Digital-News.it Logo

Warner Bros-Discovery punta al rafforzamento in Italia con Fazio e tv lineare

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Corriere della Sera

T
Televisione
giovedì, 03 agosto 2023 | Ore: 12:27
Inter-Milan e Juventus-Napoli in esclusiva su DAZN

Warner Bros-Discovery punta al rafforzamento in Italia con Fazio e tv lineareWarner Bros-Discovery (WBD) punta a crescere nel mercato televisivo italiano, dove controlla 12 canali gratuiti con l'8% di share, puntando sulla tv lineare tradizionale che ha ancora ampi margini rispetto allo streaming. Per rafforzarsi, WBD ha ingaggiato Fabio Fazio con un contratto quadriennale, un investimento che mira a far crescere ascolti e raccolta pubblicitaria sul canale Nove ma anche a segnalare la volontà di WBD di restare e crescere in Italia.

L'AD Alessandro Araimo spiega al Corriere della Sera che l'obiettivo è aumentare la quota di mercato, cogliendo le opportunità date dal riassetto di Rai e Mediaset. Per il momento WBD non lancerà in Italia la piattaforma Max, già attiva altrove, perché fino al 2025 c'è l'accordo con Sky su Discovery+. In futuro però è probabile un maggiore investimento in contenuti originali locali per competere nello streaming.

La sfida sarà coniugare la crescita del lineare con quella nello streaming rendendo profittevoli i contenuti?
«La grande forza del nostro gruppo risiede nel controllo di tutta la catena del valore dei media. Vogliamo conquistare quote di mercato e per riuscirci occorre prendere decisioni coraggiose come l’investimento su Fabio Fazio».

Cosa cambia per l’Italia dall’aggregazione fra Discovery e Warner Bros?
«La fusione ci ha dato solidità industriale e chiarezza strategica, rispondendo ai tanti interrogativi di un settore in rapida trasformazione e sconvolto dalla pandemia. Ora abbiamo tutte le strade aperte – cinema, streaming e tv lineare – e possiamo accelerare laddove vediamo opportunità di crescita»

Cioè?
«In Italia la televisione lineare ha ancora grandi potenzialità perché il ribilanciamento verso lo streaming è più lento che in altri Paesi europei per ragioni demografiche e infrastrutturali. Sugli schermi di casa l’ascolto è fatto ancora al 90% dai canali tradizionali: è lì quindi che vogliamo crescere nel medio termine».

Da qui l’arrivo sul Nove di Fabio Fazio e di Che tempo che fa?
«L’investimento su un fuoriclasse come Fazio avrà auspicabilmente un impatto immediato sugli ascolti e sulla raccolta pubblicitaria. Il contratto ha però una durata di quattro anni e risponde quindi anche a una logica di lungo periodo: accende un riflettore sul nostro portafoglio di contenuti, segnalando a spettatori e inserzionisti che Warner Bros–Discovery è in Italia per restarci e per crescere»

Con quali obiettivi?
«Nella tv lineare abbiamo 12 canali gratuiti e cinque a pagamento. Con uno share dell’8% siamo già il terzo editore sulla televisione lineare dopo Rai e Mediaset. La quota sale all’11% fra gli spettatori di età compresa fra 15 e 54 anni, il target commerciale. Vediamo però occasioni di crescita e vogliamo coglierle con piani e investimenti ambiziosi».

L’occasione è data anche dal riposizionamento politico-industriale avviato da Rai e Mediaset?
«Con la nascita di Wbd noi abbiamo dato risposta a tanti interrogativi strategici che forse altri gruppi devono ancora risolvere. In una situazione di incertezza industriale, chi ha più certezze di gruppo riesce a muoversi più velocemente e in modo mirato, cogliendo le opportunità che si presentano»

Anche per acquisizioni? Qualora Mfe, Sky o altri operatori dovessero cercare partner, voi sareste disponibili?
«In generale, poiché siamo leader di mercato a livello globale, qualsiasi dossier finisce prima o poi sul nostro tavolo. Al momento, però, non ci sono discussioni in corso. Sono del resto convinto che la famiglia Berlusconi non abbia alcuna intenzione di cedere l’azienda. Se poi ci fossero opportunità di consolidamento, le analizzeremmo razionalmente. Oggi siamo totalmente concentrati su noi stessi e sull’attuazione del nostro piano di crescita».

La priorità al lineare significa che in Italia non volete entrare nella guerra dello streaming con Netflix, Disney+ e gli altri?
«Dopo che avremo aumentato la quota nel lineare, potremo pensare a lanciare anche in Italia la nostra piattaforma globale di streaming Max, già attiva in Usa e pronta al lancio nel 2024 in Spagna».

Quando arriverà in Italia?
«Discovery+ ha un accordo sui contenuti con Sky fino al 2025. L’intesa è solida e di mutua soddisfazione; poi, come tutte le relazioni industriali, è destinata a evolvere».

Avete intenzione di investire anche sulla produzione di contenuti locali?
«Siamo già attivi nella produzione di film e il gruppo ha girato la serie tv “The White Lotus 2” in Sicilia, con un grande impatto sull’indotto e sul turismo. È chiaro che, quando decideremo di crescere nello streaming, aumenteremo gli investimenti sui contenuti locali. La nostra strategia si basa del resto sulla proprietà intellettuale del contenuto che distribuiamo».

Produrre contenuti originali però costa e le piattaforme stentano a generare profitti…
«Gli ultimi cinque anni sono stati un’età dell’oro per gli spettatori che hanno potuto consumare tonnellate di contenuti premium a prezzi bassi. Inevitabilmente, il costo degli abbonamenti è destinato a salire perché nessuna azienda riesce a far quadrare i conti. Alla fine, credo si tornerà a una segmentazione del mercato fra i contenuti a pagamento e quelli sovvenzionati dalla pubblicità. Quale dei due modelli prevarrà è impossibile prevederlo oggi, perciò è tanto importante avere più opzioni a disposizione».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League su Sky: Federica Masolin insider dietro le quinte con i campioni del calcio

    Federica Masolin, volto noto di Sky Sport, abbandona il suo ruolo di conduttrice per diventare sul magazine online Sky Sport Insider  la vostra guida privilegiata nel backstage della Champions League. Con uno sguardo intimo e personale, Federica ci porta dietro le quinte della copertura televisiva, svelando i momenti non trasmessi, le emozioni nascoste e le dinamiche che animano lo studio durante le prime elettrizzanti giornate della rinnovata competizione europea. Dai ricordi...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta Esclusiva DAZN 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Per la sesta giornata di Serie BKT, Dazn annuncia che il match Spezia-Carrarese, in programma domenica 22 settembre alle 15.00, la partita vedrà lo Spezia cercare il ritorno alla vittoria dopo il pareggio con la Cremonese di sabato scorso, mentre la squadra allenata da Antonio Calabro andrà alla ricerca dei 3 punti dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Sassuolo. Gli appassionati della Serie BKT avranno così la possibilità di seguire il match anche in...
    D
    DAZN
      venerdì, 20 settembre 2024
  • The Penguin: serie DC su Sky e NOW spin-off del film The Batman con Colin Farrell

    Personaggio senza scrupoli, gangster iconico nella sua mostruosità, il Pinguino zoppica, inquieta e ipnotizza in una Gotham city in cui la lotta per il potere si fa sempre più spietata. È l’iconica nemesi di Batman, interpretata dal candidato al premio Oscar® Colin Farrell, il protagonista assoluto del primo spin-off del blockbuster “The Batman” basato sui personaggi della DC Comics, THE PENGUIN, in partenza venerdì, 20 settembre in esclusiva su...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • X Factor 2024: crescita di spettatori e successo sui social per la seconda puntata delle Audizioni

    Un secondo round di Audizioni pieno di talento e sorprese, a X Factor 2024, per i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Per il quartetto le selezioni sono continuate in maniera incessante, e altri artisti si sono esibiti davanti a loro – come sempre accompagnati, fino a un centimetro dal palco, dalla conduttrice Giorgia – con l’obiettivo di conquistare o tre sì o l’ambitissimo X Pass, la garanzia di un posto tra i protagonisti del...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • FAPAV accoglie MainStreaming: nuova alleanza per contrastare la Pirateria Audiovisiva

    FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming. “Ringrazio MainStreaming, società pioniera della nuova generazione di Edge Video Delivery Network, per la fiducia e per aver visto nella lotta alla pirateria audiovisiva un tassello imprescindibile per garantire la migliore qualità di esperienza al proprio...
    E
    Economia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Sky Sport Motori (19 - 22 Settembre) | F1 Singapore, MotoGP Misano, SuperBike Cremona, GT Monza

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1 e GTWC. Italia al centro delle più importanti competizioni a due ruote. Si scende in pista per il quattordicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna al circuito Marco Simoncelli di Misano per il secondo appuntamento dell’anno: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Tappa italiana anche per la Superbike, con il Round...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • X Factor 2024, stasera su Sky e NOW la seconda Puntata delle Audizioni

    Torna giovedì 19 settembre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. Secondo appuntamento con le Audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo il debutto della scorsa settimana che ha da subito regalato esibizioni da standing ovation e momenti di puro divertimento, conquistando oltre 700mila spettatori tv medi, in crescita del +38% rispetto al kick off della scorsa stagione. Anche questa settimana tanti i ragazzi che si presenteranno sul palco, esibendosi con una...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Ascolti 4a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Monza-Inter e Empoli-Juventus top match di giornata

    La 4a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 14 al 16 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4,8 milioni di ascoltatori (4.766.736) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Con questa giornata siamo tornati ad una programmazione standard su nove slot differenti. La partita più vista...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Speciale Tech Talk - Pirateria digitale: strategie e progressi nella difesa dei contenuti online

    La lotta contro la pirateria digitale rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse per l'industria creativa contemporanea. Questi argomenti sono stati trattati nel Tech Talk "Pirateria digitale" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones, trasmesso in diretta streaming martedì 17 settembre 2024 alle 12, dal suo media partner Digital-News.it. Durante il dibattito in live streaming, moderato da Andrea Michelozzi, esperti del settore e...
    E
    Economia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • DAZN, FIGC e AIA rilanciano OPEN VAR con analisi esclusive e i dialoghi dell'arbitro

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. Dopo aver avviato una collaborazione pioneristica e aver catalizzato l’attenzione del pubblico durante la scorsa stagione del massimo campionato italiano di calcio, DAZN, FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, annunciano il ritorno del format di successo OPEN VAR, lo...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League 🏆 in Chiaro su TV8 PSG - Girona in diretta e post show con la Gialappa's

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri.  Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League Sky: record ascolti con 2,7 Milioni di Spettatori comulati per Juventus e Milan

    Grande partenza per la nuova UEFA Champions League nella Casa dello Sport di Sky, con il primo martedì in esclusiva che ottiene in total audience ben 2 milioni 700 mila* spettatori cumulati, ascolti sopra il milione per le due italiane e il record di circa 650 mila* spettatori per il postpartita: è il miglior martedì degli ultimi tre anni su Sky Sport. In particolare, Juventus-PSV, dalle ore 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, ha raccolto nel complesso...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions League 🏆 Manchester City vs Inter in Diretta Streaming Prime Video

    La nuova UEFA Champions League debutta su Prime Video con Manchester City - Inter, la supersfida tra i campioni d’Inghilterra e i campioni d’Italia. La massima competizione calcistica europea, da quest’anno rinnovata con 36 squadre in gara e con le prime 8 classificate che passeranno direttamente agli ottavi di finale, regala subito un big match che è la rivincita della finale di Istanbul del 2023. Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime...
    S
    Sport
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    AL VIA LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025CON LA PRIMA GIORNATA DELLA ‘LEAGUE PHASE’SU SKY E IN STREAMNG SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLStudi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì,la novità ZVONIMIR BOBAN e ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSOMartedì si parte alle 18.45 con JUVENTUS-PSV e, alle 21, MILAN-LIVERPOOLMercoledì alle 18.45...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Bitpanda diventa partner Crypto ufficiale di DAZN con una partnership multimercato

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Bitpanda, leader del mercato europeo, hanno annunciato una partnership multi-mercato. La collaborazione mediatica si estende a Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e prevede posizionamenti pubblicitari ad alto raggio e...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • La UEFA Champions League su NOW: 185 Partite in Esclusiva con l'offerta Pass Sport

    Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più. È il claim della nuova campagna di NOW dedicata allaregina delle competizion ieuropee, la UEFA Champions League. Da oggi online sulle principali piattaforme digitali, la campagna - ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency - parte proprio nel giorno in cui ha inizio su Sky e in streaming su NOW l’avventura della massima competizione continentale con il nuovo format: un totale di 185...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Super Weekend DAZN: Juventus-Napoli, Derby di Milano e Nuovo Programma “DAZN Serie A Show”

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. È tutto pronto per il super weekend di big match in esclusiva su DAZN [attiva i primi 3 mesi a 19,99 euro]: dall’Allianz Stadium, con la sfida tra Juventus e Napoli sabato 21 settembre alle ore 18:00, fino a San Siro con il Derby di Milano,che andrà in scena domenica...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • Alessandro Araimo: «Sfide e Strategie a lungo termine per il NOVE con Amadeus»

    Alessandro Araimo EVP & MD Italy & Iberia, WBD ha discusso di fronte ai giornalisti dopo l'evento di presentazione della nuova stagione televisiva del gruppo Warner Bros Discovery le sfide e le strategie del settore televisivo, evidenziando un panorama competitivo caratterizzato da consumi abituali e una forte concorrenza, con Rai 1 e Canale 5 dominanti. Ha sottolineato che, sebbene i risultati finali saranno visibili solo al termine della stagione, è fondamentale mantenere...
    T
    Televisione
      martedì, 17 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Pirateria - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Pirateria Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Pirateria  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale con il supporto della piattaforma CONNECT. Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in...
    E
    Economia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨