Amici di Maria De Filippi: al via su Canale 5 la fase serale della 10 edizione

Amici di Maria De Filippi: al via su Canale 5 la fase serale della 10 edizione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 11 gennaio 2011
 00:00
Stasera alle 21.10 su Canale 5, Maria De Filippi inaugura la decima edizione serale di “Amici”, il talent show più longevo della tv italiana.  Ancora una volta, il programma si propone di scoprire, coltivare e lanciare talenti, che, una volta usciti dall’Accademia di Cinecittà, siano in grado di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. Obiettivo non semplice perché le prove a cui i ragazzi devono sottostare durante il loro percorso ad “Amici” sono dure e molteplici e solo i più caparbi e meritevoli riescono a spiccare il volo.

Ed è la stessa De Filippi che ama ribadire come la scuola si sia rivelata nel corso degli anni “un ufficio di collocamento” dove molti ragazzi sono riusciti ad imporsi all’attenzione degli addetti ai lavori e conquistare il loro posto al sole nel mondo dello spettacolo.

Amici di Maria De Filippi: al via su Canale 5 la fase serale della 10° edizioneMaria De Filippi, ideatrice e conduttrice del programma, segue da vicino i giovani protagonisti di “Amici”. Una presenza insostituibile quella della De Filippi, considerata una guida preziosa a cui chiedere consigli, a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà, sconforto e tensione.

Le giornate di studio a Cinecittà sono cadenzate da ritmi molto rigidi: le lezioni di canto e ballo sono quotidiane e impegnano gli allievi per sette/otto al giorno. Qui i ragazzi oltre a formarsi didatticamente, imparano a rapportarsi tra loro, con il mondo adulto e con gli insegnanti.

Il pubblico, sempre molto numeroso, segue con enfasi e partecipazione le loro vicende.

Si appassiona al loro talento e ai loro sogni, vive con loro i momenti di gioia e non. Tutto ciò ha contribuito al successo di “Amici” che da dieci stagioni tiene incollati milioni di spettatori davanti al piccolo schermo.

Grande attesa e frenesia per la fase cruciale di un’avventura iniziata circa 4 mesi fa e che prevede nel serale l’ingresso di Mara Maionchi, grande produttrice discografica (con la sua etichetta “Non ho l’età”’), che nella sua lunga e prestigiosa carriera ha collaborato con i più grandi artisti italiani da Tiziano Ferro a Gianna Nannini, da Lucio Battisti a Fabrizio De Andrè.

Confermata la presenza di Platinette in veste di opinionista e giurato.

Amici di Maria De Filippi: al via su Canale 5 la fase serale della 10° edizioneMaggio 2010: iniziano i provini che permettono ai ragazzi di guadagnare l’accesso nell’Accademia di Cinecittà e tra circa 25 mila partecipanti, entrano nella scuola i 12 ritenuti più talentuosi nelle discipline del canto e del ballo.
Sabato 2 ottobre: Maria De Filippi apre la scuola di “Amici”. Cambiano le regole: oltre ai titolari, in studio un nutrito gruppo di aspiranti per entrambe le categorie (50 ragazzi) conquista la possibilità nel corso del day time di essere rivalutato tanto da aggiudicarsi nel corso del programma, attraverso una sfida o un esame di fronte alla commissione, l’ambito banco di scuola.

Ma il regolamento prevede molte altre varianti rispetto al passato:
  • un doppio e distinto circuito di canto e ballo con la proclamazione finale di un vincitore per ciascuna categoria che consente di valorizzare al massimo anche i talenti della danza e porre le due discipline sullo stesso piano;
  • la precarietà del banco: ogni allievo di settimana in settimana deve dimostrare di meritare la maglia da titolare;
  • la valutazione degli allievi: la commissione esterna (formata da discografici, giornalisti e grandi esperti del settore) libera dal coinvolgimento quotidiano professore-alunno, ha il potere esclusivo di sentenziare e giudicare attraverso voti espressi in stelline chi tra gli allievi può continuare o meno il proprio percorso. La commissione internache li ha scelti continua a seguire la preparazione artistica quotidiana e li sostiene emotivamente.
Quest’anno ad “Amici”, nelle vesti di commissari esterni per il CANTO hanno presenziato:

Alessandro Massara
(Presidente Universal), Daniele Menci (Direttore Generale Sony), Marcello Balestra (Direttore Artistico Warner), Orazio Brando (Direttore Artistico etichetta Ultrasuoni) e Peppe Vessicchio, (compositore e Direttore d’Orchestra). Con loro tre testate quotidiane rappresentate da: Andrea Laffranchi (“Corriere della Sera”), Luca Dondoni (“La Stampa”) e Paolo Giordano (“Il Giornale”).

Il corpo docente interno alla scuola per la disciplina del CANTO è composto da: Dado Parisini, Rudy Zerbi, Grazia Di Michele, Maria Grazia Fontana e Luca Jurman.
 
Sempre per il CANTO sono intervenuti a giudicare le singole sfide Romano Musumarra, compositore, arrangiatore e musicista di grande talento, Marco Mangiarotti, critico musicale del “QN”; Marco Molendini, critico musicale del quotidiano “Il Messaggero” e Marco Rinalduzzi, produttore e discografico.

Per la DANZA sono molti gli straordinari esperti del settore che si sono alternati nel valutare i ballerini e che hanno partecipato come commissari esterni.

Tra loro: Anna Maria Prina, ballerina e coreografa, ha diretto la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dal 1974 al 2006; Roberto Fascilla, grande ballerino diplomatosi alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala già Direttore del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli; Eric Vu An, cresciuto alla Scuola di ballo dell’Opéra di Parigi; Polina Semionova,ha studiato alla scuola di ballo del Bolshoi a Mosca. E’ entrata a fare parte del balletto dello Staatsoper di Berlino come prima ballerina all’età di diciotto anni. Roger Salas, straordinario critico del quotidiano spagnolo “El Pais”; Ricardo Nunez, ballerino cubano, Maestro di ballo, coreografo e Direttore di diverse compagnie europee; Donatella Bertozzi, giornalista e critica per il quotidiano “Il Messaggero”; Lara Martelli, performer, coreografa e coatching trainer per attori e danzatori; Marco Pierin, ballerino classico ed Étoile internazionale del Teatro alla Scala; Francesca Bernabini, ballerina, critica di danza per il quotidiano il “Corriere della Sera” oltre che fondatrice e Direttrice del periodico di danza “DanzaSi”; Paola Cantalupo, vincitrice di numerosi premi e nominata Ufficiale dell’Ordine al Merito Culturale del Principato di Monaco; Stephane Fournial, ballerino francese; insignito della medaglia di Cavaliere delle Arti e delle Lettere conferitagli dal Governo Francese e Michele Merola, uno dei massimi esponenti della coreografia internazionale.

Il corpo docente interno alla scuola per la disciplina della DANZA è composto da: Alessandra Celentano e Luciano Cannito per il classico e Garrison Rochelle per il moderno.

Nel corso della Fase Finale di “Amici”, sia i discografici sia i rappresentanti delle grandi compagnie di Ballo proporranno ufficialmente un progetto di lavoro per i loro prescelti tanto da garantire ai più talentuosi un’etichetta discografica o un ingaggio in una prestigiosa compagnia di Danza.

Lunedì 3 gennaio 2011 sono stati annunciati i nomi dei dodici più meritevoli che accedono divisi in due squadre al serale:

Per la squadra BLU
  • Francesca Nicolì, cantante, 18 anni, nata a Copertino (Lecce);
  • Annalisa Scarrone, cantante, 25 anni, nata a Savona;
  • Diana Del Bufalo, cantante, 20 anni, nata a Roma;
  • Costantino Imperatore, ballerino, 19 anni, nato a Modugno (Bari);
  • Debora Di Giovanni, ballerina, 20 anni, nata a Palermo;
  • Denny Lodi, ballerino, 20 anni, nato a Treviglio (Bergamo);


Amici di Maria De Filippi: al via su Canale 5 la fase serale della 10° edizione

Per la squadra BIANCA
  • Antonella Lafortezza, cantante, 23 anni, nata a Bari;
  • Antonio Mungari, cantante, 18 anni, nato a Seriate (Bergamo);
  • Virginio Simonelli, cantante, 24 anni, nato a Fondi (Latina).
  • Giulia Pauselli, ballerina, 20 anni, nata a Firenze;
  • Riccardo Riccio, ballerino, 23 anni, nato a Crotone;
  • Vito Conversano, ballerino 23 anni, nato a Napoli;

Amici di Maria De Filippi: al via su Canale 5 la fase serale della 10° edizione

Doppia vittoria e doppio riconoscimento: a vincere “Amici” saranno per la prima volta un/una cantante e un/una ballerino/a.

A contribuire alla vittoria nei due circuiti sarà ancora una volta il pubblico che attraverso il televoto (sms con codice del televoto al numero 477.0000 oppure chiamata da telefono fisso al numero 894.100) verrà chiamato a scegliere i propri beniamini.

Al vincitore della categoria CANTO un importante premio in danaro e un disco con una Major o una etichetta indipendente, al vincitore nella categoria BALLO sempre un premio in danaro e un contratto di lavoro con una rinomata compagnia di danza nazionale o internazionale.

Otre ai premi suddetti, le più importanti testate giornalistiche conferiscono il premio della critica.

A credere al talento dei ragazzi di “Amici” ancora una volta il prestigioso marchio di underwear Tezenis, che per il terzo anno consecutivo rinnova la partnership con il programma. Anche quest'anno Tezenis sostiene i ragazzi della scuola sia attraverso le borse di lavoro sia attraverso importanti opportunità professionali in collaborazione con i circuiti più prestigiosi del mondo artistico, nella musica e nella danza. Grazie al fondo sostenuto da Tezenis, brand del gruppo Calzedonia, i ragazzi più talentuosi hanno la possibilità di raggiungere un traguardo importante, attraverso un aiuto concreto che si traduce in una risorsa reale all’avvio della loro carriera.

L’appuntamento con “Amici – La Fase Finale” è per  martedì 11 gennaio alle 21.10 su Canale 5, in diretta dal Teatro 8 del Centro di Produzione Titanus Elios in Roma.

Il Maestro Peppe Vessicchio dirige l’orchestra composta da 40 elementi che accompagna le esibizioni.

Ancora una volta “Amici” chiama a far parte della squadra di lavoro il grande coreografo di fama mondiale Daniel Ezralow con il suo corpo di ballo.

A dimostrare e accompagnare le esibizioni dei ballerini, il corpo di danza dei professionisti di “Amici” composto da: Stefano De Martino, Anbeta Toromani, Eleonora Scopelliti, Francesco Mariottini, Josè Perez, Amilcar Moret Gonzalez, Martina Nadalini e Antonio Fiore.

Il programma prodotto dalla Fascino P.g.T per Mediaset è ideato e scritto da Maria De Filippi con Luca Zanforlin e Mauro Monaco. La scenografia è curata da Mario Catalano, i costumi sono di Anahi Ricca. La regia è firmata da Paolo Pietrangeli.

L’appuntamento con “Amici” prosegue quotidianamente su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle ore 16.00 e al sabato alle ore 14,10) e sul Digitale Terrestre su LA5 (dal lunedì al venerdì alle ore 18,15 e al sabato alle ore 18.10) con contenuti inediti e backstage dalla scuola.

Amici di Maria De Filippi: al via su Canale 5 la fase serale della 10° edizione

Ultimi Video

Palinsesti TV