi capisce davvero di tivù?
«Molto, sì. E poi ha due qualità rare. La prima: sa motivare, fa squadra. La seconda: sceglie. Da una riunione con lui si esce sempre con una decisione. Magari è sbagliata, ma è stata presa. Del Berlusconi imprenditore ho una grandissima stima».

E del Berlusconi politico?
«Un po’ meno».

Con Mike vi frequentate anche a telecamere spente?
«Mai. Siamo troppo diversi. Lui è sportivo, io no. Io leggo molto, lui poco. Io sono mattiniero, lui nottambulo. A Natale gli regalo qualche cimelo che lo riguarda, che so?, una rivista d’epoca. Lui lo mette nel suo museo».

Mike ha un museo di se stesso?
«Sì, in casa sua».

Capitolo concorrenti. Il suo preferito?
«Massimo Inardi, campione di “Rischiatutto”. Era un medico di Bologna, gran signore, coltissimo. Si presentava per la musica classica, ma la sua specialità era il paranormale. I giornali scrissero che era in grado di leggere le risposte nascoste dietro il leggio. Allora Mike ci appoggiò solo le domande. Le risposte le aveva la Ciuffini, molto lontana, che per segnalare se erano giuste alzava una paletta».

E il peggiore?
«Una di “Telemike”, quella che fu beccata mentre consultava degli appunti. Mike la cacciò urlando: si vergogni!».

E lei?
«Prima svenne, poi gli fece causa. Perdendola».

Come sono cambiati i concorrenti?
«Oggi sono più scafati, meno intimiditi. E più interessati ai quattrini».

Come mai?
«Perché oggi la gente ha gli stessi soldi, ma più voglie».

Quando un quiz è buono?
«Quando coinvolge la gente, cioè fa giocare anche chi sta a casa. Per questo Gerry Scotti oggi è il conduttore migliore: perché non si limita alla domanda, fa ragionare il concorrente, racconta la sua storia».

Chi le piace in tivù?
«La De Filippi, bravissima, o Daria Bignardi. Bene anche la Ventura. Non guardavo “L’isola dei famosi”, però costruire tre ore di trasmissione sul nulla è virtuosismo puro».

E chi non le piace?
«Diciamo cosa: i contenitori della domenica, le risse e lo sport urlato».

Chi è il più grande?
«Sempre Mike. Nel famoso museo c’è la coppa che gli regalarono i produttori di televisori. Con la scritta: a chi ha inventato la tivù in Italia. Beh, è vero».

Ma è stato davvero un merito?
«Finché resteremo liberi di spegnerla, credo di sì».

Alberto Mattioli
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • F1: Il film, blockbuster con Brad Pitt ora disponibile sulle piattaforme premium video-on-demand

    Apple Original Films ha annunciato che l’adrenalinico blockbuster “F1: Il film” è disponibile in premium video-on-demand e per l’acquisto digitale in collaborazione con Warner Bros. Home Entertainment, permettendo al pubblico di rivivere a casa l’esperienza cinematografica che ha dominato il botteghino mondiale. Diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Jerry Bruckheimer, il film ha superato ogni record come titolo live action...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Venerdì 22 agosto alle ore 20:30 allo Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia di Pescara avrà luogo l’Open Day, fra Pescara e Cesena, che darà il via alla 94a edizione della Serie BKT. Il nuovo claim del campionato “100% passione italiana” accompagnerà le squadre nel corso della stagione per...
    S
    Sport
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Grande attesa per i talenti affermati e le promesse che scenderanno...
    D
    DAZN
    venerdì, 22 agosto 2025
  • I Segreti di Grosse Pointe: il nuovo mystery drama in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    Un elegante quartiere di periferia. Un circolo di giardinaggio. Quattro donne all’apparenza perfette, ma unite da un segreto che potrebbe distruggere le loro vite: un omicidio di cui nessuno vuole parlare. Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW arriva I SEGRETI DI GROSSE POINTE, un nuovo mistery drama ambientato in un elegante sobborgo americano tranquillo solo all’apparenza, in cui il tono leggero della commedia si mescola con i toni cupi del...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 22 agosto 2025
  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (22 - 25 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 22 a lunedì 25 agosto, appuntamento con i campionati esteri. Riparte la Bundesliga, esclusiva Sky fino al 2029 con 5 partite per turno, con anche il meglio della Coppa di Germania e 2 partite per ogni turno di Bundesliga 2, la seconda serie del campionato tedesco. In campo anche la Premier League inglese - grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night - e la Ligue 1 fra...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 22 - 28 Agosto 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea), una se...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Ungheria Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Ven...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Venerdi 22 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Cinquanta sbavature di nero, parodia irriverente del celebre film campione di incassi, in cui una timida studentessa si trova catapultata nel mondo eccentrico e seducente del milionario Christian Black, tra situazioni grottesche e comiche ...
     venerdì, 22 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨