Digital News | Palinsesti | Video - 14 dicembre 2024, ore 11:04 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Il Palio di Siena, 2 Luglio 2023, diretta tv esclusiva La7 con Pierluigi Pardo - Scopri di più su Televisione

Il Palio di Siena, 2 Luglio 2023, diretta tv esclusiva La7 con Pierluigi Pardo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione
domenica, 02 luglio 2023 | Ore: 15:00

PALIO DI SIENA - 2 LUGLIO 2023

PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTO
PER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSA

TELECRONACA LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI

Il Palio di Siena, 2 Luglio 2023, diretta tv esclusiva La7 con Pierluigi PardoUPDATE ore 21:12: Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi. Decima vittoria totale invece per il fantino Giovanni Atzeni. L'accoppiata Tittia - Violenta da Clodia è stata la stessa che trionfò sul tufo di piazza del Campo nell'ultimo Palio corso, quello dell'agosto 2022, quella volta per i colori del Leocorno. Una mossa durata oltre 40 minuti e rallentata dal fatto che la contrada di rincorsa, la Chiocciola, aveva tra i canapi la rivale Tartuca. Poi la mossa valida dopo quattro uscite dai canapi e tre giri senza storia per portare nella contrada il Drappellone realizzato dall'artista Roberto Di Jullo. Solo la Torre ha provato ha insidiare la vittoria della Selva senza però mai riuscirci. In corsa sono caduti i fantini di Istrice, alla prima curva di San Martino, Giraffa e Chiocciola alla prima curva del Casato, Onda alla seconda curva di San Martino. Rispettati in tutto e per tutto i pronostici che davano la contrada della Selva come assoluta favorita. Ad assistere dalle trifore di Palazzo pubblico alla vittoria della Selva il vicepremier Matteo Salvini, come accadde anche nel 2018, e il ministro degli Interni Matteo Piantedosi. D'incontrollabile nel Palio di Siena, oggi, non sembra esserci niente per il fantino dei record Giovanni Atzeni detto Tittia che dal 2019 ad oggi, tranne che nello stop imposto al Palio dalla pandemia, ha sempre trionfato in piazza del Campo: nell'ordine per la Giraffa nel luglio 2019, per la Selva nell'agosto del 2019, per il Drago nel luglio 2022, per il Leocorno nell'agosto 2022 e nuovamente per Selva quest'oggi.

UPDATE ore 20:14: La Selva ha vinto il Palio di Siena del 2 luglio 2023. La contrada ha trionfato con il fantino Tittia, che ha condotto alla vittoria il cavallo Violenta da Clodia. La Selva ha dominato la corsa dal primo all'ultimo metro. Tittia ha centrato la quinta vittoria consecutiva stabilendo uno storico record. Nel 2019 il fantino ha vinto con la Giraffa a luglio e con la Selva in agosto e nel 2022 (dopo lo stop di due anni per Covid) prima con il Drago e poi con il Leocorno. Tittia ha corso in totale 36 Palii e ne ha vinti complessivamente 10. Il cavallo vincitore ha corso 4 Palii e ne ha vinti due, compreso quello di questa sera. La vittoria della Selva è giunta dopo un'attesa di 45 minuti con un perfetto allineamento ai canapi dei cavalli delle dieci Contrade.


Oggi è il 2 Luglio 2023, e Siena (diretta tv esclusiva La7) torna protagonista agli occhi del mondo con il Palio: una delle corse di cavalli più famosa, un insieme tra tradizione storica e festa popolare che ogni anno si ripete e  che come nel Medioevo riesce a far trattenere per circa 90  secondi il fiato ad una intera città.In piazza saranno ammesse 14,7 mila persone, delle quali circa 3mila paganti, sedute sugli spalti affittati dai privati, tutti gli altri avranno accesso gratuito direttamente dentro la Piazza

Parte integrante della storia cittadina e del popolo senese, le prime tracce del Palio risalgono al XII secolo, quando la competizione ancora si chiamava Palio alla Lunga e consisteva nell’attraversare le vie della città, raggiungendo il Duomo Vecchio. A partire dal XIII secolo, la manifestazione venne dedicata a Santa Maria Assunta, patrona di Siena, e iniziò a far parte delle celebrazioni dell’Assunta. A parteciparvi, però, erano solo i nobili e soltanto sul finire del Cinquecento arrivarono i giochi rionali. Le Contrade consolidarono così la loro identità e divennero le vere protagoniste della competizione. Il Palio, insomma, si trasformò in un vero e proprio spettacolo. Per motivi di sicurezza, all’inizio del Seicento, la corsa venne trasferita in Piazza del Campo. Dal Palio alla Lunga si passò, quindi, al Palio alla tonda. Il primo, del resto, era troppo pericoloso - i cavalli correvano a tutta velocità per le vie senesi – e forse anche meno spettacolare, perché a seguirlo potevano in pochi. È il 2 luglio 1652 la data a cui si fa risalire il primo Palio di Siena così come lo si conosce oggi. Da quel momento si decise che non solo i nobili avrebbero corso ma sarebbero state le Contrade stesse ad avere la possibilità di scegliere il proprio fantino. Il Palio dedicato al miracolo della Madonna di Provenzano, celebrato il 2 luglio, venne corso per la prima volta nel 1656, mentre dal Settecento fu introdotto un secondo palio delle contrade. La proposta fu avanzata dalla Contrada dell’Oca che, dopo aver vinto la competizione del 2 luglio 1701, offriva una sorta di rivincita agli avversari in occasione della festa dell’Assunta, il 16 agostoI due palii sono dunque ufficialmente riconosciuti dal 1774 dal Comune di Siena. Da allora, il Palio, che si corre sempre in questi due giorni dell’anno, è stato sospeso soltanto durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

A contedersi il successo oggi saranno Istrice, Drago, Torre, Chiocciola, Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca. La corsa del Palio consiste in 3 giri di Piazza del Campo, su di una pista in tufo tracciata all'interno dell'anello sovrastante la conchiglia. Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all'interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l'ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri. La corsa vera e propria per l'assegnazione del Palio è preceduta da un corteo definito Passeggiata Storica a cui partecipano oltre  600 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo si snoda dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, passa attraverso alcune vie del centro città prima di terminare nella Piazza del Campo.

Ogni anno ci sono due appuntamenti: il primo il 2 luglio e il secondo il 16 agosto in onore dell'Assunta. In corsa dieci contrade sulle 17 totali. Ogni anno corrono di diritto le sette che non hanno disputato la Carriera l'anno precedente nella stessa data, mentre le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che avevano invece preso parte alla stessa competizione dell'anno precedente. Lo spettatore che si avvicina per la prima volta al palio o quello che lo conosce già, saranno probabilmente attratti dal contrasto tra la lunga attesa della corsa ed il poco più di un minuto in cui senza esclusione di colpi le contrade si contendono la vittoria.

LE FAVORITE - Tra le Contrade favorite oltre all'Onda, figurano la Selva, con il cavallo Violenta da Clodia montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, e la Torre con il cavallo Zio Frac e il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo. Quotato anche il Drago con Ungaros e Andrea Coghe detto Tempesta. A completare la gara la Tartuca con Una per tutti e Sebastiano Murtas detto Grandine, la Chiocciola con Anda e Bola e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, l'Istrice con Reo confesso e Federico Arri detto Ares, la Giraffa con Abbasantesa e Federico Guglielmi detto Tamurè, il Nicchio con Astoriux ed Elias Mannucci detto Turbine, l'Aquila con Veranu e Stefano Piras detto Scangeo. La Contrada vincitrice conquisterà in premio il Drappellone realizzato per l'occasione dall'artista molisano Roberto Di Jullo: è un elegante quanto delicato dipinto didascalico, capace di generare una narrazione completa e puntuale del Palio nel pieno rispetto della tradizione, in cui non mancano cenni storici della città, ma anche della vita dell'uomo che l'ha dipinto.

GLI OSPITI - Nell'elenco degli ospiti figurano, tra gli altri, i ministri delle Infrastrutture Matteo Salvini e dell'Interno Matteo Piantedosi, Galeazzo Bignami vice ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario al Ministero della Giustizia, e Patrizio La Pietra, sottosegretario al Ministero dell’agricoltura, la sovranità alimentare e delle foreste. Invitati anche i parlamentari Augusta Montaruli, Etelwardo Sigismondi, Giovanni Donzelli, Francesco Michelotti, Tiziana Nisini, Guido Castelli, Chiara Tenerini, Francesco Mura, Paolo Marcheschi e Luca Sbardella. In Palazzo Pubblico saranno presenti, inoltre, il presidente Regione Toscana, Eugenio Giani, il generale dell'Arma dei Carabinieri Gruppo Forestale Marina Marinelli, il generale dell'Arma dei Carabinieri Gruppo Forestale Alessio Nardi, l'ambasciatore Roberto Martini, vice direttore generale /direttore centrale per le politiche migratorie e la mobilità internazionale del Ministero degli Esteri, ambasciatore Luigi Maria Vignali, vice direttore generale /direttore centrale per le politiche migratorie e la mobilità internazionale Ministero degli Esteri, l'ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard, Francesco Macrì, presidente di Estra, l'attrice Cristiana Dell'Anna, l'attore Luca Capuano e l'allenatore di calcio Mario Beretta. Tra gli ospiti stranieri figurano: Manuel Campos Guallar, tra i proprietari del Real Madrid e business partner di Rafael Nadal; Esha Gupta, attrice indiana ex Miss India; Rob Light, produttore di numerosi artisti quali Bon Jovi, Harry Styles, Bruce Springsteen, Beyoncé; Sam Feldam, produttore di numerosi artisti tra cui James Taylor, Michael Bublé, Bryan Adams.

LA SICUREZZA - Imponente la macchina della sicurezza con le misure previste dal Questore di Siena, Pietro Milone, per garantire il regolare svolgimento della gara a cui assisteranno circa 15mila persone in piazza del Campo. Le attività preventive a carattere generale e di controllo del territorio, già intensificate la scorsa settimana, con particolare riguardo alle zone di confine tra le Contrade rivali, sono state ulteriormente incrementate in tutto il centro storico ed in periferia, nelle vie di accesso alla città, con attenzione anche alle aree di parcheggio principali. I servizi, coordinati dal dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Siena, coadiuvato da un Ufficiale dei Carabinieri, sono effettuati con l'impiego di personale dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e degli equipaggi dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Quest'anno, come ulteriore incremento dei servizi di controllo del territorio, è presente anche una pattuglia del Reparto a Cavallo proveniente da Firenze. In tutta l'area limitrofa a piazza del Campo, massima attenzione viene rivolta, ai varchi di accesso che sono vigilati e presidiati dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, nonché dal personale della Polizia Provinciale e Municipale, con la collaborazione degli steward, per il controllo e filtraggio, anche con i metal detector, delle persone. Coordinate da un funzionario, le unità cinofile antiesplosivo e gli artificieri antisabotaggio, si occupano delle attività di bonifica, dentro la Piazza, nelle aree delle acque piovane e dei bottini sotterranei, prima della corsa. Il dispositivo prevede, inoltre, operatori specializzati delle Uopi della Polizia di Stato e delle Sos dell'Arma dei Carabinieri, unità qualificate per la gestione di situazioni critiche, nonché la squadra di specialisti per eventuali problematiche inerenti i droni. La Polizia Scientifica sarà impegnata per documentare gli eventi ed eventuali criticità che dovessero insorgere durante le manifestazioni. Sulla Torre del Mangia del Palazzo Pubblico, è allestito come sempre il Centro Unificato di Coordinamento, alla guida del quale è preposto un funzionario della Questura e composto da rappresentanti di ciascuna Forza di Polizia e di Pubblico Soccorso, collegati via radio con le loro articolazioni operative, per gestire tutte le informazioni e i profili riguardanti la sicurezza, con una visione diretta sulla Piazza. Sempre dall'alto verrà attuato un servizio specifico con l'impiego di tiratori scelti sui tetti.

IL PALIO DI SIENA IN DIRETTA ESCLUSIVA SU LA7

Il Palio di Siena, 2 Luglio 2023, diretta tv esclusiva La7 con Pierluigi PardoSarà La7 a trasmettere il Palio di Siena in esclusiva la straordinaria manifestazione secolare che mette in competizione le contrade della cittadina toscana nell’epica corsa a cavallo che si svolge all’interno di Piazza del Campo, teatro rivestito per l’occasione di terra ocra.. L’accordo è stato siglato dal Consorzio per la Tutela del Palio, nell’ambito di una collaborazione più ampia che riguarda Rcs Media Group e Rcs Sport e prevede che l’emittente abbia i diritti televisivi delle Carriere fino al 2025.

Storia, passione, cultura. Un evento unico al mondo che attraversa tradizioni, sentimenti, e una fede che ha radici profonde e antiche: domenica 2 luglio alle 17.15 torna per il secondo anno consecutivo in esclusiva su La7 il Palio di Siena, la manifestazione più spettacolare d’Italia, in diretta dalla splendida cornice di Piazza del Campo.  La telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo che, affiancato da Giovanni Mazzini, racconterà, dal primo suono della campana, ogni minuto di questa grande sfida (la seconda è prevista il 16 agosto sempre in onda su La7).

Nel corso della diretta, i servizi di Andrea Milluzzi ci faranno conoscere le atmosfere, i dietro le quinte e gli aneddoti che animano l’intera città. In più, in questa seconda edizione, l'inviato di La7 sarà collegato dalla sala Mappamondo del Comune di Siena, storico ambiente dove si trova l'affresco con la “Maestà” di Simone Martini, opera eccelsa del pittore dipinta nel 1315.

Ma le emozioni non finiscono qua: sarà infatti allestita una postazione audio da bordo pista, per ascoltare in diretta tutte le voci, i suoni dagli spalti, fino ai fantini a cavallo pronti alla partenza, che daranno vita a questa sfida attesa e preparata dalle Contrade per 12 mesi. Il racconto di un avvenimento straordinario – promosso dal Consorzio per la tutela del Palio - che racchiude secoli di tradizione, leggenda, memoria popolare, e che coinvolge un intero popolo. Una storia ricca di rivalità e alleanze, che attraversa strade, scalinate, chiese e torri, fino al cuore pulsante di una piazza gremita da migliaia di persone e appassionati. 

«È sempre molto bello venire qua e farsi avvolgere dall’entusiasmo dei contradaioli e dalla bellezza della città, dell’atmosfera- racconta Pierluigi Pardo, alla sua terza esperienza come voce nazionale al Palio - Siena è un dono della natura da un lato, come l’acqua che per la prima volta sgorgò e venne celebrata con Fonte Gaia, ma anche dell’intelligenza e capacità degli uomini di costruire bellezza. In ogni angolo, in ogni Terzo di Siena questa bellezza è visibile, e io sono orgoglioso di poter partecipare a tutto questo. Nella lunga diretta esclusiva su La7 non ci sarà ovviamente l'adrenalina degli 80/90 secondi con i tre giri di Piazza del Campo dai quali poi dipende il destino delle contrade di tutta una annata ma  il racconto della bellezza di Siena a 360 gradi, dell'arte, della storia, della cultura, Piazza del Campo, la Torre del Mangia, la Fonte Gaia. Un grande evento internazionale, con migliaia di persona in piazza, con tantissimi turisti, con gli ospiti delle istitutzioni, della cultura, dello spettacolo presenti. In questo pomeriggio dal sapore tutto italiano l'attenzione necessaria, anche per il tema della sicurezza che riguarda fantini, cavalli e ovviamente anche gli spettatori. Novità di questa edizione una postazione in più sia in Piazza che nel Palazzo del comune per le interviste a ospiti italiani e internazionali. E poi i servizi che racconteranno l’attesa delle Contrade: vogliamo far capire che il Palio è elemento fondamentale di una cultura che riguarda la vita delle Contrade, il tessuto sociale della città dove si mescolano generazioni e ceti sociali diversi. È l’unicità di Siena, che merita e deve essere raccontata. Con me ci sarà sempre il professor Giovanni Mazzini, la parte più tecnica e contenutistica è giusto la faccia lui. Io cercherò di raccontare tutta questa bellezza e lo farò con passione, sperando di essere all’altezza»

Il ricco programma di La7 dedicato al Palio di Siena del Luglio 2023 parte però in anticipo con due appuntamenti da non perdere: venerdì 30 giugno, a due giorni dalla competizione, è stato trasmesso il documentario, in onda a partire dalle 17.00, dal titolo “The Palio”, dove la regista di Cosima Spender raccoglie una fotografia mozzafiato e l’intensità dell’evento e allo stesso tempo la bellezza della città.  Sabato 1 luglio – invece – a meno di 24 ore dalla diretta dell’evento – è andato in onda uno speciale alle 20.30 dal titolo “Palio 2023 – L’Attesa”: le immagini, le interviste della sera prima ai protagonisti, i preparativi e una sintesi dell’emozionante scorse due edizioni del 2022.

In ambito locale, il Palio sarà visibile in diretta in tutta la Toscana su C3T (canale 84 del digitale terrestre) con la telecronaca di Franco Masoni e su Siena Tv (canale 91 del digitale terrestre) con la telecronaca di Claudio Giomini.

In conclusione, per rendere più chiara la comprensione a tutti, vi forniamo una piccola guida con le accoppiate delle formazioni (contrada-colori-cavallo-fantino con soprannome) che parteciperanno al Palio in partenza, lo ricordiamo questo pomeriggio alle 19.30

  • AQUILA - Giallo oro con liste nere e turchine
    Cavallo: VERANU - sauro, 9 anni - Esordiente
    Fantino: STEFANO PIRAS detto Scangeo - Palii Corsi 2

  • GIRAFFA - Rosso e bianco
    Cavallo ABBASANTESA - Femmina, baio, 7 anni - Esordiente
    Fantino FEDERICO GUGLIELMI detto Tamurè - Palii Corsi 1

  • SELVA - Verde e arancio con liste bianche
    Cavallo VIOLENTA DA CLODIA - Palii corsi 4 - Palii vinti 1
    Fantino GIOVANNI ATZENI detto Tittia - Palii corsi 35 - Palii vinti 9

  • ONDA - Bianco e celeste
    Cavallo VISO D’ANGELO - Palii corsi 2
    Fantino CARLO SANNA detto Brigante - Palii corsi 13 - Palii vinti 1

  • NICCHIO - Azzurro con liste gialle e rosse
    Cavallo ASTORIUX - Castrone, baio, 7 anni - Palii corsi 1
    Fantino ELIAS MANNUCCI detto Turbine - Palii corsi 7

  • TARTUCA - Giallo e turchino
    Cavallo UNA PER TUTTI - Femmina, baio, 10 anni - Palii corsi 3
    Fantino SEBASTIANO MURTAS detto Grandine - Palii corsi 9

  • ISTRICE - Bianco con arabeschi rossi, neri e blu
    Cavallo REO CONFESSO - Castrone, baio, 13 anni - Palii corsi 2
    Fantino FEDERICO ARRI detto Ares - Palii corsi 4

  • DRAGO - Rosa antico e verde con liste gialle
    Cavallo UNGAROS - Castrone, sauro, 10 anni - Palii corsi 1
    Fantino ANDREA COGHE detto Tempesta - Palii corsi 5 - Palii vinti 1

  • TORRE - Rosso cremisi con liste bianche e blu
    Cavallo ZIO FRAC - Castrone, baio, 8 anni - Palii corsi 2 - Palii vinti 1
    Fantino GIUSEPPE ZEDDE detto Gingillo - Palii corsi 29 - Palii vinti 3

  • CHIOCCIOLA - Rosso e giallo con liste turchine
    Cavallo ANDA E BOLA - Castrone, baio, 7 anni - Esordiente
    Fantino JONATAN BARTOLETTI detto Scompiglio - Palii corsi 27 - Palii vinti 5

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Coppa Intercontinentale FIFA 2024: Real Madrid in finale, DAZN trasmette gratis i match decisivi

    Tutta la Serie A Enilive a 5,99€ al mese per tre mesi anziché 44,99€. Risparmi oltre 110€, solo fino al 16 dicembre. Attiva ora. La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei diritti in esclusiva globale per il Mondiale per Club FIFA 2025, trasmetterà in modalitá gratuita per tutti gli appassionati in Italia e in selezionati mercati le ultime tappe del torneo annuale che elegge il...
    D
    DAZN
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta LaB Channel 17a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Gli appassionati di calcio possono ora godere di un'esperienza unica grazie al nuovo canale LaB Channel, disponibile su Prime Video, che trasmette tutte le partite delle squadre della Serie BKT. Questo accordo tra la Lega Serie B e Amazon rappresenta un passo importante verso l'obiettivo di Prime Video di ampliare la propria offerta con contenuti sempre più esclusivi, includendo anche eventi sportivi live tra i più seguiti dal pubblico. Per la Lega Serie B, questo...
    S
    Sport
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta DAZN 17a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Cresce l’attesa per la 17esima giornata di Serie BKT, un turno che promette di regalare grandi emozioni e che si chiuderà con la sfida di domenica tra Salernitana e Juve Stabia, visibile su DAZN in modalità gratuita.  In programma per domenica 15 dicembre alle 17.15, il match dell’Arechi vedrà i padroni di casa tentare il tutto per tutto per allontanarsi dalla zona play out mentre le Vespe, guidate da Guido Pagliuca, scenderanno in campo con la...
    D
    DAZN
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • Il Calcio Femminile torna su Sky e in streaming su NOW - Coppa Italia e Supercoppa fino al 2027

    Il calcio femminile torna su Sky e in streaming su NOW: fino al 2027 Sky Sport trasmetterà in diretta le gare della Coppa Italia e della Supercoppa Frecciarossa. Si partirà quindi lunedì 6 gennaio alle 15.30 con la sfida tra Roma e Fiorentina che assegnerà il primo trofeo della stagione. Un ritorno, quello su Sky, che riporta alla mente la meravigliosa avventura delle Ragazze Mondiali del 2019, con Sky che oltre alle competizioni italiane per club ha trasmesso...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • MasterChef Italia Sky e NOW: debutto record per la nuova stagione con sorprese e novità in cucina

    MASTERCHEF ITALIA, UN RITORNO COI FIOCCHI OLTRE 1 MILIONE DI SPETTATORI TV PER IL PRIMO EPISODIO, MEDIA SERATA A QUASI 900MILA, +13% RISPETTO A UN ANNO FA: È IL DEBUTTO PIÙ VISTO DELLE ULTIME 4 STAGIONI. SUI SOCIAL È LO SHOW PIÙ COMMENTATO DELLA GIORNATA  CON BARBIERI, CANNAVACCIUOLO, LOCATELLI RIPARTONOI LIVE COOKING. INSIEME A LORO LA CHEF STELLATA CHIARA PAVAN, UNA “VEDETTA” A SORPRESA  NELLA STAGIONE IN CUI “TUTTO PUÒ...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • InfoJobs e DAZN, vivi Milan-Roma da protagonista e guadagna 1.000 euro

    Se sei un vero appassionato di calcio e non ti perdi mai una partita, soprattutto della tua squadra del cuore, InfoJobs ha la soluzione perfetta per te, una di quelle esperienze lavorative che non considereresti mai un obbligo, ma un’opportunità per fare ciò che ami. Per questa nuova edizione dei Cool Jobs, InfoJobs - piattaforma leader nella ricerca di lavoro online – ha pensato a un’esperienza imperdibile che darà agli appassionati di calcio...
    D
    DAZN
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • Lega Serie A e Meta uniscono le forze contro la pirateria online: una collaborazione rivoluzionaria

    Lega Serie A, organizzatrice del massimo campionato di calcio professionistico italiano, coinvolge pubblico da tutto il mondo e le sue partite sono tra le trasmissioni più seguite in tutta Italia. Allo stesso modo, le piattaforme di Meta, come Facebook e Instagram, sono utilizzate dagli italiani a livello globale per connettersi con amici, condividere interessi ed esprimersi liberamente. La Lega Serie A e Meta sono liete di annunciare per la prima volta la stretta collaborazione in...
    E
    Economia
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • Europa e Conference 2024/25 (11 - 12 Dicembre) Diretta Esclusiva Sky NOW Palinsesto Telecronisti

    LA UEFA EUROPA LEAGUE 2024/2025SESTA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE”E UEFA CONFERENCE LEAGUE 2024/2025QUINTA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE”SU SKY E IN STREAMING SU NOW36 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLTRE LE ITALIANE IN CAMPO:Alle 18.45 ROMA - BRAGA E FIORENTINA - LASKalle 21 AJAX - LAZIOStudi pre e postpartita affidati a MARIO GIUNTAinsieme ai suoi ospiti tra cui BEPPE BERGOMI,MARCO BUCCIANTINI E ANDREA MARINOZZI  TV8 EUROPA LEAGUE...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 dicembre 2024
  • Sky Business trasforma l'Arena Piola in uno stadio per la UEFA Champions League

    Ieri sera, l’Arena Piola di Milano si è trasformata in un vero e proprio stadio grazie all’esperienza unica offerta da Sky Business. In occasione del match di UEFA Champions League tra Milan e Stella Rossa, i tifosi presenti hanno vissuto emozioni straordinarie, rendendo la visione collettiva un evento indimenticabile. Il maxi ledwall di oltre 22 metri quadrati, con la trasmissione esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport 4K, ha offerto una qualità visiva eccezionale,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 dicembre 2024
  • Sky Guinness World Records®: successo del Big Sky Cares Wrapathon per beneficenza

    Sky ha stabilito un nuovo Guinness World Records® per il maggior numero di persone impegnate a incartare regali simultaneamente in più sedi. Questo straordinario risultato è stato raggiunto durante il Big Sky Cares Wrapathon, un evento organizzato contemporaneamente nelle sedi di Sky in Regno Unito, Irlanda, Italia e Germania. In soli cinque minuti, oltre duemila persone hanno collaborato per impacchettare migliaia di giocattoli, libri e puzzle, destinati alla beneficenza in...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 dicembre 2024
  • MasterChef Italia 2024, tutte le Novità della nuova Stagione al via su Sky e NOW

    QUEST’ANNO IN CUCINA PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO! Da giovedì 12 dicembre in streaming su NOW BRUNO BARBIERI, ANTONINO CANNAVACCIUOLO, GIORGIO LOCATELLI cambiano tutte le regole nella nuova edizione di  TRA LE NOVITÀ E LE SORPRESE DI QUESTA STAGIONE: per conquistare la Masterclass i cuochi amatoriali possono giocarsi l’all-in: 5 minuti in più ai Live Cooking, o conquistano il grembiule bianco o tornano a casa arriva il Blind Test: per entrare in...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 dicembre 2024
  • Lega B: 7 mila gli abbonati al canale LaB Channel e accordo per segnale con El Towers

    L'Assemblea della Lega B si è riunita presso la FIGC a Roma con la partecipazione di tutte le società. Prima dell’inizio dei lavori, il presidente federale Gabriele Gravina ha rivolto il suo saluto ai presenti. Durante l’assemblea è stato fatto un primo bilancio di LaB Channel, il canale audiovisivo della Lega B, unico nel suo genere in Italia, che ha esordito con la 16a giornata sulla piattaforma Prime Video, raggiungendo i settemila abbonamenti al...
    S
    Sport
      mercoledì, 11 dicembre 2024
  • Sky Business: Milan - Stella Rossa al Bar con un’esperienza Immersiva come allo Stadio

    CON SKY BUSINESS L’ESPERIENZA DEL GRANDE CALCIO AL BAR COME ALLO STADIO In occasione del match Milan-Stella Rossa di UEFA Champions League, all’Arena Piola di Milano i tifosi vivranno la partita come fossero nella tribuna centrale di San SiroSu Sky Sport Business 2 (canale 216) visione esclusiva del match con camere dedicate e regia internazionale curata da Sky Italia Guardare una partita di calcio al bar ha da sempre un qualcosa in più: si condividono le emozioni, la...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 dicembre 2024
  • Champions 🏆 OGGI Borussia Dortmund - Barcellona in diretta TV8, a seguire Gialappas Night

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri. Mercoledi, 11 dicenvbre, alle ore 21.00, in diretta e in...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 dicembre 2024
  • Champions League 🏆 Juventus vs Manchester City (Diretta Streaming Amazon Prime Video)

    Quello di mercoledì 11 dicembre 2024 è probabilmente uno dei match più attesi di questa prima fase di UEFA Champions League: Juventus - Manchester City. Una gara che promette spettacolo con i campioni inglesi guidati da Pep Guardiola che faranno visita ai bianconeri con un obiettivo ben chiaro: risalire la classifica. Partita determinante per la squadra di Thiago Motta che in caso di risultato positivo tornerebbe in lotta per un posto nelle prime otto. Il match...
    S
    Sport
      mercoledì, 11 dicembre 2024
  • I Delitti del BarLume: Trailer, Locandina e Nuove Storie in Arrivo su Sky e NOW dal 13 Gennaio

    Sono stati rilasciati oggi il trailer e la locandina delle nuove storie de I DELITTI DEL BARLUME, la collection Sky Original prodotta da Sky Studios e Palomar, liberamente ispirata al mondo della serie “I delitti del BarLume” di Marco Malvaldi (edita da Sellerio Editore), che tornerà con la dodicesima stagione in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW dal 13 gennaio 2025 per tre lunedì. Le tre nuove storie si intitoleranno “Non è un paese...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 dicembre 2024
  • Ascolti 15a Giornata Serie A 2024/25 DAZN: Napoli-Lazio supera 1,1 milioni di ascoltatori

    La 15a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 6 al 9 Dicembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 5,3 milioni di ascoltatori (5.331.386) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria.  Tra le partite del weekend calcistico, l’incontro più seguito è stato quello tra Napoli e Lazio,...
    D
    DAZN
      martedì, 10 dicembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 6a Giornata, Palinsesto e Telecronisti

    UEFA CHAMPIONS LEAGUE * 2024/2025 * SESTA GIORNATA DELLA “LEAGUE PHASE” SU SKY SPORT E IN STREAMNG SU NOW 17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEA CON DIRETTA GOL Studi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì, ZVONIMIR BOBAN, ESTEBAN CAMBIASSO e, mercoledì, ALESSANDRO COSTACURTA e PAOLO DI CANIOMartedì alle 21 BAYER LEVERKUSEN-INTER e ATALANTA-REAL MADRIDMercoledì alle 21 BENFICA-BOLOGNA e...
    S
    Sky Italia
      martedì, 10 dicembre 2024
  • Natale 2024 su Sky e NOW: oltre 1.000 ore di sport live con Eventi e Speciali per le Feste

    A NATALE OGNI GIORNO UN EVENTO E TANTI SPECIALI NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY OLTRE1.000 ORE DI PROGRAMMAZIONE LIVE, PRODUZIONI ORIGINALI E RUBRICHE PER LE FESTE DI SKY SPORT SU SKY SPORT E IN STREAMING SU NOW UNA SEQUENZA NON STOP FINO AL NUOVO ANNO  DAL CALCIO CON LE SFIDE DI SERIE A, IL BOXING DAY DI PREMIER LEAGUE, I MATCH DI BUNDESLIGA, LE COPPE EUROPEE E LA SERIE C NOW AL GRANDE BASKET EUROPEO TRA EUROLEGA ED EUROCUP, IL XMAS DAY DI NBA, IL VOLLEY CON LA CEV CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
      martedì, 10 dicembre 2024
  • Sky annuncia ampliamento partnership con Warner Bros. Discovery nel Regno Unito e in Irlanda

    L'accordo esistente è stato esteso fino all'inizio del 2026, fino al lancio di Max, il servizio di streaming premium di Warner Bros. Discovery, nel Regno Unito e in Irlanda. Dopo il lancio di Max, il nuovo accordo consentirà ai clienti di Sky e NOW di usufruire di più contenuti senza costi aggiuntivi grazie all'accesso in bundle al servizio di streaming che offrirà esclusivamente nuovi show originali HBO e Max e molto altro ancora. Le serie esistenti...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 09 dicembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 14 Dicembre 2024 - Sci Alpino Beaver Creek, Val D'Isere, Nuoto Mondiali

    In vista del weekend, Sabato 14 Dicembre 2024, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un ...
      sabato, 14 dicembre 2024
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Era Mio Figlio, Sabato 14 Dicembre 2024

    Sabato 14 Dicembre sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 (canale 301), va in onda Piedone - Uno sbirro a Napoli - Ep. 2 Scuorno, che prosegue con una trama ricca di tensione. Vincenzo e Sonia indagano sulla tragica morte di una diciassettenne, vittima di un presunto caso di revenge porn, affrontando al contempo l’opposizione di un potente politico ...
      sabato, 14 dicembre 2024
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky e Tivusat, Palinsesto 13 - 19 Dicembre 2024

    Le partite della Serie A Enilive 2024/2025 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 dei telecomandi di Sky e tivùsat. Gli abbonati a DAZN possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Dazn conferma così la scelta di volere raggiungere tutti gli amanti del calcio e non solo, ampliando il portfolio delle partnership distributive, anche attravers...
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio a Venezia, Venerdi 13 Dicembre 2024

    Venerdi 13 Dicembre sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, Assassinio a Venezia, il terzo capitolo tratto dai romanzi di Agatha Christie, diretto e interpretato da Kenneth Branagh. Hercule Poirot, ormai in pensione e ritiratosi in Italia, si trova costretto a tornare in azione quando un omicidio sconvolge una misteriosa seduta spiritica. I...
      venerdì, 13 dicembre 2024
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La Coda Del Diavolo, Giovedi 12 Dicembre 2024

    Giovedi 12 Dicembre sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, La coda del diavolo, un avvincente action-thriller tratto dal libro di Maurizio Maggi, con Luca Argentero, Cristiana Dell’Anna e Francesco Acquaroli. Ambientato in una Sardegna fredda e cupa, il film esplora un misterioso e crudele delitto: una giovane ragazza viene trovata m...
      giovedì, 12 dicembre 2024
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Maschi contro femmine, Mercoledi 11 Dicembre 2024

    Mercoledi 11 Dicembre sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, Maschi contro femmine, la commedia campione d’incassi di Fausto Brizzi con un cast stellare composto da Paola Cortellesi, Fabio De Luigi e Alessandro Preziosi. Il film intreccia le vite di uomini e donne alle prese con crisi sentimentali, tradimenti e la costante ricerca de...
      mercoledì, 11 dicembre 2024
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, Martedi 10 Dicembre 2024

    Martedi 10 Dicembre sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre racconta una delle interpretazioni più iconiche di Robin Williams. Daniel Hillard, un attore disoccupato con un talento straordinario per le imitazioni, è un padre devoto che non riesce a sopportare di stare lontano dai suoi figli dop...
      martedì, 10 dicembre 2024
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 8 - 14 Dicembre: MasterChef Italia 2024, Piedone Ep.2, OutLander 7a Stagione

    GUIDA TV SKY / NOW | 8 - 14 DICEMBRE 2024 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 8 dicembre alle 21:15, su Sky Cinema Uno ein s...
      lunedì, 09 dicembre 2024
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Piedone - Uno sbirro a Napoli, Lunedi 9 Dicembre 2024

    Lunedi 9 Dicembre sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301 e Sky Cinema Suspense HD alle 21:45 sul canale 306, Piedone - Uno sbirro a Napoli - Ep. 2 Scuorno si concentra su un caso inquietante che vede Vincenzo Palmieri e Sonia Ascarelli alle prese con la morte di una giovane di 17 anni, apparentemente legata a un caso di revenge porn. L&rsqu...
      lunedì, 09 dicembre 2024
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 8 Dicembre 2024 - Pallavolo, Sci Alpino e di Fondo, Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 8 Dicembre 2024, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un racco...
      domenica, 08 dicembre 2024

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨