Digital-News.it Logo

Santoro: ''Cairo realizzi progetto autonomo, Servizio Pubblico torna dopo il voto''

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

«Cairo a La7? Un imprenditore che vive facendo l'imprenditore». Così Michele Santoro commenta oggi per la prima volta la vendita de La7 da Telecom al gruppo Cairo.

«Sono l'unico che non ha parlato fino ad adesso perchè sono un produttore indipendente. Ho una posizione e un ruolo diversi da quelli di Mentana», spiega intervistato dall'ANSA, a margine della presentazione alla Camera dei Deputati del libro di Maurizio Zapponi (Idv) 'Una rivoluzione civile'.

«Francamente - dice a commento delle polemiche esplose alla notizia del passaggio di proprietà - io starei a dati oggettivi e i dati oggettivi ci dicono che c'è uno sganciamento de La7 da Telecom. Ovviamente questo provoca preoccupazione da parte dei 500 dipendenti dell'azienda. Ma allo stesso tempo crea una speranza di costruire una tv che non è più vincolata agli interessi di un grande gruppo con un core business differente dalla televisione. La figura di Cairo - prosegue - è quella di un editore che vive facendo l'editore. Quello che mi auguro è che sappia trovare le necessarie collaborazioni sia professionali che imprenditoriali per realizzare un progetto veramente autonomo».

A quattro giorni dal voto, però, la cessione di La7 a Cairo tra le fila del Pd ha provocato sospetti e accuse che in realtà si tratti di un favore di Telecom a Mediaset e Berlusconi in caso di vittoria alle elezioni.

«È un'analisi sbagliata - risponde Santoro - In questo momento Mediaset ha a sua volta molti problemi nell'affrontare il futuro. Quelli de La7 potrebbero nascere solo dalla debolezza delle forze che si dedicano al suo sviluppo. È chiaro che se le risorse non sono quelle sufficienti a far decollare il progetto... In quel caso, sappiamo bene che in Italia il mercato è dominato da grandi concentrazioni. Abbiamo un oligopolio. La7 oggi contraddice l'oligopolio».

Quanto al suo futuro e a quello di 'Servizio Pubblico', che tornerà in onda subito dopo il voto, Santoro si dice sereno. «Ho cominciato un percorso due anni fa - spiega - Quest'anno avremmo dovuto andare avanti fino a gennaio, lasciando il posto a Formigli. Invece la trasmissione andava talmente bene che La7 ci ha chiesto di proseguire ancora per un certo numero di puntate. Siamo noi che abbiamo scelto di sospendere un pò prima della fine della campagna elettorale per poter andare avanti di più 'dopo'».

E per la prossima stagione? «Ne parleremo con l'editore quando arriva - conclude - Per ora non ci sono stati contatti. È troppo presto. Ma ho visto che ha avuto delle parole di apprezzamento nei miei confronti e questo ovviamente mi rende felice».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • L'ex direttore generale Rai, Mauro Masi, a Niente di Personale

    Antonello Piroso intervista l'ex direttore generale Rai Mauro Masi, dagli esordi alle polemiche che hanno caratterizzato la sua dirigenza, culminate con la memorabile telefonata e relativo conflitto con il conduttore di "Annozero" Michele Santoro, arrivato alla magistratura, fino all'epilogo segnato dalle sue dimissioni.
    T
    Televisione
      mercoledì, 04 maggio 2011
  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italian...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012
  • Fox News mostra un suicidio in diretta tv, poi si scusa con gli spettatori

    L'emittente americana Fox News si è scusata per aver mostrato in diretta il suicidio di uomo. Le sue telecamere hanno infatti ripreso un inseguimento della polizia a Phoenix, in Arizona, conclusosi quando l'automobilista si è fermato, è sceso dalla macchina e si è sparato un colpo alla testa. Dopo una breve interruzione p...
    S
    Satellite
      sabato, 29 settembre 2012