Natale 2010 - Segnalazioni canali Rai per Lunedi 3 Gennaio 2011

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 03 gennaio 2011
 00:00
Natale 2010 - Segnalazioni canali Rai per Lunedi 3 Gennaio 2011I palinsesti delle festività dei canali RAI generalisti e digitali saranno ricchi di proposte esclusive per telespettatori di ogni età: dagli appuntamenti religiosi ai concerti di musica classica con prestigiosi interpreti, dai film per bambini ai programmi di varietà, dalle trasmissioni sui temi della solidarietà a quelle di attualità e approfondimento; dai   programmi di intrattenimento per “grandi” e “piccoli” agli speciali dedicati alle tradizioni e ai sapori natalizi, fino alla magia del circo. Anche i consueti programmi settimanali, già in onda, non mancheranno di riflettere il clima festoso dei prossimi giorni.

____________________

OGGI SUI CANALI GENERALISTI E DIGITALI RAI - 3 GENNAIO 2011

RAI1 ORE 21.10 “SPECIALE SUPERQUARK”

La storia di un uomo geniale, il fiorentino Antonio Meucci, sarà al centro dell’ultimo Speciale di “Superquark”, il programma condotto da Piero Angela. Meucci, creatore di molte invenzioni e titolare di ben 22 brevetti, sognava di far correre le parole su un filo elettrico per comunicare a distanza,  un’invenzione che ha avuto ripercussioni impreviste fino ai nostri giorni: il telefono. Da Firenze emigrerà con una compagnia teatrale a Cuba.

Dopo 15 anni partirà per gli Stati Uniti, una terra libera dove tutto era possibile. Qui vivrà momenti anche di grande difficoltà, vivendo in una casa di Staten Island fino alla fine, lanciandosi in invenzioni che faranno sempre la fortuna di altri e mai la sua. Ospiterà anche Garibaldi, del quale diventerà amico, tanto che la casa di Staten Island è oggi intitolata ad entrambi: il Garibaldi-Meucci Museum.

L’invenzione del telefono venne attribuita per molti anni all’americano Alexander Graham Bell, perché Meucci non aveva i soldi per il deposito del brevetto. Nel 1876 Bell deposita il proprio brevetto. Meucci darà battaglia in tribunale, ma perderà e morirà povero. Si dovrà aspettare la lunga ricerca dell’ingegner Basilio Catania, per dimostrare la priorità dell’invenzione di Meucci.

L’azione di Catania e del giudice Dominic Massaro ha portato la questione al Congresso degli Stati Uniti. E l’11 giugno 2002, nella sessione della Camera dei Rappresentanti, passa la risoluzione 269 in cui si riconosce al genio italiano la priorità dell’invenzione rispetto a Bell. Piero Angela ripercorrerà tutta la storia di Meucci, da Firenze agli Stati Uniti, con l’ausilio di interviste, foto e filmati, nonché con lo sceneggiato prodotto dalla Rai e dalla Lux, protagonista Massimo Ghini. In studio, il fisico Paco Lanciano dimostrerà il funzionamento del telefono di Meucci. Consulente della puntata l’ingegner Basilio Catania.
 
RAI2 ORE 21.05 “101 MODI DI PERDERE UN GAME SHOW”

Arriva in Italia lo show che ha già conquistato Inghilterra, Turchia, Germania e Argentina. “101 i modi di perdere un game show” versione italiana, una trasmissione, condotta da Francesco Facchinetti, dove non si gioca più per vincere, ma per non perdere: infatti, chi perde viene eliminato e lanciato nel vuoto da 30 metri d’altezza, oppure catapultato e sganciato.

Nel game show il conduttore sperimenta in prima persona tutte le forme di eliminazione, sottoponendosi a prove fisiche estreme tra lanci, tuffi e spettacolari capitomboli.

In questo game show basato sul coraggio, troviamo, in qualità di concorrenti, Maicol Berti, Giada De Blanck, Carmen Di Pietro, Lisa Fusco, Cecilia Rodriguez, Leonardo Tumiotto, Enzo Paolo Turchi e Antonio Zequila, gli unici ad avere avuto il fegato di accettare di lottare per sopravvivere a una serie di eliminazioni “shock”. Dovranno rispondere a una serie di domande: basta un solo errore e chi sbaglia si schianta, precipita, viene buttato giù dalla torre, uscendo di scena in 101 modi diversi mai visti prima, in un crescendo di tensione e divertimento.

Un game show folle come la sua location: uno studio mobile che si sposterà su 3 piani di una torre alta oltre 40 metri.

Rai 2 ore 21.05 - 101 modi di perdere un game show

Ultimi Video

Palinsesti TV