Auditel, entro 2018 rilevazione ascolti anche su device mobili
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Adnkronos
Entro il 2018 Auditel sara' in grado di rilevare gli ascolti televisivi anche sui device digitali. È la sfida che si e' posta la Societa' e sulla quale e' gia' avanti col lavoro. Una sfida di cui ha parlato oggi il presidente Andrea Imperiali nella conferenza che si e' svolta alla Camera dei deputati per la presentazione della Relazione Annuale di Auditel e per fare il punto sul presente e il futuro a 30 anni dalla nascita, cui hanno partecipato fra gli altri il presidente dell'Agcom Angelo Marcello Cardani, il presidente dell'Antitrust Giovanni Pitruzzella e il presidente dell'Istat Giorgio Alleva.
«Negli ultimi anni il mercato televisivo ha subito mutamenti radicali - ha sottolineato Imperiali - la digitalizzazione dei contenuti e l'innovazione tecnologica hanno dato spazio a nuovi soggetti, nuovi linguaggi e nuove modalita' di fruizione. In poco più di un decennio dalle 6/7 reti nazionali generaliste, oggi si possono contare centinaia di emittenti. L'innovazione tecnologica ha poi moltiplicato le piattaforme intrecciando l'etere e il web. Dopo aver triplicato il panel, che oggi non ha uguali a livello mondiale per la numerosita' in rapporto alla popolazione, Auditel si prepara a rilevare gia' da quest'anno gli ascolti televisivi anche sui device digitali».
«Auditel per intercettare le dinamiche di visione sempre più multipiattaforma - ha argomentato il presidente - ha proceduto anche a una profonda evoluzione della propria 'ricerca di base', l'accurato processo di rilevazione che fotografa sette volte l'anno la Societa' italiana, le strutture famigliari e la loro interazione con l'intero ecosistema dei media. Il monitoraggio dei nuovi dispositivi, infatti, che si basa su modelli di fruizione più individuali e frammentati, ha richiesto un'analisi molto più capillare e individuale». Per questo, Auditel, ha evidenziato Imperiali, «ha siglato un protocollo di intesa con Istat, interlocutore d'eccellenza sui temi statistici, per monitorare scientificamente i cambiamenti di vita della popolazione e le strutture delle famiglie italiane, compresi i loro consumi mediatici».
«Il nuovo campione e il piano di implementazione - ha proseguito il presidente - e' stato oggetto di un accurato processo di verifica e condivisione con Agcom, riguardo l'univocita' della metrica e la massima inclusivita' delle 440 emittenti rilevate». «Cio' ha consentito alla Societa' - ha voluto rimarcare Imperiali - di intraprendere un percorso regolato e condiviso, svolgendo il proprio compito in maniera severa e trasparente, fino a costituire una garanzia per tutti. Pienamente consapevole della delicatezza del suo ruolo, Auditel - ha assicurato il presidente - intende affrontare questo percorso pienamente incardinata nel sistema istituzionale e regolatorio del paese».
Le News più commentate del Mese