Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Auditel cambia, in arrivo gli ascolti anche via smartphone, pc e ondemand - Scopri di più su Televisione

Auditel cambia, in arrivo gli ascolti anche via smartphone, pc e ondemand

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione
giovedì, 28 febbraio 2019 | Ore: 16:40

Auditel cambia, in arrivo gli ascolti anche via smartphone, pc e ondemandRivoluzione in casa Auditel. La rilevazione degli ascolti non riguarderà più soltanto chi segue i programmi sul piccolo schermo, ma anche quella fetta di popolazione sempre crescente che preferisce l'on demand e segue le trasmissioni preferite sui device digitali. Una modalità di fruizione ormai largamente sdoganata, tra i giovani ma non solo, che è più difficile da captare perché comprende la visione di spezzoni di show e ha caratteristiche molto diverse rispetto a quella tradizionale.

L'annuncio è arrivato in occasione della Relazione annuale della società, che si è svolta alla Camera. Occorrerà attendere ancora un pò prima di conoscere i dati, ma l'Auditel ha iniziato da quasi tre mesi le nuove rilevazioni ed è già in grado di fare le prime valutazioni. È, in primo luogo, evidente che parte degli ascolti persi in questi anni, anche a causa dell'esplosione degli smartphone, tornano ai brodcaster. I punti di share addizionale sono però complessivamente contenuti, ma la novità è che non si distribuiscono più in modo lineare, bensì secondo logiche del tutto nuove e diverse. A guadagnare ascolti sono soprattutto i programmi la cui struttura narrativa è organizzata per clip, pensata per intercettare i target giovani, con un raddoppio e in alcuni casi una triplicazione dell'ascolto rilevato sulla sola tv tradizionale. A cambiare, poi, è proprio la fruizione del contenuto, tipicamente on demand, caratterizzata da un consumo rapido, prevalentemente in mobilità e con livelli di attenzione più elevati. In una formula: meno tempo, più attenzione, più scelta. Il presidente di Auditel, Andrea Imperiali, ha illustrato il percorso di rinnovamento intrapreso nel 2018 dalla società, con il 'SuperPanel' composto da 16.100 famiglie, pari a 41.000 individui, sul quale si basano anche le nuove rilevazioni sui diversi device. «Si tratta di un passaggio fondamentale che Auditel intende offrire all'industria televisiva, incalzando sul terreno della trasparenza e della certificazione dei dati quei soggetti che fino ad oggi sono sfuggiti a ogni controllo o certificazione», ha spiegato Imperiali, sottolineando che l'innovazione «rappresenta un primato a livello continentale, realizzato in tempi record».

Per il neo presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, «la ricerca di base Auditel rappresenta un dato da cui difficilmente si può prescindere nell'analisi della società e delle sue trasformazioni». Angelo Marcello Cardani, presidente di Agcom, ha espresso gratitudine a Imperiali per la collaborazione fattiva con l'autorità, sottolineando che «l'estensione dell'analisi anche ai media digitali è un fatto epocale». Secondo il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Alberto Barachini, «le istituzioni guardano con grande favore il percorso che Auditel sta compiendo, soprattutto per gli impatti e i risvolti che riguardano il servizio pubblico». Anche per questo il presidente di Auditel dovrebbe presto essere convocato per un'audizione dalla bicamerale.


IL DISCORSO INTEGRALE DI ANDREA IMPERIALI (PRESIDENTE AUDITEL)

Immagine di Auditel cambia, in arrivo gli ascolti anche via smartphone, pc e ondemandAutorità, Signore, Signori

Un saluto particolare alla Presidente Maria Edera Spadoni che ringrazio per la sua presenza.

Per noi è un onore essere qui, dopo un anno, in questa prestigiosa e meravigliosa

Vi ringraziamo per la Vostra partecipazione così numerosa e per l’eccezionale opportunità di illustrare tutte le novità che stanno caratterizzando il percorso evolutivo di Auditel, secondo le linee guida del Piano Strategico, approvato nel 2016 dal Consiglio di Amministrazione.

Il 2018 è stato, per Auditel, un importante anno di svolta, per almeno tre ragioni fondamentali:

-         la conferma - in primo luogo - dell’efficacia del SuperPanel nell’attività di rilevazione degli ascolti della televisione tradizionale: il SuperPanel non solo ha assicurato ai dati maggiore robustezza statistica, ma ha costituito anche l’elemento cardine attraverso cui realizzare l’integrazione dei dati di ascolto dei device digitali all’interno del dato Auditel.

-         in secondo luogo, la progettazione e l’avvio del nuovo Standard Auditel per la rilevazione degli ascolti in modalità censuaria sui device digitali (smartphone, pc, tablet, smart TV e dispositivi OTT): una soluzione che, facendo leva sulle best practice internazionali, ha realizzato in tempi record, l’architettura di sistema considerata più evoluta e affidabile, attualmente disponibile nel settore;

- infine, è proseguito - sempre più stretto e sempre più proficuo - il dialogo con le Istituzioni e le Autorità di Vigilanza, per consolidare e rafforzare il ruolo super- partes di Auditel, e incardinarlo, ancor più saldamente, all’interno del sistema istituzionale e regolatorio del Paese.

Entrando nel dettaglio, l’analisi dei dati del primo anno di rilevazione degli ascolti della TV tradizionale conferma l’efficacia della scelta - implementata nel 2017 - di dar vita al SuperPanel

Si tratta della rivoluzionaria soluzione di Auditel che, in risposta alla crescente frammentazione degli ascolti, ha triplicato la base di riferimento per la rilevazione dell’audience, generando, così, un campione che, in rapporto alla popolazione, non ha eguali a livello mondiale, giacché conta sulla collaborazione di ben 16.100 famiglie, equivalenti a circa 41.000 individui.

Ebbene, a più di un anno, ormai, dalla messa in opera del SuperPanel, possiamo tracciare un primo bilancio e definire acquisiti e consolidati almeno tre tra i numerosi benefici prodotti dal triplicamento del campione:

-         sicuramente, una maggiore precisione, una maggiore granularità nella rilevazione delle emittenti piccole, tematiche e locali: a conferma di ciò risultano, ormai, stabilmente dimezzati i minuti a zero ascolto;

-         in secondo luogo, una maggiore stabilità anche nella rilevazione delle emittenti a più vasto ascolto: l’allargamento del campione, infatti, ha consentito di ridurre di oltre due terzi i fattori di espansione statistici e, con essi, anche il cosiddetto “intervallo di confidenza”;

- infine, grazie all’estensione del SuperPanel, è ora possibile scattare una fotografia ancora più precisa — in alta definizione - della società italiana e delle sue trasformazioni: sono state infatti ridefinite con maggiore precisione le classi socio­economiche, che non vengono più attribuite sulla base del mero possesso dei beni, bensì secondo una logica ordinamentale e dinamica.

Il SuperPanel è un primato a livello internazionale, reso possibile dagli investimenti e dal know-how che la Società ha costruito nel tempo, ed è la soluzione a cui tutti i nostri omologhi internazionali stanno guardando con estremo interesse e grande attenzione.

Un primato che si fonda non solo sull’ampiezza del campione, ma soprattutto sulla qualità dei protocolli con cui esso viene reclutato, gestito e controllato.

Tutto ciò rende oggi il SuperPanel l’unico “motore” al mondo capace di rilevare sia i consumi della TV tradizionale che i consumi della TV in streaming, svolgendo il cosiddetto ruolo di “single source panel”, ovvero la fonte unica attraverso la quale integrare i due sistemi di rilevazione: quello campionario e quello censuario.

Proprio facendo leva su tale straordinario primato, da dicembre 2018 Auditel ha avviato la produzione quotidiana dei dati relativi agli ascolti realizzati su smartphone, pc, tablet, smart TV e vari dispositivi OTT.

È la cosiddetta “televisione oltre la televisione” fruita, appunto, sulla piattaforma trasmissiva del web e rilevata da Auditel in modalità censuaria.

Un traguardo raggiunto in tempi record - appena un anno e mezzo tra progettazione e realizzazione, contro i 5 anni del Regno Unito, i 4 della Germania e i 3 della Francia

-        combinando infrastrutture estremamente sofisticate con scelte metodologiche e tecnologiche d’avanguardia.

Lo Standard Auditel che ci apprestiamo (entro pochi giorni) a pubblicare, pur costituendo solo il primo passo di un complessivo processo di evoluzione e consolidamento in base al quale sono previsti rilasci a cadenza regolare, rappresenta un punto fermo fondamentale per l’industria e si pone anche come infrastruttura digitale al servizio del Paese:

-        è, infatti, l’unica soluzione, a livello internazionale, progettata per misurare gli ascolti sia dei contenuti editoriali che della pubblicità, la cui rilevazione sui device digitali comporta un’infrastruttura dedicata e particolarmente complessa;

-        è la prima soluzione, a livello continentale, a comprendere nel perimetro di misurazione sia le app sia i browser, e ad includere, tra i device rilevati, anche la Smart TV, il dispositivo-chiave di tutte le future proiezioni di sviluppo;

-        è l’unica soluzione disegnata per rilevare gli stream effettivamente visionati dagli ascoltatori, e non quelli semplicemente erogati o emessi dai diversi server (come avviene, invece, per quasi tutte le metriche presenti oggi sul mercato);

-        è la prima soluzione che verrà pubblicata sia nei software di elaborazione destinati agli utilizzatori professionali, che nelle elaborazioni standard destinate al mercato;

-         è l’unica, tra le soluzioni europee, ad impiegare in logica single-source un unico panel, il SuperPanel Auditel, capace di assicurare - grazie anche alla sua estensione - un dato cross-piattaforma e cross-device, al netto, quindi, di ogni duplicazione di visione, abituale nella fruizione dei device digitali;

-         è la prima soluzione progettata per realizzare la “total audience della televisione”, ovvero l’integrazione degli ascolti della TV tradizionale con quelli dei device digitali, attraverso metriche univoche e omogenee, che verranno rese disponibili sia con standard digitali sia con i tradizionali standard televisivi;

-         infine, il nuovo Standard Auditel per i device digitali irrompe in un mercato digitale opaco, non regolato, dominato da soggetti che sfuggono ad ogni controllo, e si pone come la prima metrica di misurazione interamente vigilata, certificata, pienamente rispondente alle direttive europee e integralmente controllabile in ogni fase del processo.

Si tratta — con tutta evidenza — di un passaggio epocale per l’industria.

La nascita, infatti, di uno standard digitale, certificato e condiviso da tutti i soggetti del mercato, oltre a rendere più trasparente ed equilibrata la competizione - in un contesto caratterizzato fin qui da una asimmetria normativa e regolatoria non sostenibile - contribuisce a dotare il nostro sistema televisivo degli strumenti più idonei per comprendere appieno i profondi cambiamenti in atto.

Consente, cioè, di intercettare i nuovi modelli di consumo e i nuovi comportamenti di fruizione, che non riflettono solo un cambio di gusti o di abitudini, ma rappresentano un vero e proprio cambio generazionale che, in quanto tale, si annuncia irreversibile: basti pensare che nel 2025 i nativi digitali rappresenteranno la metà della forza lavoro e già oggi costituiscono il target più ambito da tutti gli inserzionisti pubblicitari.

È utile, pertanto, dopo quasi tre mesi di analisi di questi dati, soffermarsi su qualche macrotendenza, per cogliere - appunto - le principali direttrici di cambiamento che sembrano emergere:

-         innanzitutto, la rilevazione dell’ascolto sui device digitali restituisce ai Broadcaster, com’era presumibile, una parte dell’erosione che ha interessato la TV tradizionale: emerge, cioè, un ascolto fin qui non misurato (perché fruito su device finora non rilevati);

-         i punti di “share addizionale” — se così possiamo definirli - appaiono complessivamente contenuti, ma la novità è che non si distribuiscono più in modo lineare, bensì secondo logiche del tutto nuove e diverse;

-         i programmi la cui struttura narrativa è nativamente organizzata per clip, e pensata per intercettare i target giovani, beneficiano di un ascolto addizionale sui device digitali che può arrivare a raddoppiare, o addirittura triplicare, l’ascolto rilevato sulla sola TV tradizionale;

- infine, la fruizione, tipicamente on-demand, è caratterizzata da un consumo rapido, prevalentemente in mobilità, con livelli di attenzione elevati e una visione individuale del contenuto TV, secondo una formula che potremmo così semplificare: meno tempo, più attenzione, più scelta.

Sono macrotendenze che emergono — oltretutto - da un’esperienza ancora relativamente breve e, tuttavia, vanno registrate, analizzate, comprese nel quadro della competizione quotidiana per la conquista dell’attenzione.

Così, nella stagione della trasformazione digitale, lo Standard Auditel intende offrire all’industria della TV — asset fondamentale del Paese - lo strumento per intercettare appieno il futuro; incalzare sul terreno della trasparenza e della certificazione dei dati quanti fino ad oggi sono sfuggiti ad ogni forma di regolazione e controllo; salvaguardare, e allo stesso tempo accrescere, il proprio patrimonio imprenditoriale, culturale e sociale.

Ma, soprattutto, l’affermarsi di uno standard di mercato, ancorato con forza a tecnologie e metodologie di rilevazione univoche e certificate, costituisce uno strumento formidabile nelle mani degli Investitori Pubblicitari, che potranno misurare finalmente le incoerenze, le contraddizioni e le opacità, di metriche autoprodotte, non omogenee e, soprattutto, non verificabili, attraverso cui oggi (gli Utenti) orientano i loro investimenti.

Oltre a modernizzare il settore, proiettandolo nel futuro, la nuova soluzione Auditel per la “televisione oltre la televisione” si propone alle Istituzioni e alle Autorità di regolazione anche come infrastruttura digitale al servizio di numerose possibili funzionalità pubbliche, quali — ad esempio - la lotta alla pirateria, la tutela del diritto d’autore, la Brand Safety e di tutto ciò che, nell’interesse pubblico, possa essere oggi rilevato e certificato nell’ecosistema digitale.

Si tratta di temi che ci conducono al terzo aspetto richiamato in apertura di relazione: il dialogo costante e costruttivo fra Auditel, le Istituzioni e le Autorità di regolazione.

Lo scorso anno, proprio in questa sede, dichiarammo che, visto il sensibile compito affidatole, la Società intendeva dialogare e collaborare con tutti i soggetti pubblici e privati, consapevole com’è delle proprie particolari responsabilità e di come il proprio ruolo debba essere saldamente incardinato nel sistema istituzionale e regolatorio del Paese.

Ebbene, nei confronti di tale sistema Auditel non si limita a tributare semplice obbedienza disciplinare: con esso si dispone a collaborare sempre più, in modo proattivo, come organismo virtuoso, efficiente e indipendente, al servizio di un futuro complesso, e di una realtà multimediale in costante evoluzione sia tecnologica che normativa.

Senza un dialogo costante, un’interazione così aperta e fattiva con le Istituzioni e le Autorità di regolazione, l’implementazione di questa “agenda dell’innovazione”, non avrebbe davvero, mai potuto vedere la luce.

Ed è sempre grazie alla straordinaria collaborazione con le Autorità che Auditel ha potuto delineare un modello di controllo e di Governance evoluto e moderno, nel pieno rispetto dei principi regolatori e delle bestpractice del settore.

Ringraziamo, perciò, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e il suo Presidente, il Professor Angelo Marcello Cardani: grazie, Presidente, per il supporto, l’incoraggiamento e l’aiuto costante con il quale Lei personalmente, e i Suoi uffici, avete accompagnato ogni fase del percorso. Senza un’Autorità così attenta e competente, e senza il suo personale sostegno, non saremmo mai riusciti a raggiungere questo risultato.

Così come, senza il sostegno del Professor Giovanni Buttarelli, Garante Europeo per la protezione dei Dati Personali, non avremmo mai rispettato l’impegno di essere il primo soggetto, tra quanti gestiscono Big Data, a garantire un trattamento dei dati responsabile ed etico, incardinando le attività di raccolta e di elaborazione in un sistema regolato, trasparente e vigilato, con un approccio “europeo” alla gestione dei dati personali.

Un ringraziamento speciale va anche al presidente Antonello Soro, ed ai suoi uffici, per aver supportato Auditel con pazienza - talvolta ben oltre lo steccato del principio di accountability - nel delineare, per tutto il nostro sistema, un assetto di dataprotection solido e rigoroso sia sotto il profilo tecnico che giuridico.

Sottolineiamo, poi, la collaborazione fattiva e il supporto concreto con cui il Senatore Vito Crimi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha seguito il nostro percorso evolutivo incoraggiandoci e sostenendoci sempre e con grande partecipazione.

Desideriamo, infine, dare il giusto rilievo alla sempre più proficua collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, l’ISTAT, con cui Auditel ha in essere un importante protocollo d’intesa per ampliare e raffinare lo studio dei dati.

Ringraziamo, rinnovandogli gli auguri di buon lavoro, il neo-Presidente, Professor Gian Carlo Blangiardo, che ci ha onorato con un’antica e proficua collaborazione professionale.

Un particolare ringraziamento va agli Utenti Pubblicitari e ai broadcaster, le due componenti di Auditel che — più di altre - hanno incoraggiato e sostenuto questo percorso. Se Auditel ha potuto evolvere - e farlo in tempi così serrati - è grazie al clima di piena armonia e di totale condivisione tra gli amministratori, al costante supporto degli Inserzionisti Pubblicitari, ma anche al coraggio e alla lungimiranza degli editori televisivi, che hanno preferito la strada dell’innovazione a quella della conservazione, agendo sempre nella considerazione di un unico interesse: quello generale.

In conclusione, ricordiamo un importante passo compiuto nel settembre scorso, presso il Senato della Repubblica, con la presentazione del Primo Rapporto Auditel- Censis su “Convivenze, Relazioni e Stili di vita delle famiglie italiane”.

Si è trattato di un passaggio molto significativo nella storia della Società: l’occasione per aprire un ulteriore ambito del proprio patrimonio informativo e rendere noti - anche al pubblico - i principali risultati della “Ricerca di Base” Auditel, l'indagine - unica a livello nazionale - realizzata annualmente intervistando oltre 20.000 famiglie direttamente nelle loro abitazioni.

Anche la “Ricerca di Base” - grazie alla preziosa collaborazione di Banca d’Italia e, per l’appunto, di ISTAT - è ora profondamente incardinata nel sistema statistico nazionale, con cui condividiamo approcci e metodologie al fine di scattare una fotografia sempre più precisa del Paese e delle sue trasformazioni.

Questa apertura al dialogo e al confronto, unita all’esigenza di una costante tracciabilità e trasparenza, è l’unico modo per Auditel di assolvere il proprio ruolo super- partes, e di proporsi come presidio - autorevole, imparziale, efficiente - al servizio del mercato e di una realtà multimediale in costante evoluzione.

Una responsabilità importante, non c’è dubbio, di cui Auditel è consapevole e orgogliosa.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 8a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdì 24 ottobre 2025 il grande calcio torna a San Siro per l'ottava giornata di Serie A con Milan-Pisa, in diretta dalle 20:45. La telecronaca è affidata a Edoardo Testoni, con Emanuele Giaccherini al commento tecnico e Giovanni Barsotti a bordo campo. La sfida segna il ritorno di un confronto assente da trentquattro anni: l'ultima vittoria toscana risale alla stagione 1980-81, quando le due squadre militavano in Serie B. Per il Milan di Massimiliano Allegri,...
    D
    DAZN
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 8a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 24 Ottobre alle 20:45 | MILAN - PISA Sabato 25 Ottobre alle 20:45 | CREMONESE - ATALANTA Domenica 26 Ottobre alle 18:00 |  FIORENTINA - BOLOGNAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la...
    S
    Sky Italia
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Sky Cinema Halloween: da “Wicked” a “Beetlejuice Beetlejuice”, una settimana con tutti i film da paura

    Su Sky Cinema Collection è tempo di dolcetto o scherzetto, ma soprattutto di brividi di puro terrore cinematografico. Da sabato 25 a venerdì 31 ottobre, il canale si trasforma in Sky Cinema Halloween, con una programmazione da urlo che propone oltre 50 titoli "da paura", tra avventure dark, film per tutta la famiglia e grandi classici horror. Il pezzo forte della rassegna è la prima visione di "WICKED", in attesa dell'uscita in sala...
    S
    Sky Italia
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Dal ghiacciaio di Sölden a Milano-Cortina 2026: su Eurosport inizia la nuova stagione dello sci alpino

    Una nuova stagione di sport invernali prende il via dal ghiacciaio austriaco di Rettenbach con la prima tappa di Coppa del Mondo di sci alpino 2026: sabato 25 e domenica 26 ottobre lo Slalom Gigante di Sölden è in diretta su Eurosport 1, canale disponibile su discovery+, Dazn, TimVision e Prime Video Channels. GIGANTE FEMMINILE sabato 25 ottobre LIVE alle 9:30 (1a manche) e alle 12:45 (2 a manche) su...
    S
    Sport
    sabato, 25 ottobre 2025
  • IT: Welcome to Derry con Sky e NOW. Esperienza immersiva OGGI a Milano per fan di Stephen King

    Sabato 25 ottobre, Milano si trasformerà in una scena uscita direttamente dal Maine del 1962. Sky e NOW portano nel cuore della città l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie prequel ambientata nei primi anni Sessanta e ispirata al romanzo cult di Stephen King, in arrivo dal 27 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su NOW Dalle 18.00 fino a tarda sera, l'Alzaia Naviglio Grande diventerà la spettrale cittadina di Derry, teatro...
    S
    Sky Italia
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Sky e Rai uniscono le forze: copertura totale per l’Italia Rugby nella Quilter Nations Series 2025

    Presentato a Milano il percorso autunnale della Nazionale Italiana maschile di Rugby per la stagione 2025/26, noto come Quilter Nations Series 2025. L'evento si è tenuto presso la sede di Vittoria Assicurazioni, partner che dal 2021 riveste il ruolo di main sponsor della FIR, a testimonianza di una collaborazione basata sui principi di sostegno reciproco che caratterizzano il rugby stesso. Il Commissario Tecnico Gonzalo Quesada guiderà i suoi Azzurri in un cammino che...
    S
    Sport
    venerdì, 24 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Questi sono solo alcuni temi che introducono la 9a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la possibilità di vedere in diretta gli altri 7 incontri del turno di campionato attraverso il pagamento di...
    S
    Sport
    venerdì, 24 ottobre 2025
  • Sky e NOW accendono il weekend sportivo: MotoGP Malesia, Formula 1 Messico e big match di Serie A

    I più grandi eventi sportivi mondiali saranno in direttassu Sky e in streaming su NOW, notte e giorno. Dal primo fine settimana di NBA all’inizio della World Series di MLB. Dal doppio appuntamento con i motori (MotoGP in Malesia e Formula 1 in Messico) fino alla Serie A e le partite di calcio internazionale, la Serie A di basket, tennis, padel e molto altro MotoGP, GP della Malesia, Sprint - sabato 25 ottobre alle 08.55 FIP Padel Euro Cup, Finale...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 24 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Domenica 26 ottobre alle 17:15, lo Stadio San Nicola ospiterà l’ultimo match valido per la 9ª giornata di Serie BKT tra Bari e Mantova, due squadre determinate a conquistare punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e disponibile anche in modalità gratuita, senza bisogno di registrazione. Il Bari, guidato da Fabio Caserta, vuole...
    D
    DAZN
    venerdì, 24 ottobre 2025
  • Cannavacciuolo e Rosval superstar: trionfa l’Ottava Arte gourmet alle Guide de L’Espresso 2026

    Presentata la 46esima edizione de “Le Guide de L’Espresso 2026” L’OTTAVA ARTE AL CENTRO DELLA SCENA: UN OMAGGIO ALL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA Al Teatro degli Arcimboldi, Le Guide de L’Espresso hanno premiato 21 ristoranti con 5 cappelli e 7 cantine con 110 cum laude Per la prima volta Cannavacciuolo conquista 5 Cappelli, Rosval tra le top chef donne, Casanova di Neri trionfa come miglior produttore Under 40 e Gipponi outsider...
    E
    Economia
    venerdì, 24 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 11a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 25 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 25 ottobre in diretta su Rai Sport: sci da Soelden, motori da Monza e volley da Novara

    In vista del weekend, Sabato 25 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&eg...
     sabato, 25 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fast & Furious - Hobbs & Shaw, Sabato 25 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Fast & Furious - Hobbs & Shaw, esplosivo spin-off della saga con Dwayne Johnson, Jason Statham e Idris Elba. Gli agenti Hobbs e Shaw, rivali storici, sono costretti a collaborare per affrontare un supercriminale potenziato ciberneticamente ...
     sabato, 25 ottobre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (24 - 26 Ottobre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Un nuovo weekend di calcio internazionale da vivere su Sky e  in streaming su NOW . Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga e la Ligue 1 francese. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 9ª giornata di Premier League. Si parte venerdì alle 20.30 con Leeds-West Ham (Sky Sport 255). Sabato saranno quattro i match: alle 16 Chelsea-Sunderland (Sky Sport Uno) e Newcastle-Fulham (Sky Sport C...
     venerdì, 24 ottobre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 24 - 30 Ottobre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 24 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨