The Millionarie (Rai1 e RaiHD) e Il Divo (La7), stasera due prime tv in chiaro

The Millionarie (Rai1 e RaiHD) e Il Divo (La7), stasera due prime tv in chiaro

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 02 febbraio 2011
 00:00
Rai1 propone alle 21.10 in prima visione “The Millionaire”, la pellicola rivelazione di Danny Boyle del 2008, vincitore di 8 Oscar, 4 Golden Globe e infiniti riconoscimenti internazionali,  il film sarà anche trasmesso in alta definizione sul canale digitale terrestre Rai HD. Il grande cinema di qualità torna anche su LA7 che in contemporenea trasmetteràuno tra i film italiani più apprezzati dal pubblico e dalla critica negli ultimi anni: “Il Divo”, la pellicola diretta e sceneggiata da Paolo Sorrentino incentrata sulla figura di Giulio Andreotti di cui la rete di Telecom Italia Media ha acquisito i diritti in esclusiva e che manderà in onda in prima visione in chiaro.

LA SINOSSI DEL FILM
 
The Millionarie (Rai1 e RaiHD) e Il Divo (La7), stasera due prime tv in chiaroUna domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all’edizione indiana di “Chi vuol essere Milionario” per rivelarsi alla fanciulla e riscattarla (con la vincita) dalla “protezione” di un pericoloso criminale. L’acquisita popolarità mediatica, la scalata trionfale al milione e alle caste sociali infastidiscono il vanesio conduttore che cerca di boicottarne la vittoria, ingannandolo e facendolo arrestare...

I personaggi del cinema di Danny Boyle contemplano tutti una magnifica ossessione, correndo a perdifiato per realizzarla. Il consumo di eroina, di sterline, di sole o di amore crea ai suoi boys una forte dipendenza e il bisogno impellente di averne ancora. Dopo i tossici di Trainspotting e dopo le odissee solari, dopo le spiagge incontaminate e dopo le sterline piovute dal cielo, il regista scozzese entra nello studio televisivo di Mumbai per osservare la vita di Jamal Malik, fino a svelarla nelle domande, fino a comprenderla nelle risposte. Jamal è il protagonista di una favola mediatica in cui si avverano i desideri dell’uomo indiano comune (e non solo).

The Millionarie (Rai1 e RaiHD) e Il Divo (La7), stasera due prime tv in chiaroPadroneggiando l’estetica e il “fondamentalismo” melodrammatico del cinema bollywoodiano, Doyle mette in scena un eroe virtuoso che (da tradizione) sconfigge il male e salva i deboli senza dimenticare di mostrare le fratture presenti nella società indiana, prodotte da un sistema nel quale sopravvivono forti disuguaglianze. Jamal è un ragazzo comune che decide di agire alla propria condizione di impotenza spalleggiato dal fratello maggiore Salim, un “angryyoung man” alla Amitabh Bachchan dotato di carisma e potere. Duro, vendicativo e leale come l’idolo del cinema indiano degli anni Settanta, Salim è un delinquente di buon cuore che ha scelto la strada del crimine per reagire ai soprusi della metropoli.

Nella Mumbai della loro infanzia i “due moschettieri” sviluppano personalità opposte che determineranno destini profondamente diversi. Latika, tra loro, a unirli e a separarli, è da convenzione elemento femminile e decorativo la cui debolezza esalta la virilità maschile. Danny Boyle interpreta e utilizza con competenza la musica, un’altra componente essenziale del cinema popolare e della cultura indiana. Sostenuto dal ritmo e dalle note di Allah Rakha Rahman, uno dei più grandi compositori indiani di soundtracks, il regista usa le canzoni in funzione narrativa, lasciando che la musica si fonda con le immagini, sottolineando e guidando le emozioni. Autore versatile, che attraversa incolume generi ed estetiche, Danny Boyle gira un film che riposa nell’alternanza del suo fortissimo e del suo pianissimo, in quella brusca scansione tra dolly sconfinati e scontri di classe, assoli sentimentali e crudeltà brutali. Tra il volo di una stella in elicottero e il tuffo di un bambino nella latrina più sporca (e lirica) di tutta l’India.

The Millionarie (Rai1 e RaiHD) e Il Divo (La7), stasera due prime tv in chiaro


The Millionarie (Rai1 e RaiHD) e Il Divo (La7), stasera due prime tv in chiaroUn grande evento cinematografico che verrà presentato da Enrico Mentana e sarà seguito da uno speciale sul potere in Italia condotto dallo stesso Direttore dell’area news con vari ospiti in studio.

Uscito nel maggio del 2008, “Il Divo” – coprodotto da Lucky red, Indigo Film, Parco Film e Babe Film - vede come protagonista assoluto un camaleontico Toni Servillo, impareggiabile nei panni dell’ex Presidente del Consiglio (interpretazione che gli è valsa un David di Donatello e un Oscar europeo). Il film, che con Gomorra ha guidato la rinascita anche all’estero del cinema italiano, ha vinto innumerevoli premi tra cui il Premio della Giuria al Festival di Cannes, 7 David, 4 Nastri d’argento, 5 Ciak d’oro ed è stato candidato all’Oscar per il trucco. “Il Divo” ha lanciato sulla scena internazionale Paolo Sorrentino, in questi giorni alle prese con il montaggio del nuovo film “This must be the place” che avrà come protagonista Sean Penn.

LA SINOSSI DEL FILM:

Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita mondana e, in ultima analisi, pregare.
Pacato, sornione, imperscrutabile, Andreotti è il potere in Italia da quattro decenni. Agli inizi degli anni novanta, senza arroganza e senza umiltà, immobile e sussurrante, ambiguo e rassicurante, avanza inarrestabile verso il settimo mandato come Presidente del Consiglio.

Alla soglia dei settant’anni, Andreotti è un gerontocrate che, equipaggiato come Dio, non teme nessuno e non sa cosa sia il timore reverenziale. Abituato com’è a vedere questo timore dipinto sul viso di tutti i suoi interlocutori. La sua contentezza è asciutta ed impalpabile. La sua contentezza è il potere. Col quale vive in simbiosi. Un potere come piace a lui, fermo ed immutabile da sempre. Dove tutto, battaglie elettorali, stragi terroristiche, accuse infamanti, gli scivola addosso negli anni senza lasciare traccia.


Lui resta insensibile ed uguale a se stesso di fronte a tutto. Fino a quando il contropotere più forte di questo Paese, la Mafia, decide di dichiarargli guerra. Allora le cose cambiano. Anche, forse, per l’inossidabile, enigmatico Andreotti. Ma, questa è la domanda, cambiano le cose oppure è un’apparenza? Una cosa è certa: è difficile scalfire Andreotti, l’uomo che, più di tutti noi altri, sa come si sta al mondo .

The Millionarie (Rai1 e RaiHD) e Il Divo (La7), stasera due prime tv in chiaro

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV