Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

L'olandese John de Mol in cerca di un nuovo Grande Fratello

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Uomini & Business

T
Televisione
domenica, 03 agosto 2008 | Ore: 00:00

Immagine di L'olandese John de Mol in cerca di un nuovo Grande FratelloLe ultime notizie sul suo conto lo danno a corto di idee. Il padre del Grande Fratello, colui che alla fine degli anni '90 ha rivoluzionato i contenuti del piccolo schermo inventandosi il reality, un genere televisivo prima inesistente, pare essere gravemente affetto da un blocco creativo.

La crisi è tale che John de Mol ha pensato di lanciare un S.O.S. sul sito della sua casa di produzione, la Talpa: 50 mila dollari a chi lo aiuti a inventare nuovi format.

Fa un certo effetto pensare che quest'olandese, protagonista indiscusso della globalizzazione televisiva, abbia perso per strada l'ingrediente principale su cui ha costruito la sua fortuna.

E' infatti grazie ad un'idea piuttosto singolare, quella di isolare un gruppo di persone per 100 giorni e riprenderli con una telecamera 24 ore al giorno, che nel 2000 è entrato di prepotenza nella classifica dei 500 più ricchi del pianeta stilata dalla rivista americana Forbes.

Forte creatività ma anche molto pragmatismo fanno da sfondo alla carriera di John de Mol, all'anagrafe Johannes Hendrikus Hubert de Mol.

Nato a Hilversum una cittadina a pochi chilometri da Amsterdam, John familiarizza subito con il mondo dello spettacolo. Se non altro perché se lo ritrova nelle pareti domestiche. Suo nonno è direttore d'orchestra; suo padre è musicista e cantante, ai tempi d'oro considerato una sorta di Frank Sinatra d'Olanda.

La vena artistica non è mai mancata in casa de Mol. A completare il quadretto familiare, ci pensano la sorella Linda, lanciata da lui stesso («se non l'avessi fatto io ci avrebbe pensato qualcun altro»), oggi una star della tv tedesca, e suo figlio Johnny, che fa l'attore. Nella vita privata molti lo descrivono come un abitudinario. Da molti anni vive nella stessa casa, nei dintorni della sua città natale. Va in vacanza poco, e sempre in Portogallo, dove possiede una villa nella regione dell'Algarve. Divorziato da molti anni dalla sua unica moglie, fa vita ritirata insieme alla nuova compagna.

I primi passi nel mondo dei media, John de Mol li muove in una radio pirata, Radio Nordzee, che trasmetteva da un battello fuori dalle acque territoriali olandesi. Poi passa alla televisione pubblica, dove si occupa di servizi sportivi. A soli 24 anni capisce che è ora di muoversi da solo. Nel 1979 fonda la sua prima casa di produzione, la John de Mol Production. La società ha un buon successo, ma il botto lo fa nel 1994 quando si mette in affari con il suo concorrente, un altro genio della tv olandese, Joop van den End.

I due creano la Endemol, che prende il nome dai due proprietari. I due caratteri si integravano perfettamente: come scrisse il Financial Times, Joop era «molto più anziano e molto più creativo», John era «più giovane, più rigoroso e molto più duro».

Dopo poco tempo, la casa di produzione negoziò un contratto decennale con la Holland Media Groep, il principale operatore televisivo commerciale olandese, per la fornitura di un cospicuo numero di programmi: questo dette al gruppo la solidità economica per finanziare il Grande Fratello.

La paternità di questo fortunato format televisivo, nato nel 1999 con il titolo provvisorio "Golden Cage" (la gabbia d'oro), è di John. Pare che la folgorazione gli sia arrivata da un articolo su un progetto scientifico americano, Biosfera 2, che prevedeva la costruzione di una grande cupola di vetro in cui isolare otto persone per un paio d'anni, allo scopo di studiarne le reazioni. «La storia mi aveva talmente intrigato che in 30 minuti è nata l'idea base di The Big Brother'», racconta De Mol.

Superati i problemi tecnici ed economici per la realizzazione del format, il Grande Fratello va in onda per la prima volta in Olanda. Le critiche al programma sono numerose. Ma quello che conta in tv è l'audience. E, almeno nelle prime edizioni, gli ascolti erano sempre alle stelle. Il successo è tale che in pochi anni il format è stato venduto in 45 paesi.

Con una gallina dalle uova d'oro come il Grande Fratello, che aveva fatto decuplicare il valore delle azioni della società (quotata ad Amsterdam nel 1996) e il conto in banca di de Mol, la Endemol entra presto nel mirino di Telefonica che la rileva nel 2000. La compagnia spagnola liquida i due proprietari con un assegno sostanzioso da 5,5 miliardi di euro, di cui una buona fetta va a John de Mol che diventa così il più ricco d'Olanda.

Il cambio di proprietà non penalizza i bilanci della società. Il merito è in parte di de Mol, che fino al 2004 resta a capo della direzione creativa di Endemol.

Un incarico che viene lasciato nel 2005 per fondare Talpa Media ('mot in olandese vuol dire talpa), una holding multimediale nella quale convivono un paio di radio, una 'serra' creativa dove vengono ideati nuovi format tv poi sperimentati su Tien tv, il canale televisivo di proprietà di de Mol.

Ma le cose alla Talpa Media non vanno a gonfie vele. Passano un paio d'anni e Telefonica, sfumato il sogno della convergenza tic-media degli anni del boom della New Economy, decide di mettere all'asta Endemol, che da tempo non rientra più nel core business. I pretendenti sono tanti. In lizza per l'acquisizione di Endemol ci sono diversi colossi internazionali come il gruppo Time-Warner, la Moét Hennessy Louis Vuitton di Bernard Arnault, la Walt Disney, la News Corporation di Rupert Murdoch, l'inglese ITV, la messicana Televisa, e le italiane De Agostini e Mediaset. E' quest'ultima, in cordata con una finanziaria dello stesso John de Mol e Golman Sachs, ad aggiudicarsi l'anno scorso la partita. Cifra sborsata: 3,4 miliardi di euro.

Il produttore olandese torna dunque nelle braccia della sua creatura con una quota minoritaria. Il motivo del ritorno? «Nel mondo dei media conta una sola cosa: i contenuti. Ed Endemol resta ancora il veicolo migliore per venderli», spiegava de Mol all'indomani dell'operazione. Se a questo si aggiunge che ha pagato la sua quota a prezzo dimezzato rispetto a quanto l'aveva venduta, balza subito all'occhio come a questo talento dalla faccia da attore non faccia difetto il senso degli affari. Una qualità che al momento pare abbia oscurato la sua innata vena creativa.

Mariangela Tessa
per "Uomini & Business"
(01/08/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Blocco chiamate spoofing: 43 milioni fermati, crollo del traffico fraudolento dopo misure Agcom

    Primi risultati delle misure anti-spoofing introdotte dal 19 agosto grazie al Regolamento Agcom: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete fissa, sulla base dei report parziali finora trasmessi dagli operatori coinvolti, relativi ad un periodo di tempo in alcuni casi molto limitato, ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate: 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Una cifra considerevole che rappresenta, in tutto il periodo,...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Da Vittorio firma il catering de Le Guide de L’Espresso 2026 al Teatro Arcimboldi

    Sarà Da Vittorio, la storica insegna della famiglia Cerea, a coordinare il catering dell’evento di presentazione de Le Guide de L’Espresso 2026, in programma giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un ritorno in grande stile per l’appuntamento che celebra i protagonisti dell’enogastronomia italiana: alle premiazioni si affiancherà così...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta Gran Premio San Marino e Rimini (Misano) Sky Sport, NOW, TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale entr...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mountainhead, Venerdi 12 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mountainhead, pungente satira HBO ideata dal creatore di Succession che porta Steve Carell e Jason Schwartzman in un ritrovo di quattro amici milionari mentre il mondo è sull’orlo di...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨