Rai, Mediaset e Sky cambiano palinsesti per omaggiare Ennio Morricone

Rai, Mediaset e Sky cambiano palinsesti per omaggiare Ennio Morricone

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 06 luglio 2020
 16:16

Rai, Mediaset e Sky cambiano palinsesti per omaggiare Ennio MorriconeIn seguito alla scomparsa, avvenuta la scorsa notte, del Maestro Ennio Morricone all’età  di 91 anni, Sky vuole ricordare il grande musicista e compositore con una programmazione di oltre 24 ore su Sky Cinema Due, con una maratona di film che contengono alcuni dei suoi pezzi più memorabili. Si comincia stasera, in prima serata alle 21.15 con uno dei film più celebri di Sergio Leone e con la colonna sonora di Morricone, “C’era una volta in America” con Robert De Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern. A seguire sarà la volta di “Novecento” di Bernardo Bertolucci, di cui saranno trasmesse una dietro l’altra i due “atti” di cui si compone, con Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster e Donald Sutherland.

Domani, da non perdere, sin dal mattino gli altri due film che compongono la Trilogia del Tempo di Sergio Leone (“Giù la testa” e “C’era una volta il west”), mentre alle 12.10 sempre su Sky Cinema Due il film “The Untouchables – Gli intoccabili” di Brian De Palma con Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro, seguito dalle 14.10 dalla Trilogia del Dollaro di Sergio Leone: “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più” e “ Il buono, il brutto e il cattivo”.

In prima serata, domani alle 21.15 su Sky Cinema Due, il film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino con cui Morricone ottenne il tanto atteso Oscar® nel 2016 per la Miglior Colonna sonora, dopo l’Oscar® alla carriera ottenuto nel 2007. A seguire si chiude con “La chiave” di Tinto Brass, “Nel centro del mirino” di Wolfgang Petersen e “Il mio nome è nessuno” di Tonino Valerii.

Inoltre, stasera alle 21.00 su Sky Cinema Due e su Sky Arte (in replica anche domani alle 21.00 su Sky Cinema Due) verrà riproposta l’intervista del 2016 di Francesco Castelnuovo a Ennio Morricone insieme a Giuseppe Tornatore, definito “amico fraterno” dallo stesso Morricone nel suo auto-necrologio reso noto questa mattina. L’intervista spazierà tra il cinema e la musica che hanno ispirato il grande e indimenticato compositore romano.

Tutti i film trasmessi sono disponibili anche on demand su Sky e NOW TV.

MEDIASET - Anche Mediaset ha variato la sua programmazione: su Rete 4 dalle 15.20 è in onda La leggenda del pianista sull'Oceano, di Giuseppe Tornatore, valso a Morricone un Golden Globe per la colonna sonora. Trovato in fasce il 1° gennaio 1900 a bordo del transatlantico Virginian, T.D. Lemmons detto Novecento (Roth) cresce sulla nave, impara a suonare il piano, diventa l'attrazione dell'orchestra di bordo e non ne scende mai. Quando la nave in disuso sta per essere demolita con la dinamite il suo amico Max (Vince) e' convinto che sia ancora a bordo.

Canale 5 sostituisce la sua prima serata con Baaria, Pluripremiato film che ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha ottenuto 14 candidature e ha vinto 2 David di Donatello. Un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti. Con Francesco Scianna, Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

RAI - Un omaggio all’uomo capace di dar vita alle immagini con la magia della musica: a Ennio Morricone - compositore, direttore d’orchestra e premio Oscar, appena scomparso – Rai ha subito dedicato una programmazione speciale su tutte le reti e testate. Un ricordo fatto delle sue parole, di cinema, ma soprattutto della sua musica che è nella memoria collettiva, in tutto il mondo.

Su Rai1, già nella mattinata di oggi, lunedì 6 luglio, il ricordo è stato affidato a “Uno Mattina Estate” e “C’è tempo per…”, ma anche al film di Sergio Leone con Clint Eastwod “Per un pugno di dollari”. Nel pomeriggio, invece, l’omaggio di “La vita in diretta” e, alle 20.30, l’intervista di Fabio Fazio al Maestro nel 2017, prima di “Techetecheté” interamente dedicato a lui.

Su Rai3, ampio spazio a Morricone in “Agorà”, dalle 8.00, ma anche il film “Il mio nome è Nessuno” di Tonino Valeri con Terence Hill e Henry Fonda, alle 15.30; il ricordo di “Blob” alle 20.00; e, alle 20.30, l’emozione di una delle sue colonne sonore più famose in “C’era una volta in America” di Sergio Leone con Robert De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern.

Nel segno del cinema e della musica del Maestro anche la programmazione di Rai Movie di lunedì 6 luglio con “Il mercenario” di Sergio Corbucci con Franco Nero, Jack Palance e Tony Musante (17.15) e con i “Nastri D'Argento 2020” in onda alle 21.10 che saranno dedicati a Morricone.  Martedì 7 luglio, invece, Rai Movie propone alle 17.20 “La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?” di Giulio Petroni con Tomas Milian, Mike Bongiorno, Janet Agren, e – alle 21.10 – il grande affresco di “Novecento” di Bernardo Bertolucci con Burt Lancaster, Robert De Niro, Gerard Depardieu, Stefania Casini.

Su Rai Premium, questa sera – lunedì 6 luglio alle 22.55  “Pane e Libertà - Giuseppe Di Vittorio” di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino e Raffaella Rea.
Rai Cultura cambia la programmazione della prima serata di oggi su Rai5 riproponendo l’evento dell’11 gennaio scorso “Senato &’ Cultura” quando la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha consegnato un premio alla carriera al Maestro. Per l’occasione, l’Orchestra Roma Sinfonietta - sotto la direzione di Ennio e Andrea Morricone – ha proposto alcuni tra i più famosi brani del suo repertorio musicale.

Su Rai Storia, invece, oggi alle 18.45 e alle 23.45 (e in replica domani, martedì 7 luglio alle 10.25 e 17.45, e sabato 11 luglio alle 18.30) il ritratto di “Biografie. Ennio Morricone, il compositore assoluto” e, alle 23.30 (con replica martedì 7 luglio alle 19.00) “Musica da sera” del 1999 dedicato al compositore.

Ampio spazio al ricordo del Maestro anche in tutte le edizioni dei Tg Rai e nelle diverse edizioni locali della Testata Giornalistica Regionale.

Rai Digital, omagggia Morricone con il “suo” cinema. Su RaiPlay sono disponibili “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, il film che fece conquistare nel 2016 a Ennio Morricone il suo secondo Oscar dopo quello alla carriera nel 2007, “L'uccello dalle piume di cristallo” e “Il gatto a nove code” di Dario Argento, e “La proprietà non è più un furto” di Elio Petri. Insieme ai film, RaiPlay propone una selezione di miniserie e alcuni tra i più suggestivi concerti diretti da Ennio Morricone. Tra i titoli Tv, “Marco Polo”, “Giovanni Falcone - L'uomo che sfidò Cosa Nostra”, “Paolo Borsellino - I 57 giorni”. Tra i concerti, l’ “Omaggio a Morricone” ospitato presso il Senato della Repubblica nel 2020; Ennio Morricone dirige l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai (2013) nel Concerto di Natale da Assisi; e “Morricone e la sua orchestra” (1967). Infine, la collezione “Omaggio al Maestro Ennio Morricone” una selezione di interviste e partecipazioni del grande musicista alle trasmissioni televisive Rai.

Ricchissima la programmazione di Radio Rai per rendergli omaggio: Radio1, dopo aver e dato la notizia della scomparsa nei Gr del mattino, lo ha ricordato all’interno di Radio Anch’io Sport, e di Centocittà. E poi, dalle 10,30 alle 11,30 in Giorno per Giorno, condotto da Francesca Romana Ceci, Eleonora Belviso e Mauro Zanda. Più avanti nella giornata spazio al ricordo in Radio1 Music Club (dalle 15.00 alle 15.30 con John Vignola), In viva voce (dalle 15.30 alle 17.00 con Ilaria Sotis e Claudio De Tommasi) e La Radio in comune (dalle 17.00 alle 18.00 con Umberto Broccoli). 

Per Radio2, Tommaso Labate di “Quei bravi ragazzi” ha dedicato a Morricone un monologo su Instagram e Facebook, mentre “Pezzi da 90”, alle 13.00 su Facebook lo ha ricordato con uno speciale. Lo stesso faranno, nella notte “I lunatici” e, domattina – martedì 7 luglio alle 6.00 - “Caterpillar Am” con Marco Ardemagni e Filippo Solibello che ricorderanno il loro incontro con Morricone.

Tutta Radio 3 si è unita al cordoglio per la scomparsa del Maestro della musica italiana per eccellenza, ricordandolo in tutte le trasmissioni e dedicandogli Hollywood Party, dalle canzoni composte per Joan Baez e per la colonna sonora di "Sacco e Vanzetti" agli arrangiamenti per cantanti come Modugno, Morandi, Mina, dalla scrittura di "Se telefonando" all'amore che per lui avevano grandi musicisti rock, da Bruce Springsteen ai Clash. Tutta dedicata alle musiche del Maestro, inoltre, la trasmissione “Fahrenheit”. Radio3 lo ricorda anche attraverso il suo archivio con le puntate di “L'universo compositivo di Ennio Morricone”, “Guida pratica a Morricone”,  “Ennio Morricone, Inseguendo quel suono. Conversazioni con Alessandro De Rosa” e “Intervista a Ennio Morricone in occasione del 90° compleanno”. Rai Radio3 Classica, dalle 20.30 propone uno Speciale con le colonne sonore di “C’era una volta in “America”, “The Mission”, “C’era una volta il West”, brani di musiche per i film di Pier Paolo Pasolini, “Malèna” e “La leggenda del pianista sull'oceano” di Giuseppe Tornatore.

Sui social, inoltre, la pubblicazione del video “Giù la testa”.

Radio Techetè per salutare il Maestro Morricone propone agli ascoltatori una puntata di “Incontri con”, con l’intervista di Elena Doni fatta a Morricone il 12 febbraio 1975. La puntata è in onda oggi e domani alle 18,30 su Rai Radio Techetè e disponibile on-demand su www.raiplayradio.it/radiotechete/. Rai RadioLive, infine, martedì 7 luglio, sarà il canale radio interamente dedicato al ricordo di Ennio Morricone. Dalle 9 alle 20, verranno trasmessi brani del grande musicista scomparso: un omaggio ad un italiano che, con la sua arte, ha fatto grande il nostro Paese in tutto il mondo.

Ultimi Video

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020

Palinsesti TV