Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Maria De Filippi: ''Mi piacerebbe produrre qualche programma per la Rai''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: L'Espresso

T
Televisione
venerdì, 13 febbraio 2009 | Ore: 00:00

Immagine di Maria De Filippi: ''Mi piacerebbe produrre qualche programma per la Rai''Quelli che stima di più si chiamano Fabio Fazio e Carlo Freccero. E va bene. Sarebbe pazza di gioia di produrre per la Rai. E due. Si augura che suo marito Maurizio Costanzo prima o poi lasci Mediaset e atterri a viale Mazzini. E tre. Per non parlare del fatto che sarà lei la primadonna dell'ultima serata di Sanremo, quella del gran finale, chiamata e voluta da Paolo Bonolis, il conduttore frontaliero di qua e di là. Chi più di lei ovvero Maria De Filippi, autrice, conduttrice, produttrice e con tutto il rispetto, gallina delle uova d'oro di Mediaset, ha i numeri per impersonare il nuovo volto di Raiset, la creatura televisiva a cavallo tra Rai e Mediaset? Lei nega: "Se è così, ne sono totalmente inconsapevole", dice. E in effetti, gli animi dei big di Cologno Monzese non dovrebbero riempirsi di gioia nel sapere come l'80 per cento dei programmi che vede Maria stiano sull'odiata piattaforma di Sky. Aspettando Sanremo, De Filippi racconta i suoi progetti, il suo modello di televisione e la voglia di ballare da sola, anche lontano da Mediaset.

Nel 2003, sembrava che lei avrebbe condotto il Dopofestival. Ma Piersilvio Berlusconi dichiarò che non era una grande idea esportare un pezzo di Canale 5 su RaiUno. Quest'anno è fatta. Cos'è cambiato?
"Nel 2003, me l'offrirono Fabrizio Del Noce e Pippo Baudo. L'idea mi piacque: meglio l'ambiente surreale del Dopofestival che il Festival. Piacque meno a Piersilvio, però. E non capii perché: Michelle Hunziker c'era andata. E pure Mike. Anche l'anno scorso ho detto sì, sempre a Baudo. Ma il cda Rai bloccò la cosa. Poi, a novembre, mi ha chiamato Bonolis".

Ed è stata la volta buona.
"Alla doppia conduzione avrei detto no. All'ospitata, invece, ho detto ok. Dopo, è stato Paolo a parlarne a Mediaset. E a Natale Piersilvio ha sottolineato: 'Fa come vuoi. Purché 'Amici' vada in onda, siamo in periodo di garanzia'. In realtà, ho accettato perché un rifiuto mi sarebbe sembrato scortese. E perché le entrate sul palcoscenico saranno quattro in tutto. Niente di che e posso rimanere me stessa".

Con falpalà e piume di struzzo?
"Non se ne parla. Mica andrò vestita come Milly Carlucci".

Ma è il tempio dello star system tv.
"Ecco il punto è questo. Detesto le liturgie tv. La scala di Sanremo. Il finto circo televisivo. E la rissa al 'Grande Fratello': tutti sappiamo bene che quando succede si può decidere se mandarla in onda o no. Non c'è diretta su Sky che tenga. Bene. Trovo terribile che si decida di farlo e si decida anche di montarci un casino. Prima sui giornali. Poi a 'Pomeriggio 5' dove Barbara D'Urso rimanda in onda il filmato, esclamando quattro volte 'Vergogna, vergogna'. Secondo me il 'vergogna, vergogna' andrebbe diretto a chi decide di mandarlo in onda".

Ma proprio a causa del 'Grande Fratello' e del no al programma su Eluana si è consumato lo scontro tra Enrico Mentana e Mediaset. Lei da che parte sta?
"Preferisco non rispondere".

Torniamo allo star system, allora.
"Io non c'entro niente con lo star system. Non l'ha notato? Chiunque mi dà subito del tu. E non c'è benzinaio a Roma che non mi saluti Ciao Marì!".

In effetti, è un po' atipica.
"Un tempo, la televisione era, per citare un grande, Walter Chiari. Il pubblico accendeva l'elettrodomestico per vedere lui. Ora, la tv è fatta dal pubblico che sta a casa. Quando Simona Ventura fa l''Isola', lei è solo un mezzo. E allora a 'ste conduttrici che si autocelebrano, con i seni strizzati che non sembrano più normali ma rassomigliano a due chiappe, alla fine ti viene da dire: 'Ti sposti che voglio vedere il bidello?'".

Star system no. Raiset, sì? Sanremo sembra il sigillo dell'incesto Rai-Mediaset.
"Se siamo stati infilati in un meccanismo del genere, io ne sono inconsapevole. Certo. Questa volta Piersilvio ha detto sì a Sanremo. Le altre volte aveva detto no. È un dato di fatto. Però, non annuso aria di pace. Tra 'Affari tuoi' e il varietà del sabato sera c'è la pubblicità. Ma pur di raggranellare un punto d'ascolto in più, la Rai la fa saltare. A volte, per infastidirci 'Affari tuoi' viene allungato fino alle nove e cinquanta. E per quanto mi riguarda, ho un contratto, scritto col sangue, che mi obbliga a mandare i break tutte le volte che Mediaset vuole".

Sarà. Ma Bonolis è venuto ad 'Amici' e ha sponsorizzato Sanremo su Canale 5.
"È venuto a consegnare il disco di platino ai ragazzi. Poi, certo... L'ho invitato senza avvertire nessuno, come faccio sempre, come ho fatto anche con Piero Fassino. Ma il giorno dopo, Piersilvio ha commentato: 'Va bene tutto, però la promozione a Sanremo mi è sembrata un po' esagerata'".

È giusto temere la tv di Murdoch?
"Sì. L'80 per cento di quello che guardo sta su Sky. È una tv forte con delle reti fatte veramente bene. Quando 'Amici' va in onda, e su Sky c'è il pallone, partono 20 punti di share. Quando non c'era Sky, 'Quelli che il calcio' faceva il 35 per cento. Ora, Italia Uno ha iniziato a trasmettere la prima e la seconda stagione di 'Grey's Anatomy'. RaiDue fa lo stesso con 'Brothers and Sisters'. Tutti telefilm che io ho già visto e stravisto su Sky. Se i telespettatori iniziano a comportarsi come me, la preoccupazione ci deve essere eccome!".

Ha attratto anche Fiorello.
"Sì, ma non ho sentito parlare di una trasmissione. Sky ha bisogno di programmi e contenuti".

La società Fascino è sua - Costanzo le ha ceduto la sua quota - e di Mediaset. Lei scrive, conduce e produce i suoi format che sono copiati da tutti. Le piacerebbe produrre per Sky?
"Sì. Quando Sabina Gregoretti (produttrice di Fascino e alter ego, ndr) su segnalazione di Maurizio è venuta a lavorare con me, insisteva nel volermi far conoscere degli autori. 'A cosa servono?', chiedevo. 'Hanno le idee', rispondeva lei. E io: 'Non c'è bisogno'. Poi i programmi si sono moltiplicati, ho ceduto e sono arrivati anche gli autori. È stata un gran fatica per loro e per me trovare la sintonia. Sono sopravvissuti in due, Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini. Andiamo così d'accordo che, quando Publitalia, per recuperare introiti, ha voluto piazzare 'Amici' anche di domenica, ho messo Zanforlin a condurre il sabato pomeriggio. È bravissimo, fa il 27 per cento di share con 4 milioni e più di telespettatori. È la dimostrazione che se l'autore è bravo, si può fare a meno del conduttore. E non parlatemi di telegenia. Mi fossi presentata a un provino, forse nemmeno me lo facevano fare. Ma lei mi chiedeva altro: certo che mi piacerebbe produrre per Sky. Anzi lo faccio già".

Come, dove?
"'Amici' è la punta di diamante di Sky Vivo. Sa, 'C'è posta per te' è venduto in 21 paesi. 'Uomini e donne' è trasmesso in Spagna ed è andato molto bene. A Fascino noi siamo quattro gatti, non c'è una mega organizzazione come Magnolia o addirittura come Endemol e devo far lavorare i miei collaboratori anche quando io non vado in onda. Quindi, facciamo dei programmini per Sky. Ma non mi va di continuare a farlo di soppiatto, come un sorcio. Così, visto che tra qualche mese scade il contratto tra Fascino e Mediaset, l'argomento clou sarà questo. Ma le dirò di più. Sarei pazza di gioia di produrre per la Rai. Purtroppo, non me lo permetteranno mai".

Chissà. Magari con Raiset. Una volta ha detto: "In Italia non facciamo altro che comprare programmi prodotti all'estero. Ma che: noi siamo più scemi?". Si riferiva alla Rai...
"Da anni la Rai ha smesso di fare la Rai. Non c'è il servizio pubblico e se c'è è piuttosto simile a quello che fa Canale 5. Eppure, nel suo Dna, la Rai ha programmi come 'Portobello' la trasmissione madre di tutta la televisione moderna. Il problema non sta nella mancanza di talenti, penso a Fabio Fazio, a Carlo Freccero. Ma nei direttori di rete che, ben consci di non poter durare più di due o tre anni, per rischiare il meno possibile comprano format garantiti da un successo estero".

Politicamente, come la pensa?
"Non mi metta nei guai. Per questo, basta Maurizio".

Costanzo è sempre un uomo molto potente. Ma la sua presenza in video è stata a dir poco decimata.
"Se devo dire che preferisco, direi una bugia. Ma è stata una sua decisione. Per fortuna ha mille cose da fare e non ha battuto ciglio. Io ne avrei fatto di più un dramma. Ma a esser sincera, spero che prima o poi Maurizio vada in Rai e non rimanga a Mediaset".

Quando si è resa conto che non era più 'la moglie di' ma era Maria De Filippi?
"Quando hanno cominciato a parlarmi. Prima, neanche quello. Ricordo quando tutti i mercoledì Giorgio Gori, allora direttore di Canale 5, andava da Maurizio e al massimo mi riservava un 'Ciao Maria'. Poi, uscito lui, era Maurizio ad avvertirmi delle decisioni prese per me. La svolta c'è stata quando Angelo Guglielmi mi propose di condurre 'Chi l'ha visto' e poi arrivò il corteggiamento di Giovanni Minoli. Non ero più l'ennesima moglie di Costanzo, l'idiota da gestire. Non è che oggi non mi senta idiota, è l'atteggiamento degli altri a farmici sentire meno".

Quando conduce Paolo Bonolis va in apnea. È una sorta di macchinetta che non conosce sosta. Non ha paura di finire per fare la bella statuina a Sanremo?
"È andata così quando è venuto ad 'Amici'. Io non ho quasi proferito verbo. Ma non ho l'ansia di impormi e di esserci a tutti i costi. Sono sempre pronta a lasciare lo spazio soprattutto quando ne vale la pena".

Si dice che i grandi investitori di pubblicità abbiano un'attrazione fatale, più o meno spontanea, nel fare gli spot sulle reti del premier. Lui stesso ha incitato a non fare pubblicità in Rai. Secondo lei, è vero?
"Secondo me, sì. Ma da parte degli imprenditori lo trovo anche normale".

Denis Pardo
per "L'Espresso"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e riscoprire...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: a Istanbul l’eccellenza internazionale della TV connessa

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è lieta di annunciare che sono aperte le candidature per gli HbbTV Awards di quest’anno. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 Il concorso si svolge nell'ambito del tredicesimo...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 09 settembre 2025
  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨