
Amici di Maria De Filippi: al via su Canale 5 la fase serale della nona edizione
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
domenica, 17 gennaio 2010 | Ore: 00:00
Domenica, 17 gennaio 2010, si aprono i battenti della nona edizione serale di “Amici”, il talent show di Canale 5 ideato e condotto da Maria De Filippi.
Il programma si propone ancora una volta di ricercare il talento, di scoprirlo, coltivarlo e farlo conoscere al pubblico. Un format, quello di “Amici”, che da nove stagioni tiene incollati ai teleschermi milioni di spettatori, che seguono da vicino il percorso artistico dei giovani talenti, si appassionano ai loro sogni, tenendo le dita incrociate per il loro favorito.

Le giornate di studio a Cinecittà sono cadenzate da una quotidianità didattica e disciplinare che li costringe a confrontarsi con gli adulti: il corpo accademico, il pubblico, i giornalisti e i discografici.
Categorie di professionisti che hanno maggiore esperienza e competenza sotto tanti punti di vista e che insegnano loro ad affrontare anche paure e debolezze senza perdere di vista il fatto che la loro giovane età porta spensieratezza, voglia di sognare, di fantasticare, di allacciare relazioni amicali e sentimentali che talvolta distraggono dallo studio.
“Amici” è l’esempio per eccellenza di un programma in grado di generare talenti che richiamano l’attenzione delle majors discografiche, dei produttori di teatro e delle grandi etoiles della danza nazionale ed internazionale e non solo...
Da questo “nuovo” scenario di mercato è nato un importante legame tra la trasmissione e il mondo del lavoro nello spettacolo.
Ai ragazzi si offrono vere e proprie opportunità di crescita nel lavoro. La grande novità di questa stagione per l’appunto è che si apre un’opportunità professionale nei Teatri d’Italia.
Stage Entertainment, società olandese che rappresenta l’eccellenza nella produzione di musical a livello mondiale, ha stretto una collaborazione con il programma “Amici”. “Amici in questi anni ha fatto un importante lavoro per creare la cultura del musical in Italia – ha dichiarato Barbara Salabè, A.D. Stage Italia - per questo ho subito voluto avviare una collaborazione per poter selezionare e per poter offrire anche uno sviluppo concreto professionale per alcuni dei ragazzi della scuola”.
Stage parteciperà anche all’allestimento di alcune sfide di musical del serale di “Amici”, mettendo a disposizione della produzione la collaborazione dei propri direttori artistici per l’adattamento televisivo ed i costumi di scena. La prima puntata del 17 gennaio prevede l’allestimento di due dei titoli di maggior successo a livello mondiale “La Bella e la Bestia” e “Zorro”.
In campo musicale si schierano 5 grandi etichette pronte a produrre e distribuire i dischi dei nuovi talenti. Ciascuna etichetta discografica, rappresentata dal suo Presidente o da un incaricato, ha avuto durante la stagione la possibilità di esprimere il proprio interesse verso due allievi della scuola, con l’obiettivo di instaurare un dialogo professionale con la possibilità di cambiare obiettivo e idea ogni qual volta lo ha ritenuto opportuno.
Hanno espresso le loro preferenze: Rudy Zerbi, Presidente Sony; Alessandro Massara, Presidente Universal; Marco Alboni, Presidente Emi; Stefano Senardi, Senior Consultant Sugarmusic Publishinge Marcello Balestra, Direttore Artistico Warner. Nel corso della Fase Finale i discografici dichiareranno e presenteranno un progetto ufficiale per i loro prescelti. Lo stesso comportamento vale per gli allievi di danza.
I grandi teatri del mondo e i grandi professionisti del settore stanno con gli occhi puntati alla ricerca di nuovi talenti su cui investire. Tre compagnie tra le più prestigiose a livello internazionale, Jose’ Limon di New York, Boston Ballet e Teatro San Carlo di Napoli osservano i ballerini della classe di “Amici” e sono pronte ad arruolare tre promesse della danza con veri e propri contratti della durata di un anno.
Ad investire sul talento dei giovani ragazzi del programma non sono solo gli operatori del settore, ma “Amici” è riuscita a convincere un’importante marchio italiano, Tezenis, a scommettere sul loro talento. Tezenis infatti sosterrà i tre prescelti dai direttori dei teatri, non solo con le tre borse di lavoro, ma anche con un fondo a cui potranno attingere per il loro mantenimento all’estero o comunque lontani da casa.
Se si ripercorrono indietro gli ultimi anni del talent show della De Filippi, è impossibile non constatare le opportunità artistiche generate dalla trasmissione “Amici”.
Sono usciti vittoriosi dalla scuola: Anbeta Toromani (ballerina), oggi nel corpo di ballo del programma della De Filippi, Leon Cino (ballerino), vincitore del Premio Internazionale Gino Tani per le arti dello spettacolo, protagonista in Francia del film “Nous et Lènin” di Saimir Kumbaro, Giulia Ottonello (attrice), protagonista principale nel musical diretto da Patrick Rossi Gastaldi “Io ballo”; Karima Ammar (cantante), premiata all’unanimità dalla critica durante la sesta edizione di “Amici” e seconda classificata al 59° Festival di Sanremo, accompagnata dal grande Burt Bacharach.

Nel 2009 arrivano anche le grandi soddisfazioni in campo discografico: boom di vendite per “Scialla”, compilation degli allievi della scuola dell’ottava edizione, che scala immediatamente le vette delle hit parades musicali.
Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ultima edizione del talent show, con l’ep “Stupida”, conquista due dischi di platino e replica il successo con l’album “Senza Nuvole” (Sony), scalzando Madonna dal primo posto nelle classifiche di vendita. La ciliegina sulla torta arriva quest’anno, quando Gianni Morandi la sceglie come co-protagonista del suo show per Raiuno “Grazie a tutti”.
Anche il secondo classificato dell’ottava edizione di “Amici”, Valerio Scanu, non è da meno: è subito Disco di Platino con “Sentimento” (Emi), Disco d’Oro con “Valerio Scanu”, quest’anno partecipa nella categoria Big alla 60° edizione del Festival di Sanremo.
Domenica, 17 gennaio ha inizio la fase decisiva di un’avventura iniziata circa 8 mesi fa.
Ad aprile 2009 iniziavano i casting di selezione della classe 2009-2010. Tra 25 mila partecipanti uno di loro si è messo in luce per le straordinarie doti canore, tanto da meritare, su richiesta del Maestro Vessicchio, l’ingresso immediato nella scuola: si tratta di Matteo Macchioni, il venticinquenne che ha fatto spopolare la lirica nella scuola di “Amici”. Sin dalla prima settimana dall’inizio del programma Matteo è rimasto sempre in vetta alla classifica di gradimento del pubblico, questo gli ha garantito di diritto l’accesso anche al serale.
Altri novantanove ragazzi hanno superato le quattro fasi di preselezione, hanno partecipato allo stage estivo della durata di un mese, durante il quale sono stati osservati dai professori che, solo il 26 settembre 2009, nel corso della diretta della prima puntata hanno annunciato i nomi dei ventidue prescelti.
Nei quattro mesi successivi gli studenti hanno dovuto impegnarsi duramente per crescere artisticamente e per cercare di mantenere il proprio posto all’interno dell’Accademia dello Spettacolo.
Lo studio (sono nove le ore di lezione quotidiane a Cinecittà), la fatica e la disciplina sono all’ordine del giorno, ma non sono sufficienti a garantire il banco nella scuola.
Infatti dei ventidue ragazzi che sono entrati il 26 settembre, due hanno dovuto cedere il loro banco perchè messo in discussione dai professori, sette hanno perso le sfide con gli allievi esterni alla scuola.
Sono rimasti in venti fino sabato scorso (9 gennaio), quando Maria De Filippi ha annunciato in diretta i nomi dei quattordici ragazzi che hanno ottenuto l’accesso al Serale del Talent Show.
E’ stata sia la commissione interna sia una commissione esterna di professionisti a valutare gli allievi e decidere - secondo un criterio meritocratico - chi di loro ha le qualità per concorrere alla fase finale del programma.
Sono 6 con accesso per il Canto:
l’emiliano Matteo Macchioni, 26 anni; Loredana Errore, 24 anni, di Agrigento; Emma Marrone, 25 anni, vive a Lecce; il milanese Davide Flauto, 21 anni (la partecipazione è in dubbio); Angelo Iossa, 22 anni, di Caserta e la più giovane di tutti Anna Altieri, 18 anni.
Sono 2 con accesso come Cantautori:
Pierdavide Carone, 21 anni, nato a Roma, vive in provincia di Taranto; Enrico Nigiotti, musicista, 22 anni, livornese.
Sono 6 con accesso come Ballerini:
i tre ballerini classici Borana Qirjazi, 19 anni, nata a Tirana; Rodrigo Almarales Gonzalez, 19 anni, da Cuba; Grazia Striano, 22 anni, napoletana; per il moderno: Elena D’Amario, 19 anni, nata a Pescara; Michele Barile, 21 anni e Stefano De Martino,19 anni, di Torre Annunziata.
br>
Da sabato scorso i ragazzi sono schierati in due squadre contrapposte - la Squadra Bianca e la Squadra Blu - e vivono separati nelle casette di Cinecittà. Nessun contatto tra loro, nessuna possibilità di interagire con l’esterno.


Per tutto il periodo del serale il loro unico obiettivo è quello di curare al meglio la preparazione tecnica ed artistica in vista delle sfide tra squadre, che si svolgono in diretta televisiva la domenica sera nella scenografica cornice dello Studio 5 di Cinecittà in Roma, celebre Teatro di posa voluto dal Maestro Federico Fellini e set di tanti suoi film.
Per ogni vittoria c’è una squadra che va avanti ed una che perde un proprio componente, finché dalla competizione emerge il vincitore.
La valutazione delle singole prove viene affidata al pubblico a casa che attraverso il televoto (al numero 894100 o tramite sms al numero 48425) decreta la vittoria di una squadra sull’altra.
Per garantire uno svolgimento meritocratico della competizione le esibizioni degli allievi sono giudicate da una supercommissione di esperti, formata, oltre che dai professori interni della scuola, da prestigiosi professionisti dello spettacolo.
La commissione di gara prevede la presenza dei commissari esterni: Platinette (Mario Coruzzi), opinionista e critica televisiva; il Maestro Giuseppe Carbone, Direttore del Teatro San Carlo di Napoli; i coreografi Luciano Cannito,Direttore del Teatro Massimo di Palermo, Gheorghe Iancu, esponente della danza classica internazionale e Marco Garofalo, coreografo televisivo. E ancora il vocal coach Luca Jurman; l’autore e regista teatrale Patrick Rossi Gastaldi. A rappresentare lecinque major discografiche: Rudy Zerbi, Presidente di Sony Music Italy; Marco Alboni, Presidente della Emi Music Italy; Stefano Senardi, Senior Consultant Sugarmusic Publishing; Alessandro Massara, Presidente della Universal e Marcello Balestra, Direttore Artistico dell’etichetta Warner Music Italy.
Siede al tavolo il corpo docente della scuola formato da: Loretta Martinez, Sergio La Stella, Alessandra Celentano e Steve La Chance per la Squadra Blu; Grazia Di Michele, Charlie Rapino, Garrison Rochelle e Michele Villanova per la Squadra Bianca.
Ad accompagnare i ragazzi nelle loro esibizioni un nutrito corpo di ballo che vede come new entry: Arduino Bertoncello, più voltecampione italiano di danza jazz e show dance, Francesco Mariottini, finalista della settima edizione di “Amici” e vincitore del premio della critica, Marbelys Zamora, della scuola di danza di Cuba e Martina Nadalini, già ballerina nei più importanti programmi televisiviitaliani; accanto a loro i professionisti: Anbeta Toromani, Amilcar Moret Gonzalez, Eleonora Scopelliti, Josè Perez, Kledi Kadiu e Valerio Pino.
La danza internazionale è rappresentata per il quarto anno consecutivo dal coreografo Daniel Ezralow e dai sei ballerini professionisti della sua compagnia: Amanda Kay, Ayo Jackson, Chae Martinez Hill, Marcus Bellamy, Michael Cothren Pena e Natalie Lomonte.

Il Maestro Peppe Vessicchio dirige l’orchestra Dimi, composta da 45 elementi. Maestro sostituto Pino Perris.
Questa nona edizione si preannuncia entusiasmante e coinvolgente: il livello artistico è sempre più alto, molteplici le personalità in gioco, con le loro storie forti e contrapposte, tanta è la voglia di vincere.
Quest’anno la posta in gioco è ancora più alta, perché oltre a decretare il vincitore del talent show si offre una chance concreta a tutti i più meritevoli di mostrare il proprio talento e compiere un primo passo nel mondo dello spettacolo.
-
In palio per il vincitore un premio in danaro del valore di 200 mila Euro in gettoni d’oro.
-
Per i cantanti un disco con la major scelta.
-
Per i ballerini, tre contratti di lavoro con le più grandi compagnie di danza internazionali e una borsa di sostegno offerti dal marchio Tezenis.
-
Per entrambe le categorie la possibilità di un ingaggio nella produzione di un musical.
-
Al preferito dai giornalisti il premio della critica.
Domenica 17 gennaio alle 21.30 su Canale 5, prima attesissima puntata di “Amici”.
Il programma prodotto dalla Fascino P.g.T. per Mediaset è ideato e scritto da Maria De Filippi con Luca Zanforlin e Mauro Monaco. Per i musical con il regista Patrick Rossi Gastaldi collabora ai testi Maurizio Zamboni. La scenografia del Teatro 5 è curata da Mario Catalano, i costumi sono di Anahi Ricca. La regia è ancora una volta affidata a Paolo Pietrangeli.