Boom di ascolti della Talpa, Tiraboschi conferma la quarta edizione
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)

Oltre 5 milioni, in media, i telespettatori che dalle 21.00 all’una di notte hanno seguito l’ultima puntata dell’adventure game di Italia 1 che dopo due mesi ha finalmente svelato l’identità della “Talpa”, l’attore hard Franco Trentalance, e laureato vincitrice Karina Cascella, l'ex opinionista di Uomini e Donne.
“La Talpa” è risutato il programma più seguito delle due principali fasce d’ascolto, prime time e seconda serata, di ieri giovedì 27 novembre.
Nel dettaglio: 5.356.000 è l’audience media registrata dalla finale, pari al 26.52% di share 29.62% sul target commerciale), migliore performance di tutte le edizioni della “Talpa”, la precedente risaliva all'ottobre di tre anni fa durante la prima edizione.
Oltre 7 milioni i contatti registrati alle 21.58, mentre è stato del 53.4% (55.40% sul target commerciale) il picco toccato al momento dell’incoronazione alle ore 00.56 della vincitrice Karina, praticamente un telespettatore su due in quel momento era sintonizzato su Italia 1.
Soddisfatto (e come dargli torto, ndr) Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1: “Sono sbalordito! “La Talpa 3” ha demolito ogni record: ascolti stratosferici con oltre 17 milioni di contatti e 7 milioni di telespettatori in prime time, centralini impazziti per i 550.000 televoti, siti internet e blog intasati come mai accaduto prima. Per non parlare del gradimento del pubblico giovane: una vera e propria invasione! La Talpamania ha contagiato davvero tutti"
Seguono poi i ringraziamenti di rito e l'appuntamento per la prossima edizione: "Sono sbalordito, dunque, e felice. Grazie immensamente a tutti. Alla produzione Triangle di Silvio Testi e a quella R.T.I, all’intero gruppo autoriale e al fantastico duo composto dalla conduttrice Paola Perego e dalla sua inviata speciale Paola Barale. Appuntamento certo per la quarta edizione”.
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"