Dopo tre anni torna il reality game ''La Talpa'' su Italia 1 (anche su SKY Vivo)

Dopo tre anni torna il reality game ''La Talpa'' su Italia 1 (anche su SKY Vivo)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  giovedì, 09 ottobre 2008
 00:00
Torna giovedì 9 ottobre, in prima serata, su Italia 1, “La Talpa”, l’adventure game condotto da Paola Perego,  prodotto da Triangle Production e  RTI.

Tre anni di assenza non hanno scoraggiato i fedelissimi del programma che nell’attesa hanno mantenuto acceso, unico nel panorama di internet, un blog e un sito dedicato.

Dopo tre anni, dunque, “La Talpa” torna con alcune novità che, in parte, sono la naturale conseguenza dell’accelerazione con cui la rete cadetta di Mediaset segue l’evoluzione dei gusti del suo pubblico di riferimento.

La novità più evidente è costituita in questa edizione dall’inviato di Paola Perego, conduttrice storica de “La Talpa”, che per la prima volta in un reality sarà una donna, Paola Barale; un’altra riguarda il pubblico per il quale è previstoun maggior coinvolgimento da casa con nuove e mai sperimentate forme di interazione.

A differenza degli altri reality “La Talpa” segue una linea narrativa che ricorda da vicino gli schemi della fiction seriale (il format originale nasce con un cast di attori professionisti e montato come una fiction “aperta”).

Un ‘adventure game’ con elementi di ‘detection’ che appassionerà ogni giorno il pubblico come un giallo che, pagina dopo pagina, avvicina al colpevole lasciando aperte mille congetture suggerite dagli indizi che emergeranno nel corso delle puntate .

Un aspetto, quello dell’investigazione, che quest’anno verrà particolarmente curato, come accurata è stata la selezione dei concorrenti, sette donne e sei uomini, un’ alchimia di caratteri determinanti per la svolgimento del filo narrativo: “tredici piccoli indiani” trasportati in una scenografia Sudafricana che promette di essere sconvolgente già dal primo impatto.

In questo contesto i concorrenti dovranno affrontare prove studiate in base alle caratteristiche più fragili o fobiche del loro carattere: ognuno dovrà superare se stesso per convincere gli altri di non essere “l’intruso” pronto a sabotare il tentativo dei compagni di portare a casa il montepremi in palio; un cast pensato considerando le potenzialità che ciascuno di loro ha per dimostrasi diverso da quello che è.

"Nella prima puntata i concorrenti sono stati catapultati in alto mare tra gli squali bianchi - ha detto in conferenza stampa, Silvio Testi, produttore Triangle - e c'erano onde altissime, come prima prova non è stata semplice. In ogni puntata si arriverà a un punto in cui ci sarà il pubblico a scegliere se i concorrenti potranno usufruire di una particolare facilitazione, altra cosa sono le nomination che saranno palesi e non nascoste."

"La troupe in Africa è composta da 120 persone, altre 100 lavorano al programma dall'Italia, abbiamo scelto con molta attenzione i concorrenti perché quello che ci interessava era la vita dei singoli personaggi, e non il fatto di sceglierli vip tout court anche per questo abbiamo aspettato tre anni prima di tornare in onda", ha spiegato Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1.

Per quanto riguarda la presenza di un attore di film hard nel cast, la Perego non crede che il programma scadrà nel trash. "Dopo che ex pornodive sono state messe alla conduzione di programmi per bambini credo che questo tabù sia stato superato, la Talpa è un reality game, non un reality show, e l’elemento del giallo fa una bella differenza", ha detto la conduttrice.

"Con la Barale si è creato subito un buon feeling, non la vedo come rivale. E non temo né la Ventura né le altre conduttrici", ha aggiunto Paola Perego.

IL REGOLAMENTO:

La Talpa è un adventure game - ambientato in una zona selvaggia e misteriosa del Sudafrica -che ha come protagonisti 12 concorrenti vip.

Il compito dei concorrenti è quello di guadagnare più denaro possibile portando a compimento con successo prove fisiche e di intelligenza. Tra di loro, però, c'è la Talpa, un concorrente scelto in diretta durante la prima puntata, che ha il compito di sabotare le prove senza farsi scoprire, dal pubblico e dai concorrenti. Se la prova avrà successo sarà il gruppo a guadagnare il denaro in palio, in caso di fallimento il denaro andrà nel bottino della Talpa.

Al termine di ogni puntata ci sarà un faccia a faccia, detto Test, tra due “sospettati”: il primo sospettato sarà scelto dal pubblico a casa, l'altro, invece, dai concorrenti in gioco. Il Test è composto da 10 domande che riguardano l'identità della Talpa: colui che risponderà al minor numero di domande abbandonerà il gioco. L'altro concorrente, invece, essendo ancora sospettato, vivrà da recluso per una settimana all'interno della Capanna Zulu.

Nel corso dell'ultima puntata, una volta svelata l'identità della Talpa, sarà il pubblico a casa a decidere chi sarà il vincitore del montepremi finale - tra i concorrenti rimasti in gioco - della Talpa 2008.

I CONCORRENTI

Oro nella spada individuale, bronzo nella stessa disciplina a squadre; argento nella boxe categoria pesi massimi: sono i colori delle medaglie olimpiche che da giovedì 9 ottobre brilleranno tra i concorrenti della terza edizione de “La Talpa”.

Matteo Tagliariol, 24 anni, di Treviso, gioiello della nazionale italiana, e Clemente Russo, 26 anni, di Marcianise, già oro ai campionati mondiali di Chicago, dopo la sfida sportiva vinta a Pechino, hanno accettato di affrontare un’altra prova, un’avventura giocata sul filo dell’arguzia, della resistenza fisica e psicologica cercando di evitare trappole e astuzie degli altri undici compagni di gioco. In Sud Africa, in una scenografia che si affaccia sull’oceano indiano, arriveranno con un unico obiettivo: non farsi scoprire oppure cercare capire chi tra loro potrebbe mettere a repentaglio il montepremi destinato al vincitore: 200 mila euro.

Insieme a Tagliariol e Russo , ci saranno Fiordaliso,  i due fratelli,Salvatore e Cristiano Angelucci, ‘tronisti’ tra i più noti di “Uomini e Donne”, un attore di film hard, Franco Trentalance, 41 anni di Bologna; Pasquale Laricchia, il “filosofo” pugliese di una delle prime edizioni del “Grande Fratello”; Pamela Camassa, 24 anni di Prato, eterna seconda (“Ballando…” e “Miss Italia”) fortemente motivata a vincere; Emanuela Tittocchia, attrice, volto noto di “Centovetrine”; Kamilia Dupont, 24 anni, madre turca, padre francese, adolescenza in Tunisia dove ha frequentato l’Accademia militare; Karina Cascella, opinionista di “Uomini e Donne”, fidanzata di Salvatore Angelucci; Natalia Bush, 24 anni, spagnola dal fisico prorompente; e Melita Toniolo, la provocatrice di “Lucignolo.

“La Talpa” è un programma di Marco Salvati, Paolo Taggi, Silvio Testi e di Simona Ercolani, Cesare Lanza, Paola Perego, a cura di Daniela Schiapparelli. La regia dal Sud Africa è affidata ad Alessandro. La regia nello studio di Roma è affidata a Duccio Forzano.

COME SEGUIRE IN TV IL REALITY "LA TALPA":

Oltre all’appuntamento della prima serata del giovedì “La Talpa” sarà presente nel palinsesto di Italia 1 con una striscia quotidiana: dal lunedì al venerdì alle ore 19.30 circa, per 45 minuti; il sabato dalle ore 13.30 per venti minuti che riassumeranno gli avvenimenti della settimana.

"La Talpa", che debutta con la sua terza edizione in prime time su Italia 1, sbarca anche su Sky Vivo, il canale che segue putualmente le avventure di tutti i reality piu' amati del piccolo schermo, dal "Grande Fratello" ad "Amici", dall'"Isola dei Famosi" a "X Factor" e ne ospita quasi sempre le 'extended version'.

Appuntamento a partire dal 10 Ottobre due ore tutti i giorni - dal lunedi' al sabato dalle ore 20.30 alle ore 21.30 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00 - per studiare le strategie del gruppo partito alla volta dell'affascinante Sudafrica, alle prese con le "missioni" settimanali e le indagini per stanare la talpa.

E per chi non potra' seguire le mosse della talpa giorno dopo giorno, l'appuntamento e' ogni domenica alla stessa ora con il riassunto della settimana, ovvero il meglio e il peggio della vita nel ranch. L'Extended Version della striscia quotidiana, con immagini inedite, e' in esclusiva solo su Sky Vivo.

IL TELEVOTO, IL SITO INTERNET E TUTTE LE NOVITA' INTERATTIVE:

In attesa della nuova edizione de “La Talpa”, tutti i fedelissimi appassionati del programma tv hanno continuato a scambiarsi informazioni e aggiornamenti tramite la rete e negli affollatissimi blog online.

Attraverso il nuovo sito www.latalpa.mediaset.it, i fan del dell’adventure-game avranno l’opportunità di seguire costantemente lo sviluppo del gioco e le avventure dei concorrenti e potranno inoltre partecipare attivamente all’avvincente “caccia alla talpa”.

Il sito offrirà un costante e dettagliato aggiornamento dei contenuti editoriali, che saranno arricchiti giorno per giorno da news, profili dei protagonisti, informazioni sulla location che li ospiterà, immagini fotografiche e galleria video; il tutto accessibile online insieme a indizi, rete investigativa, “chi sospetta chi” e servizi interattivi come chat, sondaggi, forum.

Inoltre, la grande opportunità dedicata ai fans de “La Talpa” è come sempre rappresentata dalla possibilità di esprimere il proprio voto, decretando lo svolgimento della gara e, infine, il vincitore. Il televoto, in questo caso, si dividerà in due: la prima scelta serve a stabilire chi, secondo il pubblico a casa, sia la vera talpa. Il televoto, in questo caso, resterà aperto tutta la settimana, da puntata a puntata.

Ogni settimana, il sospettato dal pubblico e il sospettato dai concorrenti si troveranno a sfidarsi con alcune domande riguardanti la talpa e la trasmissione. Il concorrente che perde questo confronto verrà eliminato, mentre il vincitore trascorrerà una settimana nella capanna zulu.
Il secondo televoto si aprirà invece a discrezione della produzione e servirà a fornire alcune indicazioni circa lo svolgimento narrativo del programma e la vita dei concorrenti.

TIM, Vodafone, WIND e 3, ciascuno ai propri clienti, in collaborazione con RTI S.p.A. Ogni informazione dettagliata e il regolamento saranno sempre disponibili alla pagina 591-592 di Mediavideo e nell’apposita sezione del sito www.latalpa.mediaset.it

Tutte le applicazioni interattive legate a “La Talpa” sono sviluppate da R.T.I. Interactive Media, la divisione diretta da Yves Confalonieri che si occupa delle attività multimediali del Gruppo Mediaset (web, informazione online, community, Mediavideo analogico e digitale, contenuti e servizi mobile).

Ultimi Video

Palinsesti TV