Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Amadeus deluso da Mediaset: 'Non ho potuto lavorare'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero Quotidano

T
Televisione
domenica, 20 luglio 2008 | Ore: 00:00

Immagine di Amadeus deluso da Mediaset: 'Non ho potuto lavorare' - Scopri su TelevisioneIn un Lido umido ma rilassante, solcato dai motoscafi che sfregiano il silenzio, Amadeus definisce nei dettagli la sua prossima vacanza americana.

Ha appena finito di registrare i Venice Music Awards, il gala musicale che premia gli artisti che si sono distinti nell'anno (da Loredana Berte a Fabrizio Moro, dai Finley ai Nomadi, da Ron a Gianluca Grignani).

La serata andrà in onda in prime-time. Ma non su Mediaset, su Raidue. Amadeus, questa ce la spiega...
«Nessun mistero: il direttore Marano mi ha offerto questa oportunità e ho subito chiesto a Mediaset una liberatoria del mio contratto, che scade il 31 agosto. Mi è stata concessa e ho accettato di tornare per una serata a presentare un programma di musica sulla Rai non accadeva dal 2004 quando presentai la prima edizione di Music Farm».

Il prologo di un ritorno da mamma Rai?
«Il futuro non lo posso ancora leggere. Il mio manager, Lucio Presta, sta trattando con tutti, anche con Sky. Certo che gli ultimi due anni in Mediaset sono stati difficili, non posso negarlo».

Possibilità del gran salto?
«Posso dire che in Rai ho trascorso gli otto anni più belli della mia vita professionale: lì ho fatto L'Eredità, Domenica In, Music Farm, Festa di classe, Quiz Show».

Lei aveva sbattuto la porta di viale Mazzini nel 2006 annunciando fuochi d'artificio su Canale 5. Poi che è successo?
«Mi era stato detto che il pre-serale di Canale 5 sarebbe stato mio in tutta tranquillità. L'obiettivo era quello di contrastare degnamente L'Eredità, il programma che, tra l'altro, mi aveva lanciato in Rai Ho studiato per mesi, ho girato l'Europa alla ricerca di idee e spunti interessanti. Siamo partiti prima con Formula Segreta, che non andò bene. Poi con il programma che avrebbe dovuto bucare l'auditel: 1 contro 100».

Che il buco l'ha fatto ma nell'acqua...
«Non direi proprio. Siamo partili in estate, periodo difficile, la gente esce a quell'ora. Poi siamo stati interrotti proprio quando avevamo raggiunto il 22% di share. Mi fu detto: "Tranquillo, ripartirete a inizio 2008"».

E invece?
«Niente, dopo alcune puntate natalizie con dati attorno al 20-22% il programma è stato cancellato dai palinsesti di Mediaset. Non mi hanno dato il tempo di migliorare quel risultato che era già ottimo. Chi ha preso il mio posto a quell'ora e su quella rete ha fatto peggio».

Faccia dei nomi.
«Il quiz Fifty-Fifty di Gerry Scotti e poi quello di Papi sono scivolati al 19% e, poi, al 15».

È stato Piersilvio Berlusconi a farla fuori?
«Con il palazzo ci ha sempre parlato Presta. Io ero solo un calciatore che scalpitava per non stare in panchina. In due anni di contratto con Mediaset avrò lavorato sì e no 7 mesi. Mi sono chiesto il perché ma non ho trovato risposte».

Il direttore di Italia 1 aveva annunciato poche settimane fa: per lui abbiamo progetti seri. «Rispetto per tutte e tre le reti di Mediaset, ma ero venuto soprattutto per il preserale di Canale 5».

Cosa rimpiange?
«Non mi è stata concessa la possibilità di far maturare 1 contro 100. Anche Amici parti piano e ora è al 30% di share. Anche la mia Eredità iniziò stentando prima di decollare».

Le colpe di Canale 5?
«Non aver creduto a un progetto, non aver fatto come Del Noce quando, nel lontano 2002, mi disse: "Amedeo, tu inizierai un programma che si chiama l'Eredità. Non ti curare degli ascolti, ti diamo tutto il tempo necessario per lavorare sopra a questo programma". Tempo pochi mesi e l'audience andò alle stelle».

Onestamente: 1 contro 100 era il format giusto?
«Sì. Dopo il Milionario di Scotti è stato il quiz più visto di Canale 5 a quell'ora del giorno. La gente che mi ferma per strada mi chiede se a settembre tornerà».

Possibilità di rimanere a Mediaset?
«È tutto in alto mare».

Cosa ha visto di bello, negli ultimi tempi, l'Amadeus teleutente?
«Riuscito e ben fatto è stato Ti lascio una canzone con Antonella Clerici. Un sabato sera tradiziona che ha ricordato la rassicurante televisione del passato. Ma anche una fiction come I Cesaroni ha rappresentato un vero fenomeno mediatico. Un prodotto oggettivamente di successo».

Un programma che tiene ad esempio?
«X-Factor. Dietro gliene hanno dette di tutti i colori. All'inizio ha avuto ascolti bassi, poi si è rivelato per quello che voleva essere una fucina di nuovi cantanti. Giusy Ferrero è passata in due mesi dalla cassa dell'Esselunga al primo posto in classifica davanti a Vasco, Madonna e Ligabue. Basta questo per catalogare il successo di questo programma di Raidue per il quale nessun direttore di rete si è angosciato di fronte ai primi ascolti così così».

Nel prossimo autunno le prime serate della Rai saranno affidate alla Carrà e a Baudo, ma anche alla Tatangelo, a Pupo, a D'Alessio. Artisti che non nascono anchorman.
«È giusto ogni tanto sperimentare. Insinna, prima di Affari tuoi, era un attore di teatro. Ma oggi tutti fanno tutto. A questo punto io potrei candidarmi per recitare in un film impegnato. No?».

Leonardo Iannacci
per "Libero Quotidiano"
(19/07/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 10 Agosto 2025: diretta Tuffi Italiani Assoluti Estivi, Atletica Leggera Europei U20

    In vista del weekend, Domenica 10 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 10 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into the Ashes - Storia criminale, Domenica 10 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 10 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema propone un mix di generi capaci di accontentare ogni spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Into the Ashes – Storia criminale racconta la difficile rinascita di un ex...
     domenica, 10 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Scozia, in un dibattito tv nei monitor appare una ragazza senza veli
    Scozia, in un dibattito tv nei monitor appare una ragazza senza veli
    Stupore per i telespettatori che nel bel mezzo di un dibattito politico sulla emittente scozzese Stv si sono visti scorrere sullo sfondo l'immagine di una bionda spumeggiante a seno nudo. Niente male come fuori programma, avranno pensato, per un dibattito sulla leadership laburista di Ed Miliband su Scotland Tonight. Secondo il Mail Online, che riferisce la notizia, l'immagine finita erroneamente on air faceva parte di una scena della commedia Shameless di Channel 4. La donna senza veli è apparsa sullo schermo per u...
    C
     Curiosità
     giovedì, 19 gennaio 2012
  • Anteprima video: 20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5
    20 anni fa, il 13 Gennaio 1992 nasceva il Tg5
    Il coraggio di sfidare il Tg1 alle ore 20: il 13 gennaio 1992 nasce il Tg5 e da subito si impone nel panorama dell’informazione televisiva. In questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni. In particolare l’edizione delle 20 nel 2011 ha registrato un ascolto del 22.3% (Tg1 18.8%) e il pubblico fedele al Tg5, cioè quello che nel corso dell’anno segue più della metà delle edizioni, è composto da oltre 15 milioni di telespettatori. I minut...
    T
     Televisione
     venerdì, 13 gennaio 2012
  • Anteprima video: Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour
    Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour
    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
     Sky
     giovedì, 12 gennaio 2012