Milano Expo 2015, si parte! La cerimonia di apertura in diretta tv su Rai 1

Milano Expo 2015, si parte! La cerimonia di apertura in diretta tv su Rai 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  venerdì, 01 maggio 2015
 06:00

Milano Expo 2015, si parte! Oggi la cerimonia di apertura in diretta tv su Rai 1Oggi l'esposizione universale di Milano aprirà, a 109 anni dall'ultima edizione che in città ha lasciato come eredità il parco Sempione. Ed è oggi che si potrà fare un primo bilancio, dopo ritardi, polemiche, inchieste e lavoro 'matto e disperatissimo', 24 ore su 24, per recuperare e arrivare pronti all'apertura. «Si parte per sei mesi» ha scritto su internet il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha chiesto ai visitatori di scrivergli una mail con le loro impressioni sul sito.

I cancelli si apriranno alle 10, e quindi i primi ad entrare a Expo saranno visitatori 'normali' che hanno comperato il biglietto. La cerimonia di inaugurazione è fissata per mezzogiorno all'Open Air Theatre con Renzi e il commissario Giuseppe Sala a fare gli onori di casa, un collegamento con Papa Francesco, e, fra le autorità, una serie di ministri (da Orlando a Gentiloni, passando per Franceschini e Maurizio Martina che ha la delega all'Expo) e rappresentanti stranieri come il presidente del Gabon Ali Bongo Ondimba. Il presidente francese Hollande sarà a Expo il 21 giugno ma ci sarà una folta delegazione di ministri, a partire dalla sua ex Sègolène Royal (Ecologia) oltre a quello degli Esteri Laurent Fabius, e dell'Agricoltura Stèphane Le Foll, che è portavoce del governo.

Poi per i vip un pranzo al ristorante sulla terrazza di Palazzo Italia. E alla sera, dopo il rintocco delle campane del Duomo alle 18 e a seguire di quelle di tutta la diocesi con il concerto sulle terrazze della cattedrale, toccherà alla Turandot, dove non è ancora confermata la presenza di Renzi. Questo senza contare l'incognita delle proteste, con corteo no expo previsto dalle 14.30 in città e ulteriori proteste serali che potranno arrivare in piazza Scala.

GLI APPUNTAMENTI

Tg1 - Il TG1 trasmetterà la Cerimonia d'apertura di Expo' 2015, venerdì 1 maggio, con una lunga diretta in onda dalle 11.05 alle 13.25. Gli inviati del Telegiornale saranno Alberto Matano, Valentina Bisti, Roberta Badaloni e Carolina Casa che in giro per la città raccoglieranno commenti ed umori di personaggi famosi e della gente comune su questa importante manifestazione.

Rai5 - Segna l'inaugurazione della programmazione scaligera per l'Expo - nonché il debutto di Riccardo Chailly sul podio del Teatro alla Scala in veste di Direttore Principale - la "Turandot" di Giacomo Puccini che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 1° maggio a partire dalle 19.40 (anche in HD sul canale 501 del digitale terrestre) Lo spettacolo - trasmesso in diretta audio anche su Radio3 Rai - è messo in scena dal regista Nikolaus Lehnhoff. Protagonisti sul palco sono Nina Stemme come Turandot, Aleksandrs Antonenko nei panni del principe Calaf, Maria Agresta come Liù, Alexander Tsymbalyuk nel ruolo di Timur. Il finale scelto per l'opera incompiuta di Puccini è quello di Luciano Berio, che viene eseguito per la prima volta in forma scenica alla Scala. Berio lo compose nel 2001 riprendendo per la prima volta 23 dei complessivi 30 schizzi lasciati da Puccini; la prima assoluta fu diretta da Riccardo Chailly nel 2002 al Festival delle Canarie.
 
Rainews24 -
Rainews24, dopo l'inaugurazione ufficiale del 1 maggio, naturalmente non interromperà il  racconto e accompagnerà i telespettatori alla scoperta dei Padiglioni, dei ristoranti aperti al pubblico fino a tarda sera, dei protagonisti, dei Paesi che partecipano a questa straordinaria avventura per la quale sono previsti venti milioni di turisti.   A partire dalla Carta di Milano, presentata il 28 Aprile che contiene il Manifesto di Expo2015, Rainews24 seguirà il dibattito e le sfide poste nel campo dell'ambiente, della sostenibilità, dell'equa distribuzione delle risorse attraverso tutti gli aspetti collegati al tema cardine dell' Alimentazione.

Radio1
- Su Radio1 Rai, il 1 maggio, dalle 12.00,  lo  studio centrale  si trasferisce a Milano  per  la cerimonia di apertura di  Expo  2015 e il saluto  in collegamento video  di Papa Francesco con la benedizione dell'evento. Alle 17.00, sempre sulle frequenze di Radio1, "Radio anch'io - Speciale Expo", condotto da Giorgio Zanchini. Ospiti il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Commissario di  Expo Giuseppe Sala, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Radio Anch'io seguirà anche il corteo degli studenti e i manifestanti di No-Expo con gli  inviati del Gr1.
 
Radio2
- l 1 maggio, poi, l'appuntamento sarà all'interno del sito espositivo: nella vasta area dell'Open Ai Theatre, la cerimonia avrà inizio intorno alle 11,30 con un pre show che vedrà protagonisti gli attori Claudia Gerini e Marco Maccarini, che intratterranno il pubblico presentando il tema dell'Esposizione Universale. In cartellone anche alcune interviste con personaggi italiani che tengono alto il nome del Paese nel mondo (come ad esempio i tecnici della Missione Cnr in Antartide) e i contributi di una serie di Ambassador di Expo Milano 2015: tra questi, lo chef Massimo Bottura, l'attrice e show girl Martina Colombari e l'ex calciatore e attuale vice presidente dell'Inter, Javier Zanetti. A partire dalle 12,00 l'inizio ufficiale dell'evento con i saluti istituzionali di Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Ferdinand Nagy, Presidente del Bureau International des Espositions, e del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. A rendere ancora più straordinaria la cerimonia vi sarà il video intervento del Santo Padre, Papa Francesco. Il programma prevede anche le spettacolari evoluzioni delle Frecce Tricolori, vero orgoglio nazionale, che sorvoleranno il sito espositivo. L'evento sarà trasmesso in diretta su Rai1. L'apertura di Expo 2015 sarà seguita in diretta anche su Radio2 dal Padiglione Arts & Foods della Triennale di Milano, dove si troverà la postazione di Caterpillar, il programma di Massimo Cirri e Sara Zambotti. Dalle 18.00 Caterpillar proverà a fare una recensione 'definitiva' con chi ha già visitato Expo 2015: addetti ai lavori, volontari, visitatori, PIF (persone informate sui fatti) contribuiranno a fornire il primo colpo d'occhio sulla grande manifestazione

Ultimi Palinsesti